Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il mistero dei cavi Cardas
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il mistero dei cavi Cardas

    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Il mistero dei cavi Cardas Empty Il mistero dei cavi Cardas

    Messaggio Da iano Mar Set 22 2015, 13:59

    È' quello che ho cercato di indagare da venti anni a questa parte.
    Un suono molto interessante,ma mai del tutto soddisfacente.
    Un campo molto promettente da indagare quindi.
    Ed è quello che ho fatto.
    Il cavo,suoni come suoni (anche se i cavi non suonano,ma ci siamo capiti...),
    può essere caratterizzato in soldoni attraverso due parametri numerici.
    Uno è' un numero irrazionale pari a circa 1,618.....
    Le sezioni contigue per valore dei diversi conduttori che costituiscono il cavo hanno fra loro come rapporto il suddetto numero,noto anche come numero aureo,perché tutti i numeri irrazionali che i matematici considerano notevoli ricevono da essi un nome.
    Un cavo la cui struttura rispetti quanto sopra possiamo chiamarlo tipo Cardas,in onore a George Cardas,che il numero aureo ha sdoganato,con tutto il suo fascino,in campo audio filo,ancor prima che si imprimesse nell'immaginario collettivo grazie al "Codice Da Vinci".
    Per caratterizzare il cavo tipo Cardas ci rimane da definire ancora una serie di numeri,che è quella dei numeri dei conduttori scelti per ogni sezione.
    Il cavo Tipo Cardas e' così definito in soldoni.
    Il vero cavo Cardas e' invece tutta un altra cosa,con tutte le sue raffinate e sapienti modalità costruttiva e relativa geometria.
    Però anche Cardas quando decide un nuovo modello deve decidere quale serie numerica usare.
    Il cavo al mio orecchio e' molto caratterizzato in base a tale scelta,ed è naturale chiedersi se ve ne sia una migliore in assoluto,o relativamente alla scelta degli altri parametri del cavo,oppure viceversa.
    Io ho cercato di capire quale fosse la migliore in assoluto per me,e alla fine ci sono arrivato.
    Mi piacerebbe confrontare quindi il mio cavo tipo Cardas con i veri cavi Cardas.
    Se ne possedete e volete invitarmi anche solo per un paio d'ore di prova,grazie.
    Diciamo che dovendo trovarmi in Sicilia per il 3 Ottobre farei volentieri qualche deviazione del percorso allo scopo,sia all'andata che al ritorno.
    Date possibile a partire dal 30 di settembre fino all'11 di Ottobre.
    Nel caso già da ora potrete postare in libertà le vostre sensazioni di ascolto,meglio se pessime,nei confronti del mio cavo. Il mistero dei cavi Cardas 650957

    Magari riusciremo a capire insieme il mistero della favolosa sezione aurea (un altro modo in cui i matematici chiamano il famoso numero).
    Grazie.
    P.S. Attenzione,non si vendono cavi.Riceverete solo un sostanzioso sconto nel caso di una futura produzione.Ma se la produzione avrà luogo di fatto lo deciderete voi con i vostri giudizi.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32397
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Il mistero dei cavi Cardas Empty Re: Il mistero dei cavi Cardas

    Messaggio Da Massimo Mar Set 22 2015, 21:47

    Ciao Iano, sei sempre ben accetto, mi dispiace solo che non ho cavi Cardas, oltre quelli usati per ricablare lo SME del Thorens ora messo a riposo. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Il mistero dei cavi Cardas Dark_s11Il mistero dei cavi Cardas Firma_11Il mistero dei cavi Cardas Firma_12
    Il mistero dei cavi Cardas Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Il mistero dei cavi Cardas Empty Re: Il mistero dei cavi Cardas

    Messaggio Da iano Mer Set 23 2015, 15:48

    Sei un amico Massimo.
    Hai qualcosa di meglio di un cavo Cardas.
    Hai i cavi costruiti e progettati da te per il tuo impianto e per il tuo gusto.
    I cavi più difficili da battere.
    A memoria infatti nella prima prova non mi pare che i miei di allora ne siano usciti vincenti.Il mistero dei cavi Cardas 33910
    Non potevo sperare in una replica di prova migliore.
    Questa volta però non vengo a mani vuote.
    Fammi un elenco degli LP che cerchi sulle bancarelle ma non hai ancora trovato.
    Magari io ce li ho. Il mistero dei cavi Cardas 285880
    Intanto ti mando il numero del cellulare,e se riusciamo a combinare sarà un vero piacere. sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32397
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Il mistero dei cavi Cardas Empty Re: Il mistero dei cavi Cardas

