Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 32
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ROON - discussione generale


    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Gio Feb 11 2021, 16:39

    Ragazzi oggi pomeriggio ho lanciato Roon da iPad: mi ha segnalato un aggiornamento disponibile .... e funziona anche con la lingua italiana ... anche sullo smartphone Android tutto bene ... per cui hanno prontamente sistemato !!! 
    Ieri pomeriggio ho voluto provare un pò questa nuova versione: è una mia impressione oppure funziona meglio il DSP ? Io ho un ambiente che, su alcuni album recenti rimbomba (non lo fa con gli album vecchi, quando evidentemente avevano più rispetto per la musica ...): applicando una leggera correzione questo rimbombo rientra ma le voci diventavano leggermente più aspre, adesso mi sembra che questo fenomeno non si presenti più. È solo suggestione ??
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Gio Feb 11 2021, 20:09

    Francemare ha scritto:Ragazzi oggi pomeriggio ho lanciato Roon da iPad: mi ha segnalato un aggiornamento disponibile .... e funziona anche con la lingua italiana ... anche sullo smartphone Android tutto bene ... per cui hanno prontamente sistemato !!! 
    Ieri pomeriggio ho voluto provare un pò questa nuova versione: è una mia impressione oppure funziona meglio il DSP ? Io ho un ambiente che, su alcuni album recenti rimbomba (non lo fa con gli album vecchi, quando evidentemente avevano più rispetto per la musica ...): applicando una leggera correzione questo rimbombo rientra ma le voci diventavano leggermente più aspre, adesso mi sembra che questo fenomeno non si presenti più. È solo suggestione ??

    Anche su Android è arrivato un aggiornamento, però nelle 3 ore di ascolto è andato in crash 1 volta, in precedenza era molto raro che accadesso.

    Però, dal punto di vista della qualità del suono ieri non mi aveva convinto, oggi mi pare che sia tronato almeno a livello della versione precedente, anche altri avevano avuto impressioni simili... mah...

    La nuova interfaccia è interessante, anche se su tablet da 10" divento un tantipi "piena" meno facile selezionare le cose...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 12 2021, 12:45

    Su iOS e macOS va come un treno.

    Sul suono non sento differenze, quello che invece è differente è la velocità con cui aggancia gli endpoint non Roon, soprattutto i Chromecast dove ora è più veloce: prima tra il play e la partenza della musica c'era un lag più marcato.

    Il nuovo paradigma di aggregazione dei suggeriti/correlati è più efficace del vecchio, che a volte scazzava.
    Paolosnz
    Paolosnz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Paolosnz Sab Feb 20 2021, 20:28

    quello che noto è un problema di connessione dal telecomando android, da pc nessun problema
    per il resto tutto istess
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da ceberon Dom Feb 21 2021, 19:56

    faccio un commento che mi rendo conto essere poco utile, ma devo dire che lo sto provando e sono rimasto abbastanza deluso.
    non perchè non funzioni, anzi l'usabilità è ottima, ma perchè a livello musicale non sento alcuna differenza con audirvana che uso normalmente.
    si, va molto meglio di audirvana come sistema, più bello, più fluido, si pianta meno, ma suonano praticamente uguali e spendere i soldi che chiedono solo per una migliore fluidità al momento mi sembra uno spreco. vediamo continuando ad usarlo se cambio idea

    ho installato il server in un portatile di buon livello, collegato via usb ad un topping d90, che invia il segnale con cavi bilanciati ad uno yamaha as 2100.
    ascolto prevalentemente da tidal e dai file solo per gli album che non sono su tidal
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Dom Feb 21 2021, 20:02

    ceberon ha scritto:faccio un commento che mi rendo conto essere poco utile, ma devo dire che lo sto provando e sono rimasto abbastanza deluso.
    non perchè non funzioni, anzi l'usabilità è ottima, ma perchè a livello musicale non sento alcuna differenza con audirvana che uso normalmente.
    si, va molto meglio di audirvana come sistema, più bello, più fluido, si pianta meno, ma suonano praticamente uguali e spendere i soldi che chiedono solo per una migliore fluidità al momento mi sembra uno spreco. vediamo continuando ad usarlo se cambio idea

