Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)


    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Mag 10 2017, 12:47

    Si credo che rimarrò comunque su Audio Tecnica anche perché ho la shell della stessa marca.

    Grazie del consiglio.

    Perchè ho ancora il dubbio che la puntina abbia subito danni o eventualmente era già danneggiata quando è arrivata.  
    Quindi per togliermi il dubbio la cambio gratuitamente.

    Non me ne vogliate, non è che non mi fidi del vostro giudizio, ma sta diventando una fissazione che non voglio più avere. Non so se sono chiaro. Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 75961

    Tra l'altro mi sono appena reso conto del fatto che la confezione della cartuccia mi è pervenuta senza libricino di istruzioni e non sigillata.
    E questo inizia a farmi dubitare sul fatto che l'oggetto magari sia stato già utilizzato e poi restituito.   Ci può stare no ?

    Quello che non mi spiego invece è che all'inizio suonava benissimo.


    Ultima modifica di Celtic Warrior il Mer Mag 10 2017, 17:45 - modificato 2 volte.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Mag 10 2017, 17:23

    Cosa ne pensate di questa ?  Potrebbe essere una buona alternativa ?  Ho letto che ha una durata maggiore e che preserva meglio i dischi.
    A differenza della AT95E, è a forma conica, può tracciare con un peso che arriva fino a 4g (3g raccomandati) e lo stilo è in fibra di carbonio. Ed è rossa ovviamente.
    Qualcuno l'ha già provata ?

    AUDIO-TECHNICA AT3400 PHONO CARTRIDGE

    Audio-Technica's AT3400 is proven for its musical reproduction ability and decades-long years of service to the record-playing community worldwide.

    Audio-Technica AT3400 Cartridge Specifications
    - Tonearm mount: Half-inch mount
    - Output voltage @ 1kHz,5cm/sec.: 4mV
    - Channel balance: within 2dB
    - Channel separation @ 1kHz: > 20dB
    - Frequency response: 20Hz-20kHz
    - Load resistance: 47kΩ
    - Load capacitance 100-200 pf
    - Stylus: Conical diamond, 0.7 mil
    - Cantilever: Carbon fiber
    - Tracking force range: 2.0-4.0 g
    - Tracking force recommended: 3.0 g (30 mN)
    - Vertical tracking angle: 20°
    - Coil impedance @ 1kHz: 2.8k ohms
    - Coil inductance @ 1kHz: 400 mH
    - Color: Black/Red
    - Weight: 5.6 g
    - Dimensions (mm): 30.5(L) x 17(W) x 17.20(H)

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 41clfm10

    https://www.lpgear.com/product/AT3400.html

    http://amzn.eu/cKT35Yf
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Mag 10 2017, 18:14

    Intanto mi sono cimentato nella dimatura utilizzando la dima fornita da TNT Audio suggeritami da "carbonizer"

    Penso che nei due punti ci sia un corretto allineamento. Siete d'accordo ?  
    Nella guida della dima viene considerato il fatto che allineati i due punti, il valore di overhang dovrebbe essere ottimale senza ulteriori regolazioni.

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Fjimg_11

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Fjimg_10
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 10:48

    Celtic Warrior ha scritto:Intanto mi sono cimentato nella dimatura utilizzando la dima fornita da TNT Audio suggeritami da "carbonizer"

    Penso che nei due punti ci sia un corretto allineamento. Siete d'accordo ?  
    Nella guida della dima viene considerato il fatto che allineati i due punti, il valore di overhang dovrebbe essere ottimale senza ulteriori regolazioni.


    Direi che l'allineamento è perfetto e ovviamente se è preciso nei due punti va da se che l'overhang sia pienamente rispettato


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 10:53

    Celtic Warrior ha scritto:Si credo che rimarrò comunque su Audio Tecnica anche perché ho la shell della stessa marca.

    Grazie del consiglio.