    Messaggio Da Massimo Mer Set 23 2015, 16:12

    Come hai detto ogn'uno si fai cavi secondo i propri gusti. Il mistero dei cavi Cardas 625723
    Ma il cellulare dove lo hi messo, ti chiamo ma non rispondi. Il mistero dei cavi Cardas 81249 Il mistero dei cavi Cardas 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Il mistero dei cavi Cardas Dark_s11Il mistero dei cavi Cardas Firma_11Il mistero dei cavi Cardas Firma_12
    Il mistero dei cavi Cardas Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Il mistero dei cavi Cardas Empty Re: Il mistero dei cavi Cardas

    Messaggio Da iano Mer Set 23 2015, 16:58

    Lo cerco da ieri,mi perdo sempre tutto.Appena lo trovo ti richiamo. Il mistero dei cavi Cardas 98542
    Ma intanto perché non ci fai qui una bella lista di LP dei tuoi desideri,che magari ce li ho,te li regalo e li ascoltiamo per la prova?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Il mistero dei cavi Cardas Empty Re: Il mistero dei cavi Cardas

    Messaggio Da aircooled Mer Set 23 2015, 17:52

    ma che cosa hai fatto un tributo a Cardas? sunny
    Il vero cavo Cardas e' invece tutta un altra cosa,con tutte le sue raffinate e sapienti modalità costruttiva e relativa geometria.

    secondo me il gioco di Cardas sta nell'utilizzare teflon puro come rivestimento e conduttori resinati che evitano il ........ tra filo e filo Il mistero dei cavi Cardas 650957


    _________________
    Il mistero dei cavi Cardas Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Il mistero dei cavi Cardas 941176


     
    Il mistero dei cavi Cardas Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Il mistero dei cavi Cardas 630139
    Il mistero dei cavi Cardas 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Il mistero dei cavi Cardas Empty Re: Il mistero dei cavi Cardas

    Messaggio Da iano Mer Set 23 2015, 18:35

    aircooled ha scritto:ma che cosa hai fatto un tributo a Cardas? sunny
    Il vero cavo Cardas e' invece tutta un altra cosa,con tutte le sue raffinate e sapienti modalità costruttiva e relativa geometria.

