Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 36
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ROON - discussione generale


    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Lun Nov 08 2021, 23:02

    angel72 ha scritto:https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/articles/do-i-have-nucleus-rev-a-or-nucleus-rev-b#What_are_the_different_versions_of_Nucleus
    Quindi prima ci stava un disco solo, e slim.
    Ora sempre uno solo, ma normale.
    Un Nucleus dovrebbe avere la possibilità di ospitare più dischi e di proteggerli con un raid.
    Chissà se ci arriveranno.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 09 2021, 08:39

    Per me non ha senso avere un raid nel Nucleus...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Mer Nov 10 2021, 21:10

    JacksonPollock ha scritto:Per me non ha senso avere un raid nel Nucleus...

    Condivido, è meglio avere più copie dell'archivio dei files in locazioni diverse di cui una sarebbe meglio off-line e tenuta in un cassetto, al giorno d'oggi un HD da 4 Tb costa poco più di 100 Euro

    Il raid non protegge da un danneggiamento del PC da problemi fisici tipo danneggiamento da fulmine, acqua, cadute o furto.

    Personalmente sincronizzo il contenuto del NAS con il comando "robocopy /Mir" della linea comandi del vecchio DOS in windows 10

    https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/administration/windows-commands/robocopy


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mer Nov 10 2021, 21:38

    JacksonPollock ha scritto:Per me non ha senso avere un raid nel Nucleus...
    Se non vi tieni la libreria non serve.
    Se ci tieni la libreria è importante, non esime dall’avere un backup, ma ti evita di perdere tutto perché si guasta un disco.

    Un evento che danneggi entrambi i dischi in modo contemporaneo è statisticamente molto più improbabile.

    Queste sono le best practices che si usano in IT (raid e backup), ma si vede che nell’audio ce ne sono, come al solito, di differenti.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 10 2021, 22:22

    A cosa mi servirebbe avere un Raid nel Nucleus SE ho già un Raid1 nel Nas dove backuppo tutto periodicamente, incluso il disco contenuto nel Nucleus?

    1 macchina : 1 compito

    Il nas fa il nas, con il suo raid in mirroring...
    Il Nucleus legge la musica... Perchè dovrei far accollare ad un server audio anche dei compiti da "scribacchino fotocopiatore"?
    Quelle risorse preferisco lasciarle per il DSP...


    Inoltre, cosa ci sarebbe di eretico rispetto alle "IT best practice"?
    Ho tre (tre) copie della stessa libreria... Due macchine diverse...
    Cosa mi sono perso?



    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Gio Nov 11 2021, 15:11

    Mi pare di aver ben specificato che si tratta di un Nucleus che contiene la libreria.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 11 2021, 15:55

    capitanharlock ha scritto:Mi pare di aver ben specificato che si tratta di un Nucleus che contiene la libreria.

    Ma anche io l'ho ben specificato che mi riferivo a quella... Ho scritto

    incluso il disco contenuto nel Nucleus

    La frase "Il raid in un Nucleus è superfluo" è una opinione che non ha bisogno di essere confutata facendo appello alle "IT best practice".


    Dipende dal produttore e non c'è una strada gusta o sbagliata, solo opzioni diverse. 
    C'è chi la libreria la tiene direttamente nell'endpoint o nel player... Gli Auralic, i Melco, i Cocktail, gli Aurender hanno tutti lo slot...
    Per un periodo l'ho tenuta nell'Aries la libreria.

    Alcuni Melco per esempio hanno la possibilità di configurare in raid gli slot a disposizione.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Ven Nov 12 2021, 19:27

    JacksonPollock ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:Mi pare di aver ben specificato che si tratta di un Nucleus che contiene la libreria.

    Ma anche io l'ho ben specificato che mi riferivo a quella... Ho scritto

    incluso il disco contenuto nel Nucleus

    La frase "Il raid in un Nucleus è superfluo" è una opinione che non ha bisogno di essere confutata facendo appello alle "IT best practice".


    Dipende dal produttore e non c'è una strada gusta o sbagliata, solo opzioni diverse. 
    C'è chi la libreria la tiene direttamente nell'endpoint o nel player... Gli Auralic, i Melco, i Cocktail, gli Aurender hanno tutti lo slot...
    Per un periodo l'ho tenuta nell'Aries la libreria.

    Alcuni Melco per esempio hanno la possibilità di configurare in raid gli slot a disposizione.
    Cedo.
    SimoneFil
    SimoneFil
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 31.01.21
    Località : Lombardia

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da SimoneFil Sab Nov 13 2021, 16:37

    capitanharlock ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Per me non ha senso avere un raid nel Nucleus...
    Se non vi tieni la libreria non serve.
    Se ci tieni la libreria è importante, non esime dall’avere un backup, ma ti evita di perdere tutto perché si guasta un disco.

