Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
hd con foobar2000
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    hd con foobar2000

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Mar Gen 17, 2017 5:31 pm

    Sapete come si setta foobar per riprodurre file in hd o dsd se possibile, c'è una guida in italiano dove viene spiegato?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 17, 2017 8:45 pm

    il tuo dac supporta ASIO?
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Mar Gen 17, 2017 11:03 pm

    Sì, ho già scaricato i driver e collegato il pc al lettore tramite la porta usb la quale funge in modalità asincrona...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 18, 2017 9:39 am

    che dac? quando si cerca un aiuto fornire piu info possibile puo' aiutare............

    se hai gia' installato i driver ASIO non serve che fai altro per file pcm in hd fino alla massima risoluzione supportata dal tuo dac. ma forse ho capito male io la tua domanda.

    per dsd, devi scaricare il plugin sacd https://sourceforge.net/projects/sacddecoder/files/foo_input_sacd/ , io consiglio il 0.9.6 anche se non e' l'ultima versione e' quello piu' completo e facile da usare. lo unzippi dove ti pare (consiglio una cartella sotto la principale di foobar, cosi' lo trovi facile nel caso di reinstallazione), poi da fb2k - preferences - components lo installi (click su install, vai nella cartella dove hai unzippato e seleziona il file component). riavvia fb2k. controlla la corretta installazione, devi vedere una cosa cosi':
    hd con foobar2000 110
    poi preferences - outputs e selezioni DSD : ASIO : nomedeltuodac lascia tutto il resto di default.
    hd con foobar2000 210
    poi preferences - sacd e selezioni output mode DSD , preferable area stereo (a meno che non hai un dac multicanale) e output device ASIO : nomedeltuodac . se il tuo dac supporta direct dsd puoi deselezionare dop, altrimenti lascialo com'e'.
    hd con foobar2000 3jpg10
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Mer Gen 18, 2017 2:55 pm

    Hai ragione sulle info....il dac è quello integrato nel Marantz sa8005 in grado di gestire pcm 24bit-192khz e dsd 2,8 e 5,6 mhz...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 18, 2017 3:36 pm

    umh... da quel che vedo nel manuale, mi pare un drvier wasapi non asio.... che ti dice foobar nel pannello output? vedi il device come ASIO : .... ??
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Mer Gen 18, 2017 5:39 pm

    No, mi da " driver audio principale" e "interfaccia audio digitale (Marantz usb audio)...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 18, 2017 6:37 pm

    allora non ho capito....... hai detto che il tuo dac supporta asio giusto? hai scaricato e installato il component asio in foobar? http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_asio
    (download e poi install da preferences)
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Gio Gen 19, 2017 1:08 am

    Mi sono sbagliato io, non ho scaricato da preference per cui mi manca....pensavo fosse il driver di Marantz.... (devo ancora capirlo bene foobar)...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 19, 2017 9:59 am

    ah!, ok, nessun prob.

    fb2k, a differenza di altri player, e' estremamente configurabile e ottimizzabile di fino (molto fino volendo). questo comporta anche che e' un po' piu' complesso da settare degli altri player, ma alla fine i risultati IMHO sono notevoli.

    tornando a noi: scaricati il component asio dal link gia' segnalato. installalo con la procedura detta. poi verifica se se in preferences - output vedi un device tipo ASIO : ....
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Gio Gen 19, 2017 3:38 pm

    Ciao, allora io ho provato e il dsd me lo da su output-device sul pop-up relativo scendo e mi da questo DSD: ASIO: Marantz Asio Device poi posso scegliere altre voci.

    Invece su Tools subito sotto mi trovo SACD vado su Output Mode e seleziono DSD più sotto su prefereable area imposto: stereo e più in basso sul riquadro bianco "Channel Map" (clik to edit) ho visto che tu hai settato qualcosa ma mi riesce difficile leggere cosa e non so se devo inserire qualcosa...tra l'altro sfiga vuole che ho provato e riuscito a fare degli screnshot per postare la mia configurazione di foobar ma dove scriviamo i post sopra avevo la barra degli strumentini per inserire appunto le foto e altro ora (e da un pò di tempo a questa parte) non la vedo più come non vedo l'immagine del mio avatar...cose che però col tablet Android ci sono regolarmente ma su questo dannato W10 niente.

