Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Utopia Arrivate - Pagina 29
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Utopia Arrivate


    transaminasi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 135
    Data d'iscrizione : 22.11.14

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da transaminasi Dom Mar 05, 2017 8:50 am

    pluto ha scritto:

    Una domanda che potrebbe far schizzare alle stelle il colesterolo e i trigliceridi affraid affraid
    Per fortuna non ho mai ascoltato la Abyss

    Ho capito... solo questione di gusti...

    Potreste per favore indicarmi due o tre ampli in grado di far letteralmente VOLARE le Utopia?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Dom Mar 05, 2017 9:36 am

    Ma guarda credo che a questi livelli (da 2/3,000 in su X capirci) sia sempre una questione di gusti.
    Purtroppo credo che gli unici che l'abbiano ascoltate entrambe siano solo Fil e Biscottino e a distanza di tempo l'una dall'altra e con impianti diversi etc etc

    Sentiamo cosa dicono loro, seppur con la condizionale di un non confronto in condizioni proprio ideali di utilizzo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 05, 2017 9:42 am

    transaminasi ha scritto:Meglio la Utopia o la Abyss???

    provate ambedue insieme anche alla LCD4 con lo stesso ampli, sono tre cuffie di livello assoluto, e la scelta dipende solo dai gusti.

    la Utopia e' come impostazione paragonabile alla 009, ma IMHO overall superiore tecnicamente alla Stax, quando ambedue pilotate in modo ottimale.

    per quando sto ascoltando con la HEK v2, aggiungerei anche questa cuffia al lotto, ma purtroppo non l'ho ascoltata con lo stesso ampli quindi mi astengo finche' non mi arriva il 2A3 nuovo con i supertrafi silver-copper.

    re gli ampli per la Utopia, dopo un lungo periodo di prove e turbamenti, e grazie al consiglio del progettista, ho finalmente trovato la quadra per il 300B, e ora finalmente la gerarchia si e' ristabilita anche con la Utopia.
    con le giuste driver il 300B fa volare la Utopia. per la HEK usavo (e uso tutt'ora, sono IMHO il meglio con questa cuffia) le GEC CV1067, mentre con la Utopia la prima scelta sarebbero le RT PTT 6J5V ma sono introvabili, ma si ha quasi la stessa prestazione con le Visseaux 6J5G (anch'esse introvabili nella forma originale ST, ma fortunatamente c'e' una fornitura militare in copertura metallica ancora disponibile)

    purtroppo a questi livelli per spremere il 100% occorre lavorare molto di fino, e serve tempo, pazienza ed esperienza (nel mio caso, di altri, visto che sono notoriamente sordo)
    transaminasi
    transaminasi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 135
    Data d'iscrizione : 22.11.14

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da transaminasi Dom Mar 05, 2017 9:53 am

    La hd800s la considerate molto 'sotto' rispetto alla Utopia?


    _________________
    Diffusori: Rockport Atria mk2 Ampli: pre e finale Gryphon Pandora + Antileon Evo Stereo Sorgente: Esoteric N01XD + Mutec Ref10 + Melco N1A  Cavi:   tutti Siltech Royal Signature Auricolari: Shure SE 846  
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 05, 2017 9:55 am

    phaeton ha scritto:

    provate ambedue insieme anche alla LCD4 con lo stesso ampli, sono tre cuffie di livello assoluto, e la scelta dipende solo dai gusti.

    la Utopia e' come impostazione paragonabile alla 009, ma IMHO overall superiore tecnicamente alla Stax, quando ambedue pilotate in modo ottimale.

    per quando sto ascoltando con la HEK v2, aggiungerei anche questa cuffia al lotto, ma purtroppo non l'ho ascoltata con lo stesso ampli quindi mi astengo finche' non mi arriva il 2A3 nuovo con i supertrafi silver-copper.

