Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio setup musica liquida
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio setup musica liquida

    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 09:27

    Buongiorno a tutti, avevo aperto un tred tempo fa per l'acquisto di un cd player.
    Nel frattempo stavo sperimentando la musica liquida utilizzando il dac del Burson ha-160d collegato via usb al pc e utilizzando il player Jriver.
    Devo dire che mi sta conquistando questo modo di ascoltare (ascolto solo in cuffia), spulciando il manuale del dac/amp ho visto che le migliori prestazioni le otterrei utilizzando la connessione coassiale.
    A tal proposito sono indeciso sul setup da realizzare e sono indeciso tra 2 opzioni:

    1 - acquistare un'interfaccia usb/coax tipo hiface two+cavo coassiale (economica)
    2 - acquistare un dac migliore con budget massimo di 800 euro (usato) che per me sarebbe definitivo.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie a tutti.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Mag 30 2018, 09:39

    Per i consigli ti rimando ai colleghi molto più informati di me.

    Posso domandarti perchè vuoi usare un interfaccia usb/coax invece del cavo usb ?

    Non sono sicuro che nel passaggio si guadagni in qualità.

    Infine come mai vuoi cambiare il Burson ha-160d ? Da quel che ho letto è ottimo, ed ho visto che nuovo è poco meno di 1000€.

    Il solo consiglio che ti posso dare è fare personalmente un confronto diretto tra il tuo dac prima di sostituirlo. Secondo me con la cifra stanziata le differenze che puoi sentire sono sull'ordine di piccoli dettagli. Difficile fare un netto balzo di qualità considerando l'ottima base di partenza che hai.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da Francemare Mer Mag 30 2018, 09:45

    Sarebbe interessante sapere che cuffia dovrà pilotare l’eventuale nuovo dac/amp.... se con il Burson ti trovi bene perché cambiare?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 10:15

    Non voglio cambiare il Burson, il dubbio è se affiancargli un dac dedicato o utilizzare l'adattatore usb/coax.
    Nel dac del Burson l'usb supporta formati audio fino a 24/96 khz, mentre la coassiale 24/192 khz.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Mag 30 2018, 11:11

    dedant ha scritto:

    1 - acquistare un'interfaccia usb/coax tipo hiface two+cavo coassiale (economica)

    consiglio una interfaccia della Mutec

    https://www.mutec-net.com/usbinterfaces.php

    ciao
    Riki
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 11:57

    Se dovessi cambiare l'ha-160d lo farei solo per il Conductor V2+ ma è ancora troppo presto.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da Rick1982 Mer Mag 30 2018, 12:31

    colombo riccardo ha scritto:

    consiglio una interfaccia della Mutec

    https://www.mutec-net.com/usbinterfaces.php

    ciao
    Riki

    1000€ non mi sembra proprio economica, sulla qualità non discuto non conoscendo il prodotto.

    P.S. Scusa non avevo visto il modello 1.2 a 399€
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 30 2018, 13:00

    Ti consiglio di lasciar stare il discorso coassiale/USB perché non ha senso nel tuo setup, finiresti per spendere soldi per un placebo.
    Se vuoi migliorare l'esperienza d'ascolto non è il passaggio dai 96kHz ai 192kHz che ti farà fare la svolta...

    Investi piuttosto in un DAC dedicato e sfrutta gli ingressi analogici del Burson che sono eccellenti.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da phaeton Mer Mag 30 2018, 13:19

    senza polemica alcuna, ma che miglioramenti ci potrebbero essere nell'usare una interfaccia che trasforma la USB in SPDIF? per quanto eccellentissima, se si parte col presupposto che la USB fa schifo, vale il vecchio detto GIGO.

    un collegamento usb diretto prevede PC -> gestione SW USB -> gestione HW USB -> cavo USB -> ricevitore USB -> I2S (o similare)
    un collegamento spdif indiretto come quello pensato prevede PC -> gestione SW USB -> gestione HW USB -> interfaccia USB/SPDIF -> cavo SPDIF -> ricevitore SPDIF -> I2S (o similare)
    in pratica si cambia solo il cavo da usb a spdif e il ricevitore, e si introduce una ulteriore conversione con l'interfaccia usb/spdif.... bah..........

    vedo due scenari possibili:
    - si crede che la USB fa schifo --> occorre procurarsi una scheda PCI che esca in SPDIF, oppure una interfaccia non usb (firewire etc..., quello che e' disponibile sul pc) che esca sempre in SPDIF, oppure ancora ci si procura un dac che accetta firewire. forse meglio ancora un player che esca in modo nativo con il protocollo scelto (spdif, firewire, I2S, altro)
    - non si crede che la usb fa schifo --> si ascolta tranquilli con un cavetto usb decente, e si vive (molto) felici e (molto) contenti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 30 2018, 13:24

    Non credo sia questo il punto Phaeton, penso che l'utente volesse semplicemente beneficiare della frequenza di campionamento più alta, offerta dal coassiale del Burson.
    Non mi è sembrato di leggere che ne facesse una questione di quale ingresso suoni meglio.

