Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da carloc Dom Dic 03 2017, 20:10

    mantraone ha scritto:

    Ascolto i suggerimenti  di tutti, credo che di questi tempi, penso sia possibile assemblare impianti di ottima qualità a prezzi tutto sommato ragionevoli.

    ti chiedo le tue proposte in quale direzioni mi portano? Cosa potrebbe darmi un giradischi a trazione diretta che il Rega P3 non possiede in questo momento? Maggiore dinamica? dettaglio? articola meglio la tua proposta.

    DAC, direi idem oltre che il Lektor è un dispositivo, se ho capito bene di che dispositivo si tratta non ha neppure il DSD.

    Conosci le caratteristiche sonore del mio attuale DAC? LKS Audio DA004? In cosa il Lektor Digicode è superiore? Se vedi nei miei post passati vado in cerca di maggiore naturalezza di emissione e definizione dell'immagine sonora. Il dispositivo che suggerisci ha queste caratteristiche? Hai qualche recensione o commenti di chi lo possiede comparato magari ad altri dispositivi?


    Normalmente parlo a ragion veduta, nel senso che possiedo sia un DD d'epoca (Technics SP10 MKII) sia il Lektor Digicode.

    Per quanto riguarda il gira, un ottimo DD (Denon DP75/DP80 - Technics SP10/15/25 ed altri) abbinato ad un buon plinto ed un buon braccio potrà darti quella dinamica e quella stabilità del fronte sonoro che altri giradischi fanno solo intuire.

    In merito al DAC posso garantirti che il Lektor è una macchina superlativa, di alto livello che va proprio verso il tipo e le caratteristiche di suono che vai cercando. A me non interessa il DSD che ritengo essere fuffa allo stato puro...peraltro, senza scandalizzare nessuno, ti rivelo che l'80% della mia libreria è in formato 44/16. Purtroppo non conosco il tuo LKS.

    Un ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di ascoltare ciò che vorresti acquistare...come avrai notato, nei forum ci sono tanti leoni da tastiera che pontificano per sentito dire. Le tue orecchie, i tuoi gusti non sono uguali a quelli degli altri...spendi qualche soldo in viaggi ad ascoltare ciò che vorresti acquistare.
    Il tuo portafogli ne beneficerà.

    Carlo


    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 03 2017, 21:41

    carloc ha scritto:

    Normalmente parlo a ragion veduta, nel senso che possiedo sia un DD d'epoca (Technics SP10 MKII) sia il Lektor Digicode.

    Per quanto riguarda il gira, un ottimo DD (Denon DP75/DP80 - Technics SP10/15/25 ed altri) abbinato ad un buon plinto ed un buon braccio potrà darti quella dinamica e quella stabilità del fronte sonoro che altri giradischi fanno solo intuire.

    In merito al DAC posso garantirti che il Lektor è una macchina superlativa, di alto livello che va proprio verso il tipo e le caratteristiche di suono che vai cercando. A me non interessa il DSD che ritengo essere fuffa allo stato puro...peraltro, senza scandalizzare nessuno, ti rivelo che l'80% della mia libreria è in formato 44/16. Purtroppo non conosco il tuo LKS.

    Un ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di ascoltare ciò che vorresti acquistare...come avrai notato, nei forum ci sono tanti leoni da tastiera che pontificano per sentito dire. Le tue orecchie, i tuoi gusti non sono uguali a quelli degli altri...spendi qualche soldo in viaggi ad ascoltare ciò che vorresti acquistare.
    Il tuo portafogli ne beneficerà.

    Carlo

    Quindi mi pare di capire che la tua esperienza  di giradischi nella fascia di prezzo 1500/2500 Euro vede prevalere per la caratteristiche sopracitate i trazione diretta rispetto a qualsiasi trazione a cinghia?

    Puntando all'usato mi pare di capire, giusto. Ti confesso che ho qualche problema di spazio, ho visto un Denon DP 75 con un plinto che ingombra 655 x 430 x 180mm. lateralmente posso arrivare a 50cm non molto di più...

    certo ci sono realizzazioni con plinti molto più compatti, ma non vorrei che la diminuzione della massa abbia effetto sulla qualità sonora?


