Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
elenco di giradischi plug & play
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    elenco di giradischi plug & play

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    elenco di giradischi plug & play Empty elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da Francemare Gio Dic 14 2017, 15:21

    Rudino ha proposto di stilare un elenco dei giradischi "plug & play" da portare a casa senza "patemi da taratura" ....

    Inizio io:

    - Pro-Ject Xpression III con Ortofon 2M RED: arrivato tarato perfetto
    - Gold Note Giglio con Machiavelli RED: arrivato tarato perfetto

    Ovviamente acquistati nuovi ... ed a cui ho verificato le tarature appena arrivati a casa (ma dopo 50 anni di hi-fi ho imparato come si fa)!!!! L'unica taratura che il produttore non può controllare è il posizionamento perfettamente orizzontale per cui almeno una livella dovete metterla in previsione.

    Attenzione che non serve una livella "audiofila"  elenco di giradischi plug & play 85816

    e dovete verificare l'orizzontalità in tutte le direzioni ....


    Ultima modifica di Francemare il Gio Dic 14 2017, 19:52 - modificato 2 volte.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 14 2017, 15:50

    Tra quelli che conosco io

    Livello alto (o almeno così me l'hanno qualificato)
    Clearaudio Concept con testina moving coil Concept MC (si può cambiare con l'equivalente MM nel sito)

    Livello medio/medio-alto
    Rega Planar P3 con testina moving magnet Rega Elys2


    La taratura è totale in entrambi, incluso il bilanciamento del braccetto.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da Rudino Gio Dic 14 2017, 19:41

    Grazie !!!! elenco di giradischi plug & play 174409 elenco di giradischi plug & play 174409 elenco di giradischi plug & play 174409


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    elenco di giradischi plug & play Empty ...palle!!!!

    Messaggio Da livio151 Gio Dic 14 2017, 19:43

    sono il felicissimo proprietario di un CLEARAUDIO CONCEPT con testina MC Clearaudio (ora Dynavector 20x2LOW)
    ti posso garantire che appena sballato il Clearaudio (garantito plug&play) ho controllato per scrupolo allineamento, VTA,VTF, antiskating.......ce ne fosse stato uno a posto.....ho dovuto resettare tutto da capo......con dime, bilancia, disco test ecc...
    l'unico plug&play di cui ci si può fidare è l'inserimento dell'alimentatore nella spina di alimentazione ed essendo per Clearaudio un banalissimo switching tipo cellulari l'ho sostituito subito con un bell' alimentatore lineare stabilizzato da 12v ...e si sente!!!!
    comunque bei piatti entrambi......ma se non sei in grado, un consiglio, falli sballare con cura, controllare da esperti e tarare accuratamente a casa, soprattutto per entrambi fondamentale la messa in bolla
    entrambi risentono essendo a telaio rigido di eventuali vibrazioni dal pavimento o provenienti da mobili di appoggio poco stabili; consiglio vivissimo : mensola a muro!
    se scegli il Clearaudio contattami che ti posso dare un pò di dritte.
    auguri x la scelta
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da Rudino Gio Dic 14 2017, 19:46

    livio151 ha scritto:sono il felicissimo proprietario di un CLEARAUDIO CONCEPT con testina MC Clearaudio (ora Dynavector 20x2LOW)
    ti posso garantire che appena sballato il Clearaudio (garantito plug&play) ho controllato per scrupolo allineamento, VTA,VTF, antiskating.......ce ne fosse stato uno a posto.....ho dovuto resettare tutto da capo......con dime, bilancia, disco test ecc...
    l'unico plug&play di cui ci si può fidare è l'inserimento dell'alimentatore nella spina di alimentazione ed essendo per Clearaudio un banalissimo switching tipo cellulari l'ho sostituito subito con un bell' alimentatore lineare stabilizzato da 12v ...e si sente!!!!
    comunque bei piatti entrambi......ma se non sei in grado, un consiglio, falli sballare con cura, controllare da esperti e tarare accuratamente a casa, soprattutto per entrambi fondamentale la messa in bolla
    entrambi risentono essendo a telaio rigido di eventuali vibrazioni dal pavimento o provenienti da mobili di appoggio poco stabili; consiglio vivissimo : mensola a muro!
    se scegli il Clearaudio contattami che ti posso dare un pò di dritte.
    auguri x la scelta

    Grazie per la disponibilità sunny sunny


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da the Crimson King Gio Dic 14 2017, 23:33

    Francemare ha scritto:Rudino ha proposto di stilare un elenco dei giradischi "plug & play" da portare a casa senza "patemi da taratura" ....

