Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 25 2019, 09:40

    Buongiorno amici sunny
    Circa un annetto fa a casa mia si discuteva di questo argomento con Madmax e lui espresse la volontà di aprire un thread sull'argomento. Poi magari per mancanza di tempo o impegni vari non lo ha fatto, così gli rubo "l'azione", lasciandogli però la paternità dell'idea Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 625723
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di coloro che in coda al post descrivono il set up in uso in quel momento, perché si o perché no, evitando in questo scritto iniziale di esternare il mio pensiero così da non condizionare, anche involontariamente, nessuno. Sperando possa essere interessante, ringrazio fin d'ora chi vorrà partecipare!
    A voi sunny


    Ultima modifica di Antonio Turi il Lun Feb 25 2019, 12:22 - modificato 2 volte.


    _________________
    Spoiler:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da montanari Lun Feb 25 2019, 10:06

    ciao Antonio
    intendi la firma e con cosa stai ascoltando quell album in quel momento?


    _________________
    alè:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 25 2019, 10:08

    Buongiorno Daniele sunny no, non la firma, ciò che è usato in quel momento...


    _________________
    Spoiler:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da montanari Lun Feb 25 2019, 10:20

    ok
    io quando lo scrivo, raramente, è per far capire il genere (quando è th900 in genere è elettronica!)


    _________________
    alè:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Feb 25 2019, 10:40

    Non ho capito bene il nocciolo della questione, secondo me è positivo che il forumista indichi l'impianto di ascolto nei 3d. Why not ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 25 2019, 10:57

    Hai ragione Enrico, infatti mi accingevo a scrivere il mio, in modo da chiarire meglio la domanda. Intanto grazie a voi per il parere espresso sunny
    Partendo dal principio che ognuno di noi ha preferenze personali nell'ascolto, brevemente, più caldo o più freddo, preferenza per alcune frequenze piuttosto che altre e così via, secondo me scrivere il set up con cui si ascolta un determinato album può aiutare in molti sensi, e mi spiego.
    Se io conosco l'album, oppure uno o più componenti del set up, posso farmi un'idea molto più precisa del suono di ognuno di essi, inoltre capirò meglio i gusti dell'amico e saprò se in futuro potrò chiedere informazioni su un tale prodotto o album sicuro che i suoi gusti di ascolto corrispondano ai miei. Questo potrebbe evitarmi di acquistare qualcosa che poi non si rivelasse corrispondente alle mie abitudini e farmi risparmiare tempo e denaro. In linea di massima questo è il senso della mia domanda, voi cosa pensate in merito? Lo trovate utile o lo giudicate superfluo?


    Ultima modifica di Antonio Turi il Lun Feb 25 2019, 12:19 - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da iniquum Lun Feb 25 2019, 11:05

    a me risulta utilissimo e anche interessante sapere con quale impianto si ascolta.


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da mc 73 Lun Feb 25 2019, 11:09

    È sicuramente un informazione utile


    _________________
    saluti Michele sunny
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da madmax Lun Feb 25 2019, 15:59

    Antonio Turi ha scritto:Buongiorno amici sunny
    Circa un annetto fa a casa mia si discuteva di questo argomento con Madmax e lui espresse la volontà di aprire un thread sull'argomento. Poi magari per mancanza di tempo o impegni vari non lo ha fatto, così gli rubo "l'azione", lasciandogli però la paternità dell'idea Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 625723
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di coloro che in coda al post descrivono il set up in uso in quel momento, perché si o perché no, evitando in questo scritto iniziale di esternare il mio pensiero così da non condizionare, anche involontariamente, nessuno. Sperando possa essere interessante, ringrazio fin d'ora chi vorrà partecipare!
    A voi sunny

    Ottimo Antonio e ti ringrazio di esserti ricordato sunny Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 625723

    A mio modo di vedere questo thread dovrebbe essere una vera e propria estensione di quello "Cosa state ascoltando in cuffia"

    Potrebbe diventare più utile di mille recensione sparse in rete Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 625723


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 25 2019, 16:05

    madmax ha scritto:

    Ottimo Antonio e ti ringrazio di esserti ricordato sunny Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 625723

    A mio modo di vedere questo thread dovrebbe essere una vera e propria estensione di quello "Cosa state ascoltando in cuffia"

    Potrebbe diventare più utile di mille recensione sparse in rete Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 625723

    È un piacere Max! E sono d'accordo con te totalmente, parlare onestamente è serenamente tra noi, a mio modo di vedere, è l'unica salvezza dal Marketing selvaggio Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 775355
    Speriamo prenda piede, e grazie per esserci sunny