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 19, 2017 5:30 pm

    ok, gia' e' un passo avanti.

    allora, su output lascia selezionato DSD :ASIO : Marantz , cosi' stai usando il driver ASIO e bypassi lo stack di windows (cosa buona e giusta).

    su sacd, ok per output mode su DSD , preferable area stereo

    channel map non puoi modificarlo, ma devi selezionare nel riquadro immediatamente sopra "DSD output device" il tuo dac, dovresti trovare qualcosa tipo ASIO : Marantz.... se non vedi l'opzione fai un restart di foobar

    ultima cosa il tuo dac supporta direct dsd quindi devi deselezionare (cioe' deve essere bianco, non "checkato") il tab dop accanto al pulsante "configure" (che invece non serve che usi)
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Gio Gen 19, 2017 6:40 pm

    Grande Phaeton, sembra tutto ok....ovviamente (correggimi se dico frescacce) questa configurazione vale se si riproducono file dsd-dsf giusto? Se viene riprodotto materiale pcm a qualsiasi risoluzione l'impostazione sacd-output mode deve essere su "pcm" giusto?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 19, 2017 6:51 pm

    no, il tutto e' fatto apposta per riconoscere il flusso e mandare la corretta versione al dac. se "suoni" un file pcm, il dac riceve pcm (la parte sacd viene bypassata), se "suoni" un file dsd (iso o dff/dsf) il dac riceve dsd (perche' passa attraverso il plugin sacd).

    se metti pcm in sacd, quando il file e' un dsd foobar converte il dsd in pcm secondo le opzioni che puoi impostare subito sotto. no good, visto che il tuo dac supporta dsd nativo hd con foobar2000 625723

    ergo: setta tutto come spiegato sopra, e lascia tutto com'e' con qualsiasi file, avrai sempre il bit perfect e la migliore soluzione per il tuo dac sunny sunny
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Gio Gen 19, 2017 8:00 pm

    E i flac? Io ho quasi tutto in questo formato....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 19, 2017 8:54 pm

    flac e' solo un "contenitore", immaginati una busta, la lettera dentro e' sempre pcm.

    tranquillo, con la configurazione che ti ho detto puoi leggere tutto, flac, ape, wav, mp3, e qualsiasi altro formato supportato da foobar
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Gio Gen 19, 2017 9:37 pm

    Prima ho provato con quella impostazione ma non riproduceva il file, quando ho ri-settato l'impostazione output-driver Marantz usb allora "suonava" (sempre lo stesso file, un flac)....forse qualche una impostazione errata che mi sfugge...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 20, 2017 9:40 am

    umh... non mi e' chiaro il problema... flac e gli altri tipi di file vengono gestiti da fb2k a prescindere dal device di output (al quale viene SEMPRE mandato un pcm o un dsd). riprova a settare come descritto sopra, controlla soprattutto che il device in sacd sia corretto, e fammi sapere.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Ven Gen 20, 2017 1:01 pm

    Ciao, allora "suona" solo se in output-device lascio l'impostazione del pop-up su "interfaccia audio digitale (Marantz Usb Audio" e in Sacd-Output Mode lascio su DSD e più sotto Dsd output device è selezionato Asio: Marantz Asio Device e anche se scendo il pop up resta solo questa voce.
    Poi sul display del Marantz mi dice Usb : 192 khz.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 20, 2017 1:16 pm

    umh... ok, cerchiamo di isolare il problema e andiamo per step.

    step 1: hai installato il plugin ASIO? lo vedi correttamente nel pannello preferences - components?? devi vedere una riga del tipo "ASIO support 2.1.2 foo_out_asio"
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Ven Gen 20, 2017 6:08 pm

    Eccomi qua.
    Allora no, c'è oltre al resto in penultima riga: "Super Audio CD Decoder versione - 0.9.6 - foo_input_sacd

    Quindi a quanto pare non ho installato per non so quale motivo (sarò una pipa io ma mi sembrava di averlo fatto correttamente).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 20, 2017 6:11 pm

    ok, mi pareva strano...
    ok ricominciamo:
    - disinstalla sacd (da preferences components click a dx sulal riga foo_input_sacd e poi "uninstall") e restarta foobar;
    - installa il plugin asio ( http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_asio download su qualunque cartella, poi da preferences install e lo installi ) e restarta foobar

    a questo punto controlla che ASIO sia correttamente installato su components, poi continuiamo con gli step
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Ven Gen 20, 2017 7:43 pm

    Ok, pare ci siamo...ora Asio lo trovo su Component subito sotto a Output...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da phaeton Ven Gen 20, 2017 7:48 pm

    ok grande, adesso proviamo se funge. NON installare ilplugin sacd ancora, seleziona su output il device ASIO : Marantz e verifica se senti musica
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    hd con foobar2000 Empty Re: hd con foobar2000

    Messaggio Da ispanico Ven Gen 20, 2017 8:04 pm

    Sei gentilissimo e paziente come pochi...una mezz'oretta circa e poi provo se va... (qui il WAF non è particolarmente evoluto hd con foobar2000 75961 )

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 8:52 pm