    re gli ampli per la Utopia, dopo un lungo periodo di prove e turbamenti, e grazie al consiglio del progettista, ho finalmente trovato la quadra per il 300B, e ora finalmente la gerarchia si e' ristabilita anche con la Utopia.
    con le giuste driver il 300B fa volare la Utopia. per la HEK usavo (e uso tutt'ora, sono IMHO il meglio con questa cuffia) le GEC CV1067, mentre con la Utopia la prima scelta sarebbero le RT PTT 6J5V ma sono introvabili, ma si ha quasi la stessa prestazione con le Visseaux 6J5G (anch'esse introvabili nella forma originale ST, ma fortunatamente c'e' una fornitura militare in copertura metallica ancora disponibile)

    purtroppo a questi livelli per spremere il 100% occorre lavorare molto di fino, e serve tempo, pazienza ed esperienza (nel mio caso, di altri, visto che sono notoriamente sordo)

    Quando si arriva al livello ( acustico e mentale) di abbinare le valvole alla cuffia, il sordo è  chi, eventualmente, si ostinasse a non volerne sentire...

    Comunque, caro Mike, per il monocuffiofilo ( per dogma...indole) oltre ai fattori sonici, non possono essere trascurati gli altri fattori come comodità/ affaticamento in testa ed affidabilità costruttiva....nella scelta finale che, resta sempre e per ciascuno, il miglior compromesso al servizio della propria "felicità audiofila/musicale"...


    Ultima modifica di fil il Dom Mar 05, 2017 10:03 am - modificato 2 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34753
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da carloc Dom Mar 05, 2017 10:02 am

    fil ha scritto:

    Quando si arriva al livello ( acustico e mentale) di abbinare le valvole alla cuffia, il sordo è  chi, eventualmente, si ostinasse a non volerne sentire...


    Questo è valido per il 99% delle cuffie, non solo per la Utopia sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 05, 2017 10:04 am

    carloc ha scritto:

    Questo è valido per il 99% delle cuffie, non solo per la Utopia sunny

    Certamente!!!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Dom Mar 05, 2017 10:10 am

    phaeton ha scritto:
    la Utopia e' come impostazione paragonabile alla 009, ma IMHO overall superiore tecnicamente alla Stax, quando ambedue pilotate in modo ottimale.

    Ecco su questa dissento profondamente.
    Di tecnica capisco poco ,ma questa superiorità tecnica io non la vedo neanche nelle casse Focal (usano il berillio, e quindi? c'è chi usa il diamante o altro e non mi pare siano tanto meno bravi)
    Fermo restando che alcuni modelli Focal sono eccellenti, così come eccellente è la Utopia.

    Anch'io Imho ma mi tengo la 009 e ben stretta x il momento: sorry sunny

    Scusa la partigianeria ma lasciatemi quale unica voce a difendere la Stax. Sono un piccolo Don Chisciotte lo so. Ma mi accontento
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ivanhoe Dom Mar 05, 2017 10:16 am

    pluto ha scritto:

    Ecco su questa dissento profondamente.
    Di tecnica capisco poco ,ma questa superiorità tecnica io non la vedo neanche nelle casse Focal (usano il berillio, e quindi? c'è chi usa il diamante o altro e non mi pare siano tanto meno bravi)
    Fermo restando che alcuni modelli Focal sono eccellenti, così come eccellente è la Utopia.

    Anch'io Imho ma mi tengo la 009 e ben stretta x il momento: sorry sunny

    Scusa la partigianeria ma lasciatemi quale unica voce a difendere la Stax. Sono un piccolo Don Chisciotte lo so. Ma mi accontento

    Mi pare ovvio che tra Stax e Utopia ci sono delle differenze, puoi descrivere in cosa differiscono, naturalmente secondo i tuoi gusti. Esempio, ultimamente sto' in fissa con l'Opera, e tra tutto quello che ho sentito fin qui le Stax sono perfette (xme).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 05, 2017 10:22 am

    pluto ha scritto:

    Ecco su questa dissento profondamente.
    Di tecnica capisco poco ,ma questa superiorità tecnica io non la vedo neanche nelle casse Focal (usano il berillio, e quindi? c'è chi usa il diamante o altro e non mi pare siano tanto meno bravi)
    Fermo restando che alcuni modelli Focal sono eccellenti, così come eccellente è la Utopia.