    Detto questo, (e siamo nuovamente abbondantemente OT) il DAC: Lektor riesci a fare paragoni con altri oggetti sul mercato sia R2R che DA? Hai ascoltato l'Aqua La scala?


    concordo che sia fondamentale ascoltare prima di acquistare ed è quello che sono sempre (quasi... hihi) riuscito a fare fino ad ora...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da carloc Dom Dic 03 2017, 22:32

    Parlando di usato, in quella fascia di prezzo, l'unico cinghia che mi è piaciuto e ho posseduto per molti anni è stato The Well Tempered Table con il suo braccio The Well Tempered Arm.

    Il plinto varia in base al braccio che devi montare. Un 9 pollici ti consente di avere plinti compatti e la massa del plinto non è certo un problema. Sono da curare altri accorgimenti IMHO.

    Il Lektor l'ho provato a confronto con il Bricasti M1, ed altri Top di gamma. Solo il Bricasti mi è sembrato avere più risoluzione ma al contempo mi è sembrato più freddo.
    Il Dac Aqua non l'ho ascoltato.

    Just my two cents.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 03 2017, 23:07

    carloc ha scritto:Parlando di usato, in quella fascia di prezzo, l'unico cinghia che mi è piaciuto e ho posseduto per molti anni è stato The Well Tempered Table con il suo braccio The Well Tempered Arm.

    Il plinto varia in base  al braccio che devi montare. Un 9 pollici ti consente di avere plinti compatti e la massa del plinto non è certo un problema. Sono da curare altri accorgimenti IMHO.

    Il Lektor l'ho provato a confronto con il Bricasti M1, ed altri Top di gamma. Solo il Bricasti mi è sembrato avere più risoluzione ma al contempo mi è sembrato più freddo.
    Il Dac Aqua non l'ho ascoltato.

    Just my two cents.

    ok sul Giradischi ci faccio una pensata, ma vorrei capire fino a dove posso spingere il Rega.

    Ora con il pre-phono della Lehmann potrei in futuro osare con una testina MC o una MM di livello superiore.

    per il DAC.... potremmo trasferirci nella sezione della musica liquida, vedo che del Lektor si è parlato poco, se è un oggetto comparabile con il Bricasti M1 di sicuro riferimento direi ne valga la pena, anche se il Lektor mi pare sprovvisto di USB, quindi dal PC ci vorrebbe una scatolina...



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Lun Dic 04 2017, 00:17

    mantraone ha scritto:

    ok sul Giradischi ci faccio una pensata, ma vorrei capire fino a dove posso spingere il Rega.

    Ora con il pre-phono della Lehmann potrei in futuro osare con una testina MC o una MM di livello superiore.

    per il DAC.... potremmo trasferirci nella sezione della musica liquida, vedo che del Lektor si è parlato poco, se è un oggetto comparabile con il Bricasti M1 di sicuro riferimento direi ne valga la pena, anche se il Lektor mi pare sprovvisto di USB, quindi dal PC ci vorrebbe una scatolina...


    solo una precisazione, scrivi "Lektor" ma stiamo parlando di questo signorino qui?

    [url=http://www.sdc -audio.it/products/s192.htm]

    non ho capito perché spezza il link, lo scrivo qui:
    http://www.sdc -audio.it/products/s192.htm


    è semza "k".... con la "c"....

    giusto?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da alanford Lun Dic 04 2017, 00:23

    carloc ha scritto:Parlando di usato, in quella fascia di prezzo, l'unico cinghia che mi è piaciuto e ho posseduto per molti anni è stato The Well Tempered Table con il suo braccio The Well Tempered Arm.

    Il plinto varia in base  al braccio che devi montare. Un 9 pollici ti consente di avere plinti compatti e la massa del plinto non è certo un problema. Sono da curare altri accorgimenti IMHO.

    Il Lektor l'ho provato a confronto con il Bricasti M1, ed altri Top di gamma. Solo il Bricasti mi è sembrato avere più risoluzione ma al contempo mi è sembrato più freddo.
    Il Dac Aqua non l'ho ascoltato.

