Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
valutazione LP "NOS"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    valutazione LP "NOS"

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    valutazione LP "NOS" Empty valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da zulele Lun 20 Mag 2019 - 15:11

    sono stato in un negozio di LP presentati come "new old stock", come suol dirsi, in quanto provenienti dal magazzino del negozio stesso, che evidentemente ha avuto la lungimiranza di non svendere / regalare / buttare tutte le scorte quando il vinile sembrava ucciso dal CD. parliamo quindi, in molti casi, di edizioni originali anni '60-'70-'80, eccetera, oltre alle stampe più recenti.

    la maggior parte dei dischi, in realtà, non era sigillata (molti sì, ma non la maggior parte, direi) e una buona percentuale aveva anche la copertina 'conciatella', ma la negoziante garantiva che si trattava di dischi nuovi, che non avevano mai visto testina di giradischi.

    il prezzo base / tipico, mi ha detto, era (è) sui 30-35€, poi "naturalmente se sigillato costa di più, se raro di più" eccetera.
    ora, dando assolutamente per scontato che si trattasse davvero di dischi nuovi, e davvero senza la minima intenzione di fare polemica ma solo per mia informazione: si tratta di una valutazione allineata al mercato, quando si tratti di dischi del tutto comuni, solo "NOS" ?

    lasciamo stare le prime stampe di De Andrè, tanto per fare un esempio abusato, ma pensiamo a dischi Deutsche Gramophon (non di quelli rari). sono abituato a prenderli usati in condizioni molto buone entro i 2€ (5€ solo se perfetti e solo se in negozio); 30-35€ per lo stesso disco "NOS" (nel caso della classica, non so perchè, erano quasi tutti sigillati) è la valutazione corrente di mercato ?

    alla fine io non ho preso niente perchè non ho spirito collezionistico, non avevo voglia di spendere tanto (avevo trovato alcuni titoli che mi interessavano, roba della mia gioventù. ma erano cattive registrazioni già ai tempi, non saranno migliorate restando in magazzino) e poi raggiungendo il negozio ero entrato inavvertitamente in una zona ZTL per cui sapevo che mi arriverà una multa che esauriva il budget prima di iniziare.... ma forse ho sbagliato, chissà.

    ripeto: non so facendo polemica o insinuando che i prezzi siano troppo alti, sto solo cercando informazioni; potrebbe capitarmi di tornare in quel negozio e magari di comprare.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34766
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da carloc Lun 20 Mag 2019 - 15:29

    Ciao Daniele,
    cerca su Discogs le valutazioni dei dischi che ti interessano. Se  sono effettivamente nuovi quelli del negoziante, puoi confrontarli con i prezzi di discogs relativi agli LP descritti come M (mint) e puoi farti un'idea.

    Così a naso, a meno di edizioni particolari, mi sentirei di dire che 30 euro sono un po' troppi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da zulele Lun 20 Mag 2019 - 15:37

    così a purissimo naso anche a me, però parlo senza cognizione di causa e posso sbagliare, quindi mi astengo da giudizi, magari è giustissimo così. diciamo che speravo di trovare prezzi più bassi (ai quali forse avrei anche comprato nonostante la multa), ma probabilmente la mia è l'ingenuità del non collezionista, inesperto.
    loro vendono anche su discogs (così mi han detto) quindi dovrei trovarci anche i loro prezzi a "fare statistica".


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34766
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da carloc Lun 20 Mag 2019 - 17:11

    Perdi un po' di tempo su discogs...ci sono molti venditori, soprattutto stranieri, che hanno ottimi prezzi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da zulele Lun 20 Mag 2019 - 17:16

    ti dirò che salvo qualche "desiderio" specifico, preferisco spulciare i dischi uno per uno e se trovo qualcosa che mi colpisce là per là, magari prendere quello anche se imprevisto.
    sono proprio analogico dentro Embarassed

    una volta, se ben ricordo, ho cercato appositamente un titolo (su discogs) e acquistato on line.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26687
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da giaiant Lun 20 Mag 2019 - 17:31

    se riesci ad andare a qualche fiera del disco meglio
    si possono trovare delle belle occasioni 
    e toccare con mano
    spulciando per ore .


    _________________
    Spoiler:

    valutazione LP "NOS" Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da zulele Lun 20 Mag 2019 - 17:56

    più che fiere del disco, vado ogni tanto a mercatini: a volte, se si trova il venditore "generalista" che ha svuotato la cantina di qualche audiofilo, si fanno buoni affari, specie nella classica.
    i venditori 'specializzati' conoscono fin troppo bene ciò che vendono e chiedono cifre spesso troppo robuste per me; magari, non nego, sarò anche un po' taccagno, ma... tant'è, spendere 30-40€ per un LP usato (ma anche nuovo, come da questo thread valutazione LP "NOS" 650957 ) mi scoccia un po'.
    e sì che ormai ascolto in larghissima prevalenza LP, mi sa che fra un po' faccio un downgrade del lettore CD, per quel che lo uso.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26687
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da giaiant Lun 20 Mag 2019 - 18:06

    vado anche io per mercatini ma ultimamente i prezzi son lievitati e i dischi spesso non son neanche tenuti bene anzi.
    alle fiere del disco ho trovato delle occasioni a 5€ e una gran scelta
    certo se cerchi le prime stampe o da collezione certo che il prezzo cambia
    io non sono un collezionista mi basta che sia ben tenuto.