    Anch'io Imho ma mi tengo la 009 e ben stretta x il momento: sorry sunny

    Scusa la partigianeria ma lasciatemi quale unica voce a difendere la Stax. Sono un piccolo Don Chisciotte lo so. Ma mi accontento

    Siamo tutti partigiani caro Gian!!!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Dom Mar 05, 2017 10:36 am

    Ivanhoe ha scritto:

    Mi pare ovvio che tra Stax e Utopia ci sono delle differenze, puoi descrivere in cosa differiscono, naturalmente secondo i tuoi gusti.  Esempio, ultimamente sto' in fissa con l'Opera, e tra tutto quello che ho sentito fin qui le Stax sono perfette (xme).

    Naturalezza. Non esiste un sistema che sia più naturale dell'elettrostatico. Punto

    A me basta mettere un brano dove ci sia una bella voce. Al 3° secondo che parte la voce, mi spiego xché preferisco le Stax. Non ci vuole molto. Se parliamo di lirica poi non c'è proprio gara (scusa Mike)

    Questo mi permetteva di far passare in secondo piano gli eventuali difetti (che x me non erano neanche tali ma concediamo pure un'emissione sui bassi diversa da una Audeze 2 x es).
    Poi le ho ascoltate con l'ampli di Giancarlo. E li si è chiuso il cerchio

    Sto pensando fortemente all'acquisto delle Utopia, ma voglio essere sicuro. Il fatto che venga considerata una specie di 009 mi lascia perplesso. Allora preferirei un'altra cuffia come sistema. Aspetto la Abyss e un nuovo confronto Utopia/LCD4

    Fretta non ne abbiamo

    @ Filippo: infatti. E' la sindrome dello scarrafone bello a' mamma sua di cui parlavamo.. Utopia Arrivate  - Pagina 29 650957

    Al di la di questo, resto dell'idea che quando consideriamo queste 3/4 cuffie (se ben amplificate) siamo nell'olimpo e personalmente potrei vivere felicemente con qualsiasi di queste. Siamo solo noi partigiani che cerchiamo

    a) di trovare il pelo nell'uovo o scoprire il sesso degli angeli alias individuare la migliore del gruppo
    b) far valere il ns acquisto come migliore in assoluto

    ma in fondo sono sempre giocattoli.. e noi siamo dei bambinoni
    (ho scagliato la 1a pietra, sono peccatore e chiedo venia sunny )

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 05, 2017 10:45 am

    fil ha scritto:

    Quando si arriva al livello ( acustico e mentale) di abbinare le valvole alla cuffia, il sordo è  chi, eventualmente, si ostinasse a non volerne sentire...

    Comunque, caro Mike, per il monocuffiofilo ( per dogma...indole) oltre ai fattori sonici, non possono essere trascurati gli altri fattori come comodità/ affaticamento in testa ed affidabilità costruttiva....nella scelta finale che, resta sempre e per ciascuno, il miglior compromesso al servizio della propria "felicità audiofila/musicale"...

    A proposito di affaticamento, dopo un paio di ore, tra Utopia e Lcd4, trovo la 4 più comoda, e non dimentichiamo che la Utopia comunque sta quasi sul mezzo kilo. Utopia Arrivate  - Pagina 29 625723


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 29 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 05, 2017 10:46 am

    transaminasi ha scritto:La hd800s la considerate molto 'sotto' rispetto alla Utopia?

    Abbastanza.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 29 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Dom Mar 05, 2017 10:51 am

    biscottino ha scritto:
    A proposito di affaticamento, dopo un paio di ore, tra Utopia e Lcd4, trovo la 4 più comoda, e non dimentichiamo che la Utopia comunque sta quasi sul mezzo kilo. Utopia Arrivate  - Pagina 29 625723

    azz... questa non me l'aspettavo.
    Sal una domanda. Ma a te l'orecchio entra perfettamente nel padiglione dell'utopica o si appoggia un po' sui cuscinetti (tipo vecchie Stax Lambda x capirci) alle estremità dell'orecchio?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 05, 2017 10:51 am

    pluto ha scritto:

    Naturalezza. Non esiste un sistema che sia più naturale dell'elettrostatico. Punto