    Just my two cents.

    concordo con tutto quel che ha detto carlo salvo un piccolo particolare evidenziato sopra
    un DD e' un approccio completamente diverso rispetto alla cinghia
    ho 3 gira DD e non tornerei indietro
    la forza, la dinamica, la costanza, la lucidita', la rapidita' (negli attacchi) sono tutti particolari che contraddistinguono un gira DD di un certo livello
    sono comunque d'accordo con carlo, occorrono accorgimenti particolari per far suonare un DD
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da carloc Lun Dic 04 2017, 06:06

    alanford ha scritto:

    concordo con tutto quel che ha detto carlo salvo  un piccolo particolare evidenziato sopra
    un DD e' un approccio completamente diverso rispetto alla cinghia
    ho 3 gira DD e non tornerei indietro
    la forza, la dinamica, la costanza, la lucidita', la rapidita' (negli attacchi) sono tutti particolari che contraddistinguono un gira DD di un certo livello
    sono comunque d'accordo con carlo, occorrono accorgimenti particolari per far suonare un DD  

    Per la parte in rosso intendevo che massa elevata del plinto può essere ottenuta anche senza avere plinti di dimensioni enormi..


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da carloc Lun Dic 04 2017, 06:09

    Il Lektor di cui parlo è il Digicode S192 che ha già un signor ingresso usb.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Mar Dic 05 2017, 18:57

    carloc ha scritto:Il Lektor di cui parlo è il Digicode S192 che ha già un signor ingresso usb.

    Ok Però si scrive con la C

    per tagliare la testa al toro... hai il link al sito del produttore o distributore?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da carloc Mar Dic 05 2017, 18:58

    Cercalo con Google e lo trovi immediatamente.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da alanford Ven Dic 08 2017, 15:06

    carloc ha scritto:

    Per la parte in rosso intendevo che massa elevata del plinto può essere ottenuta anche senza avere plinti di dimensioni enormi..

    giusto Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 704751
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 10 2017, 18:49

    Va bene sfida accettata

    a breve sembra che riesca a fare una prova diretta tra un TECHNICS sp10 e il Rega P3, vi saprò dire!!


    Ultima modifica di mantraone il Dom Dic 10 2017, 22:36 - modificato 1 volta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da alanford Dom Dic 10 2017, 22:01

    mantraone ha scritto:Va bene sfida accettata

    a breve sembra che riesca a fare una prova diretta tra un TECHNICS sp10 e il Rega P3, vi saprà dire!!

    per cortesia fai qualche foto e soprattutto dicci con quale contorno (braccio, testina, plinto) ascolterai il gira sp 10


    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da montanari Dom Dic 10 2017, 22:10

    Infatti
    Il confronto andrebbe fatto stessa testina stesso pre e tutto il resto
    Anch'io sono interessato all' esito


    _________________
    alè:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 10 2017, 22:39

    montanari ha scritto:Infatti
    Il confronto andrebbe fatto stessa testina stesso pre e tutto il resto
    Anch'io sono interessato all' esito

    penso vi vorranno un paio di settimane, prima ho un appuntamento con un DAC...

    comunque... si

    stesso pre-phono, sicuramente testina MM come la mia Goldring, il braccio vederemo, sempre un 9 pollici, anche se tutti mi dicono che con un 12 l'SP10 da il meglio...

    ho problemi di spazio, non credo di farcela con un 12 pollici di braccio. Ma... sono un'audiofilo che si accontenta... Oggi mi sono stordito di vinile il Rega andava divinamente.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 11 2017, 14:49

    Ma a quello che stanno presentando nuovo "un pezzo alla volta" hanno dato lo stesso nome o sbaglio?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da carloc Lun Dic 11 2017, 16:07

    Non sbagli.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da pluto Lun Dic 11 2017, 16:46

    alanford ha scritto:
    mantraone ha scritto:Va bene sfida accettata

    a breve sembra che riesca a fare una prova diretta tra un TECHNICS sp10 e il Rega P3, vi saprà dire!!

    per cortesia fai qualche foto e soprattutto dicci con quale contorno (braccio, testina, plinto) ascolterai  il gira  sp 10



    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 200-211
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da pepe57 Lun Dic 11 2017, 16:53