    ho installato il server in un portatile di buon livello, collegato via usb ad un topping d90, che invia il segnale con cavi bilanciati ad uno yamaha as 2100.
    ascolto prevalentemente da tidal e dai file solo per gli album che non sono su tidal
    Il fatto che suonino praticamente uguali è un bel segno: significa che non fanno “mastruzzi strani” sui files ... i player bit perfect non “dovrebbero” modificare niente del flusso dati che fanno suonare: significa che differenze (ammesso che ci siano) devono essere assolutamente marginali ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 21 2021, 20:36

    ceberon ha scritto:faccio un commento che mi rendo conto essere poco utile, ma devo dire che lo sto provando e sono rimasto abbastanza deluso.
    non perchè non funzioni, anzi l'usabilità è ottima, ma perchè a livello musicale non sento alcuna differenza con audirvana che uso normalmente.
    si, va molto meglio di audirvana come sistema, più bello, più fluido, si pianta meno, ma suonano praticamente uguali e spendere i soldi che chiedono solo per una migliore fluidità al momento mi sembra uno spreco. vediamo continuando ad usarlo se cambio idea

    ho installato il server in un portatile di buon livello, collegato via usb ad un topping d90, che invia il segnale con cavi bilanciati ad uno yamaha as 2100.
    ascolto prevalentemente da tidal e dai file solo per gli album che non sono su tidal


    Roon a parità di hardware dovrebbe suonare come altro software bitperfect, ci sta.

    Se vuoi migliorare la qualità con roon però meglio utilizzare un endpoint come la SOtM sMS200, da quando ho cominciato a utilizzarla è registrato maggiore pulizia e fluidità nella riproduzione. Immagine più ampia e separazione strumentale magglire. 

    Con la sMS200 Ultra ancora di più questo miglioramento. Non è da escludersi che anche altri software possano giovare dell'utilizzo di uno streamer per arrivare al DAC ma roon è proprio pensato per questo concetto di collegare i propri dispositivi sul bus ethernet, sia esso cablato o wireless


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    ceberon
    ceberon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.03.20

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da ceberon Dom Feb 21 2021, 20:52

    Francemare ha scritto:
    Il fatto che suonino praticamente uguali è un bel segno: significa che non fanno “mastruzzi strani” sui files ... i player bit perfect non “dovrebbero” modificare niente del flusso dati che fanno suonare: significa che differenze (ammesso che ci siano) devono essere assolutamente marginali ...
    si, da questo punto di vista condivido. penso che psicologicamente "sperassi" in un miglioramento più evidente per convincermi che è la scelta migliore, perchè audirvana esteticamente e a livello di funzionalità da remoto mi piace poco, ed è decisamente più instabile, ma fa quello che deve fare e per le mie orecchie suona dignitosamente. ma spendere 100 € euro all'anno per risolvere solo i problemini che ho al momento mi sembra sprecato.

    mantraone ha scritto:


    Roon a parità di hardware dovrebbe suonare come altro software bitperfect, ci sta.

    Se vuoi migliorare la qualità con roon però meglio utilizzare un endpoint come la SOtM sMS200, da quando ho cominciato a utilizzarla è registrato maggiore pulizia e fluidità nella riproduzione. Immagine più ampia e separazione strumentale magglire. 

    Con la sMS200 Ultra ancora di più questo miglioramento. Non è da escludersi che anche altri software possano giovare dell'utilizzo di uno streamer per arrivare al DAC ma roon è proprio pensato per questo concetto di collegare i propri dispositivi sul bus ethernet, sia esso cablato o wireless

    scusa, non so se ho capito, ma intendi che il collegamento via USB tra il portatile che fa da server e il dac possa essere un elemento di "freno" al funzionamento di roon?
    peraltro il portatile che sto usando è un ultrabook e non ha quindi porta ethernet, mentre il dac si.