    Un evento che danneggi entrambi i dischi in modo contemporaneo è statisticamente molto più improbabile.

    Queste sono le best practices che si usano in IT (raid e backup), ma si vede che nell’audio ce ne sono, come al solito, di differenti.
    Per questo esistono i NAS, farlo fare al nucleus ha poco senso. (ha poco senso il nucleus a prescindere come device imo)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 13 2021, 18:37

    Dai vediamo se rinuncia pure con te...
    🤣
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da capitanharlock Mar Nov 16 2021, 15:55

    Prima di scrivere bisognerebbe saper leggere, ma poi la noia ha il sopravvento.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3113
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Apr 09 2022, 23:35

    JacksonPollock ha scritto:Sono passato dal qNAP al Nucleus principalmente per la "sensazione" di aggiornamenti da Serie B.
    Queste piattaforme (sebbene più leggere e snelle di un macOS o di Windows) sono state strategiche per la penetrazione del mercato (chi ha un archivio musicale ce l'ha su NAS) ma oggi sono rimaste scenari periferici.

    Il fatto che il presidio sia in mano ad un programmatore leader della categoria "tinkering" (modo elegante per descrivere l'attività degli smanettoni) è indicativo. Credo che a medio termine per avere un dominio di questi ambienti sarà inevitabile avvicinarsi alla dimensione "smanettona".

    Per questo credo che RoonOS (e quindi il Nucleus) o Rock (se si ha un'anima più smanettoide) siano le scelte migliori oggi per il semplice motivo che SE dovessero dismettere qualcosa, non lo farebbero sicuramente partendo dal loro sistema operativo.

    Questo il primo motivo.


    Quanto alla differenza di suono tra un server e un altro è il classico unicorno alato.
    C'è chi lo vede/sente e chi no...

    La differenza è nelle prestazioni, nell'usabilità e nella velocità computazionale.
    Il vantaggio che ho riscontrato passando dal NAS al Nucleus è stato essenzialmente legato alla velocità con cui vengono agganciati gli endpoint, un carico minore con l'uso del DSP e soprattutto nessuno blocco in seguito agli aggiornamenti (automatici).
    Se usi il DSP in maniera intensiva, hai tanti endpoint (in parallelo) e devi gestire flussi imponenti in upsampling (DSD128 e affini) allora serve una macchina carrozzata, e in quel caso soluzioni NUC+Rock sono più indicate.


    Il mio Nucleus è la versione base, ex demo di un negozio.
    Pagata il giusto e non mi sono mai pentito della spesa: 

    - Sempre acceso
    - Alimentatore standard
    - Un cavo USB al DAC 

    Apro la APP, scelgo cosa voglio ascoltare.
    Fine.

    Zero firmware, zero aggiornamenti, zero pippe...
    Una volta all'anno faccio un backup della libreria (che tengo nell'SSD interno) e del database (un semplice file).

    E’ esattamente quello che voglio io ,,,, con l’unica differenza che non vorrei usare un cavo usb ma la connessione I2S con il dac . 

    Ora visto che non esiste uno standard per la connessione I2S ,  e che comunque sono sprovvisto di Dac , esiste una sorta di lista , o la possiamo fare , di Marche di dac direttamente compatibili con Roonnucleus ? 

    Rockna , Denafrips , Musician , Topping lo sono ?


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 10 2022, 00:11

    Nimalone65 ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Sono passato dal qNAP al Nucleus principalmente per la "sensazione" di aggiornamenti da Serie B.
    Queste piattaforme (sebbene più leggere e snelle di un macOS o di Windows) sono state strategiche per la penetrazione del mercato (chi ha un archivio musicale ce l'ha su NAS) ma oggi sono rimaste scenari periferici.

    Il fatto che il presidio sia in mano ad un programmatore leader della categoria "tinkering" (modo elegante per descrivere l'attività degli smanettoni) è indicativo. Credo che a medio termine per avere un dominio di questi ambienti sarà inevitabile avvicinarsi alla dimensione "smanettona".

    Per questo credo che RoonOS (e quindi il Nucleus) o Rock (se si ha un'anima più smanettoide) siano le scelte migliori oggi per il semplice motivo che SE dovessero dismettere qualcosa, non lo farebbero sicuramente partendo dal loro sistema operativo.

    Questo il primo motivo.


    Quanto alla differenza di suono tra un server e un altro è il classico unicorno alato.
    C'è chi lo vede/sente e chi no...

    La differenza è nelle prestazioni, nell'usabilità e nella velocità computazionale.
    Il vantaggio che ho riscontrato passando dal NAS al Nucleus è stato essenzialmente legato alla velocità con cui vengono agganciati gli endpoint, un carico minore con l'uso del DSP e soprattutto nessuno blocco in seguito agli aggiornamenti (automatici).
    Se usi il DSP in maniera intensiva, hai tanti endpoint (in parallelo) e devi gestire flussi imponenti in upsampling (DSD128 e affini) allora serve una macchina carrozzata, e in quel caso soluzioni NUC+Rock sono più indicate.