    Rimane comunque vero quello che scrivi: vengono interposte conversioni che di fatto sono sempre manipolazioni al segnale.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da Rick1982 Mer Mag 30 2018, 14:47

    phaeton ha scritto:senza polemica alcuna, ma che miglioramenti ci potrebbero essere nell'usare una interfaccia che trasforma la USB in SPDIF? per quanto eccellentissima, se si parte col presupposto che la USB fa schifo, vale il vecchio detto GIGO.

    un collegamento usb diretto prevede PC -> gestione SW USB -> gestione HW USB -> cavo USB -> ricevitore USB -> I2S (o similare)
    un collegamento spdif indiretto come quello pensato prevede PC -> gestione SW USB -> gestione HW USB -> interfaccia USB/SPDIF -> cavo SPDIF -> ricevitore SPDIF -> I2S (o similare)
    in pratica si cambia solo il cavo da usb a spdif e il ricevitore, e si introduce una ulteriore conversione con l'interfaccia usb/spdif.... bah..........

    vedo due scenari possibili:
    - si crede che la USB fa schifo --> occorre procurarsi una scheda PCI che esca in SPDIF, oppure una interfaccia non usb (firewire etc..., quello che e' disponibile sul pc) che esca sempre in SPDIF, oppure ancora ci si procura un dac che accetta firewire. forse meglio ancora un player che esca in modo nativo con il protocollo scelto (spdif, firewire, I2S, altro)
    - non si crede che la usb fa schifo --> si ascolta tranquilli con un cavetto usb decente, e si vive (molto) felici e (molto) contenti

    Tutto giusto, ma bisogna anche considerare come sono implementati e curati i vari ingressi sul dac.
    Ricordo che sull'Hegel HD20 era consigliato l'utilizzo dell'ingresso coassiale 1 (ne aveva 2) rispetto anche alla USB ed effettivamente non c'era paragone, il coassiale 1 era nettamente superiore sia diretto che passando per un'interfaccia usb/coassiale. L'ingresso usb sull'Hegel non era dei più recenti e credo neanche asincrono (vado a memoria).
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 14:56

    Fino ad ora ho ascoltato via usb, mi è venuto il dubbio che via coassiale l'esperienza potesse migliorare avendo letto che supporta frequenze maggiori rispetto l'usb.
    Per questo mi sono chesto se con una spesa minima mi converrebbe utilizzare l'ingresso coassiale.
    Temevo anche che se avessi optato per l'hiface two ci sarebbe stata un'elaborazione ulteriore del segnale.
    Mentalizzo che se volessi migliorare la mia situazione dovrei optare per un dac dedicato.
    Grazie a tutti
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da Rick1982 Mer Mag 30 2018, 15:02

    dedant ha scritto:Fino ad ora ho ascoltato via usb, mi è venuto il dubbio che via coassiale l'esperienza potesse migliorare avendo letto che supporta frequenze maggiori rispetto l'usb.
    Per questo mi sono chesto se con una spesa minima mi converrebbe utilizzare l'ingresso coassiale.
    Temevo anche che se avessi optato per l'hiface two ci sarebbe stata un'elaborazione ulteriore del segnale.
    Mentalizzo che se volessi migliorare la mia situazione dovrei optare per un dac dedicato.
    Grazie a tutti

    Puoi anche provare a prendere una Singxer SU-1 che con 250€ circa usata te la cavi e toglierti lo sfizio di provare, male che va la rivendi perdendoci poco.
    Alla fine ognuno avrà la sua opinione, c'è chi dice che l'alimentazione del pc è fondamentale, chi ottimizza il sistema operativo riducendo i processi all'osso, chi usa la Intona USB o similari, chi passa per un'interfaccia, chi usa cavi usb da 1000€ chi dice che uno da stampante va bene... alla fine non ti resta che provare.