    prima di provare roon stavo pensando che la soluzione migliore poteva essere un nuc intel, così da essere fanless e dedicato solo alla musica, con daphile caricato sopra. però devo dire che a sensazione l'estetica e la funzionalità di daphile mi piacciono poco e poi devo anche capire come gestisce tidal, che è di fatto la sorgente principale.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 21 2021, 21:37

    ceberon ha scritto:
    Francemare ha scritto:
    Il fatto che suonino praticamente uguali è un bel segno: significa che non fanno “mastruzzi strani” sui files ... i player bit perfect non “dovrebbero” modificare niente del flusso dati che fanno suonare: significa che differenze (ammesso che ci siano) devono essere assolutamente marginali ...
    si, da questo punto di vista condivido. penso che psicologicamente "sperassi" in un miglioramento più evidente per convincermi che è la scelta migliore, perchè audirvana esteticamente e a livello di funzionalità da remoto mi piace poco, ed è decisamente più instabile, ma fa quello che deve fare e per le mie orecchie suona dignitosamente. ma spendere 100 € euro all'anno per risolvere solo i problemini che ho al momento mi sembra sprecato.

    mantraone ha scritto:


    Roon a parità di hardware dovrebbe suonare come altro software bitperfect, ci sta.

    Se vuoi migliorare la qualità con roon però meglio utilizzare un endpoint come la SOtM sMS200, da quando ho cominciato a utilizzarla è registrato maggiore pulizia e fluidità nella riproduzione. Immagine più ampia e separazione strumentale magglire. 

    Con la sMS200 Ultra ancora di più questo miglioramento. Non è da escludersi che anche altri software possano giovare dell'utilizzo di uno streamer per arrivare al DAC ma roon è proprio pensato per questo concetto di collegare i propri dispositivi sul bus ethernet, sia esso cablato o wireless

    scusa, non so se ho capito, ma intendi che il collegamento via USB tra il portatile che fa da server e il dac possa essere un elemento di "freno" al funzionamento di roon?
    peraltro il portatile che sto usando è un ultrabook e non ha quindi porta ethernet, mentre il dac si.

    prima di provare roon stavo pensando che la soluzione migliore poteva essere un nuc intel, così da essere fanless e dedicato solo alla musica, con daphile caricato sopra. però devo dire che a sensazione l'estetica e la funzionalità di daphile mi piacciono poco e poi devo anche capire come gestisce tidal, che è di fatto la sorgente principale.

    provo a sintetizzare, nel mio caso con tutto collegato alla rete ethernet ero pieno di disturbi, NAS, Rooter Telecom, PC fanless, PC portatile e PC desktop, ma anche PS3 avevo collegato e la liquida suonava male.

    poi piano piano, pulendo e isolando, la musica è uscita con più dinamica e migliore nero acustico.

    Le SOtM hanno avuto una grossa importanza anche loro come ti dicevo il PC diretto al DAC con roon non va malissimo ma va molto meglio con un endpoint come ti dicevo.

    Sia io che gli amici che usano roon, abbiamo dedicato un NUC a roon rock e va una meraviglia, per carità costa, non ti do torto. Ma se hai una bella libreria di CD rippati o intendi ripparli è formidabile la possibilità di fare ricerche sia suoi tuoi CD che riconosce praticamenta a perfezione e tutta la musica su TIDAL o Qobuz.

    Non cambierei mai sono roon dipendente....
    Embarassed Embarassed Embarassed


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Feb 21 2021, 21:45

    Quanto all'architettura gli sviluppatori suggerivano che il protocollo Roon Ready (quindi Ethernet o Wifi) fosse preferibile alle connessioni dirette al core (USB) dichiarando un suono migliore.

    Personalmente posso dire che questa cosa nelle prime release era più netta, ma percepibile solo con catene rivelanti. 

    Oggi siamo alla pressochè totale sovrapponibilità.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 21 2021, 23:28

    JacksonPollock ha scritto:Quanto all'architettura gli sviluppatori suggerivano che il protocollo Roon Ready (quindi Ethernet o Wifi) fosse preferibile alle connessioni dirette al core (USB) dichiarando un suono migliore.

    Personalmente posso dire che questa cosa nelle prime release era più netta, ma percepibile solo con catene rivelanti. 

    Oggi siamo alla pressochè totale sovrapponibilità.

    Urka, ma che prova hai fatto per affermare questo? Quale streamer o endpoint utilizzavi e quale cavo USB diretto?  Dal NUC Roon Rock?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 22 2021, 09:38

    mantraone ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Quanto all'architettura gli sviluppatori suggerivano che il protocollo Roon Ready (quindi Ethernet o Wifi) fosse preferibile alle connessioni dirette al core (USB) dichiarando un suono migliore.

