Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sostituire valvore 2a3 sun audio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sostituire valvore 2a3 sun audio

    fabrizio252
    fabrizio252
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 20.10.10
    Età : 52
    Località : Livorno

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da fabrizio252 Gio Mag 11 2017, 10:36

    Ciao a tutti, so che è un argomento già trattato, ma non riesco a trovare niente che mi aiuti, sono in possesso di un sun audio SV 2a3 con le valvole originali Psvane (per originali intendo quelle che mi sono arrivate già montate dal costruttore), vorrei sostituire queste valvole con delle migliori ma sono assolutamente digiuno in materia potreste per favore darmi qualche modello preciso che si interfacci elettricamente bene con il mio integrato ? (monoplacca, biplacca assorbimento etc) e dove acquistarle? inoltre quanto dovrei spendere per ottenere un miglioramento tangibile/udibile ?

    Grazie a tutti anticipatamente
    Fabrizio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 12:53

    Ciao. Purtroppo, ci avventuriamo in un mondo per tutti noi oscuro. Il tuo udito collegato al tuo cervello.
    Non so cosa tu ti possa aspettare da questo cambio.
    La scelta più razionale potrebbe essere quella di trovarti una bella coppia ben selezionata di cinesi.
    Se tu volessi, invece, qualcosa di più particolare, potresti pensare alla 2A3 EML monoplacca mesh però, prima, dovresti verificare la stabilità della tua rete luce nelle fasce orarie che tu dedichi agli ascolti. Le EML, sotto questo aspetto, sono un poco esigenti.
    Io, tendenzialmente ti sconsiglierei le russe.
    Le repliche cinesi bibplacca ( abbastanza simili alle RCA come costruzione ) non so se siano ancora reperibili. Le nuove monoplacca, sono, volendo, anche piuttosto robuste e, quindi, tendenzialmente longeve.
    Se vuoi fare mente locale sulle differenze tra biplacca e monoplacca ( noto che spesso c'è ancora confusione ) guarda le immagini sotto:


    Sostituire valvore 2a3 sun audio 2a3_biplacca

    Come vedi, all'interno del bulbo esistono due triodi in parallelo ( ci sono due catodi / filamenti fisicamene separati ) due griglie ( 4 supporti ) e due placche collegate insieme al centro
    ( ne esistono anche con le due placche collegate solo elettricamente ma fisicamente separate )

    Sostituire valvore 2a3 sun audio 2a3_mono

    Vedi la singola placca, due supporti di griglia e la struttura che serve per mantenere in tensione i 20 vilamenti ad arpa. Questa è la prima 2A3 del 1933. Sono perfettamente comprensibili i motivi che hanno portato a modificare la costruzione di questo tubo passando da monoplacca a biplacca.

    I russi e i cinesi, da non molti anni, hanno proposto una nuova versione monoplacca ovviamente non così impegnativa dal punto di vista costruttivo. Sono partiti, semplicemente, da una placca ( anodo ) al limite accorciata di una 300B. tutto il resto è conseguente.

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Psvane-_Hi_Fi-2_A3-2

    Per me, sarebbe anche l'occasione di dargli una bella ricontrollata: tubi raddrizzatori, tubi driver, condensatori elettrolitici, accoppiamenti, ecc.
    fabrizio252
    fabrizio252
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 20.10.10
    Età : 52
    Località : Livorno

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da fabrizio252 Gio Mag 11 2017, 13:26

    Ciao Mariovalvola ti ringrazio per l'esauriene risposta purtroppo però ci ho capito ben poco, causa mia ignoranza, Embarassed Embarassed
    L'ultima fotografia e' proprio la tipologia di valvola che attualmente è montata sul mio integrato (psvane 2a3B)aleno a vederle sono prorpio identiche alle mie...... quindi la sostituzione non sarebbe plug and play... ammesso di trovare valvole elettricamente simili dovrei sempre effettuare io la regolazione del Bias?