    secondo me il gioco di Cardas sta nell'utilizzare teflon puro come rivestimento e conduttori resinati che evitano il ........ tra filo e filo Il mistero dei cavi Cardas 650957
    Vorrei ringraziare Cardas per tutto quello che mi ha insegnato....
    Mi piacerebbe iniziare così la mia nuova carriera di produttore di cavi,perché porta bene .Il mistero dei cavi Cardas 650957
    In effetti lui ha iniziato così,ringraziando un altro produttore di cavi .
    Sinceramente poi,non ho mai aperto un cavo Cardas e mi sono limitato a leggere il relativo brevetto.
    Dove Cardas si limita a consigliare di prendere un conduttore per la sezione più grande e due per quella seguente .
    In effetti è una buona scelta.
    Ma credo di aver fatto di meglio.
    Comunque gli effetti di tutte le diverse accortezze usate mi sembrano abbastanza indipendenti una dall'altra al mio orecchio,così che ha senso per me parlare dell'effetto della scelta della serie numerica,di cui Cardas ha solo accennato l'inizio.
    Per altri accorgimenti nella mia ignoranza mi inchino a chiunque.
    Un cavo tipo Cardas però non ha limiti riguardo a quanti conduttori vadano usati.
    In teoria se ne possono usare infiniti.
    Quindi,ammesso che i primi due numeri della serie data da Cardas,1 e 2,siano i migliori (e non lo sono) come continua la serie?
    Certo se ti limiti a due diverse sezioni non è impossibile andando per tentativi fare una scelta ottimale ad orecchio.
    Ma quando il numero di sezioni diverse aumenta non c'è la puoi più fare per tentativi.
    Come fare a trovare la soluzione dunque,seppur restando ancora nel soggettivo?
    Io ho trovato la mia soluzione.
    Questo era quello che cercavo fin dall'inizio della mia sperimentazione,ma in effetti credo di essere andato anche più in là,riuscendo a far ricadere poi su un cavo di tipo Cardas quello che mi sembra di avere capito in generale sui cavi a sezioni differenziate.
    Quindi costruire il miglior cavo Cardas adesso mi sembrava comunque un modo di essere fedele allo scopo iniziale,vedendolo però come un possibile cavo entry level.
    Però più ci lavoro e più mi ricredo.
    Almeno un ringraziamento alle orecchie di Cardas e alla sua lunga vista lo posso fare? Il mistero dei cavi Cardas 775355
    Di sicuro mi è piaciuto di più comcentrarmi sugli aspetti esoterici del cavo Cardas.
    Di sicuro George ha i piedi molto più ben piantati di me per terra.
    Di sicuro adesso posso battere qualunque cavo Cardas...fatevi sotto.....
    Paura eh..... Il mistero dei cavi Cardas 775355
    Anzi rettifico,George  mi pare dicesse almeno due conduttori per la seconda sezione.
    In effetti Cardas sembra lasciar intendere che una diversa scelta comporti una diversa equalizzazione,anche se non lo dice espressamente.
    Al mio orecchio e' solo un parte di verità .
    Ci sono scelte che dimostrano di essere più o meno buone,ma in assoluto,cioè indipendentemente dall'impianto.
    Ci sono cavi che hanno carattere,e questo è il vero mistero dei cavi in genere.
    Purtroppo questa loro caratteristica ben si presta anche ad alimentare un mercato basato sulla differenza che fanno i cavi come fosse un bene in se'.
    Però sta agli audio fili prendere coscienza del fenomeno è decidere come e perché il carattere del tale cavo possa fare bene al loro impianto e servire ai loro scopi.
    Io posso dire solo che un breve ascolto,e oserei dire,peggio ancora se dagli esiti positivi,non vale mai la pena di mettere subito mano al portafogli.
    Certi produttori di cavi questo lo hanno capito benissimo,e ci sguazzano.
    Il tutto spesso si tramuta poi in accese discussioni sui forum e relativi psicodrammi.
    Un vero audio filo e' giustamente orgoglioso delle sue orecchie.
    Se una cosa gli piace subito,perché dovrebbe meditare ancora l'acquisto?
    Forse che se oggi gli piace allora domani potrebbe più non piacergli?
    In effetti per mia esperienza le cose stanno così.E questo è' un altro mistero,ma legato più al sistema percettivo che ai cavi.Detto in soldoni ci sono cavi che tengono nel tempo e cavi che no.
    I cassetti di ogni audio filo sono pieni di vecchi cavi dismessi che non verranno mai più usati.
    La questione rimane molto aperta,ma di sicuro chi scommette sulla sordità degli audio fili sbaglia,e al minimo e' solo un sempliciotto che maneggia bene o male un saldatore e sentenzia qualche Teoria di troppo.
    L'esperienza riamane la cosa più importante,è da quella chi crede di sapere già tutto è tagliato fuori di fatto.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32397
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Il mistero dei cavi Cardas Empty Re: Il mistero dei cavi Cardas

    Messaggio Da Massimo Gio Set 24 2015, 00:59

    iano ha scritto:Lo cerco da ieri,mi perdo sempre tutto.Appena lo trovo ti richiamo. Il mistero dei cavi Cardas 98542
    Ma intanto perché non ci fai qui una bella lista di LP dei tuoi desideri,che magari ce li ho,te li regalo e li ascoltiamo per la prova?
    Con un MP ti mando il mio numero, ti ho chiamato dall'ufficio, non so se compare tutto il numero.
    Ti ringrazio, ma non saprei che cosa chiederti oltre il piacere di rivederti personalmente.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Il mistero dei cavi Cardas Dark_s11Il mistero dei cavi Cardas Firma_11Il mistero dei cavi Cardas Firma_12
    Il mistero dei cavi Cardas Buggd111

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 01:54