    Scusa forse non sto capendo io il senso del thread... ma il fatto di vederlo arrivare a casa "plug & play" come dici tu... non dipende, più che dal giradischi, da chi te lo vende e provvede a montare fonorivelatore ecc...?


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    elenco di giradischi plug & play Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da Francemare Ven Dic 15 2017, 07:08

    In altro 3ad c’era Lele che chiedeva un elenco di giradischi “plug&play” da portare a casa senza patemi ... per me che sono arrivato a questo hobby partendo da un mangiadischi (ne sono passati di anni ...) non c’è problema perché comunque appena arriva a casa riverifico tutte le tarature ... per coloro che si avvicinano oggi ai giradischi e prima si informano sui forum capisco che possano essere “spaventati” da quello che leggono: a volte sembra che per tarare sti benedetti giradischi serva un laboratorio della Nasa ed una laurea in ingegneria !!!
    Se poi acquisti da un negoziante è scontato che dovrebbe verificare se tutto ok, me se acquisti in rete ?? (e poi, diciamocela tutta, tutti i negozianti hanno passione/tempo/abilità per tarare un giradischi oppure anche parte di loro sono stati presi in contropiede dalla “rinascita” del vinile??)
    Se poi leggi Livio il tanto apprezzato Clearaudio è arrivato starato per cui se riusciamo a stilare una statistica decorosa magari aiutiamo qualcuno nelle sue scelte


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da Francemare Ven Dic 15 2017, 07:13

    Anche se poi, su 4 segnalazioni, abbiamo già due Clearaudio uno perfettamente tarato ed uno no .... SIGH ...
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    elenco di giradischi plug & play Empty clearaudio

    Messaggio Da livio151 Ven Dic 15 2017, 08:29

    dolente di togliere un leggerissimo strato di smalto ad un marchio tanto blasonato, ma i fatti sono i fatti!!
    penso che nessun vero appassionato di hifi condivida serenamente il concetto di plug&play
    spostiamo casse in giro per il salotto per la gioia della nostra incredula compagna, cambiamo più cavi che calzini, le ciabatte che ci piacciono non è il caso di indossarle causa scossa elettrica
    diciamocela tutta l'hifi è soprattutto sperimentazione e gioia nell'ascolto della musica cercando una emozione sempre diversa nel mix tra dotazione tecnica e materiale audio disponibile, dalle valvole agli ampli in classe D, dal vinile ai bit....
    sono d'accordo che questo ritorno del vinile ha messo in crisi tanti rivenditori più o meno improvvisati di hifi, quindi, consiglio, pur non essendo troppo difficile ma nemmeno agevole tarare a dovere (termine assai "relativo") un discreto giradischi mi comporterei in questo modo:

    se ci si rivolge ad un negoziante serio e conosciuto affidarsi a lui facendo presente senza timore tutte le nostre perplessità e necessità di installazione ed uso...si può sempre imparare qualcosa....

    se , come il sottoscritto, ci si rivolge al libero mercato, internet ad esempio e si acquista un "cosiddetto" plug&play a scatola chiusa, chiederei all'atto del montaggio e verifica consiglio e manualità in prestito a persone fidate ed esperte per non rovinare da subito con manovre e tarature improvvisate, oggetti delicati e costosi e non ultimo il piacere diacquisto e ascolto
    inoltre frequenterei forum intelligenti ed utili come questo su cui noi appassionati stiamo dibattendo dove e lo sottolineo chiunque può dare un contributo al nostro hobby......o dovevo dire amore???
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da Acutus Ven Dic 15 2017, 08:51

    Anche i giradischi Mcintosh sono plug and play cioè già regolati in fabbrica.
    In realtà anche un ( ottimo) Rega p1 necessita di qualche regolazione al cambio ( necessario a mio avviso della testina). Acquistare un giradischi significa aprirsi all'acquisizione di un saper fare.
    Credo che sia giusto così .
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da pluto Ven Dic 15 2017, 10:08

    ma anche un gira plug n play comunque necessita di una bella controllata prima di partire.

