Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
e se parlassimo di... Herbie Mann ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    e se parlassimo di... Herbie Mann ?

    avatar
    s
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 574
    Data d'iscrizione : 31.10.14
    Età : 65
    Località : Nel Veronese e dintorni

    e se parlassimo di... Herbie Mann   ? Empty e se parlassimo di... Herbie Mann ?

    Messaggio Da s Mer Mag 15 2019, 08:56

    se ne parla quasi mai... io stesso, devo ammettere, non è che lo conosca tanto bene...
    anzi!
    Ho trovato però un articolo di un suo disco live, e precisamente "at the Village Gate" e quindi (sapete come vanno queste cose) ho cercato quel disco.
    Ho optato per una versione 4 album su doppio CD: 
    Flute Souffle & Flute Flight & Flute, Brass, Vibes & Percussion & At The Village Gate
    mi sono piacciuti moltissimo i due album sul CD2: 
    Flute, Brass, Vibes & Percussion 

    At The Village Gate, 


    delle vere chicche!!
    Un flautista jazz che veramente porta, se infili il CD nel lettore, qual senso di "partecipazione e emozione nella stanza.


    Devo scoprire un po' meglio questo musicista, fra i migliaia e migliaia di dischi che ho.... questo proprio mancava.
    Chi lo segue/conosce... magari consigli qualche altro suo album.


    Gli altri.... beh... se volete... io ho speso poco, la qualità d'incisione non sarà eccelsa ma, attenzione: comunque più che accettabile, con un DR abbastanza buono... non distorce mai!
    eccolo:
    https://www.amazon.it/Classic-Albums-Souffle-Percussion-Village/dp/B06XGG7JY4/ref=pd_rhf_dp_p_img_7?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=11Y0087RZ1DTA41NSGTK

    Da Wiki:
    Herbert Jay Solomon, noto come Herbie Mann, è stato un flautista statunitense di musica jazz, nonchè importante pioniere nel campo della world music
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    e se parlassimo di... Herbie Mann   ? Empty Re: e se parlassimo di... Herbie Mann ?

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Mag 15 2019, 09:20

    Grazie per la segnalazione! Lo provo ed eventualmente compro il tuo suggerimento  sunny


    _________________
    Spoiler:
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10838
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    e se parlassimo di... Herbie Mann   ? Empty Re: e se parlassimo di... Herbie Mann ?

    Messaggio Da lizard Mer Mag 15 2019, 10:35

    il disco è carino,l'atmosfera coinvolgente..proprio da club..tuttavia il flauto in un ensemble jazz non è sempre azzeccato ed abbastanza raro..infatti è un jazz molto contaminato,una sorta di world music..
    avatar
    s
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 574
    Data d'iscrizione : 31.10.14
    Età : 65
    Località : Nel Veronese e dintorni

    e se parlassimo di... Herbie Mann   ? Empty Re: e se parlassimo di... Herbie Mann ?

    Messaggio Da s Mer Mag 15 2019, 11:15

    lizard ha scritto:il disco è carino,l'atmosfera coinvolgente..proprio da club..tuttavia il flauto in un ensemble jazz non è sempre azzeccato ed abbastanza raro..infatti è un jazz molto contaminato,una sorta di world music..
    beh, world music (a parte che non è affatto una parola offensiva)... world music... e se parlassimo di... Herbie Mann   ? 1f60f  sono molto belle le trame musicali sviluppate dal gruppo di herbie.
    Non c'è solo ilsuo flauto, ma troviamo, fra le altre cose, anche delle bellissime percussioni (specialmente nel "live...")
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10838
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    e se parlassimo di... Herbie Mann   ? Empty Re: e se parlassimo di... Herbie Mann ?

    Messaggio Da lizard Mer Mag 15 2019, 12:23

    infatti..non era citata in modo dispregiativo la world music..anzi!
    diciamo che è un jazz anomalo,ma cmq una musica che va considerata e gustata nel suo contesto,senza etichettature..
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    e se parlassimo di... Herbie Mann   ? Empty Re: e se parlassimo di... Herbie Mann ?

    Messaggio Da the Crimson King Dom Mag 19 2019, 18:00

    lizard ha scritto:il disco è carino,l'atmosfera coinvolgente..proprio da club..tuttavia il flauto in un ensemble jazz non è sempre azzeccato ed abbastanza raro..infatti è un jazz molto contaminato,una sorta di world music..

    Infatti la segnalazione di Sibry mi ha sorpreso! Il flauto lo apprezzo nel rock prog, potrebbe essere interessante approfondire. Grazie  sunny


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    e se parlassimo di... Herbie Mann   ? Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    avatar
    s
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 574
    Data d'iscrizione : 31.10.14
    Età : 65
    Località : Nel Veronese e dintorni

    e se parlassimo di... Herbie Mann   ? Empty Re: e se parlassimo di... Herbie Mann ?

    Messaggio Da s Lun Mag 20 2019, 09:46

    Il flauto Jazz di Herbie è cosa ben diverso dal flauto alla Jethro, diciamo... e se parlassimo di... Herbie Mann   ? 1f442 
    ovvio che mica deve, nè può, piacere a tutti, ma il mio consiglio è, appunto, di provare ad ascoltarlo.
    Potreste rimanere sorpresi.
    Specialmente il connubbio con le bellissime percussioni (nel live at the Village....) merita attenzione.
    A me piace molto. Ma sono onnivoro; la musica, specie quella buona, mi piace praticamente tutta....e se parlassimo di... Herbie Mann   ? 1f600

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 17:26