    Personalmente posso dire che questa cosa nelle prime release era più netta, ma percepibile solo con catene rivelanti. 

    Oggi siamo alla pressochè totale sovrapponibilità.

    Urka, ma che prova hai fatto per affermare questo? Quale streamer o endpoint utilizzavi e quale cavo USB diretto?  Dal NUC Roon Rock?


    Allora... 
    Premetto che sono libero di affermare quello che voglio, senza doverti nessuna spiegazione di sorta, essendo l'apparato uditivo il mio al pari delle elettroniche di rito.
    Ma... Siccome sono un galantuomo... Eccoti tutta la tiritera.

    ROON - discussione generale - Pagina 32 285880

    Uso prima di tutto le orecchie. 
    Ho avuto prima un iMac come server poi un qNAP fanless e oggi ho un Nucleus.
    Nelle versioni 1.3, 1.4 e 1.5 ancora c'erano delle piccole differenze tra dac diretto al Core e un Endpoint, ma riscontrabili solo in cuffia.

    Tra network player ed endpoint ne ho provati diversi, ma quelli che ho scelto sono stati Aries Mini+PSU, Lumin D2 e Chord Poly.
    I dac che ho connesso al core via USB sono stati PS Audio Sprout, Burson, Teac, Mojo, Lux DN150, MF5si, Denon 1600NE e Chord Qutest.

    Quello che suonava meglio come dinamica pura era il dac interno al M5si collegato direttamente al Nucleus (ma tendeva a strillare).
    Quello che dava più rogne connesso direttamente al core era il Burson, soprattutto perché aveva un ingresso USB non isolato.

    Dalla 1.6 in poi non ho notato più differenze... 
    L'ultimo giro che ho fatto è stato con la 1.7 usando il D2 come trasporto e il Qutest come riferimento.
    A/B fatto in tempo reale con il D2 come endpoint in BNC al Qutest e al tempo stesso Qutest in USB al Nucleus.
    Risultato: identici.

    Oggi Roon stessa non va più in quella direzione nemmeno nella comunicazione, tanto che sbatte l'USB in faccia come primo protocollo.
    https://roonlabs.com/howroonworks

    Questo fermo restando che se prendi Roon è per avere un sistema headless, quindi l'endpoint è la strada preferibile per avere meno cavi possibile...
    Ergo... Lascia stare i cavi USB anche qui per pietà... ROON - discussione generale - Pagina 32 625723
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Lun Feb 22 2021, 15:50

    JacksonPollock ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Quanto all'architettura gli sviluppatori suggerivano che il protocollo Roon Ready (quindi Ethernet o Wifi) fosse preferibile alle connessioni dirette al core (USB) dichiarando un suono migliore.

    Personalmente posso dire che questa cosa nelle prime release era più netta, ma percepibile solo con catene rivelanti. 

    Oggi siamo alla pressochè totale sovrapponibilità.

    Urka, ma che prova hai fatto per affermare questo? Quale streamer o endpoint utilizzavi e quale cavo USB diretto?  Dal NUC Roon Rock?


    Allora... 
    Premetto che sono libero di affermare quello che voglio, senza doverti nessuna spiegazione di sorta, essendo l'apparato uditivo il mio al pari delle elettroniche di rito.
    Ma... Siccome sono un galantuomo... Eccoti tutta la tiritera.

    ROON - discussione generale - Pagina 32 285880

    Uso prima di tutto le orecchie. 
    Ho avuto prima un iMac come server poi un qNAP fanless e oggi ho un Nucleus.
    Nelle versioni 1.3, 1.4 e 1.5 ancora c'erano delle piccole differenze tra dac diretto al Core e un Endpoint, ma riscontrabili solo in cuffia.

    Tra network player ed endpoint ne ho provati diversi, ma quelli che ho scelto sono stati Aries Mini+PSU, Lumin D2 e Chord Poly.
    I dac che ho connesso al core via USB sono stati PS Audio Sprout, Burson, Teac, Mojo, Lux DN150, MF5si, Denon 1600NE e Chord Qutest.

    Quello che suonava meglio come dinamica pura era il dac interno al M5si collegato direttamente al Nucleus (ma tendeva a strillare).
    Quello che dava più rogne connesso direttamente al core era il Burson, soprattutto perché aveva un ingresso USB non isolato.

