Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consistente rumore di fondo Cocktail Audio X14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consistente rumore di fondo Cocktail Audio X14

    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    consistente rumore di fondo Cocktail Audio X14 Empty consistente rumore di fondo Cocktail Audio X14

    Messaggio Da fonografo Sab Mar 02 2019, 17:43

    Ho appena acquistato un Cocktail Audio X14 da utilizzare come streamer per mettere in play i file dal Nas o dal PC (a similitudine di come fà mio fratello con un X12 con soddisfazione) utilizzando poi un DAC per passare il segnale all’ampli.
    I’ X14 l’ho ricevuto ieri e ovviamente l’ho provato subito collegandolo dapprima alla rete LAN locale senza problemi. Poi ho collegato l’uscita analogica dell’X14 (con dei cavi PIN/RCA) all’ingresso del preampli per mettere in play qualche file in alta risoluzione ma non ci sono arrivato perché appena acceso pre e finali era udibile un consistente rumore di fondo (il dac lo avrei collegato in un secondo tempo).

    Con santa pazienza sono andato a “disalimentare” (ho tolto le spine) da ogni altro apparecchio in vicinanza (nas, router, tv, alimentatore del girodeck, prephono, sacd e poi per togliermi qualsiasi dubbio anche i soliti servizi domestici caldaia, frigo, forni, condizionatori  ecc operazione facilitata dall’appostito interruttore salvavita che li alimenta).
    Per finire ho posizionato come da foto l’X14 davanti all’impianto lasciandolo collegato con il cavo PIN/RCA (che a sua volta ho sostituito con un altro) e ho alimentato l’apparecchio da una presa in un’altra stanza con una prolunga).

    consistente rumore di fondo Cocktail Audio X14 Foto_x11

    Alla fine il problema rimane e cosa molto interessante il rumore di fondo viene “modulato” quando si và ad agire sulla manopola multifunzione di setup frontale dell’apparecchio che a sua volta và ad agire sulla visualizzazione istantanea del display.
    In pratica ad ogni piccola variazione di visualizzazione sul display il rumore di fondo subisce delle variazioni istantanee, smettendo di utilizzare la manopola il rumore torna “lineare”.
    Questo mi fa pensare che la scheda interna di gestione del monitor o il monitor stesso non siano correttamente isolati.
    Mi sorprende molto che un’azienda come Novatron (produttore di Cocktail Audio) metta in distribuzione un prodotto con un difetto tanto evidente e mi auguro che sia relativo al singolo “pezzo” entrato in mio possesso con magari qualche grave difetto di produzione.

    Per parte mia ho già reimballato il tutto e inviato una mail al rivenditore (autorizzato Polaris Audio quale rivenditore ufficiale) e martedì invierò una raccomandata RR con la richiesta di recesso e relativa richiesta di rimborso con la restituzione di tutto.
    Attendo gli esiti…….


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    consistente rumore di fondo Cocktail Audio X14 Empty Re: consistente rumore di fondo Cocktail Audio X14

    Messaggio Da fonografo Dom Mar 10 2019, 11:21

    Dunque volevo fare seguito per “dare a Cesare quello che è di Cesare…..”
    dopo aver restituito l’X14 al rivenditore l’apparecchio è stato provato da quest’ultimo su una propria catena audio.
    Il rivenditore non riscontra nessun tipo di problema e/o disturbo e mi ha suggerito di verificare le messe a terra del mio impianto.
    Non avendo motivo di dubitare della buona fede del rivenditore (non ci conosciamo) ho pensato che ci debba essere una motivazione tecnica.
    Ho controllato i cavi di alimentazione elettrica di pre e finali (sono i loro originali) e ho riscontrato che le elettroniche in questione non dispongono della messa a terra e le vaschette IDE delle stesse elettroniche sono sprovviste dell’apposito contatto per il polo di terra (controllando i manuali di istruzioni risultano così di fabbrica).
    Io non ho specifiche competenze e ho cercato di approfondire sul web trovando che alcune apparecchiature elettriche/elettroniche dispongono di “doppio isolamento” e che queste ultime non hanno la messa a terra (pre e finali in mio possesso a quanto pare sono di questo tipo).
    Chiaramente non ho certezza se il problema sia da ricondurre alla messa a terra anche perché quello che mi lascia perplesso è che molte delle sorgenti che nel tempo ho collegato agli ingressi del pre (vari CDP, SACD, diversi BLURAY, DAC, PREPHONO) di queste elettroniche alcune avevano la messa a terra e altre invece no e nessuna in ogni caso ha manifestato alcun problema. Inoltre qualche settimana fà ho utilizzato un Raspberry+DAC portato da un amico, il quale è alimentato in corrente continua come l’X14 con l’ausilio di un alimentatore esterno (una cinesata da 4 o 5 euro) senza messa a terra senza riscontrare alcun problema.

    Comunque stando alla prova effettuata dal rivenditore non posso far altro che “scagionare” il prodotto di Novatron (X14) che probabilmente ho ingiustamente accusato e attribuire il problema a una non ben precisata “incopatibilità tecnica” per l’accoppiamento dello stesso alla mia amplificazione (visto che collegato ad altri pre e amplificatori funziona senza generare rumore di fondo).
    Per il futuro eviterò di acquistare sorgenti alimentate in corrente continua+alimentatore esterno (anche se come detto il raspberry funzionava senza produrre rumore).

    Ringrazio il responsabile vendite di “Videosell (MI)”, rivenditore Cocktail Audio, che ha provveduto a dare seguito al rimborso da mè richiesto senza che il materiale possa essere restituito all’importatore. Quanto sopra per la dovuta correttezza e completezza di informazione.


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 21:09