    A parer mio, più che cambiare base, potresti prendere in considerazione di usare una testina di diversa impostazione sonora.
    cambiare la testina, io reputo, sia come cambiare le casse o quasi come cambiare l' impianto.
    La testina infatti, se ci pensi, fa un lavoro che, rovesciato, corrisponde a quello che fanno le casse.
    Infatti, la testina trasforma un segnale da fisico (la vibrazione prodotta dello scorrere della puntina all' inferno del solco ondulato) in elettrico. Le casse trasformano un segnale elettrico in un segnale fisico (le onde sonore).
    Questo lavora introduce distorsioni di percentuali > di diversi punti percentuali (2, 3, 5% e più.
    E' abbastanza evidente che queste due trasformazioni introducono delle distorsioni a dei livelli ben più alti rispetto a quanto può introdurre una elettronica che semplicemente eleva un segnale già elettrico (dove si parla sempre di uno 0,000... etc).
    In tal senso a parer mio testina e casse sono due punti cruciali.
    Le casse vanno interfacciate con cura all' ambiente a vale e l' ampli a monte.
    La testina con base e braccio a monte e pre fono valle e sopratutto per quanto le sta a monte, può variare di parecchio l' andamento della sua risposta in frequenza (molto più di quanto avviene fra ampli/cassa) e la sua capacità di lettura può essere parecchio influenzata in quanto, produce vibrazioni (a causa della lettura del solco) e ne riceve sia dall' ambiente che dal suono e da quelle prodotte dal motore.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Lun Dic 11 2017, 19:58

    pepe57 ha scritto:A parer mio, più che cambiare base, potresti prendere in considerazione di usare una testina di diversa impostazione sonora.
    cambiare la testina, io reputo, sia come cambiare le casse o quasi come cambiare l' impianto.
    La testina infatti, se ci pensi, fa un lavoro che, rovesciato, corrisponde a quello che fanno le casse.
    Infatti, la testina trasforma un segnale da fisico (la vibrazione prodotta dello scorrere della puntina all' inferno del solco ondulato) in elettrico. Le casse trasformano un segnale elettrico in un segnale fisico (le onde sonore).
    Questo lavora introduce distorsioni di percentuali > di diversi punti percentuali (2, 3, 5% e più.
    E' abbastanza evidente che queste due trasformazioni introducono delle distorsioni a dei livelli ben più alti rispetto a quanto può introdurre una elettronica che semplicemente eleva un segnale già elettrico (dove si parla sempre di uno 0,000... etc).
    In tal senso a parer mio testina e casse sono due punti cruciali.
    Le casse vanno interfacciate con cura all' ambiente a vale e l' ampli a monte.
    La testina con base e braccio a monte e pre fono valle e sopratutto per quanto le sta a monte, può variare di parecchio l' andamento della sua risposta in frequenza  (molto più di quanto avviene fra ampli/cassa) e la sua capacità di lettura può essere parecchio influenzata in quanto, produce vibrazioni (a causa della lettura del solco) e ne riceve sia dall' ambiente che dal suono e da quelle prodotte dal motore.
    sunny  sunny  sunny

    eheheh beh...  Embarassed

    sicuramente cambiando il pre-phono il rega p3 è fatto un salto complessivo nella qualità d'ascolto e mi piace molto, su alcuni vinili è superiore perfino al DAC. Forse la profondità della scena sonora non è mai proprio allo stesso livello, ma l'insieme e la musicalità dei medio alti sono un tantino superiore alla musica liquida. Va anche detto che probabilmente ci sono diversi mixaggi di postproduzione tra CD e Vinili, per cui diventa difficile valutare, però questo aspetto si ripresenta abbastanza frequentemente per cui...

    Riguardo il cambio del Giradischi credo che se prediligi generi musicali che contengono molta dinamica e velocità quelli a trazione diretta dovrebbero essere udibilmente superiori, anche una maggiore risposta nelle percussioni e negli attacchi, questa è quello che hanno sostenuto altri qui su questo Forum penso sia corretto...

    ho la possibilità di fare la prova per cui... vi farò sapere la mia esperienza che magari potrebbe servire ad altri.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 11 2017, 21:41

    mantraone ha scritto:



    Riguardo il cambio del Giradischi credo che se prediligi generi musicali che contengono molta dinamica e velocità quelli a trazione diretta dovrebbero essere udibilmente superiori, anche una maggiore risposta nelle percussioni e negli attacchi, questa è quello che hanno sostenuto altri qui su questo Forum penso sia corretto...