    Dalla 1.6 in poi non ho notato più differenze... 
    L'ultimo giro che ho fatto è stato con la 1.7 usando il D2 come trasporto e il Qutest come riferimento.
    A/B fatto in tempo reale con il D2 come endpoint in BNC al Qutest e al tempo stesso Qutest in USB al Nucleus.
    Risultato: identici.

    Oggi Roon stessa non va più in quella direzione nemmeno nella comunicazione, tanto che sbatte l'USB in faccia come primo protocollo.
    https://roonlabs.com/howroonworks

    Questo fermo restando che se prendi Roon è per avere un sistema headless, quindi l'endpoint è la strada preferibile per avere meno cavi possibile...
    Ergo... Lascia stare i cavi USB anche qui per pietà... ROON - discussione generale - Pagina 32 625723

    Se il parametro è l'apparato uditivo ci capiamo non ti preoccupare. ROON - discussione generale - Pagina 32 775355

    però non mi pare che abbiamo declassificato i dispositivy roon ready via ethernet per quelli USB diretti, mi aspettavo un documento tecnico nel tuo link mentre sono pagine di presentazioni generiche che permettimi trovano il tempo che trovano.

    La SOtM ha sampre avuto impatto evidente nella qualità d'ascolto, se tu dici che posso provare a elimnarla collegando solo il PC allo switch Ethernet, appena riesco provo e ti faccio sapere

    per me sarebbero solo soldi risparmiati.

    Stay tuned.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 22 2021, 16:28

    Gli strumenti per capire l'eventuale documentazione tecnica (ammesso che esista) non li hai Mantra... 
    Non ci raccontiamo le fregnacce... ROON - discussione generale - Pagina 32 625723


    A casa mia il Nucleus va al router, e dallo stesso router (TIM come il tuo) parte un cavo ethernet che va al D2. 
    Semmai devi attaccare il DAC in USB al tuo Nuc per capire a cosa mi riferivo.

    Se vuoi trollare la discussione ti anticipo che ahimè non ho la perseveranza del caro vecchio Slash.... Quindi schioderei molto prima.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Lun Feb 22 2021, 16:45

    A proposito, che fine ha fatto?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 22 2021, 17:42

    capitanharlock ha scritto:A proposito, che fine ha fatto?

    Credo si sia fatto bannare.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Lun Feb 22 2021, 18:19

    JacksonPollock ha scritto:Gli strumenti per capire l'eventuale documentazione tecnica (ammesso che esista) non li hai Mantra... 
    Non ci raccontiamo le fregnacce... ROON - discussione generale - Pagina 32 625723


    A casa mia il Nucleus va al router, e dallo stesso router (TIM come il tuo) parte un cavo ethernet che va al D2. 
    Semmai devi attaccare il DAC in USB al tuo Nuc per capire a cosa mi riferivo.

    Se vuoi trollare la discussione ti anticipo che ahimè non ho la perseveranza del caro vecchio Slash.... Quindi schioderei molto prima.

    Non ho intenzione di trollare nessuno, con slash ho solo perso tempo come uno stupido. Capitolo chiuso lezione imparata.



    Tornado sul punto.

    Un conto, è una documentazione tecnica che spiega in dettaglio i motivi per cui ad un certo punto la connessione USB diventa la migliore.

    Altra cosa è una pagina dove venga suggerita come linea guida per la configurazione dell'architettura Roon Rock o Roon Core che con 1 solo convertitore nell'infrastruttura per un migliore risultato qualitativo usate l'USB.

    Pensavo alla seconda ipotesti, magari mi è sfuggito nel link che hai inserito tutto qui, aiutami solo a capire.

    Grazie


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 22 2021, 19:17

    Ti vorrei far notare che stai trollando... ;)

    Non ha scritto nessuno che la USB suona meglio dell'endpoint.
    Se rileggi bene, ho scritto che tra USB ed EndPoint non c'è più la stessa differenza che c'era nelle prime versioni di Roon.

    E che Roon stesso ora mette in evidenza la USB come connessione senza distinguo. Nella vecchia comunicazione davano precedenza all'EndPoint (anche per ovvi motivi di marketing) come protocollo preferenziale.

