Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    carloh792
    carloh792
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.04.19
    Località : San Cataldo (CL)

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da carloh792 Lun Apr 08 2019, 18:36

    Salve a tutti, mi presento, sono Carlo non sono un audiofilo ma uno a cui piace la musica, la ascolto da sempre e ritengo di avere un orecchio discreto, credo di capire quando una cosa suona male o suona bene, ma non ho grandi competenze di elettronica, ci capisco qualcosa ma non molto.
    Volevo sottoporvi un'idea per la "costruzione", più che altro assemblaggio, di un amplificatore per le mie Cambridge audio MIN22 e sub MINX X201, delle quali riporto subito le caratteristiche indicate dal costruttore.
    MIN22
    Sensitivity (SPL) 88dB (2.83 Vrms input)
    Frequency response 120Hz-20kHz
    Impedance 8 Ohms compatible
    Recommended Amp Power 25 - 200W*
    Drivers 1 x 2.25” BMR 1 x 2.25” longthrow woofer
    Dimensions (H x W x D) 154 x 78 x 85mm
    Sub X201
    Power Output 200W
    Frequency Response 36Hz (-6dB) – 200Hz
    Crossover Active – variable 50Hz-200Hz
    Drivers 1 x 6.5" subwoofer 2 x 6.5" passive radiator
    Dimensions (H x W x D) 219 x 210 x 222mm

    L'intenzione è quella di realizzare un Amplificatore con la minima spesa (e sottolineo minima), di dimensioni ridotte (il più piccolo possibile) che sia leggermente superiore in termini di qualità e di potenza del ampli che ho al momento, ossia il vecchio Technics-SUX-840 (amplificatore in classe A?? da 50 W da 8 a 16 Ohms)....vecchio fa un sacco di rumori di fondo.
    L'idea è quella di realizzare un ampli con la parte della preamplificazione a valvole (per una questione di "sega mentale") e lo stadio finale a transistor, 2 finali uno per il canale dx e uno per il canale sx (tutto a valvole o classe A no.....verrebbe troppo grande).
    Inserisco 2 immagini di due versioni che mi sono venute in mente, ....si richiedono consigli e commenti. Grazie a tutti

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Proget17

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Proget18
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Apr 10 2019, 12:17

    Ciao, alcune considerazioni:

    Dato che usi un sistema sub + satelliti il controllo toni è una cosa inutile. Puoi regolare il livello dei bassi direttamente dal sub.

    Non servono due preamplificatori, puoi collegare l'ingresso del sub in parallelo alle usite del preamplificatore.

    Il controllo del volume è meglio che sia unico per i due canali, un unico potenziometro di qualità tipo Alps Blu

    Se scegli la classe AB dovrai comprare dei dissipatori in alluminio adeguati, condensatori di livellamento e trasformatore di alimentazione generosi, tutta roba che costa e occupa spazio. Forse 100W in classe AB per quei satelliti sono rindondanti.

    La classe D sicuramente è più semplice da implementare rispetto alla classe AB, è già tutto pronto, basta sostituire i potenziometri e cablare.
    I 100W dichiarati mi sembrano esagerati.. e la qualità è da verificare.

    PS.
    Ci sarebbe una terza opzione integrato commerciale cinese completamente valvolare per pilotare i satelliti.

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) 588790
    carloh792
    carloh792
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.04.19
    Località : San Cataldo (CL)

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da carloh792 Mer Apr 10 2019, 16:19

    Innanzi tutto grazie mille per la risposta.
    Quindi mi consiglieresti il secondo schema (con un solo preamp)....si per il solo volume del sub sono d'accordo, effettivamente è quello che serve, ma non avevo trovato il solo controllo del volume, tranne che per fare questo lavoro basta solo un potenziometro...

    Il controllo del volume separato per i due canali l'ho messo perchè devo sbilanciare un po i due canali, purtroppo la posizione d'ascolto non è centrale ai due satelliti, quindi ho pensato che i due controlli separati sono meglio del balance...

    Come schedina per il preamp quindi sarebbe meglio quella con le 3 Valvole 6N3?....c'è anche un modello con 3 valvole 12AX7... quale sarebbe meglio? (di valvole non ne capisco niente ma so che funzionano!)
    carloh792
    carloh792
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.04.19
    Località : San Cataldo (CL)

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da carloh792 Mer Apr 10 2019, 16:35

    per la soluzione tutto a valvole dici una cosa del genere:

    su aliexpress MS-10DMKII MP3 HiFi 2.0 Home Audio Bluetooth Vacuum Tube Amplificatore Integrato Ingresso USB/AUX Amplificatore di Potenza 6P1*2 + 6N1*2
    (non posso mettere il link)

    ...ma un altra domanda a valvole quanti Watt? ho visto che sono tutti piccoli di wattaggio

    considera che con l'attuale Technics-SUX-840 (50W) per i miei gusti suonano pianino....
    per carità non manca molto al volume che vorrei forse se lo stesso amp fosse 70W sarebbe meglio...

