Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE

    Belf95
    Belf95
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.10.15

    TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE Empty TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE

    Messaggio Da Belf95 Gio Ott 01 2015, 22:19

    Salve a tutti, è da davvero molto tempo che non vengo sul forum, in realtà ho letto tantissimo senza mai intervenire, per svariati anni, ma questa è un altra storia, veniamo al dunque:

    Ho sempre missato e ascoltato musica dalle mie hs80m, rispettabili monitor a mio parere, da un anno a questa parte però per via di studi universitari mi sono trasferito ed ora mi ritrovo prevalentemente ad ascoltare tutto in cuffia, in viaggio a casa, sto sempre con le cuffie, aimè ci misso anche in cuffia (verificando poi con i monitor quando ne ho l'opportunità).

    Fortunatamente ho trovato due paia di cuffie che mi soddisfano davvero molto. Le AKG K612 PRO, che suonano in una maniera pazzesca, sembra di ascoltare dai monitor e le Beyerdynamic DT990, Davvero divertenti da ascoltare. Il punto è che queste cuffie le ascolto sempre tramite l'uscita cuffie della mia scheda audio che una M-Audio profire 610 e non me ne lamento affatto.
    Ho inoltre delle cuffiette in-ear: le RHA MA750 che utilizzo per ascoltare musica in giro collegandole al mio smartphone Sony Z3 compact.

    QUESTA ERA LA PREMESSA, ORA METTETEVI NEI MIEI PANNI E TOGLIETEMI OGNI DUBBIO CHE ORMAI MI ASSILLA DA SETTIMANE.

    Vorrei migliorare la mia qualità di ascolto:
    Stavo pensando di acquistare un amplificatore per cuffie da collegare alla mia profire 610, posso spenderci al massimo 100€ o poco più, ero orientato su prodotti come Pro-Ject HEAD BOX oppure bravo audio v2 ma la domanda è ne trarrei beneficio ? fa davvero la differenza ? Premetto che non ho esigenze di volumi, vorrei invece una qualità del suono che mi entusiami. Vale la pena l'acquisto di un amplificatore per cuffie da collegare alla profire?

    ALTRO DUBBIO AMLETICO:

    Per migliorare invece la qualità dell'ascolto tramite smartphone e cuffiette pensavo all'acquisto di "TOPPING NX2" che sarebbe un DAC che collegherei tramite usb allo smartphone, dovrei quindi avere dei convertitori di qualità maggiore bypassando quelli del telefono... ma mi sorge un dubbio:
    Facendo delle prove con le AKG provandole sia con il telefono che non la scheda audio la differenza di qualità è quasi inesistente, al massimo sento che la scheda audio ha un pelino di attacco in più sulle basse e sulle plettrate delle acustiche, ma è una differenza quasi impercettibile. Possibile che il mio smartphone abbia la stessa qualità dell'uscita audio della scheda audio? o è la scheda audio che ha delle uscite che fanno schifo? O probabilmente sono io che non sento la differenza? Lo z3 è comunque un telefono di tutto rispetto, è possibile effettivamente che abbia una buona qualità dei convertitori dell'uscita cuffie, quindi, secondo voi..... Vale la pena prendere un DAC esterno per il mio smartphone, Ne vedrei i benefici secondo voi?

    ILLUMINATEMI TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE 174409
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE Empty Re: TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE

    Messaggio Da pluto Ven Ott 02 2015, 14:10

    Inizio ad illuminarti io trasferendoti il 3D nella sez cuffie. Così magari ti arriva un po' di luce Laughing
    Belf95
    Belf95
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.10.15

    TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE Empty Grazie

    Messaggio Da Belf95 Ven Ott 02 2015, 17:14

    Grazie mille ! spero arrivi qualcuno che faccia un po di luce sunny TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE 775355
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE Empty Re: TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE

    Messaggio Da [OverDrive] Ven Ott 02 2015, 18:48

    Per l'aspetto portatile, camminare con telefono e dac/ampli. non è di certo comodo e non saprei neanche ipotizzare il costo.
    Per semplificare io prendere in considerazione uno smatphone diverso dal tuo sony che, per quanto buono, lascia a desiderare sotto l'aspetto audio. Mi stupisco anche come non senti differenza tra la scheda audio ed il cell., mi fà pensare che anche la scheda audio sia di scarsa qualità nella sezione di amplificazione.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Belf95
    Belf95
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.10.15

    TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE Empty Re: TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE

    Messaggio Da Belf95 Ven Ott 02 2015, 20:04

    [OverDrive] ha scritto:Per l'aspetto portatile, camminare con telefono e dac/ampli. non è di certo comodo e non saprei neanche ipotizzare il costo.
    Per semplificare io prendere in considerazione uno smatphone diverso dal tuo sony che, per quanto buono, lascia a desiderare sotto l'aspetto audio. Mi stupisco anche come non senti differenza tra la scheda audio ed il cell., mi fà pensare che anche la scheda audio sia di scarsa qualità nella sezione di amplificazione.