    Siccome non si sta parlando di gira di altissimo livello per i quali il venditore spende mezzo pomeriggio a casa tua x montare il tutto a regola d'arte, io direi che sia bene tenere presente il messaggio di chi mi ha preceduto. E cioè una bella controllata dei parametri base è comunque bene farla.

    - la messa in bolla bisogna assolutamente farla
    - il controllo del peso con una bilancina va comunque fatto
    - un controllino all'antiskating pure
    - dimatura? come sopra
    etc

    Magari è tutto ok ma spesso ci sono errori e purtroppo su questi gira si può starare qualcosa durante il trasporto.

    Elencate pure i modelli; ma facciamo ben presente che dima e bilancia devono assolutamente fare parte dei "necessori" di chi usa una girapadelle
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da Francemare Ven Dic 15 2017, 10:23

    Per Livio: non ho messo in dubbio quello che ti è successo
    Per Pluto: per noi “vecchioni” tarare un giradischi è “divertimento” per i neofiti a volte è “preoccupazione”. Si trova in rete una bella guida passo-passo che possa chiarire i dubbi ad un “nuovo adepto” senza farlo spaventare?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da the Crimson King Sab Dic 16 2017, 01:23

    Francemare ha scritto:
    Se poi leggi Livio il tanto apprezzato Clearaudio è arrivato starato per cui se riusciamo a stilare una statistica decorosa magari aiutiamo qualcuno nelle sue scelte

    perdonami ma proprio per questo a mio avviso la scrematura non dovrebbe essere fatta in base a marca/modello ma in base al venditore... io nel 2012 ho acquistato un rega P5 in un negozio piuttosto serio a Milano, eppure quando l'ho portato a verificare da un rivenditore di fiducia nel pordenonese la testina era completamente "fuori", praticamente era solo stata montata e via...
    Acquistatndo da un negoziante io farei comunque verificare il tutto da qualcuno di fiducia, mentre comprando su internet... ancora di più! Anzi su internet io preferirei ricevere giradischi nuovo nel suo imballaggio sigillato e testina nuova nella sua scatolina sigillata, che poi lo porto io a fare il montaggio a regola d'arte. Non sei d'accordo? Considera che tu sei in grado di verificare tutto da solo, io invece sono completamente a digiuno e mi devo affidare per forza a chi di competenza.


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    elenco di giradischi plug & play Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da the Crimson King Sab Dic 16 2017, 01:36

    Acutus ha scritto:Acquistare un giradischi significa aprirsi all'acquisizione di un saper fare.

    Nonostante io sia convinto che ognuno debba sentirsi libero di fare ciò che si sente, ovvero pago per l'impianto ma posso anche pagare per la sua "messa in opera", la tua è una perla di saggezza applicabile a qualsiasi ambito ci veda impegnati con amore e passione, è la direzione a cui dovremmo tendere per crescere assieme alle nostre passioni.  applausi


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    elenco di giradischi plug & play Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da martin logan Sab Dic 16 2017, 09:03

    Ultime esperienze personali.
    Project Audio Essential 3: arrivato e sballato da mia moglie (io non ero a casa). Regolato peso come da istruzioni, messo filo e peso antiskating, verificato montaggio testina con dima in carta inclusa nella confezione. Collegati cavi e alimentazione: tutto OK.
    Music Hall Ikura: verificata messa in bolla del doppio "telaio" dopo aver messo le sottopunte. Tutto OK, ma purtroppo mi era stato dato il filo con il peso antiskating sbagliato (!). Tornato in negozio. Molto gentilmente il titolare ha nuovamente verificato i parametri, ma era tutto a posto, e mi ha dato il peso giusto, scusandosi per il disguido. Riportato tutto a casa: da allora è lì, suona a dovere e non hopiù toccato nulla.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    elenco di giradischi plug & play Empty Re: elenco di giradischi plug & play

    Messaggio Da Francemare Sab Dic 16 2017, 13:57

    Grazie per la descrizione di questa tua esperienza: conferma che anche senza esperienze particolari ne esoterismi strani è possibile verificare le tarature di un giradischi “normale” ed ascoltarlo con soddisfazione !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 15:22