    Se non riesci a capire, pazienza... Puoi continuare ad iterare liberamente sul nulla. In totale autonomia.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Lun Feb 22 2021, 20:03

    JacksonPollock ha scritto:Ti vorrei far notare che stai trollando... ;)

    Non ha scritto nessuno che la USB suona meglio dell'endpoint.
    Se rileggi bene, ho scritto che tra USB ed EndPoint non c'è più la stessa differenza che c'era nelle prime versioni di Roon.

    E che Roon stesso ora mette in evidenza la USB come connessione senza distinguo. Nella vecchia comunicazione davano precedenza all'EndPoint (anche per ovvi motivi di marketing) come protocollo preferenziale.

    Se non riesci a capire, pazienza... Puoi continuare ad iterare liberamente sul nulla. In totale autonomia.

    Ora ho capito cosa intendevi, ma ti assicuro  che quando non ci si conosce di persona non è banale solo scrivendo sul forum.... Almeno per me.

    ho cumunque fatto la prova e la differenza è molto evidente, manca focalizzazione su tutta la scena il basso diventato molle e arretrato, un'altro ascolto.

    Ora...mi hai spiegato e ci siamo capiti, è valsa la pena togliere un poco di "infrastrutture" per vedere se ancora realmente servono.

    Nessun problema e buona serata.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Paolosnz
    Paolosnz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Paolosnz Mar Mar 16 2021, 08:04

    Da un paio di giorni ho anche io il bug descritto nel link
    https://community.roonlabs.com/t/1-8-audio-devices-in-settings-but-not-in-zone-picker-ticket-in/141890/139
    Il mio core da mesi installato sul nas si spegne ogni notte per poi riaccendersi al mattino. Adesso al riavvio roon non trova nessuna zona neanche la scheda audio dello stesso nas.
    Stoppare e riavviare l'applicazione non serve, si risolve riavviando il nas. Il bug è stato riscontrato su tutte le piattaforme (nucleus compreso).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 16 2021, 09:14

    Qui ho il Nucleus e ancora nessuno scazzo in questo senso...
    Ma ti è capitato dopo che hai aggiornato?
    Paolosnz
    Paolosnz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Paolosnz Mar Mar 16 2021, 10:06

    Paradossalmente i miei problemi sono cominciati con la versione che hanno rilasciato per risolvere il bug
    Paolosnz
    Paolosnz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 27.12.20

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Paolosnz Mar Mar 16 2021, 10:15

    Dalle mie prove sul qnap il problema scompare solo se si riavvia il nas (operazione non proprio veloce).
    Disinstallare e reinstallare sul qnap non risolve il problema.
    Installato su Windows 10 Pro il problema si presenta nel momento in cui si riprende il database.
    Su Windows 10 stoppando e riavviando il servizio il problema scompare...
    Una bella rottura di palle..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 16 2021, 10:23

    Presto o tardi (secondo per me) verticalizzeranno tutto su Rock e lasceranno attivo solo lo sviluppo dei Remote per le varie piattaforme...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Mar Mar 16 2021, 13:10

    Secondo me l’architettura ottimale per Roon è: NAS con i files, NUC con Rock, DAC con ingresso Ethernet. Tutti connessi ad uno switch (e non entrò in merito agli switch).
    Chi va su Roon deve puntare a questa struttura eliminando streamer, endpoint e chi più ne ha più ne metta ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 32 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 16 2021, 13:41

    Un Dac con ingresso Ethernet è uno streamer/enpoint.

    Considerando che è un progetto verticale che necessita di una sua gestione dei file, un suo protocollo di interfacciamento con gli endpoint ecc... L'unico suggerimento che mi sento di dare è di verticalizzare un piccolo computer alla funzione di server, installandoci Rock.
    Per funzionare bene Rock e Roon non hanno bisogno di potenza "a pacchi". La soglia è sul numero di album (ma fino a 10.000 basta un i3) e sull'uso intensivo del DSP.

    Gli aggiornamenti arriveranno sempre prima, e saranno tendenzialmente più stabili, perché non si interpone un sistema operativo "terzo" generalista, milioni di volte più complesso che genera ulteriore complessità. Basta una service update di macOS o Windows o anche banalmente di un driver di periferica e il rischio che Roon Server "salti" è dietro l'angolo.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 09:28