    Unico consiglio che mi sento di darti è che se devi provare un'interfaccia usb/spdif io (e sottolineo io) prenderei qualcos'altro rispetto alla Pennetta hiface.
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 15:16

    Grazie mille a tutti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 30 2018, 15:17

    Il supporto della frequenza maggiore del coassiale significa semplicemente che attraverso quell’ingresso i segnali con una frequenza maggiore del 24/96 possono essere riprodotti nativi senza downsample (di solito lo fa il player audio)

    Quanti titoli possiedi in 24/192?
    La chiave è nella risposta a questa domanda
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da Rick1982 Mer Mag 30 2018, 15:20

    JacksonPollock ha scritto:Il supporto della frequenza maggiore del coassiale significa semplicemente che attraverso quell’ingresso i segnali con una frequenza maggiore del 24/96 possono essere riprodotti nativi senza downsample (di solito lo fa il player audio)

    Quanti titoli possiedi in 24/192?
    La chiave è nella risposta a questa domanda

    Per esperienza personale con alcuni dac (nessuno di altissimo livello) non sono proprio d'accordo.
    La chiave secondo me è l'implementazione e la cura dei vari ingressi del dac, un file 44.1/16 potrebbe suonare meglio dal coassiale o da usb a seconda di come è curato e implementato l'ingresso sul dac e come è curata l'uscita sulla sorgente che si utilizza.
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 15:34

    JacksonPollock ha scritto:Il supporto della frequenza maggiore del coassiale significa semplicemente che attraverso quell’ingresso i segnali con una frequenza maggiore del 24/96 possono essere riprodotti nativi senza downsample (di solito lo fa il player audio)

    Quanti titoli possiedi in 24/192?
    La chiave è nella risposta a questa domanda
    Nessuno, ma credevo che da coassiale la qualità generale fosse migliore (o così avevo letto).
    Le mie sono le supposizioni di un totale ignorante
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 30 2018, 15:40

    Ma la soluzione in quel caso come dice Phaeton non è sicuramente interporre un nuovo stadio di conversione allungando la catena.

    Ti perdi il vantaggio del suono migliore...

    Comunque ti posso dire che (avendo valutato il prodotto in discussione e da possessore del Conductor V2) non è il caso dei Burson. Gli ingressi sono sullo stesso livello, molto semplicemente quello coassiale accetta frequenze più alte.
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 15:42

    JacksonPollock ha scritto:Ma la soluzione in quel caso come dice Phaeton non è sicuramente interporre un nuovo stadio di conversione allungando la catena.

    Comunque ti posso dire che (avendo valutato il prodotto in discussione e da possessore del Conductor V2) non è il caso dei Burson. Gli ingressi sono sullo stesso livello, molto semplicemente quello coassiale accetta frequenze più alte.

    Posso mettermi l'anima in pace e risparmiare i soldi per un futuro upgrade del giradischi.

    Grazie a tutti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 30 2018, 15:43

    Oppure, se vuoi rimanere nella liquida, un dac dedicato...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Mag 30 2018, 15:54 - modificato 1 volta.
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 15:47

    JacksonPollock ha scritto:Oppure, se vuoi rimanere nelle liquida, un dac dedicato...

    o passare al conductor V2+ che ha usb asincrona
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 30 2018, 15:58

    Anche... Ma avendo il suo HA una sezione di amplificazione molto valida, forse apprezzerebbe di più un dac dedicato.
    Anche perché con 800 Euro di budget un buon dac lo prendi, il V2+ difficilmente... Forse nell’usato...
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 16:04

    JacksonPollock ha scritto:Anche... Ma avendo il suo HA una sezione di amplificazione molto valida, forse apprezzerebbe di più un dac dedicato.
    Anche perché con 800 Euro di budget un buon dac lo prendi, il V2+ difficilmente... Forse nell’usato...

    Il mio Burson mi piace un sacco e con le senn. hd 650 faccio degli ascolti davvero piacevoli, il conductor V2+ lo stavo considerando solo per la migliore sezione dac perché in fondo mi piace avere un prodotto polivalente (odio troppi cavi) e penso che abbia una timbrica molto simile a mio.

    Con 800 euro quali dac usati potrei considerare?

    Grazie davvero per i consigli
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da Francemare Mer Mag 30 2018, 20:55

    Vicino non hai qualche negozio hi-fi ben fornito?? Fossi in te mi prenderei pc, Burson e cuffia e farei un po’ di prove .... con la tua musica ... e così ti rendi conto di dove sei e dove potresti arrivare ..... poi ti metti “eventualmente” in caccia ....
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 260
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    consiglio setup musica liquida Empty Re: consiglio setup musica liquida

    Messaggio Da dedant Mer Mag 30 2018, 21:02

    Il mio pc pesa 20kg, peró cuffie e Burson li porteró sicuramente

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:53