Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Gli inviti di compleanno al nord


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Empty Re: Gli inviti di compleanno al nord

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 08 2016, 10:35

    Cricetone ha scritto:volevo sapere da voi che abitate al nord e specialmente a milano, se è vero o falsa questa usanza che ho apppena scoperto: il festeggiato invita gli amici etc al suo compleanno/laurea/etc e poi alla fine chiede i soldi agli invitati?è vera o falsa?

    Io so che puo' capitare una cosa simile tra i ragazzini, ma fatta in altro modo. Non e' che si invitino gli ospiti ad un compleanno in pizzeria e poi si chiedano loro i soldi. Quello che accade e' che un ragazzino organizza una pizzata (e ognuno ovviamente se la paga), alla fine della quale offre il dolce per festeggiare il compleanno prendendo i regali.

    Ma mai ad una festa di laurea o tanto meno ad un matrimonio.

    Dato per scontato quanto affermato da Pluto, credo comunque che qualcosa di vero ci sia in quello che dice Cricetone a proposito delle usanze nord/sud. Io ho la sensazione che al sud i rapporti tra le persone si siano piu' mantenuti, con le dovute eccezioni, come qualche decennio fa mentre a nord ci sia piu' facilita' di lasciarsi alle spalle con una sensazione di cinismo cose che apparentemente non vanno piu' di moda ma che, almeno per me, sono importanti perche' le considero normali.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Empty Re: Gli inviti di compleanno al nord

    Messaggio Da pluto Ven Gen 08 2016, 11:04

    turo91 ha scritto:
    lizard ha scritto:
    succede spesso con le nuove generazioni.
    se non ti chiedono i soldi alla fine,ti dicono in anticipo che il festeggiato è onoratissimo della tua presenza,ma che il ristorante te lo paghi tu.
    dopo avergli anche fatto il regalo,ovviamente.

    Anche ste cosa delle nuove generazioni è un po' una generalizzazione, io alle feste di laurea a cui sono andato non mi hanno mai chiesto soldi e son di Brescia

    Guarda concordo anche se in parte
    Non credo che il problema sia la nuova generazione ma di chi "educa" la nuova generazione

    In famiglia abbiamo avuto la fortuna di vedere quasi tutta la classe del liceo di mio figlio e siamo diventati amici con molti dei genitori (feste e vacanze insieme etc)
    Un paio di loro (genitori) li considero miserabili (ed i figli sono sulla loro falsariga). E' gente che "scrocca" quando può, e ne ha combinate di tutti i colori. Dal tirarsi indietro x pagare la quote dei regali ai prof, al tirarsi indietro quando c'era da fare la colletta x la cena dei ragazzi etc. Sono sempre gli stessi nomi.
    E la gestione delle varie feste dei loro ragazzi è stata degna della fama che si erano creati negli anni e rientrano perfettamente nella categoria paventata dal Criceto.

    Ma mi ripeto, non è la latitudine. Di miserabili di questo tipo ne conosco diversi anche a Sud di Napoli etc

    Quello che è sbagliato nella domanda di Cricetone non è tanto la domanda in se, ma l'aver dato x scontato che da lui queste cose non succedono. Che il Sud sia la terra delle persone benedette. Quando invece sappiamo che ne succedono di tutti i colori anche li (magari alcune poi solo li, tipo l'inchino alla processione del Boss tanto x citarne una che fa vomitare).

    Quello che invece trovo di positivo nella domanda del Mangiabiscotti è che effettivamente esiste a livello Nazionale un totale impoverimento circa le buone maniere che avanza sempre più

    Ma questa è altra storia e andrebbe sviscerata attentamente
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Empty Re: Gli inviti di compleanno al nord

    Messaggio Da vulcan Ven Gen 08 2016, 11:57

    Gian a sud di Napoli ci sono IO affraid affraid affraid bandito "sequestratore" Embarassed , sono contento che la cosa si sia chiarita, cmq sia chiedo ancora scusa se avessi sbagliato

    Embarassed


    _________________
    Nicola  Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Empty Re: Gli inviti di compleanno al nord

    Messaggio Da lizard Sab Gen 09 2016, 09:36

    Io sono per la salvaguardia dei costumi e della gestualita' popolare,delle rituali usanze tribali multietniche e delle sane e intramontabili tradizioni mitteleuropee come in Germania,dove lavano le stoviglie a mano e le ripongono a scolare senza risciacquarle.
    Sentenza62
    Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.07.13
    Età : 61
    Località : Firenze

    Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Empty Re: Gli inviti di compleanno al nord

    Messaggio Da Sentenza62 Mar Gen 12 2016, 00:08

    L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.


    _________________
    Ciao,
    Fulvio








    L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Empty Re: Gli inviti di compleanno al nord

    Messaggio Da Banano Mar Gen 12 2016, 12:34

    Cricetone ha scritto:volevo sapere da voi che abitate al nord e specialmente a milano, se è vero o falsa questa usanza che ho apppena scoperto: il festeggiato invita gli amici etc al suo compleanno/laurea/etc e poi alla fine chiede i soldi agli invitati?è vera o falsa?

    Assolutamente maiiii!!!.....ma chi cavolo mette in giro queste dicerie?!!! Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 81249

    ...l'unica cosa concessa, ma semplicemente come "contributo spese" si usa fare la busta nei matrimoni...ed è ovviamente a discrezione di ogniuno.

    PS in Veneto - zona Venezia  Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 939343


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Empty Re: Gli inviti di compleanno al nord

    Messaggio Da Giordy60 Mar Gen 12 2016, 14:46

    Sentenza62 ha scritto:L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.

    questa è da mettere in firma Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 972395


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Images10 Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Hqplay10Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 4b933e12
    Sentenza62
    Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.07.13
    Età : 61
    Località : Firenze

    Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 Empty Re: Gli inviti di compleanno al nord

    Messaggio Da Sentenza62 Mar Gen 12 2016, 19:24

    Giordy60 ha scritto:

    questa è da mettere in firma Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 972395

    Fatto. Gli inviti di compleanno al nord - Pagina 2 972395


    _________________
    Ciao,
    Fulvio








    L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:12