    _________________
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Feb 25 2019, 16:39

    Antonio Turi ha scritto:Hai ragione Enrico, infatti mi accingevo a scrivere il mio, in modo da chiarire meglio la domanda. Intanto grazie a voi per il parere espresso sunny
    Partendo dal principio che ognuno di noi ha preferenze personali nell'ascolto, brevemente, più caldo o più freddo, preferenza per alcune frequenze piuttosto che altre e così via, secondo me scrivere il set up con cui si ascolta un determinato album può aiutare in molti sensi, e mi spiego.
    Se io conosco l'album, oppure uno o più componenti del set up, posso farmi un'idea molto più precisa del suono di ognuno di essi, inoltre capirò meglio i gusti dell'amico e saprò se in futuro potrò chiedere informazioni su un tale prodotto o album sicuro che i suoi gusti di ascolto corrispondano ai miei. Questo potrebbe evitarmi di acquistare qualcosa che poi non si rivelasse corrispondente alle mie abitudini e farmi risparmiare tempo e denaro. In linea di massima questo è il senso della mia domanda, voi cosa pensate in merito? Lo trovate utile o lo giudicate superfluo?

    In merito al consiglio su un album se devo essere sincero non so quanto il set di ascolto possa influenzare sulla scelta.

    Mi spiego meglio. Tralasciando l'ovvio discorso sul gusto per la musica che do per scontato debba essere condiviso (tu mi puoi consigliare il miglior album rap con la migliore incisione della storia ma io non lo ascolterei nemmeno se mi pagassero 10€ ad ascolto completo ad alto volume)......

    Se un forumista consiglia un album o un brano che secondo lui è inciso decisamente bene o sopra la media, è assai difficile che questo gliudizio possa essere influenzato dall'impianto in cui lo ascolti, a patto ovviamente che si parli di hi-fi di un certo livello come penso che gran parte dei forumisti "storici" non neofiti posseggano in maggiore o minore misura. Insomma se uno di voi consiglia un album perchè è valido ed inciso bene, se il genere è di mio gradimento, e l'edizione la stessa, penso di poter andare sul sicuro.

    Esempio che mi fa rabbia : Joe Bonamassa : BLUES OF DESPERATION 2016. Album di blues rock straordinario uno dei più belli della sua discografia, ascoltato in auto, in cuffia e nel secondo stereo come sottofondo almeno 30 se non 50 volte e restato sul piatto del cd per oltre un mese.
    "Finalmente" mi sono ritagliato un oretta per ascoltarlo nello stereo hi-tec e con orrore quella musica così bella e che si sentiva tutto sommato in modo soddisfacente in sottofondo ed in cuffietta, è emersa in tutte le sue pecche di incisione che definire INDECENTE era essere ottimisti.

    Poi se l'edizione del 200 è incisa meravigliosamente e l'unica in commercio è quella del 2015 che è buona solo come freesbee è un altro discorso ma che esula dal discorso.



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Feb 25 2019, 16:50

    Dimenticavo il mio "mostruoso" set per l'ascolto in cuffia......

    Cuffia M&D masterdynamic mh40 grigio antracite

    https://www.masterdynamic.eu/products/mh40-over-ear-headphones

    Sorgente un costosissimo DAP Dodocool DA-106 oppure l'integrato Marantz 6006.

    So che può far ridere, ma videndo da solo uso la cuffia solo di notte o mentre lavoro con il pc o sono in vacanza.

    Quando vivevo con i miei usavo la mitica Jecklin Float, che peraltro funziona tuttora (dopo 44 anni !!), anche se il suo suono oggi è anacronistico, medi ed alti sempre strepitosi, ma bassi totalmente assenti oltre ogni logica.
    Poi il guaio è che va collegata come una cassa, e questo è un problema non da poco, sono pochi gli ampli che oggi hanno due uscite per le casse, ed anche se l'alimentatore della cuffia ha uno switch, non ho alcuna voglia di passare da questo per l'ascolto delle casse.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da madmax Lun Feb 25 2019, 17:06

    RockOnlyRare ha scritto:

    In merito al consiglio su un album se devo essere sincero non so quanto il set di ascolto possa influenzare sulla scelta.

    Mi spiego meglio. Tralasciando l'ovvio discorso sul gusto per la musica che do per scontato debba essere condiviso (tu mi puoi consigliare il miglior album rap con la migliore incisione della storia ma io non lo ascolterei nemmeno se mi pagassero 10€ ad ascolto completo ad alto volume)......

