Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Primo impianto

    Raidern
    Raidern
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 23.03.18

    Primo impianto Empty Primo impianto

    Messaggio Da Raidern Ven Mar 23 2018, 13:09

    Salve a tutti,
    era da tempo che desideravo acquistare un impianto per poter ascoldare dei dischi in vinile, ma avevo sempre dovuto rimandare perchè non avevo la possibilità di comprare tutti gli elementi dell'impianto. Sapendo di questa mia intenzione, per il mio compleanno mi sono stati regalati un giradischi project elemental ed un amplificatore pioneer A10k.
    Il giradischi a primo impatto mi sembrava più un oggetto di arredamento che un giradischi per audiofili, dalle recensioni online ho però visto che ha degli elementi che garantiscono una qualità più che decente (puntina e trasmissione); l'amplificatore invece lo conosco perchè lo ha un mio caro amico, e dovrebbe essere un buon amplificatore entry level.
    Le casse attualmente non le possiedo (ma le acquisterò appena possibile) e, per provare il funzionamento ho collegato ampli e giradischi a due vecchie casse economiche che possedevo (Sony SS-CHX50).
    Il tutto ha funzionato più che decentemente per un oretta, fino a quando l'amplificatore ha smesso di funzionare ed il led rosso (che segnala lo stato on/off) ha cominciato a lampeggiare in modo irregolare (che da manuale significa che i circuiti sono danneggiati).
    A questo punto volevo chiedervi :
    1) che ne pensate del giradischi e dell'amplificatore che mi sono stati regalati (considerando che è il mio primo impianto e che ne capisco davvero poco)?
    2) pensate che il problema dell'amplificatore (per il quale ho gia richiesto il rimborso) sia dovuto ad un problema di costruzione o possa essere stato causato dalla casse che ho utilizzato (magari poco adatte) o dall'impianto elettrico della casa?

    Ho molte altre domande da farvi, ma queste sono le più impellenti.
    Grazie a tutti!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2391
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Primo impianto Empty Re: Primo impianto

    Messaggio Da alanford Ven Mar 23 2018, 17:07

    ciao e benvenuto Primo impianto 456861

    Gli oggetti indicati sono un buon punto di partenza per ascoltare musica con serenita'

    non ricordo quale testina adotti l'essential,

    non conosco i diffusori, quindi non mi pronuncio, comunque oggi ci sono marche come indiana line oppure elac per esempio, ottime per diffusori budget oriented

    ti consiglio di prestare attenzione ai collegamenti, magari fatti assistere da chi ha un po' di esperienza al riguardo
    Raidern
    Raidern
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 23.03.18

    Primo impianto Empty Re: Primo impianto

    Messaggio Da Raidern Ven Mar 23 2018, 17:42

    alanford ha scritto:ciao e benvenuto  Primo impianto 456861

    Gli oggetti indicati sono un buon punto di partenza per ascoltare musica con serenita'

    non ricordo quale testina adotti l'essential,  

    non conosco i diffusori, quindi non mi pronuncio, comunque oggi ci sono marche come indiana line oppure elac per esempio, ottime per diffusori budget oriented

    ti consiglio di prestare attenzione ai collegamenti, magari fatti assistere da chi ha un po' di esperienza al riguardo  

    Grazie della risposta! Embarassed  
    Il giradischi è il project elemental (non essential) e monta la testina ortophon OM 5E.
    Sui diffusori non chiedo un parere perchè so già che sono di bassisima qualità, stavo infatti già dando un'occhiata a quali acquistare ed ho trovato qualcosa interessante sotto i 300 euro.
    Riguardo i collegamenti ti posso dire che l'amplificatore non si accende neanche, va direttamente in standby mode anche senza essere collegato al giradischi, come già detto ho provveduto al reso e la prossima settimana ordinerò nuovamente il pioneer A10k.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2391
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Primo impianto Empty Re: Primo impianto

    Messaggio Da alanford Sab Mar 24 2018, 18:18

    sui 300 euro usati si trovano buone cose
    dai un'occhiata a questo 3D
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t35661-impianto-hifi-analogico-a-meno-di-1000-euro
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Primo impianto Empty Re: Primo impianto

    Messaggio Da apeschi Sab Mar 24 2018, 22:15

    Raidern ha scritto:Salve a tutti,

    Il tutto ha funzionato più che decentemente per un oretta, fino a quando l'amplificatore ha smesso di funzionare ed il led rosso (che segnala lo stato on/off) ha cominciato a lampeggiare in modo irregolare (che da manuale significa che i circuiti sono danneggiati).

    2) pensate che il problema dell'amplificatore (per il quale ho gia richiesto il rimborso) sia dovuto ad un problema di costruzione o possa essere stato causato dalla casse che ho utilizzato (magari poco adatte) o dall'impianto elettrico della casa?

    Grazie a tutti!

    O l'ampli era difettoso (cosa possibile), oppure non ha gradito i diffusori che hai collegato.
    Magari sono andati in corto le uscite dei finali (a causa o di un problema di collegamento dei diffusori, oppure a causa di danni ai diffusori).



    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Raidern
    Raidern
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 23.03.18

    Primo impianto Empty Re: Primo impianto

    Messaggio Da Raidern Lun Mar 26 2018, 10:40

    apeschi ha scritto:
    O l'ampli era difettoso (cosa possibile), oppure non ha gradito i diffusori che hai collegato.
    Magari sono andati in corto le uscite dei finali (a causa o di un problema di collegamento dei diffusori, oppure a causa di danni ai diffusori).

    Grazie della risposta!
    Volevo ora chiedervi aiuto nella scelta dei diffusori.
    In questi giorni mi sono informato sul webbe e ho trovato qualche diffusore che potrebbe fare al casa mio. Ho però un problema relativo al posizionamento dei diffusori, per esigenze di spazio i diffusori non avranno più di 15-20 cm dietro. L'ambiente di ascolto è composto da due sale per un totale di circa 40mq. I diffusori saranno distanziati tra loro di circa 2mt e il punto di ascolto sarà a 2mt.
    Il budget l'ho ridotto a 200-250 euro perchè ho visto che si trovano buoni diffusori per iniziare. Colore nero. Preferirei acquistare un prodotto nuovo.
    Ecco i diffusori che mi sono sembrati più interessanti (se avete alternative proponetele senza problemi):

    1)Indiana Line Nota 260
    Belle e con un ottimo rapporto qualità prezzo, ciò che non mi convince è il bass reflex posteriore (data la vicinanza con la parete)

    2)Mission LX-2
    Ottimo prezzo e ottime recesioni, ma le dimensioni elevate (42mm di profondità contro i 29 delle IL nota) ridurrebbero ulteriormente lo spazio dietro i diffusori (anche se non hanno il bass reflex)

    3)Indiana Line tesi 261
    Rispetto alle nota hanno il bass reflex frontale, ma costano un poco di più.

    4)Boston Acoustics A 25
    Piccole (cosa che limita il problema del br posteriore) e con buone recensioni(



    Scusate il poema, spero che mi possiate aiutare in questa ardua scelta.
    Grazie a tutti!

      La data/ora di oggi è Mer Mag 01 2024, 23:36