    ...anche se mi rimane il piacere di un fai da te..

    grazie sempre
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Apr 10 2019, 19:20

    Per quanto riguarda le valvole nelle schedine del preamp è una questione di gusti.

    Come ampli già pronto ti consiglierei un push pull di EL84. Ci tiri fuori una decina di Watt, che possono equivalere a una trentina di un ampli a stato solido. E' chiaro che questi cinesi hanno delle limitazioni,  una banda passante non perfetta come quelli più blasonati, ma a te non serve perchè le tue casse si fermano a 120Hz. Quindi bassi e medio bassi vengono riprodotti interamente dal subwoofer.
    Un altra considerazione da fare riguarda la tenuta in potenza dei tuoi satelliti, il produttore dichiara 200Watt.. ma non specifica se sono pmpo o altro. Di sicuro non sono 200Watt RMS (veri). Credo che applicandogli tale potenza ti ritroveresti le cupoline sulla Luna.
    ((((le BOSE all'interno dell'unità sub hanno delle specie di lampadine (resistenze che diventano incandescenti) per dissipare la potenza in eccesso prima che venga applicata ai satelliti))))
    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) 775355
    Non ha molto senso secondo me applicargli troppa potenza, perchè distorcerebbero il suono e si potrebbero rompere.
    Il valvolare ha anche la caratteristica che clippa in modo più soft rispetto al transistor, e quindi non corri il rischio di rompere qualcosa alzando troppo il volume.

    Ci sono anche dei Kit da costruire di amplificatori a valvole ma richiedono un po' di esperienza in quanto le tensioni in gioco sono pericolose, e cosa non secondaria la roba autocostruita non la rivendi più, mentre un ampli anche se cinese forse quando vuoi cambiarlo riesci a piazzarlo.

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) 285880

    Se ritieni che la pressione sonora sia insufficente bisogna intervenire anche sui diffusori, cercarne altri di più efficenti di tipo tradizionale HI-FI da almeno 90dB SPL e allora un ampli in classe AB da 100Watt avrebbe senso.

    Altrimenti ti rimane l'opzione pre valvolare e finali in classe D autocostruiti e sentire se hai un incremento di livello sonoro con le tue attuali Min22 rispetto al Technics.

    A te la scelta
    sunny
    carloh792
    carloh792
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.04.19
    Località : San Cataldo (CL)

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da carloh792 Gio Apr 11 2019, 09:44

    Grazie ancora....
    Quindi la mia idea comunque non è malvagia.... Magari non sarà di super qualità ma dovrei avere un po più di qualità e potenza (mi riferisco al volume di ascolto) rispetto al Technics-SUX-840. questo vecchio amp ha qualche problema...fa un po' di fruscio col volume sopra la metà, rumorini vari in alte frequenze, una specie di fischio.
    Quindi mi aspetto e spero che quello che dovrò fare io (o acquistare gia fattò come mi hai suggerito) sia migliore quanto meno in termini di rumore.

    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Apr 11 2019, 11:35

    Il tuo ampli dichiara 50W per canale, non so quanta potenza tu utilizzi, probabilmente ne sfrutti meno poichè ha dei problemi.
    Della potenza di un valvolare con le EL84 ti ho già detto, mentre per i moduli in classe D non so che chip montano ma non mi aspetterei più di 10Watt su 8ohm. Fischi non ce ne devono essere, per quanto riguarda i fruscii dipende dalla tua abilità nel cablaggio e devi stare attento a come posizionare le schede, al layout dei componenti e soprattutto ai loop di massa.
    maxbal
    maxbal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.18
    Località : VI

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da maxbal Ven Apr 12 2019, 00:14

    Ciao Carlo, per il pre fai bene ad usae un valvolare, vale la pena solo per l'assenza di fatica d'ascolto che procura.
    Fai attenzione però che le schedine cinesi amplificatrici sono costruite attorno a chip usati su tv e autoradio e non sono progettati per ricevere alti voltaggi in ingresso, per cui mi orienterei più verso un buffer che verso un pre.
    Riguardo all'economicità tieni presente che molte schede, tipo mi sembra quella con le 6n3 che hai messo in foto, prededono un'utilizzo con trasfomatori a due uscite, una per la 6,3volt, che sono più costosi di un normale 12volt che trovi a 10euro spedito.
    Per le schedine amplificatrici usa pure quelle che vuoi, io proverei anche qui roba molto economica che poi puoi facilmente modificare o cambiare, vedo bene le tda2050 cloni dei cloni "lm", ne ho in casa, ma devo ancora metterci mano.
    Le schedine mono con tpa3116, che ho misurato io, ne ho avute per le mani due tipi, reclamizzate a 100watt in verità ne fanno 50w su 4ohms , che sono comunque molti!
    Ho assemblato già tre ampli del genere, mai un problema di ronzii o loop, c'è solo il bump in spegnimento, cosa facilmente evitabile quando lo sai.
    Le schede classe ab non le conosco, ma non le vorrei, non ci sono più abituato, quando provo qualche ab qui da me, mi sembra di sentire solo roba vecchia che rimbomba, questione di gusti probabilmente.
    Buon lavoro.
    Max.
    carloh792
    carloh792
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.04.19
    Località : San Cataldo (CL)

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da carloh792 Sab Apr 13 2019, 16:48

    grazie max....
    scusa la domanda...differenza tra un buffer e un preamplificatore?