    Se un forumista consiglia un album o un brano che secondo lui è inciso decisamente bene o sopra la media, è assai difficile che questo gliudizio possa essere influenzato dall'impianto in cui lo ascolti, a patto ovviamente che si parli di hi-fi di un certo livello come penso che gran parte dei forumisti "storici" non neofiti posseggano in maggiore o minore misura. Insomma se uno di voi consiglia un album perchè è valido ed inciso bene, se il genere è di mio gradimento, e l'edizione la stessa, penso di poter andare sul sicuro.

    Esempio che mi fa rabbia : Joe Bonamassa : BLUES OF DESPERATION 2016. Album di blues rock straordinario uno dei più belli della sua discografia, ascoltato in auto, in cuffia e nel secondo stereo come sottofondo almeno 30 se non 50 volte e restato sul piatto del cd per oltre un mese.
    "Finalmente" mi sono ritagliato un oretta per ascoltarlo nello stereo hi-tec e con orrore quella musica così bella e che si sentiva tutto sommato in modo soddisfacente in sottofondo ed in cuffietta, è emersa in tutte le sue pecche di incisione che definire INDECENTE era essere ottimisti.

    Poi se l'edizione del 200 è incisa meravigliosamente e l'unica in commercio è quella del 2015 che è buona solo come freesbee è un altro discorso ma che esula dal discorso.


    Lo scopo di questo thread non è quello di capire se un disco è valido o meno a seconda dell'impianto ma ,quasi,l'esatto contrario

    Mi spiego meglio : Io possiedo una determinata cuffia e (o anche più di una) setup e penso che sia veramente indicato per un determinato genere e meno per un altro
    Insomma per intenderci io non andrei ad ascoltare "psichocandy" dei Jesus And Mary Chain con la HD800


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2019, 17:09

    RockOnlyRare ha scritto:
    Antonio Turi ha scritto:Hai ragione Enrico, infatti mi accingevo a scrivere il mio, in modo da chiarire meglio la domanda. Intanto grazie a voi per il parere espresso sunny
    Partendo dal principio che ognuno di noi ha preferenze personali nell'ascolto, brevemente, più caldo o più freddo, preferenza per alcune frequenze piuttosto che altre e così via, secondo me scrivere il set up con cui si ascolta un determinato album può aiutare in molti sensi, e mi spiego.
    Se io conosco l'album, oppure uno o più componenti del set up, posso farmi un'idea molto più precisa del suono di ognuno di essi, inoltre capirò meglio i gusti dell'amico e saprò se in futuro potrò chiedere informazioni su un tale prodotto o album sicuro che i suoi gusti di ascolto corrispondano ai miei. Questo potrebbe evitarmi di acquistare qualcosa che poi non si rivelasse corrispondente alle mie abitudini e farmi risparmiare tempo e denaro. In linea di massima questo è il senso della mia domanda, voi cosa pensate in merito? Lo trovate utile o lo giudicate superfluo?

    In merito al consiglio su un album se devo essere sincero non so quanto il set di ascolto possa influenzare sulla scelta.

    Mi spiego meglio. Tralasciando l'ovvio discorso sul gusto per la musica che do per scontato debba essere condiviso (tu mi puoi consigliare il miglior album rap con la migliore incisione della storia ma io non lo ascolterei nemmeno se mi pagassero 10€ ad ascolto completo ad alto volume)......

    Se un forumista consiglia un album o un brano che secondo lui è inciso decisamente bene o sopra la media, è assai difficile che questo gliudizio possa essere influenzato dall'impianto in cui lo ascolti, a patto ovviamente che si parli di hi-fi di un certo livello come penso che gran parte dei forumisti "storici" non neofiti posseggano in maggiore o minore misura. Insomma se uno di voi consiglia un album perchè è valido ed inciso bene, se il genere è di mio gradimento, e l'edizione la stessa, penso di poter andare sul sicuro.

    Esempio che mi fa rabbia : Joe Bonamassa : BLUES OF DESPERATION 2016. Album di blues rock straordinario uno dei più belli della sua discografia, ascoltato in auto, in cuffia e nel secondo stereo come sottofondo almeno 30 se non 50 volte e restato sul piatto del cd per oltre un mese.
    "Finalmente" mi sono ritagliato un oretta per ascoltarlo nello stereo hi-tec e con orrore quella musica così bella e che si sentiva tutto sommato in modo soddisfacente in sottofondo ed in cuffietta, è emersa in tutte le sue pecche di incisione che definire INDECENTE era essere ottimisti.

    Poi se l'edizione del 200 è incisa meravigliosamente e l'unica in commercio è quella del 2015 che è buona solo come freesbee è un altro discorso ma che esula dal discorso.


