Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
RegaP3+Elys2+BlackCube
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    RegaP3+Elys2+BlackCube

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da darixyn Mar Feb 13 2018, 10:36

    Salve a tutti, mi aiutereste a configurare al meglio il prephono BlackCube per la Elys2 MM montata su Planar3?
    Non saprei dove e come intervenire. Con le impostazioni di fabbrica va benissimo, ma non so se potrebbe andare ancora meglio.
    Vi ringrazio.


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 13 2018, 11:50

    Cosa intendi per "andare ancora meglio"?
    Non ti piace il suono?
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da darixyn Mar Feb 13 2018, 15:21

    JacksonPollock ha scritto:Cosa intendi per "andare ancora meglio"?
    Non ti piace il suono?

    Si, il suono mi piace, ma sul manuale leggo di molte variabili e immagino che, forse, potrei ottenere anche diverse sonorità per poi scegliere la migliore, ovvero quella più confacente alla mia testina specifica.
    Magari qualcuno ha già abbinato i due prodotti ed ha fatto qualche esperimento in più, raggiungendo risultati ancora migliori con diversi settaggi, questo il motivo della mia domanda.
    Inoltre, sempre a proposito del Black cube, per ottenere il Black Cube SE è sufficiente abbinare l'alimentazione supplementare PWX?


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 13 2018, 15:53

    Ok, in questo senso non so aiutarti... So solo che la Elys2 è una MM da 47kOhm che è un valore piuttosto comune, e per quell'impedenza la Lehmann suggerisce di tenere gli switch spenti.
    Se non ricordo male quegli switch servono per le MC...

    Pertanto se non hai problemi di rumori nello spettro subsonico (escursione eccessiva degli speakers) o livelli eccessivamente bassi (ma non credo) non toccherei niente sia dentro che fuori.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da darixyn Mar Feb 13 2018, 17:23

    OK, grazie, credo che seguirò il consiglio RegaP3+Elys2+BlackCube 972395


    _________________


    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da zulele Mar Feb 13 2018, 17:35

    per una MM il carico è sempre 47kohm, come settata, quindi non cambiare quella regolazione.
    per il guadagno il valore minimo dovrebbe essere 46db o un valore del genere: usa quello.
    l'unica cosa che forse puoi variare è la capacitanza: qui non so aiutarti, ma non credo ci saranno 1000 valori (anzi forse non hai scelta, non ricordo), e non credo tu possa fare danni: prova !


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da darixyn Mar Feb 13 2018, 18:14

    Tra le varie impostazioni modificabili, tralasciando quelle relative alla corrente continua che non mi sognerei neppure lontanamente di muovere, leggo le seguenti:


    Gain_L/Gain_R
    Questi ponticelli modificano l’amplificazione di +10 dB e sono già attivati alla consegna. Con gli interruttori DIP accessibili dal retro del dispositivo (rispettivamente n. 1)
    è possibile passare fra un guadagno a 46 dB (MM) e a 66 dB (MC). Qualora queste impostazioni fossero troppo elevate, è possibile rimuovere i ponticelli.
    quindi deduco che il ponticello del gain è già montato, ma non capisco se l'attuale impostazione degli interruttori è impostata per un guadagno di 46 o 66 db.


    Bass_L/Bass_R Questi ponticelli attivano il filtro Soft Bass Rolloff per evitare una vibrazione della membrana nei dischi con rotazione ondulatoria. La frequenza limite è di 50 Hz, la transconduttanza del filtro è di 6 dB/Ott. Questi ponticelli non sono attivati alla consegna del dispositivo.
    non saprei cosa intende per "rotazione ondulatoria": forse vuol dire dischi deteriorati e "patatizzati"

    Poi ci sono queste altre due opzioni in merito alle quali non metto bocca (e soprattutto le mani)

    R103/R203 Qui si trovano degli slot liberi per le impedenze selezionabili da attivare tramite i relativi interruttori DIP (rispettivamente n. 3). Un’impedenza/capacità inserita in
    questo slot collegherà in parallelo tutte le altre impedenze/capacità attivate mediante gli interruttori, nonché l’impedenza 47 kohm/100 pF.

    R100/R200 Qui sono disponibili prese di innesto cablate (hardwire) per altre impedenze/capacità con efficacia immediata, senza necessità di attivazione mediante interruttore. Una impedenza/capacità qui inserita viene attivata in parallelo a tutte le altre impedenze/capacità attivate mediante interruttore e ai condensatori da 47 kohm/100 p


    _________________


    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da zulele Mar Feb 13 2018, 18:23

    se avessi il guadagno a 66dB credo te ne saresti accorto: dovresti saturare abbondantemente l'ingresso del pre linea. se con quella configurazione senti a volume "normale" e senza distorsioni, è OK.

    soft bass roll off: non so cosa sia (e sì che l'ho pure avuto, quel prephono.... ma non ricordo, è stato per un breve periodo) ma dovrebbe essere come dici tu.

    mi pare di capire che se setti a 47kohm, la capacitanza va automaticamente a 100pF e non la puoi modificare a meno di modificare il carico: se è così, lascia com'è.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da darixyn Mar Feb 13 2018, 18:35

    zulele ha scritto:se avessi il guadagno a 66dB credo te ne saresti accorto: dovresti saturare abbondantemente l'ingresso del pre linea. se con quella configurazione senti a volume "normale" e senza distorsioni, è OK.

    soft bass roll off: non so cosa sia (e sì che l'ho pure avuto, quel prephono.... ma non ricordo, è stato per un breve periodo) ma dovrebbe essere come dici tu.

    mi pare di capire che se setti a 47kohm, la capacitanza va automaticamente a 100pF e non la puoi modificare a meno di modificare il carico: se è così, lascia com'è.

    farò così, meglio star fermi.... RegaP3+Elys2+BlackCube 704751


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 13 2018, 19:54

    Il softbass roll off se non ricordo male è il filtro subsonico di cui parlavo sopra.
    In pratica se noti che le membrane degli speaker fanno escursioni molto ampie potresti agire su quello per evitare alla lunga di danneggiarle.

    Io ci ho inavvertitamente crepato le gomme incrudite di una coppia di Klipsch che stavano ferme da anni... Ma non credo sia questo il tuo caso.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da apeschi Mer Feb 14 2018, 18:32

    JacksonPollock ha scritto:

    Io ci ho inavvertitamente crepato le gomme incrudite di una coppia di Klipsch che stavano ferme da anni...  Ma non credo sia questo il tuo caso.

    Le sospensioni dei woofer, dopo 20 anni, si disintegrano da se. Soprattutto quelli di parecchi anni fa. Anche senza accenderli. Se si sono crepate e' perche' erano gia' piu' che cotte.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 19 2018, 15:09

    apeschi ha scritto:

    Le sospensioni dei woofer, dopo 20 anni, si disintegrano da se. Soprattutto quelli di parecchi anni fa. Anche senza accenderli. Se si sono crepate e' perche' erano gia' piu' che cotte.

    Lo so... L'escursione subsonica ha gli ha solo dato il colpo di grazia.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    RegaP3+Elys2+BlackCube Empty Re: RegaP3+Elys2+BlackCube

    Messaggio Da darixyn Lun Feb 19 2018, 18:55

    ok, grazie dei consigli.


    _________________



      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 00:09