    A me basta mettere un brano dove ci sia una bella voce. Al 3° secondo che parte la voce, mi spiego xché preferisco le Stax. Non ci vuole molto. Se parliamo di lirica poi non c'è proprio gara (scusa Mike)

    Questo mi permetteva di far passare in secondo piano gli eventuali difetti (che x me non erano neanche tali ma concediamo pure un'emissione sui bassi diversa da una Audeze 2 x es).
    Poi le ho ascoltate con l'ampli di Giancarlo. E li si è chiuso il cerchio

    Sto pensando fortemente all'acquisto delle Utopia, ma voglio essere sicuro. Il fatto che venga considerata una specie di 009 mi lascia perplesso. Allora preferirei un'altra cuffia come sistema. Aspetto la Abyss e un nuovo confronto Utopia/LCD4

    Fretta non ne abbiamo

    @ Filippo: infatti. E' la sindrome dello scarrafone bello a' mamma sua di cui parlavamo..  Utopia Arrivate  - Pagina 29 650957

    Al di la di questo, resto dell'idea che quando consideriamo queste 3/4 cuffie (se ben amplificate) siamo nell'olimpo e personalmente potrei vivere felicemente con qualsiasi di queste. Siamo solo noi partigiani che cerchiamo

    a) di trovare il pelo nell'uovo o scoprire il sesso degli angeli alias individuare la migliore del gruppo
    b) far valere il ns acquisto come migliore in assoluto

    ma in fondo sono sempre giocattoli.. e noi siamo dei bambinoni
    (ho scagliato la 1a pietra, sono peccatore e chiedo venia  sunny )


    Trovo la Utopia molto più simile alla Stax che alla Lcd4, che è proprio un altra cuffia.
    Comunque, per me la 009 deve suonare con ampli di livello, altrimenti vengono fuori le magagne, non della cuffia, ma di quello che c'è prima.
    Quando ripassi da queste parti, ti faccio riascoltare l'otl nel nuovo setup...secondo me, l'aspetto più complesso è proprio l'interfacciamento di impedenza ampli/cuffia, e in modalità otl si bypassano tutte le problematiche legate a trafo non all'altezza.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 29 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 05, 2017 10:53 am

    pluto ha scritto:

    azz... questa non me l'aspettavo.
    Sal una domanda. Ma a te l'orecchio entra perfettamente nel padiglione dell'utopica o si appoggia un po' sui cuscinetti (tipo vecchie Stax Lambda x capirci) alle estremità dell'orecchio?

    Entra perfettamente.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 29 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 05, 2017 10:55 am

    fil ha scritto:

    Quando si arriva al livello ( acustico e mentale) di abbinare le valvole alla cuffia, il sordo è  chi, eventualmente, si ostinasse a non volerne sentire...

    Comunque, caro Mike, per il monocuffiofilo ( per dogma...indole) oltre ai fattori sonici, non possono essere trascurati gli altri fattori come comodità/ affaticamento in testa ed affidabilità costruttiva....nella scelta finale che, resta sempre e per ciascuno, il miglior compromesso al servizio della propria "felicità audiofila/musicale"...

    Fil, io e te siamo sempre molto allineati sunny sunny ovviamente quoto il tuo pensiero al 1000%
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da pluto Dom Mar 05, 2017 10:58 am

    biscottino ha scritto:

    Entra perfettamente.

    ah bene. Grazie
    Non mi ricordavo questa cosa e Giancarlo mi ha fatto venire il dubbio in settimana..
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 05, 2017 11:10 am

    biscottino ha scritto:

    Trovo la Utopia molto più simile alla Stax che alla Lcd4, che è proprio un altra cuffia
    ..........

    perfettamente d'accordo. l'avevo anche scritto qualche tempo fa.