    NI nel senso che per giudicare veramente un'incisione ad esempio di musica rock non posso ascoltarla con una cuffia che poco si presta al genere e non voglio fare esempi per non suscitare polemiche, basta che IO la giudichi non idonea al genere per prendere con le pinze quella mini-rece dell'amico forumista, sia essa espressa nel bene o nel male, sia che ne sia entusiasta che no, io credo che il senso possa essere questo e ribadisco IMHO

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2019, 17:12

    @madmax
    abbiamo postato insieme all'incirca lo stesso concetto sunny
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da madmax Lun Feb 25 2019, 17:13

    petrus ha scritto:

    NI nel senso che per giudicare veramente un'incisione ad esempio di musica rock non posso ascoltarla con una cuffia che poco si presta al genere e non voglio fare esempi per non suscitare polemiche, basta che IO la giudichi non idonea al genere per prendere con le pinze quella mini-rece dell'amico forumista, sia essa espressa nel bene o nel male, sia che ne sia entusiasta che no, io credo che il senso possa essere questo e ribadisco IMHO

    Lorenzo
    Esatto Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 625723 Morale se io utente non conosco bene le caratteristiche di una determinata cuffia mi posso fare un'idea in base ai miei gusti musicali


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 25 2019, 18:09

    Scusate, ero un attimo impegnato...ma vedo che non avete bisogno di me Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 921419 Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 316341
    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 775355 Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 775355 cheers


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da phaeton Lun Feb 25 2019, 18:42

    anche io penso sia una informazione utile, almeno in senso relativo (vedi dopo).

    finche' non esiste (almeno IMHO) la mitologica "cuffia universale per tutti e per tutti i gusti" sapere con quale cuffia si sta godendo un certo genere musicale puo' indirizzare anche chi magari cerca un sugerimento o una indicazione di massima. e' vero infatti che non esiste la cuffia universale (again IMHO), ma certamente (ri-again IMHO) ci sono cuffie che "prediligono" certi generi per motivi specifici.

    occorre pero' filtrare l'informazione anche col gusto dell'utente (ecco il perche' del "vedi dopo"), a volte certe cuffie che in genere la media degli ascoltatori non trova "adeguate" ad un certo genere, per altri possono essere perfette. tutto e' relativo sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 25 2019, 18:50

    Vero, per questo io puntavo anche alla conoscenza del, chiamiamolo "gusto di ascolto" del forumer che descrive. Se io conosco il disco e parte o parti del set up utilizzato sd esempio, magari in quel caso specifico non avrò utilità, ma sto capendo meglio l'amico. In futuro potrò chiedere un parere su un oggetto da lui posseduto e che magari interessa anche a me...non so se riesco a spiegarmi..


    _________________
    Spoiler:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Barone Birra Lun Feb 25 2019, 21:24

    Per me la questione è molto semplice: in una discussione ogni informazione aggiuntiva può essere utile, al massimo ininfluente e mai dannosa.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2019, 21:38

    ...e aggiungerei un modo in più per conoscersi, se so che musica ami ascoltare e soprattutto come la ascolti, questo crea empatia, e aiuta a comprendere certe affermazioni.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 25 2019, 22:37

    Ho appena ultimato l'ascolto di Bitches Brew in due delle possibili combinazioni tra ampli e cuffie a mia disposizione, immaginando per un attimo di avere una sola delle due possibilità è indubbio che avrei descritto questo lavoro in due modi completamente diversi, sia chiaro la registrtazione è ottima e godiblissima in tutte e due le configurazioni, ma in un caso ho ascoltato un bel disco, nell'altro la migliore registrazione fra quelle che possiedo di questa opera e non vuole essere un elogio di un sistema sull'altro,perchè spesso, magari su altri generi avviene il contrario.

    Lorenzo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da phaeton Mar Feb 26 2019, 11:00

    vero, a volte la fruizione di un opera, che dovrebbe avere un riscontro "musicale" quanto piu' universale possibile, in realta' dipende da come la si ascolta. per questo e' nata l'hifi no?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 26 2019, 11:09

    phaeton ha scritto:vero, a volte la fruizione di un opera, che dovrebbe avere un riscontro "musicale" quanto piu' universale possibile, in realta' dipende da come la si ascolta. per questo e' nata l'hifi no?

    certo, per chi crede che l'hifi sia soprattutto "ascolto" ascolto attivo e intenzionale, fatto di emozioni, di sfumature Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 625723

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia Empty Re: Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 26 2019, 20:14

    ...piccolo OT, non mi dispiace, almeno personalmente, anche quando leggo qualche breve annotazione sull'opera citata, sia dal punto di vista musicale che più propriamente audiofila (nel senso buono del termine Descrizione impianto in uso nel 3d di ascolto in cuffia 650957 )
    Arricchisce il 3D IMHO

    Lorenzo

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 01:38