    Perchè ho ancora il dubbio che la puntina abbia subito danni o eventualmente era già danneggiata quando è arrivata.  
    Quindi per togliermi il dubbio la cambio gratuitamente.

    Non me ne vogliate, non è che non mi fidi del vostro giudizio, ma sta diventando una fissazione che non voglio più avere. Non so se sono chiaro. Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 75961

    Tra l'altro mi sono appena reso conto del fatto che la confezione della cartuccia mi è pervenuta senza libricino di istruzioni e non sigillata.
    E questo inizia a farmi dubitare sul fatto che l'oggetto magari sia stato già utilizzato e poi restituito.   Ci può stare no ?


    Probabile che sia così. Tra l'altro ho sentito dire che girano anche AT false, praticamente dei cloni di poco valore. Non so se sia vero, personalmente lo ritengo credibile, ma è sempre e soltanto una mia opinione.
    Se devi acquistarne un'altra, il mio consiglio è di rivolgerti sempre ad un rivenditore autorizzato Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 625723 Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 625723


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Mag 11 2017, 11:20

    Si esistono le repliche non originali, ma non è il mio caso in quanto la mia ha il marchio sulla parte frontale.

    Io mi servo da amazon.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 11:23

    Celtic Warrior ha scritto:Si esistono le repliche non originali, ma non è il mio caso in quanto la mia ha il marchio sulla parte frontale.

    Io mi servo da amazon.

    Amazon offre un ottimo servizio (sono cliente da anni) ma appunto perchè accetta resi, può succedere di beccare il prodotto difettato. Non escluderei che la tua testina abbia vissuto già esperienza precedente Laughing Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 11:25

    Se non hai ancora deciso, potrei consigliarti la Shure M97xE, buona testina ad un prezzo, tutto sommato, accettabile


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Mag 11 2017, 11:28

    Si mi trovi perfettamente d'accordo.

    La Shure ? E quanto costa ?

    Ho notato l'alta qualità della AT ma visto che ho già fatto l'esperienza, vorrei provare anche altro giacché sto effettuando un altro cambio.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 11:30

    Celtic Warrior ha scritto:Si mi trovi perfettamente d'accordo.

    La Shure ? E quanto costa ?

    Ho notato l'alta qualità della AT ma visto che ho già fatto l'esperienza, vorrei provare anche altro giacché sto effettuando un altro cambio.

    La Shure, spulciando un po', la trovi intorno ai 100€. Purtroppo prima costava meno, noto che hanno aumentato il prezzo.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Mag 11 2017, 11:33

    Be se ne vale la pena li spendo i 100 eurini.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da carbonizer Gio Mag 11 2017, 15:24

    Celtic Warrior ha scritto:Penso che nei due punti ci sia un corretto allineamento. Siete d'accordo ?
    Nella guida della dima viene considerato il fatto che allineati i due punti, il valore di overhang dovrebbe essere ottimale senza ulteriori regolazioni..

    pevaril ha scritto:Direi che l'allineamento è perfetto e ovviamente se è preciso nei due punti va da se che l'overhang sia pienamente rispettato

    purtroppo non è sempre così ... ma quella dima ha anche la scala millimetrata per regolare o verificare l'overhang che se non ricordo male nel tuo braccio dovrebbe essere 17.5mm
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Mag 11 2017, 15:31

    Ultimo aggiornamento:

    Alla fine ho scelto di riacquistare una AT95E versione bulk (senza scatolino).

    Ho contattato il venditore precisando che questa volta mi mandi un oggetto nuovo e sigillato.
    Lui mi ha risposto che della spedizione si occupa amazon ( e ha pure ragione).

    Anche perché valutando il mio attuale impianto mi sono detto che magari non avrei sfruttato a pieno le potenzialità di una testina superiore e comunque il suono della AT95E non mi dispiaceva affatto (quando funzionava bene).

    Per cui al momento rimango sul profilo entry e poi si vedrà.

    Ringrazio comunque tutti per le dritte e appena mi arriva la testina faccio foto e vi aggiorno. Poi magari faccio pure un video.