    ....per le tensioni, trasformatori e tutto ciò che riguarda la parte elettrica/elettronica, verrò assistito da mio zio...che é un buon elettrotecnico, salda e ripara cose che funzionano con la corrente da almeno 40 anni
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6028
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da brizzo Sab Apr 13 2019, 16:50

    mi raccomando.....fai attenzione con la corrente..... Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) 509133


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    maxbal
    maxbal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.18
    Località : VI

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da maxbal Sab Apr 13 2019, 21:10

    carloh792 ha scritto:grazie max....
    scusa la domanda...differenza tra un buffer e un preamplificatore?
    ....per le tensioni, trasformatori e tutto ciò che riguarda la parte elettrica/elettronica, verrò assistito da mio zio...che é un buon elettrotecnico, salda e ripara cose che funzionano con la corrente da almeno 40 anni

    Di nulla figurati...la differenza tra buffer e preamplificatore è che il primo non amplifica il segnale, anche se poi magari lo amplifica, ma molto poco, mentre un preamplificatore lo amplia di parecchio.
    Esempio, dai 2volt della tua sorgente con un buffer puoi averne 3-4-5, con un pre anche 40! Volt intesi pp, in gergo tec si chiama guadagno.
    Il buffer ha lo scopo di adattare l'impedenza tra sorgente e ampli, e da, comunuqe, un suo timbro alla musica, nel caso delle valvole direi delicato e cristallino.
    Se ti interessa io uso sempre questi, ce ne sono anche di già assemblati, con 10e per il trasformatore 7-8 del kit e 10 delle valvole GE, che sono di parecchio migliori delle cinesi, quindi con una 30ina di euro hai un gran buffer.
    https://www.tforumhifi.com/t51892-pre-buffer-schedina-cinese-con-6j1-impressioni
    Devo dire, comunque, che a parità di valvole cinesi quello con le 6n3, è un pò migliore (ma è un pre!), almeno quello che ho provato, un suono uyn pò più pieno e rotondo, poi è facile che cambiando impianto cambi tutto.
    Riguardo i trasformatori, sei fortunato con tuo zio, ma cerca di abbinare in modo di averne il meno possibile, così risparmi qualcosa.
    Metti meno jack che puoi che degradano il suono in modo consistente.
    --
    Ciao!
    carloh792
    carloh792
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.04.19
    Località : San Cataldo (CL)

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da carloh792 Gio Mag 02 2019, 12:33

    Altra domanda...vorrei iniziare a realizzare il progetto a poco a poco, inizierò dal preamplificatore valvolare e poi il finale.
    vengo alla domanda, se dovessi poi decidere di farmi un finale valvolare...il preamplificatore valvolare serve? o lo devo eliminare?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da carloc Gio Mag 02 2019, 14:01

    Se hai un finale come lo piloti senza preamplificatore?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Mag 02 2019, 15:10

    Certo che serve il preamplificatore, quantomeno per regolare il volume. Poi bisogna vedere la sensibilità di ingresso del finale, se bastano pochi millivolt puoi anche fare a meno del pre ed utilizzare solo un potenziometro.
    carloh792
    carloh792
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.04.19
    Località : San Cataldo (CL)

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da carloh792 Ven Mag 03 2019, 15:53

    ...Una cosa...ma parliamo del preamplificatore/buffer valvolare....
    Quale? come deve essere? 2 valvole, 3...4? quali valvole?
    Il mio scopo è aggiungere un po di calore e morbidezza al suono....le casse (Cambridge audio MINX22) sono già un po freddine. 
    Quindi quale tra le mille schedine prendere quella che costa 10 euri o quella che costa 60/80euri (penso che pago quello che prendo, se in teoria un prodotto costa 50 euri sarà migliore di quello da 15 euri o no?) 
    O quelle che ho messo negli schemi vanno bene?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese) Empty Re: Costruire/assemblare un amp con prefinale a valvole ECONOMICO(cinese)

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Mag 03 2019, 18:43

    Dipende dalla sensibilità di ingresso del finale che dovrai andare a pilotare.
    Devi fare un progetto prima e stabilire un budget per pre e finale.
    I materiali più costosi sono i trasformatori, i contenitori, le valvole.
    Dalle immagini che hai postato delle schede è impossibile capirne la qualità, in linea di massima più costano più i componenti dovrebbero essere di qualità.
    Io conosco i prodotti LITE Audio sono cinesi ma fatti molto bene, con componenti davvero ottimi.
    Se invece vuoi fare qualcosa di economico con i finali in classe D questo buffer valvolare si alimenta a 12V
    Tube Buffer Preamp e risparmi sul trasformatore.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 03:00