    Perche' ? (per capire). Cioe', due piatti, uno a trazione diretta, uno a trazione a cinghia, che ruotano in modo costante, quindi senza variazioni di velocita', per quale motivo dovrebbero suonare diversamente in termini di attacchi, di dinamica, di risposta nelle percussioni e negli attacchi? Mica che durante un attacco, serva maggior 'ripresa' del piatto?
    Il piatto per definizione deve ruotare nel modo piu' regolare possibile. In presenza di attacchi, mica deve accelerare, avere maggiore spunto o altro? Posso capire che partendo da fermo, da 0 a 33 giri e 1/3, ci metta meno secondi un piatto con trazione diretta rispetto ad uno con trazione a cinghia che deve stabilizzarsi maggiormente, ma una volta raggiunto il regime di rotazione, per quale motivo dovrebbero esserci differenze? Al limite (qualora il piatto con trazione a cinghia), fosse meno stabile, noterei delle fluttuazioni in frequenza (e quindi distorsioni dovute all'incapacita' di mantenere la velocita').
    Me lo spiegate per cortesia?

    Grazie


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da pepe57 Lun Dic 11 2017, 22:06

    mantraone ha scritto:

    eheheh beh...  Embarassed

    sicuramente cambiando il pre-phono il rega p3 è fatto un salto complessivo nella qualità d'ascolto e mi piace molto, su alcuni vinili è superiore perfino al DAC. Forse la profondità della scena sonora non è mai proprio allo stesso livello, ma l'insieme e la musicalità dei medio alti sono un tantino superiore alla musica liquida. Va anche detto che probabilmente ci sono diversi mixaggi di postproduzione tra CD e Vinili, per cui diventa difficile valutare, però questo aspetto si ripresenta abbastanza frequentemente per cui...

    Riguardo il cambio del Giradischi credo che se prediligi generi musicali che contengono molta dinamica e velocità quelli a trazione diretta dovrebbero essere udibilmente superiori, anche una maggiore risposta nelle percussioni e negli attacchi, questa è quello che hanno sostenuto altri qui su questo Forum penso sia corretto...

    ho la possibilità di fare la prova per cui... vi farò sapere la mia esperienza che magari potrebbe servire ad altri.

    Mah...
    Io ho giradischi di entrambe le tipologie e non collegherei il sistema di trazione alla velocità e/o alla dinamica.
    Come per tante cose, a mio avviso, dipende.
    Bisogna per prima cosa valutare bene cosa si intende con dinamica e velocità, come si percepiscono questi due parametri e come li riconosciamo durante un ascolto.
    Inoltre io considererei il fatto che la fonte analogica deve essere visto come un tutto' uno e composta dai diversi elementi che lo compongono il quale è a sua volta inserito in una intera catena per cui temo che bisogni andarci on molta cautela.
    sunny sunny sunny



    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Lun Dic 11 2017, 22:41

    Rispondo brevemente agli ultimi 2 post:

    Non pretendo nessuna dimostrazione scientifica, direi banalmente che i Trazione Diretta sono sempre giradischi "non flottanti" la cui filosofia costruttiva è la rigidità del giradischi stesso.

    Anche il Rega è rigido e non flottante, da quello che sento, ma non l'ho mai confrontato direttamente sul mio impianto con un giradischi a cinghia di pari livello, è comunque una buona dinamica e un basso abbastanza asciutto seppure potente.

    per il possessore di giradischi con entrambi i sistemi, vorrei capire da lui che differenze nota tra le 2 filosofie costruttive.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 11 2017, 23:02

    mantraone ha scritto:Rispondo brevemente agli ultimi 2 post:

    Non pretendo nessuna dimostrazione scientifica, direi banalmente che i Trazione Diretta sono sempre giradischi "non flottanti" la cui filosofia costruttiva è la rigidità del giradischi stesso.