    La dima ha la scaletta millimetrata vicino al foro per il perno del piatto

    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Mag 11 2017, 16:00

    Ho cercato di verificare l'overhang (non sono sicuro di averlo fatto nel modo corretto).

    Il valore è 16mm. Ma credo sia un valore approssimativo in quanto sicuramente il foro centrale della dima non è perfettamente allineato col perno del piatto e il millimetro di scarto glielo do.

    È una dima stampata su cartoncino e non quella originale quindi non posso essere certo della precisione.

    E comunque non sono sicuro di come effettuare la misurazione. Io l'ho fatta in questo modo: ho portato il braccio all'altezza del perno del piatto poi ho allineato la scala di overhang parallela alla testina ed infine ho posto un pezzettino di carta tra ago e scala per osservare la corrispondenza.

    Il pezzettino di carta si allinea sulla tacca dopo il 15 (ovvero il 16) che suppongo voglia significare 16mm.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 16:13

    carbonizer ha scritto:

    purtroppo non è sempre così

    Perchè mai ??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Mag 11 2017, 19:21

    Ero riuscito ad allineare anche la AT95E, ma poi ho smontato tutto perché il corriere è venuto oggi per ritirarla.

    Poco male, ho fatto pratica sunny

    Non vedo l'ora di riaverla per godermi quel suono strepitoso (calcolando il mio impiantino di cacca)  Embarassed

    punto 1

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Fjimg_13


    punto 2

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Fjimg_12


    Oggi mi è pervenuto anche il pre-fono tedesco (economico).  Per quello che costa, fa il suo dovere.

    preamplificatore phono TC400 costruito in equalizzazione RIAA

    http://amzn.eu/6aRtuHb

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 41aau710
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da carbonizer Gio Mag 11 2017, 21:38

    pevaril ha scritto:

    Perchè mai ??

    Perchè esitono bracci da 9" e da 12", e poche altre misure meno diffuse, ma la fragatura è che non sempre i 9" sono 9 e non sempre i 12 sono 12, lo sono di nome, ma non di fatto.
    Basta misurare l'overhang (della puntina sullo stilo) una volta fatta la dimatura anche solo per verifica, uno o due millimetri fanno la differenza sopratutto a fine disco.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Ven Mag 12 2017, 08:46

    Mettiamo il caso che il valore di overhang non corrisponda a quello dichiarato dal produttore.

    Bisognerebbe poi reimpostare l'allineamento della testina ?

    Ma così facendo non si perde poi l'allineamento dei punti 1 e 2 ?
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Ven Mag 12 2017, 09:34

    carbonizer ha scritto:

    Perchè esitono bracci da 9" e da 12", e poche altre misure meno diffuse, ma la fragatura è che non sempre i 9" sono 9 e non sempre i 12 sono 12, lo sono di nome, ma non di fatto.
    Basta misurare l'overhang (della puntina sullo stilo) una volta fatta la dimatura anche solo per verifica, uno o due millimetri fanno la differenza sopratutto a fine disco.


    Premesso che non concordo assolutamente,in realtà non hai risposto alla mia domanda Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 98542 Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 98542 Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 98542



    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Ven Mag 12 2017, 09:37

    Celtic Warrior ha scritto:Mettiamo il caso che il valore di overhang non corrisponda a quello dichiarato dal produttore.

    Bisognerebbe poi reimpostare l'allineamento della testina ?

    Ma così facendo non si perde poi l'allineamento dei punti 1 e 2 ?


    ESATTAMENTE In particolare se si usa la dima specifica per il braccio che si possiede, non vi è possibilità di errore.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Ven Mag 12 2017, 09:51

    Io sono ignorante in materia, quindi vado per logica.

    Va da sé che posso anche dire eresie.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Ven Mag 12 2017, 11:37

    Celtic Warrior ha scritto:Io sono ignorante in materia, quindi vado per logica.

    Va da sé che posso anche dire eresie.

