Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fiio X3 rotto....preso Sony NW-A35, ma....che faccio?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Fiio X3 rotto....preso Sony NW-A35, ma....che faccio?

    Share
    avatar
    The Black Mamba
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 2012-01-02

    Fiio X3 rotto....preso Sony NW-A35, ma....che faccio?

    Post  The Black Mamba on Tue Sep 26, 2017 3:36 pm

    Ciao a tutti.

    Da qualche giorno ho problemi con il mio Fiio X3 (prima generazione), quando cammino in pratica il suono va e viene da un auricolare...ho provato con altre cuffie e il problema rimane, quindi non resta che sia un problema del DAP.

    Visto che comunque l'ho preso qualche anno fa e comunque presenta segni d'usura non indifferenti, credo non valga granché la pena ripararlo e mi sarei orientato ad acquistare un nuovo DAP.

    Ecco, qui viene il "problema".

    La mia cuffia è una Beyerdynamic DT770 Pro (versione ad 80 ohm), che per le mie esigenze va benissimo (chiusa e soprattutto di una comodità assoluta).

    Vorrei ascoltare musica con BUONA qualità di ascolto, con possibilità di utilizzare la modalità di ascolto random (che immagino abbia tutti i lettori in commercio)...non utilizzo al momento files ad alta risoluzione, solo i miei cd rippati con EAC in formato lossless FLAC.

    Non sono granché interessato ad equalizzazioni particolari, vorrei un buon volume quindi prendere un DAP che abbia una buona sezione di amplificazione.

    Vorrei un'interfaccia piacevole (nel limite del possibile), buona affidabilità (no riavvi ad cazzum), dimensioni portatili.

    Non vorrei spendere una fortuna, ma comunque vorrei avere un buon prodotto per le mani che possa durare nel tempo.

    Con queste premesse mi sarei orientato sul Sony NW-A35, arrivatomi da un paio di giorni...

    Provato circa un paio d'ore, quindi evidentemente impressioni piuttosto parziali....conto di fare prove approfondite in serata, in particolare a confronto con il mio dap precedente (Fiio X3 prima generazione).

    Su due piedi posso sicuramente affermare di avere fatto due o tre passi avanti per quanto riguarda il software, la leggerezza, la bellezza dell'oggetto.

    Sulla qualità audio onestamente mi aspettavo un pelo meglio, ma credo che il "problema" sia l'amplificazione poco efficiente rispetto al mio dap precedente.

    Ho sbloccato il volume, altrimenti era da restituire dopo cinque minuti di ascolto, abbastanza scandaloso che una casa come Sony metta sul mercato un lettore con una limitazione così palese; così riesco ad ascoltare con piacevolezza dal livello 105 in su (su una scala di 120...), quindi comunque abbastanza tirato.

    In generale (ma, ripeto, devo provare in modo molto più approfondito stasera) il Fiio mi restituiva una musica con più birra, qui sembra tirato...è come quando vai in macchina e ad un certo punto senti che avresti bisogno di cambiare ma non hai marce sopra

    Ho notato un po' poca dinamica ed ariosità, non mi addentro ulteriormente in definizioni audiofile, mondo cui sicuramente non appartengo.

    Ascolto con una cuffia a media impedenza (80 ohm), quindi onestamente credo che un dap di questo livello debba fare un po' meglio come pilotaggio.

    Dovessero essere confermate queste prime impressioni, potrei pensare di affiancargli un amplificatore tipo il Fiio A5 prima di prendere in considerazione la restituzione di entrambi gli oggetti.

    In fondo me la "caverei" con 300 euro circa complessivi, costo comunque parecchio inferiore ad esempio ad un Fiio X5 terza generazione.

    Devo capire se la cosa è fattibile in termini di mobilità perché ascolto in cuffia principalmente mentre vado al lavoro (circa due ore al giorno) e quindi alla qualità deve andare anche di pari passo la comodità di utilizzo

    Altrimenti potrei valutare un altro Fiio, X3 o X5...

    Qualcuno ha idee o consigli che possano aiutarmi a districare la matassa?

    Grazie


    _________________
    Lettore cd/sacd: MARANTZ SA8003; Amplificatore: Denon PMA-A100; Diffusori: FOCAL ARIA 948; Cavi di segnale: AUDIOQUEST KING COBRA; Cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID; Cavi di alimentazione: AUDIOQUEST NRG-2 (lettore cd) e AUDIOQUEST NRG-4 (ampli); DAP: Fiio X3; Cuffia: Sennheiser Momentum Over Ear

      Current date/time is Mon Oct 15, 2018 12:35 pm