    @Gian, ognuno ha i suoi gusti naturalmente. la 009 era come ben sai la mia cuffia di riferimento "tecnico" (non intendo la costruzione, di cui mi importa il giuto cioe' nulla, ma il suono). ora e' la Utopia, che trovo rispetto a come piace ascoltare a me, superiore in tutto alla Stax. naturalmente non ho ascoltato l'ampli GCM, la 009 l'ho sempre ascoltata con il BHSE, il Cavalli e il mio preferito KGSSHV Carbon. curiosamente, stavo pensando che non ho mai ascoltato la 009 con ampli Stax.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 05, 2017 11:21 am

    Mike, ti avevo chiesto info sul cavo Utopia qualche post dietro... Utopia Arrivate  - Pagina 29 999153


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 29 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da phaeton Dom Mar 05, 2017 11:32 am

    non avendo mai visto il Sommer non so che dirti...... le caratteristiche elettriche dei cavi sono tutte piu' o meno uguali.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 05, 2017 11:42 am

    phaeton ha scritto:non avendo mai visto il Sommer non so che dirti...... le caratteristiche elettriche dei cavi sono tutte piu' o meno uguali.

    Infatti, ma questo è particolarmente scomodo! Utopia Arrivate  - Pagina 29 95624
    Mi sarei aspettato su una cuffia di tale livello, qualche cosa anche visivamente meglio, tipo Sennheiser, che tra l'altro di cavi ne mette due! Utopia Arrivate  - Pagina 29 81249


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 29 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da Edmond Dom Mar 05, 2017 3:02 pm

    Tutto è sempre una questione di gusti... Atteso che ci aspettiamo che ciascuno di questi strumenti da musica sia in grado di restituire con la dovuta fedeltà (leggesi assenza di colorazioni evidenti, assenza di distorsione, estensione in frequenza adeguata allo spettro udibile dall'orecchio umano), TUTTO si riduce ad una questione di gusti personali, derivanti dall'esperienza, dalla conoscenza della voce reale degli strumenti, dalla propria cultura musicale, dalle proprie caratteristiche uditive...

    Ci saranno sempre dei gruppi, più o meno ampi, che apprezzeranno di più questa o quella cuffia per svariati e differenti motivi. Un appassionato di musica da camera sarà, probabilmente, un critico feroce in termini di invadenza della gamma bassa, di pulizia della gamma media, magari risultando poco critico in termini di estensione della gamma acuta, essendo queta una parte dello spettro di frequenza che influenza meno la voce degli strumenti che egli ascolta e conosce. Un appassionato di jazz non vocale potrebbe essere meno critico in termini di ariosità della gamma media, non essendo avvezzo all'ascolto delle voci... E mille altre possibili combinazioni per i diversi gruppi.

    Personalmente io sto con il cagnaccio pulcioso e sordo amante del pesto. Per me le Stax sono il riferimento per ciascuna tipologia di musica, rock duro a parte. La naturalezza di emissione delle Stax sono, per me, inarrivabili, così come l'atmosfera di assoluto coinvolgimento che sono capaci di ricreare durante l'ascolto, la completa assenza di fatica d'ascolto.

    Vedo che, a dispetto di quanto molti vogliano ammettere, molto cuffie top si ispirano a queste caratteristiche, sempre che ciascuno di noi voglia credere (e non vedo perchè, mica sono tutti venditori mascherati toscani affraid affraid affraid ) alle parole dei nostri amici di forum, che inevitabilmente tendono verso la ricerca di queste sensazioni. Peraltro anche il posizionamento economico di queste cuffie (Utopia, LCD4, HE1000, ecc. - le top di gamma, insomma -) si confronta proprio con le Stax, 009 in particolare.

    Certo, anche le Stax hanno bisogno di essere amplificate con sistemi di assoluto livello, cosa che, forse, gli ampli Stax non sono. Peraltro, dopo aver ascoltato il prototipo di Mario (analogo nella sostanza a quello di GCM) mi sono reso conto che anche i pur eccellenti MegaHertz (si, proprio loro, faccio un po' di sana pubblicità a quell'ottimo personaggio che è Leonardo) sono un passo indietro. Comprendo bene chi, avendo ascoltato in modo affrettato e non corretto le Stax non sia assolutamente in grado di percepirne le qualità peculiari e, di conseguenza, le reputi non valide. Ma anche Utopia, HE1000, LCD4, ecc... sono fantastiche se amplificate con amplificatori che facilmente eccedono i 3.000 €., per giungere attorno agli 8.000... Non sono certo sistemi economici, nemmeno a confronto con quelli che pilotano le Stax. Un caso a parte la HE1000, che abbiamo scoperto in molti essere una cuffia che si amplifica alla grandissima con amplificatori per diffusori, pur di alto livello, che hanno il grandissimo vantaggio di essere acquistabili sul mercato dell'usato...