    Il mio Nucleus è la versione base, ex demo di un negozio.
    Pagata il giusto e non mi sono mai pentito della spesa: 

    - Sempre acceso
    - Alimentatore standard
    - Un cavo USB al DAC 

    Apro la APP, scelgo cosa voglio ascoltare.
    Fine.

    Zero firmware, zero aggiornamenti, zero pippe...
    Una volta all'anno faccio un backup della libreria (che tengo nell'SSD interno) e del database (un semplice file).

    E’ esattamente quello che voglio io ,,,, con l’unica differenza che non vorrei usare un cavo usb ma la connessione I2S con il dac . 

    Ora visto che non esiste uno standard per la connessione I2S ,  e che comunque sono sprovvisto di Dac , esiste una sorta di lista , o la possiamo fare , di Marche di dac direttamente compatibili con Roonnucleus ? 

    Rockna , Denafrips , Musician , Topping lo sono ?

    Puoi usare una interfaccia digitale da USB a I2s come quella che uso io con il Rockna Wavelight, oppure anche l'interfaccia Audiobyte che fa esattamente la stessa cosa.

    è anche uscito il nuovo HUB, praticamente uno streamere roon ready compatibile, anche se non certificato in quanto non compare nella lista dei dispostivi sul sito ufficiale di roonlabs.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Giordy60 Dom Apr 17 2022, 11:26

    mantraone ha scritto:
    è anche uscito il nuovo HUB, praticamente uno streamere roon ready compatibile, anche se non certificato in quanto non compare nella lista dei dispostivi sul sito ufficiale di roonlabs.
    a proposito di HUB, i primi esemplari dovrebbero arrivare in settimana dal distributore italiano.
    il trittico ( completo finalmente ) dovrebbe essere una chicca mica da poco.....spero di riuscire ad ascoltarlo a breve.

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Scher162


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Images10 ROON - discussione generale - Pagina 36 Hqplay10ROON - discussione generale - Pagina 36 4b933e12
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 17 2022, 15:11

    Giordy60 ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    è anche uscito il nuovo HUB, praticamente uno streamere roon ready compatibile, anche se non certificato in quanto non compare nella lista dei dispostivi sul sito ufficiale di roonlabs.
    a proposito di HUB, i primi esemplari dovrebbero arrivare in settimana dal distributore italiano.
    il trittico ( completo finalmente ) dovrebbe essere una chicca mica da poco.....spero di riuscire ad ascoltarlo a breve.

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Scher162

    con il Rockna Wavelight al posto del DAC Hydra Vox dovrebbe funzionare visto che i 2 brand (Rockna / Audiobyte) sono frutto del medesimo progettista, anzi su FB mi hanno risposto che l'HUB funziona con il Rockna via I2s.

    l'unico dubbio è la certificazione roon, a questo non hanno mai risposto e sul sito ufficiale di Roon entrambi i marchi non sono presenti.

    Però sarebbe teoricamente la soluzione definitiva anche se non economica.... se ho capito bene il solo HUB con lo ZAP sono oltre i 2K Euro...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Giordy60 Dom Apr 17 2022, 17:42

    mantraone ha scritto:
    Però sarebbe teoricamente la soluzione definitiva anche se non economica.... se ho capito bene il solo HUB con lo ZAP sono oltre i 2K Euro...
    non ho ben chiaro se i 2.190 euro dell'hub ...sono solo per l'hub oppure hub + zap  ROON - discussione generale - Pagina 36 999153


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Images10 ROON - discussione generale - Pagina 36 Hqplay10ROON - discussione generale - Pagina 36 4b933e12
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 17 2022, 23:08

    Giordy60 ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    Però sarebbe teoricamente la soluzione definitiva anche se non economica.... se ho capito bene il solo HUB con lo ZAP sono oltre i 2K Euro...
    non ho ben chiaro se i 2.190 euro dell'hub ...sono solo per l'hub oppure hub + zap  ROON - discussione generale - Pagina 36 999153

    Penso per il solo HUB, si parlava di questa cifra per chi aveva già lo ZAP e il VOX...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Giordy60 Lun Apr 18 2022, 13:28

    mantraone ha scritto:
    Giordy60 ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    Però sarebbe teoricamente la soluzione definitiva anche se non economica.... se ho capito bene il solo HUB con lo ZAP sono oltre i 2K Euro...
    non ho ben chiaro se i 2.190 euro dell'hub ...sono solo per l'hub oppure hub + zap  ROON - discussione generale - Pagina 36 999153