    Anche il Rega è rigido e non flottante, da quello che sento, ma non l'ho mai confrontato direttamente sul mio impianto con un giradischi a cinghia di pari livello, è comunque una buona dinamica e un basso abbastanza asciutto seppure potente.

    per il possessore di giradischi con entrambi i sistemi, vorrei capire da lui che differenze nota tra le 2 filosofie costruttive.


    Quindi, se capisco, i vantaggi non sono tanto dati dal tipo di trazione, ma dalla rigidita' del giradischi.
    Oppure ho capito male?

    Personalmente credo che dipenda dal livello del giradischi, dalla capacita' del progettista di utilizzare l'una tecnologia piuttosto che l'altra, dalla struttura del plinto, dalla collocazione del giradischi nell'ambiente (intesa come rigidita' e tipologia della base di appoggio soprattutto), ed ovviamente dal corretto setup ed interfacciamento di tutti i componenti al contorno (dal braccio, alla testina, al pre-phono, al resto della catena).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da mantraone Mar Dic 12 2017, 00:23

    apeschi ha scritto:

    Quindi, se capisco, i vantaggi non sono tanto dati dal tipo di trazione, ma dalla rigidita' del giradischi.
    Oppure ho capito male?

    Personalmente credo che dipenda dal livello del giradischi, dalla capacita' del progettista di utilizzare l'una tecnologia piuttosto che l'altra, dalla struttura del plinto, dalla collocazione del giradischi nell'ambiente (intesa come rigidita' e tipologia della base di appoggio soprattutto), ed ovviamente dal corretto setup ed interfacciamento di tutti i componenti al contorno (dal braccio, alla testina, al pre-phono, al resto della catena).

    Certo è sempre la catena alla fine a determinare il risultato, il vantaggio del Rega dovrebbe essere quello di avere il motore molto vicino all'asse del giradischi e questo conferisce maggiore rigidità all'insieme.

    Ovviamente il massimo della rigidità la si ottiene con un piatto che è tutt'uno con il motore, questa la teoria della TD, vedremo, anzi sentiremo, come va un Trazione Diretta confrontato al Rega P3.

    ... non vi nascondo che la chicca di personalizzarsi il plinto che ospita il giradischi non mi dispiace affatto nel caso il risultato sonoro confermasse la superiorità della trazione diretta...

    Notte a tutti.

    Ps. i prossimi post spero di farli sulla prova del Terminator (DAC R2R di ultima genarazione).... ma anche questa esperienza sul giradischi non mi dispiace affatto.

    Notte


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure? - Pagina 2 Empty Re: Giradischi Rega P3 upgrade Vs P6 oppure?

    Messaggio Da pepe57 Mar Dic 12 2017, 00:40

    mantraone ha scritto:Rispondo brevemente agli ultimi 2 post:

    Non pretendo nessuna dimostrazione scientifica, direi banalmente che i Trazione Diretta sono sempre giradischi "non flottanti" la cui filosofia costruttiva è la rigidità del giradischi stesso.

    Anche il Rega è rigido e non flottante, da quello che sento, ma non l'ho mai confrontato direttamente sul mio impianto con un giradischi a cinghia di pari livello, è comunque una buona dinamica e un basso abbastanza asciutto seppure potente.

    per il possessore di giradischi con entrambi i sistemi, vorrei capire da lui che differenze nota tra le 2 filosofie costruttive.


    Intendi flottante?
    Un gira flottante a cinghia è più complicato e generalmente ha un costo più elevato per cui partono da cifre diverse.
    Dunque... a cinghia ne ho di 3 tipi, uno rigido, uno semirigido ed uno flottante.
    Il gira DD è rigido.
    Dal punto di vista della dinamica e della velocità quello che a parer mio è il migliore è il cinghia flottante che nel suo insieme, filosoficamente nasce come un tutto' uno base/braccio.
    Dal punto di vista della praticità di uso ed ingombro il DD è decisamente meglio. Gli ho montato il braccio suggerito dal costruttore e fornisce un' immagine stabile (forse anche un pelo meglio dell' altro). Perde in feedback in determinate condizioni (per cui serve usare certe cautele).
    In generale direi che è un giradischi "pratico" e "concreto".
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:10