    Ciao e grazie
    Fabrizio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 13:37

    Per quello che ricordo del Sun Audio, non hai nessuna regolazione da fare (c'è un bias automatico )

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Sunaudiosv2a3
    Acquista una coppia realmente matchata di 2A3. Vedi tu cosa preferisci.
    Se hai soldi da spendere prova a pensare alle mesh EML. Meritano ma devi controllare bene.
    Ovviamente, se ritieni di avere utilizzato abbastanza i tubi finali, immagino che sia ora di controllare tutto: raddrizzatrice, tubi driver e finali. Già che ci sei potresti verificare o far verificare la salute dei condensatori di alimentazione.
    fabrizio252
    fabrizio252
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 20.10.10
    Età : 52
    Località : Livorno

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da fabrizio252 Gio Mag 11 2017, 13:41

    Ok perfetto tieni presente che l'integrato è nuovo di pacca l'ho acquistato a dicembre 2016 ma credo che sostitueendo le psvane STD con delle valvole migliori, possa migliorare la qualità , hai un sito di riferimento serio da indicarmi per cercare le valvole che mi hai indicato? non saprei dove sbattere la testa

    Ciao e grazie ancora
    Fabrizio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 13:56

    Vuoi solo "migliorarlo"?
    Per farlo, ci vuole un poco di metodo.
    Se fosse mio, inizierei dalla raddrizzatrice e dai tubi di segnale.
    Dovresti poi provare a individuare  ( se esiste ) la presa sul primario che ti permette l'utilizzo del TU a 3,5K.
    Forse, nel tuo caso, più che la EML mesh, andrebbe meglio la EML normale.
    Per reperirle, è molto facile.

    Le EML le trovi in Germania
    Le altre, le trovi sulla baia e presso molti venditori anche italiani tipo
    Audiokit
    Sono il tipo C
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 13:58

    Comunque, con qualunque motore di ricerca, le trovi ovunque Sostituire valvore 2a3 sun audio 285880
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 14:08

    Quello che voglio dire, è che è un azzardo andare a cambiare le finali a caso. Usa quello che hai e, parti dagli altri tubi. Però devi sapere bene quello che stai facendo. Se hai un amico con un minimo di mestiere e strumenti ti potrebbe aiutare molto.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da pluto Gio Mag 11 2017, 14:11

    Per esperienza appena passata, cambierei le finali x ultime eventualmente.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 14:15

    Se non tocchi troppo i cavi degli altoparlanti, potresti provare a disconnettere da massa il secondario dei TU. Sostituire valvore 2a3 sun audio 588790 Sostituire valvore 2a3 sun audio 650957 Sostituire valvore 2a3 sun audio 999153
    fabrizio252
    fabrizio252
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 20.10.10
    Età : 52
    Località : Livorno

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da fabrizio252 Gio Mag 11 2017, 14:21

    mariovalvola ha scritto:Se non tocchi troppo i cavi degli altoparlanti, potresti provare a disconnettere da massa il secondario dei TU. Sostituire valvore 2a3 sun audio 588790 Sostituire valvore 2a3 sun audio 650957 Sostituire valvore 2a3 sun audio 999153  

    Sostituire valvore 2a3 sun audio 82529 Sostituire valvore 2a3 sun audio 82529 Neutral Neutral Neutral  meglio di no, non ho amici esperti e io meno che mai farei solamente danni, mi sembra di capire allora che è meglio lasciare eventualmente le finali per ultime e provare a sostituire prima le altre cheers cheers

    Per la raddrizzatrice e quelle di segnale vale il medesimo discorso? non debbo tenere conto di qualcosa? con che criterio le scelgo, quelle che costano di più sono meglio Embarassed scusate ma sono proprio ignorante in materia per questo chiedo a voi esperti anche rischiando di fare domande stupide
    Grazie
    Fabrizio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 14:35

    trovati una  5U4G ( ottime, a mio parere le Brimar ma non suonano come le altre 5U4 e difficilmente te e regalano ). ora, cosa monta?
    Per le 6SN7 trovi di tutto. Consiglio le SICTE, le Sylvania ( quelle con il getter chiaro ) e se vuoi un suono più "vintage" prova le KenRad degli anni '40. Non sottovalutare il NOS russo.