    Penso per il solo HUB, si parlava di questa cifra per chi aveva già lo ZAP e il VOX...
    ah ok ! allora  ROON - discussione generale - Pagina 36 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Images10 ROON - discussione generale - Pagina 36 Hqplay10ROON - discussione generale - Pagina 36 4b933e12
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Dom Mag 01 2022, 19:11

    Sono due giorni che suona “da cane”: succede solo a me? Perchè se è così devo verificare gli impianti di casa … i miei files vanno sempre bene, è proprio Qobuz che fa pena: suono piatto, stridulo, senza vita, sembra pesantemente filtrato … ieri pomeriggio ed oggi pomeriggio.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Mag 01 2022, 19:24

    Francemare ha scritto:Sono due giorni che suona “da cane”: succede solo a me? Perchè se è così devo verificare gli impianti di casa … i miei files vanno sempre bene, è proprio Qobuz che fa pena: suono piatto, stridulo, senza vita, sembra pesantemente filtrato … ieri pomeriggio ed oggi pomeriggio.

    E' strano se non hai toccato nulla ma veramente nulla nell'impianto e nell'impianto elettrico di casa, compresi vari repeater wi-fi che hai in camere lontane dal router internet.

    a volte amici hanno riportato esperienze simili solo perché era stato installato un repeater nuovo in una camera da letto...

    melle mie esperienze è successo qualcosa di simile quando ho spostato il PC audiofilo su cui gira roon rock in un'altra stanza dove uso un'altro PC desktop e il NAS il tutto collegato ad uno switch. Rimettendo il PC nei pressi dell'impianto è tornato a suonare pulito e musicale.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Fra Dom Mag 01 2022, 20:43

    Francemare ha scritto:Sono due giorni che suona “da cane”: succede solo a me? Perchè se è così devo verificare gli impianti di casa … i miei files vanno sempre bene, è proprio Qobuz che fa pena: suono piatto, stridulo, senza vita, sembra pesantemente filtrato … ieri pomeriggio ed oggi pomeriggio.

    Ho ascoltato qualcosa stamattina da Qobuz via Roon senza notare nulla di particolare. Devo dire che non stavo facendo troppa attenzione, non era neanche l’impianto cuffie che è più rivelatore, ma da quello che descrivi mi sarei comunque dovuto accorgere di qualcosa. Invece non ho notato nulla di particolare…
    Settaggi della zona audio magari? O per qualche motivo stava scaricando gli mp3?

    Ci sono stati però un paio di updates di Roon negli ultimi giorni…


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Dom Mag 01 2022, 21:00

    Possibile fosse proprio Qobuz che arrivava male (in tre anni di abbonamento non mi era mai successo)? Io ho pensato a Roon perchè ha fatto due aggiornamenti in poco tempo … domani spengo router, switch, NUC … faccio ripartire tutta la parte digitale e vediamo se è la mia refe ad avere “il mal di pancia” ! È da un pò di tempo che non faccio la “ripartenza” : fino a qualche mese fa lo facevo ogni settimana, adesso mi sono impoltrito …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mag 02 2022, 09:34

    Qobuz (come Tidal) usa le CDN.

    Sta accadendo un po' in tutto il pianeta, per tutti i servizi... A me è successo con Netflix..
    Per due giorni ho avuto una risoluzione ridicola, poi tutto è tornato alla normalità.


    Probabile che (alla luce della situazione geopolitica) alcune farm siano state coinvolte e facciano fall-back temporanei su versioni della libreria compresse in AAC.
    Lato audio ho verificato la cosa con Tidal che (soprattutto con le playlist dinamiche) per alcuni brani accendeva la luce "arancione" da Roon.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Mag 02 2022, 10:44 - modificato 1 volta.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5224
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da lalosna Lun Mag 02 2022, 10:24

    Proprio così, la scorsa settimana ci sono stati alcuni giorni "difficili", ed altri, molto probabilmente, dovremo aspettarcene.
    E non solo per lo streaming, ma anche per servizi di Unified collaboration & Communication

    mala tempora...


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mag 02 2022, 10:40

    Un deliro... Sto lavorando ad un progetto di videosorveglianza e videocitofonia per grandi complessi condominiali... Non riusciamo a fare i test sui prototipi, crolla tutto continuamente.
    Tanto che ci stiamo attezzando in loco.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 36 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Lun Mag 02 2022, 10:50

    Questa mattina ho spento tutto e riavviato (ne ho approfittato anche per inserire un nuovo switch: l'EtherRegen della Uptone) e sembra tutto tornato alla normalità.
    Il problema me lo faceva proprio sulle playlist, ma non ho pensato di controllare che schifezza stava arrivando ... se dovesse succedere di nuovo controllare le "lucette" di Roon che dicono cosa sta arrivando è una buona idea !! Grazie


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 11:30