    Hai avuto esperienze per quanto riguarda l'audio del sony? cioè, sai con certezza che non ha un audio di qualità?
    Proprio oggi riprendendo la scatola del telefono in mano ho notato che tra le varie "features" c'è la dicitura "high resolution audio 24bit 96khz", il fatto che supporti tali frequenze di campionamento può in qualche modo lasciar intendere che abbia dei buoni convertitori o ci sono anche convertitori fino a 96khz o più che fanno schifo ?

    Per quanto riguarda la portabilità non è un problema perchè ascolto la musica solo quando sono fermo, mai in movimento, quindi anche portarmi dietro un dac non sarebbe un problema se ce ne fosse bisogno per godere di una buona quilità, è che non mi è ancora chiaro se ce ne sia bisogno.

    Potrei valutare anche il fiio x1 volendo, sempre che mi confermiate che ne valga veramente la pena.

    Per quanto riguarda la scheda audio i convertitori dovrebbero essere abbastanza buoni, ricordo che appena acqustata faceva sentire la differenza di qualità anche su delle casse scarsissime. però per la sezione amplificatore non saprei.

    Aquistare e provare direttamente sarebbe la soluzione migliore ma non avendo molta liquidità al momento preferirei mi indirizzaste voi sulla giusta strada da prendere.
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE Empty Re: TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE

    Messaggio Da [OverDrive] Sab Ott 03 2015, 13:31

    Belf95 ha scritto:

    Hai avuto esperienze per quanto riguarda l'audio del sony? cioè, sai con certezza che non ha un audio di qualità?
    Proprio oggi riprendendo la scatola del telefono in mano ho notato che tra le varie "features" c'è la dicitura "high resolution audio 24bit 96khz", il fatto che supporti tali frequenze di campionamento può in qualche modo lasciar intendere che abbia dei buoni convertitori o ci sono anche convertitori fino a 96khz o più che fanno schifo ?

    Per quanto riguarda la portabilità non è un problema perchè ascolto la musica solo quando sono fermo, mai in movimento, quindi anche portarmi dietro un dac non sarebbe un problema se ce ne fosse bisogno per godere di una buona quilità, è che non mi è ancora chiaro se ce ne sia bisogno.

    Potrei valutare anche il fiio x1 volendo, sempre che mi confermiate che ne valga veramente la pena.

    Per quanto riguarda la scheda audio i convertitori dovrebbero essere abbastanza buoni, ricordo che appena acqustata faceva sentire la differenza di qualità anche su delle casse scarsissime. però per la sezione amplificatore non saprei.

    Aquistare e provare direttamente sarebbe la soluzione migliore ma non avendo molta liquidità al momento preferirei mi indirizzaste voi sulla giusta strada da prendere.
    Si ho ascoltato vari smatphone tra cui ache alcuni Sony, compreso z3 e z3 c.
    La qualità audio non è male ma non avendo grandi doti in pilotaggio l'uso consigliato è tutto tranne cuffie Home, che siano HIFI o PRO. In questo caso escono tutti i limiti e il suono ne risulta piatto e con poca dinamica.
    Il fatto che vi sia la scritta dei 96Khz indica solo che monta un convertitore che arriva a tale frequenza, ma questo non indica la sua qualità sonica.

    Rimanendo in campo Smartphone ad oggi solo pochi modelli possono vantare convertitori High Fidelity e ancora meno con amplificazione dedicata.
    Il Top ad oggi è il Meizu MX4 Pro e il Meizu MX5 Pro appena uscito nel mercato.

    Non conosco nessun prodotto esterno da collegare ad uno smartphone perchè l'uso portatile non è mai stato, sino a ieri, di mio interesse ma soprattutto perchè non trovo per nulla comodo girare con più apparecchi aumentando peso e volume.

    Vedi, tu parli di convertitori ma, ciò che pilota la cuffia è l'amplificazione. Anche se hai DAC di qualità, se gli abbini un ampli non idoneo alla tua cuffia, il risultato sarà deludente.
    Ho visto le specifiche della tua scheda audio e... l'amplificazione per cuffia è scarsa in ogni suo valore.
    Con 100€ fai poco purtroppo per entrambi i tipi di ascolto.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Belf95
    Belf95
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.10.15

    TANTI DUBBI AMLETICI! DAC E AMPLIFICATORE CUFFIE Empty Grazie

    Messaggio Da Belf95 Dom Ott 04 2015, 10:30

    Grazie mille sei stato molto chiaro e risolutivo.

    Presuppongo quindi che non l'acquisto di un buon Amplificatore dovrei sentire la differenza e considerando il budget che posso spenderci stavo considerando il clone dell' A1 Gold, poichè sembra che ne parlino parecchio bene e quindi mi fido, anche perchè in campo audiofilo non me ne intendo, Infatti l'uso che ne farei sarebbe comunque a scopo professionale, per il monitoring in cuffia.

    Per la portabilità probabilmente tenderò a scegliere un fiio in futuro, magari il l'11k.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 22:45