    Ultima modifica di mariovalvola il Gio Mag 11 2017, 15:08 - modificato 2 volte.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 14:39

    Se lo hai comprato nuovo e in garanzia, non sarebbe proprio il massimo sostituire i tubi.
    fabrizio252
    fabrizio252
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 20.10.10
    Età : 52
    Località : Livorno

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da fabrizio252 Gio Mag 11 2017, 14:48

    mariovalvola ha scritto:trovati una coppia di 5U4G ( ottime, a mio parere le Brimar ma non suonano come le altre 5U4 e difficilmente te e regalano ). ora, cosa monta?
    Per le 6SN7 trovi di tutto. Consiglio le SICTE, le Sylvania ( quelle con il getter chiaro ) e se vuoi un suono più "vintage" prova le KenRad degli anni '40. Non sottovalutare il NOS russo.

    Non so cosa monta non mi ricordo la sigla, verificherò, al discorso della garanzia effettivamente non ci avevo pensato e visto che non lo regalano erg erg forse mi conviene aspettare, anche se non credo che cambiando valvole possa fare dei danni


    Grazie
    Fabrizio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 15:01

    ...prova a mettere una raddrizzatrice non testata e poi vedi le fiamme se non è a posto.
    I tubi non sono componenti accessori dell'ampli. Devi acquistare componenti certi e verificati. Se sono guasti, Non è che ti cambia solo il colore della spia di accensione..... affraid affraid


    Ultima modifica di mariovalvola il Gio Mag 11 2017, 15:05 - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 15:05

    Nei casi peggiori, è una gara tra il fusibile e il trasformatore di alimentazione. Vince chi si interrompe prima
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da phaeton Gio Mag 11 2017, 15:10

    mariovalvola ha scritto:Vuoi solo "migliorarlo"?
    Per farlo, ci vuole un poco di metodo.
    Se fosse mio, inizierei dalla raddrizzatrice e dai tubi di segnale.
    Dovresti poi provare a individuare  ( se esiste ) la presa sul primario che ti permette l'utilizzo del TU a 3,5K.
    Forse, nel tuo caso, più che la EML mesh, andrebbe meglio la EML normale.
    Per reperirle, è molto facile.

    mi permetto di quotare ambo i suggerimenti di Mario. in particolare, alzare il carico anodico visto dai tubi porta un miglioramento difficilmente immaginabile se non si e' mai sentita la differenza....... io ho fatto settare i miei a 6.6k e la differenza con lo stereotipo di SE moscio e con bassi lunghi e gommosi e'..beh...come dire...imbarazzante Sostituire valvore 2a3 sun audio 588790

    per il resto, quoto Mario anche sulla possibile scelta delle EML 2A3-S (che resta cmq una monoplacca copia della originale rca), molto piu' robusta della mesh. l'ho scelta anche io per il mio ampli, suona in modo delizioso. costa un po' (un po' piu' di "un po'".....), ma ne vale la pena, soprattutto perche' la vita media dei tubi EML e' impressionante. un paio di 300B prese l'anno scorso e usate a naso direi almeno 1000h sono ancora PERFETTE (misurate all'inizio e dopo mille ore, stessa emissione dentro un 1% di errore di misura...... impressionante). anche supponendo un calo esponenziale all'avvicinarsi della fine, stimo almeno 7000-10000 ore di vita utile.


    Ultima modifica di phaeton il Gio Mag 11 2017, 15:28 - modificato 2 volte.
    fabrizio252
    fabrizio252
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 20.10.10
    Età : 52
    Località : Livorno

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da fabrizio252 Gio Mag 11 2017, 15:15

    mariovalvola ha scritto:...prova a mettere una raddrizzatrice non testata e poi vedi le fiamme se non è a posto.
    I tubi non sono componenti accessori dell'ampli. Devi acquistare componenti certi e verificati. Se sono guasti, Non è che ti cambia solo il colore della spia di accensione..... affraid affraid

