Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
beyerdynamic DT 1990 - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

beyerdynamic DT 1990

Share

ful5
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 131

Re: beyerdynamic DT 1990

Post  ful5 on Sat Jan 13, 2018 5:06 pm

ma usi il cotone per qualche ragione particolare?
    Per me il teflon è un ottimo isolante e meccanicamente mi da un piccola rigidità al cavo che preferisco.
    Sulle dimensioni, come ti dicevo, utilizzo (utilizziamo) sempre una sezione maggiore per il gnd.
    Ma non è che siamo un po OT?
    Antonio Turi
    Moderatore

Numero di messaggi : 7391

Post  Antonio Turi on Sat Jan 13, 2018 5:17 pm

Il 3d è tuo, però onestamente si, siete un po' fuori... sunny

Oppure,

SACD Player Yamaha CD-S3000 + SACD Pioneer PD 70 AE + Dac Amp Chord Hugo 2 Dap FiiO X5III -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 -> Cuffie HifiMan HE 1000  + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 - Filtro di rete OELBACH XXL Powerstation 909
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4946

Post  Johnny1982 on Sat Jan 13, 2018 5:22 pm

ful5 wrote:ma usi il cotone per qualche ragione particolare?
    Per me il teflon è un ottimo isolante e meccanicamente mi da un piccola rigidità al cavo che preferisco.
    Sulle dimensioni, come ti dicevo, utilizzo (utilizziamo) sempre una sezione maggiore per il gnd.
    Ma non è che siamo un po OT?

il thread è il tuo :)

il teflon ha una costante dielettrica di 2.3 , il cotone di 1.3 = un cavo isolato in cotone ha una capacità del 43% inferiore.

inoltre le guaine in cotone sono più spesse di quelle di teflon ed i 2 fili stanno a distanza maggiore e la capacità diminuisce all'aumentare della distanza al quadrato... qualche decimo di mm può cambiare il valore della capacità in maniera significativa.

prima che inventassero la plastica i cavi erano tutti isolati in cotone ... i materiali plastici sono molto più resistenti pratici preservano dall'ossidazione ... ma sicuro che suonino meglio?

per motivi di praticità non li fa più nessuno i fili isolati in materiale naturale... tranne:

Jupiter , Duelund ... immagino mundorf venda anche il non isoltato perchè sa che molti poi lo usano così ...

per effetto pelle le alte frequenze viaggiano sulla superficie del conduttore... quindi sono a contatto diretto con l'isolante , a mio avviso il risultato dipende dalla qualità del conduttore tanto quanto quella dell'isolante... visto che li sai fare ... provaci alla peggio dissaldi e reinguaini con il teflon hai buttato via 2 o 3 euro di cotone ...

Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Catena Casse: Rega BrioR, Canton SLS790, segnalre: RCA Mundorf, Potenza: Viablue SC-6 Anaconda
    Antonio Turi
    Moderatore

Numero di messaggi : 7391

Post  Antonio Turi on Sat Jan 13, 2018 5:28 pm

Dovevi aspettare la risposta di Fulvio Johnny, visto che il thread è suo e si è correttamente posto il problema dato che il titolo è una cuffia, ma non potevi aspettare...
    È vero, non offendi mai nessuno, ma talvolta sei davvero ridondante.

Oppure,

SACD Player Yamaha CD-S3000 + SACD Pioneer PD 70 AE + Dac Amp Chord Hugo 2 Dap FiiO X5III -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 -> Cuffie HifiMan HE 1000  + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 - Filtro di rete OELBACH XXL Powerstation 909
    ful5
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 131

Post  ful5 on Sat Jan 13, 2018 5:38 pm

l'effetto pelle su conduttori di questo tipo e con l'entità di correnti circolanti alle frequenze audio non credo che porti a disastri.
    Comunque mi hai incuriosito e seguo il tuo consiglio e provo  ad utilizzare il cotone. sunny
    Direi che ho informazioni sufficienti per il cavo Laughing

moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 15170

Post  carloc on Sat Jan 13, 2018 6:52 pm

ful5 wrote:

Ciao Carlo,
    sei sempre gentilissimo, in effetti mi piacerebbe provarle con OTL.
    Fammi sapere la tua disponibilità. Grazie

Quando vuoi...hai i miei recapiti, vediamo di far combaciare le nostre disponibilità.

Carlo

Current date/time is Sat Jun 23, 2018 1:02 am