    Per me, e non solo, la tua logica è corretta.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Ven Mag 12 2017, 15:44

    Ho trovato questo ampli simile al mio che include anche il sintonizzatore.

    Se rimane a quel prezzo forse è un buon affare per me.

    Potrei associarlo tranquillamente al mio gira.

    Che ne dite ?

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Tr350_11

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Tr350_10

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Tr350_12

    Qui c'è il link.

    http://m.ebay.it/itm/282462601955?_mwBanner=1

    Qui ci sono le specifiche

    http://john.ccac.rwth-aachen.de:8000/telefunken/tr350/

    Praticamente è lo stesso che ho io con il sintonizzatore integrato.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da carbonizer Lun Mag 15 2017, 14:06

    Celtic Warrior ha scritto:Mettiamo il caso che il valore di overhang non corrisponda a quello dichiarato dal produttore.

    Bisognerebbe poi reimpostare l'allineamento della testina ?

    Ma così facendo non si perde poi l'allineamento dei punti 1 e 2 ?

    Si ... è un bel gioco, la difficoltà maggiore sta proprio lì ... ci vuole un po di pazienza e perizia, prima regoli l'overhang, poi con quell'overhang allinei la puntina ai punti 1 e 2 poi riverifichi l'overhang ... ed infatti gli shell smontabili sono vincenti da questo punto di vista rispetto a quelli fissi.


    ESATTAMENTE  In particolare se si usa la dima specifica per il braccio che si possiede, non vi è possibilità di errore.[/quote]

    Se si possiede la dima specifica allora si !




    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Lun Mag 15 2017, 14:53

    carbonizer ha scritto:prima regoli l'overhang, poi con quell'overhang allinei la puntina ai punti 1 e 2 poi riverifichi l'overhang ...

    Ma se imposto l'overhang e poi allineo i punti 1 e 2 l'overhang non va a modificarsi nuovamente ? E siamo sempre lì (credo).

    Sempre da neofita parlo io. Embarassed
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 6 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pevaril Lun Mag 15 2017, 19:02

    carbonizer ha scritto:

    Si ... è un bel gioco, la difficoltà maggiore sta proprio lì ... ci vuole un po di pazienza e perizia, prima regoli l'overhang, poi con quell'overhang allinei la puntina ai punti 1 e 2 poi riverifichi l'overhang ... ed infatti gli shell smontabili sono vincenti da questo punto di vista rispetto a quelli fissi.


    ESATTAMENTE  In particolare se si usa la dima specifica per il braccio che si possiede, non vi è possibilità di errore.

    Se si possiede la dima specifica allora si !




    [/quote]


    Vorrei dire la mia.E aggiungere anche che secondo me è preferibile evitare complicazioni inutili e superflue. Difatti per quanto riguarda la regolazione dell'overhang generalmente si evita dato che risulta abbastanza imprecisa se non con un corretto allineamento della testina allo shell e con l'utilizzo di determinati ausili specifici, calibro e righelli vari esclusi, per la semplice ragione che trovo assai critico armeggiare col calibro nei pressi del diamante e soprattutto perchè la misurazione sarebbe sicuramente poco accurata ( le ragioni sono facilmente intuibili...) Fatta questa breve premessa, facciamo qualche altra considerazione: per minimizzare l'errore esiste una formula (Baerwald mi pare si scriva) che in funzione del punto finale ed iniziale del disco (distanza dal centro disco) definisce i giusti valori di overhang e di offset. Ovviamente non tutti i dischi hanno lo stesso punto finale (quello iniziale solitamente è abbastanza costante). Ovviamente variando ragionevolmente diversi punti iniziali e finali si ottengono risultati diversi per overhang e offset, ma è anche vero che, indipendentemente dalla L effettiva del braccio, i punti nulli di errore sono sempre gli stessi. Da questo si deduce, e qui mi correggo parzialmente, che le dime universali sono adatte tranquillamente a tutti i bracci!




    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 15:43