    Sostituire valvore 2a3 sun audio 75961 Sostituire valvore 2a3 sun audio 75961 Ok ho capito meglio lasciar perdere e quando sarà il momento affidarsi a qualcuno di competente nella scelta corretta delle valvole onde evitare di dover chiamare i pompieri Sostituire valvore 2a3 sun audio 921419 Sostituire valvore 2a3 sun audio 921419 Sostituire valvore 2a3 sun audio 921419

    Grazie
    Fabrizio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 16:12

    A fine garanzia, per testare quello che hai e provare almeno strumentalmente, altri tubi, se vorrai passare in provincia di BS, quello che spendi in viaggio lo risparmi con l'intervento che faccio gratis. Sostituire valvore 2a3 sun audio 650957 Sostituire valvore 2a3 sun audio 285880
    fabrizio252
    fabrizio252
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 20.10.10
    Età : 52
    Località : Livorno

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da fabrizio252 Gio Mag 11 2017, 16:26

    mariovalvola ha scritto:A fine garanzia, per testare quello che hai e provare almeno strumentalmente, altri tubi, se vorrai passare in provincia di BS, quello che spendi in viaggio lo risparmi con l'intervento che faccio gratis. Sostituire valvore 2a3 sun audio 650957 Sostituire valvore 2a3 sun audio 285880

    Grazie Mario prenderò in seria considerazione il tuo invito davvero, cheers cheers cheers sono venuto il mese scorso a sarezzo per l'acquisto di un fucile da caccia, verrò sicuramente anche per questo.. Sostituire valvore 2a3 sun audio 972395 Sostituire valvore 2a3 sun audio 972395

    Ciao e grazie
    Fabrizio
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mag 11 2017, 16:47

    ... A scanso di equivoci, il fucile lascialo a casa. Non vorrei che ti venisse da esternare la tua insoddisfazione in maniera  pirotecnica Embarassed Embarassed
    fabrizio252
    fabrizio252
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 20.10.10
    Età : 52
    Località : Livorno

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da fabrizio252 Gio Mag 11 2017, 16:51

    mariovalvola ha scritto:... A scanso di equivoci, il fucile lascialo a casa. Non vorrei che ti venisse da esternare la tua insoddisfazione in maniera  pirotecnica Embarassed Embarassed

    Sostituire valvore 2a3 sun audio 921419 Sostituire valvore 2a3 sun audio 921419 Sostituire valvore 2a3 sun audio 921419 Sostituire valvore 2a3 sun audio 921419 tranquillo sparo solo a pennuti e piattelli Sostituire valvore 2a3 sun audio 650957 Sostituire valvore 2a3 sun audio 650957 Sostituire valvore 2a3 sun audio 650957
    ulscioff
    ulscioff
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 15.08.15
    Età : 59
    Località : prov.roma

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da ulscioff Mer Set 13 2017, 23:20

    Ciao Fabrizio ,ha i cambiato qualcosa? per esperienza vai tranquillo,ho sostituito le 2a3 con EML e la 5u4g sempre EML...volano,hanno veramente tanta birra,per le 6sn7 ho trovato la cosa giusta per me con le NOS russe MELZ
    fabrizio252
    fabrizio252
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 20.10.10
    Età : 52
    Località : Livorno

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da fabrizio252 Mer Set 13 2017, 23:46

    Ciao si ho cambiato le valvole dunque ho sostituito le pilota con due valvole RCA NOS militari del 1945 e la raddrizzatrice con una WE NOS del 1945 ... non pensavo onestamente di ottenere un risultato così stupefacente praticamente un altro apparecchio la scena si è allargata in modo impressionante e quell'asprezza che notavo prima è sparita completamente lasciando il campo al calore ed alla dolcezza ... ho speso in po' ma alla fine ho ottenuto il risultato che volevo almeno secondo i miei gusti ed il mio orecchio.....
    Fabrizio
    ulscioff
    ulscioff
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 15.08.15
    Età : 59
    Località : prov.roma

    Sostituire valvore 2a3 sun audio Empty Re: Sostituire valvore 2a3 sun audio

    Messaggio Da ulscioff Gio Set 14 2017, 00:00

    Complimenti..le 2a3 sono quelle originali?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 21:15