    L'altro punto interessante di queste nostre manie, è la scelta del cavo per la cuffia dei nostri sogni, il tentativo ultimo (anche dopo il tube-rolling più scatenato, di rifinire gli ultimi dettagli, il tentativo di cambiare quelle piccole cose che, anche alla fine, non ci soddisfano... Siamo pazzi, è verissimo, ma tutto fa parte della nostra recondita insoddisfazione, quella che ci fa popolare i mercatini alla ricerca di Avalon...

    Attendo, con mia grande gioia, di poter ascoltare a confronto diretto Sony, Utopia (forse), HE1000 e Abyss, per vedere come siamo messi a questi livelli...

    Buona domenica a tutti! sunny


    _________________
    Giorgio


    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 05, 2017 3:47 pm

    Ammazza che pistolotto! Utopia Arrivate  - Pagina 29 85816


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 29 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da biscottino Dom Mar 05, 2017 4:24 pm

    pluto ha scritto:

    Ecco su questa dissento profondamente.
    Di tecnica capisco poco ,ma questa superiorità tecnica io non la vedo neanche nelle casse Focal (usano il berillio, e quindi? c'è chi usa il diamante o altro e non mi pare siano tanto meno bravi)
    Fermo restando che alcuni modelli Focal sono eccellenti, così come eccellente è la Utopia.

    Anch'io Imho ma mi tengo la 009 e ben stretta x il momento: sorry sunny

    Scusa la partigianeria ma lasciatemi quale unica voce a difendere la Stax. Sono un piccolo Don Chisciotte lo so. Ma mi accontento
    Gianni, ma la Stax non ha bisogno di essere assolutamente difesa, la 009 rimane lì nell'Olimpo insieme alle top attuali e che per un caso sono tutte sotto (mia)mano e ascoltabili.
    Piuttosto, penso che il fatto che tu adesso la rivaluti perché la stai ascoltando con l'ampli Gcm, che peraltro ho visto solo in foto ma come tu stesso affermi "irreplicabile", non toglie ne aggiunge nulla all'incredibile qualità di questa cuffia.
    Per me, amplificare la 009 è stata proprio una missione, non portata ancora a termine e che ha come ultimo capitolo l'otl, passando per Pace prima e Guerra poi e includendo i due WooAudio, i Kgss, il Diablo di Peter Ryll, il Rudistor e gli Stax.


    _________________
    Enjoy your head! Utopia Arrivate  - Pagina 29 2296686959
    gabriele8
    gabriele8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 244
    Data d'iscrizione : 07.06.14
    Età : 51
    Località : Roma

    Utopia Arrivate  - Pagina 29 Empty Re: Utopia Arrivate

    Messaggio Da gabriele8 Dom Mar 05, 2017 7:12 pm

    Da dove ricominciare ??
    ve lo spiego subito..
    tutte le mie impressioni su questa cuffia (e pure sulle altre) possono essere scavalcate.. (anche se in linea di massima posso aver detto cose coerenti)
    ma solo ora mi sono accorto, nella mia ancora superficiale conoscenza della musica liquida, che fino ad ora ho ascoltato tutt'altra cosa .. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    insomma per farla breve
    l'Imac fa schifo come player ..
    un iPad Pro gli sta sopra anni luce.. e solo ora posso sentire l'Utopia in un certo modo..
    con una trasparenza e naturalezza fino ad ora sconosciuti..
    quindi mi cospargo il capo di cenere
    e incenso l'Utopia..
    che ora riconosco (con lo stesso setup di Fil) essere molto vicino ad una Stax come naturalezza, voci femminili da sturbo e altre cose che sto apprezzando ora..
    ora l'Utopia e' "la cuffia" che fa innamorare..
    eh si !!! sunny sunny sunny

    P.S.
    Chi mi puo' aiutare e consigliare su un buon player per la musica liquida ???

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 4:11 pm