    _________________
    Spoiler:

    valutazione LP "NOS" Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da zulele Lun 20 Mag 2019 - 18:18

    giaiant ha scritto:
    io non sono un collezionista mi basta che sia ben tenuto.

    idem 100%.
    se alle fiere si trovano a 5€, ovviamente non da collezione, ci farò un giro.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da Luca58 Lun 20 Mag 2019 - 19:17

    zulele ha scritto:lasciamo stare le prime stampe di De Andrè
    Io ho posseduto la prima stampa di Vol. 1, quella del 1967 della Bluebell Records (stereo) con "Caro amore". E' vero che era probabilmente molto usata, ma suonava davvero troppo male anche dopo un accurato lavaggio... Molto meglio le piu' economiche ristampe successive.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da zulele Lun 20 Mag 2019 - 19:31

    Ecco 😀


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da martin logan Mar 21 Mag 2019 - 9:51

    Trenta euro sono parecchi - anche per un disco vecchio / "nuovo". Un negozio dalle mie parti li vendeva a 15 euro massimo - nulla di raro e molto catalogo mainstream e pop commerciale - ma sigillati. Certi LP erano avvolti in pellicole sigillanti non proprio robuste, col tempo si aprono soprattutto ai lati; ciò non toglie che siano nuovi.
    In fiera ... dipende, in quelle più note trovi di tutto ma ho notato che i prezzi tendono al rialzo.
    Poi trovi le offerte, tanta classica a prezzi tra 3 e 5 euro; a Parma c'era uno con 2 scatoloni di edizioni Jap varie, quasi tutte nella sua busta originale, e li proponeva a 3x20 euro (se non sbaglio). Bisognava fare una offerta a forfait e comprarli tutti, ma la razionalità ha prevalso e ho preso i pochi che mi interessavano.
    Per inciso: ho visto le medesime edizioni a Novegro, e 20 euro non bastavano per 1 LP.  valutazione LP "NOS" 81249  
      
    L'altra settimana ero da uno che fa da una vita i mercatini in zona Reggio E. / Mantova / Parma (non lo sapevo ma tratta molto vinile); mi diceva che tanti passano da lui a prendere interi stock che poi rivendono alle fiere del vinile ... è una pura azione speculativa, che reputo normale quando un certo bene diventa, o torna, di moda.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da zulele Mar 21 Mag 2019 - 10:09

    sì, il mercato del vinile è cambiato parecchio, da anni ormai. non sono un assiduo frequentatore di mercatini, ma ogni tanto capita: Fontanellato, Cortemaggiore, Busseto, ovviamente Milano e comuni vicini, e altri se capita... ma ormai si sono messi tutti al passo, giustamente.
    giustamente ?
    be', fino a un certo punto... qualche tempo fa ho trovato uno che vendeva dischi in condizioni improponibili, ma proprio improponibili. giusto per capire, direi quasi per studio socio-antropologico, gli chiedo quanto volesse di un LP degli Stones nelle seguenti condizioni: niente copertina interna, copertina esterna semidistrutta, disco che pareva (ma non esagero) che gli fosse passata sopra un automobile, forse anche più di una volta.
    mi spara "20 euro, ma guardi che è nuovo, non ha mai suonato" affraid affraid affraid affraid
    è un caso limite, ma significativo.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    giovy_82
    giovy_82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 02.04.19

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da giovy_82 Lun 27 Mag 2019 - 10:15

    Purtroppo, come già ha detto qualcuno, il mercato del vinile è cresciuto ed è facile trovare prezzi esorbitanti. discogs è un'ottima fonte per capire il reale valore di un disco. Per trovare buone occasioni, a parte internet, io mi rivolgo ai mercatini (es. a Latina ogni prima domenica del mese c'è il mercatino della memoria), magari trovi quello che ha svuotato la cantina e con 10-15 euro ti porti a casa un prodotto decente. ovviamente non è facile, poi ci sono i venditori specializzati di dischi che sparano cifre alte, ma in qualche caso puoi contrattare uno sconticino .
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da zulele Lun 27 Mag 2019 - 10:35

    nel fine settimana ero a Berlino, dove ci sono molti negozi di LP, nuovi e usati.
    ero là per altri motivi, ovviamente, e non potevo passare tutto il tempo a cercare dischi, ma ho girato un paio di negozi nel quartiere, e qualche bancarella a un mercatino.
    risultato: i due negozi visitati avevano un assortimento relativamente limitato, e prezzi per me elevati, non ho comprato nulla. al mercatino ho girato 3 bancarelle: la prima aveva prezzi dai 20€ in su, le altre vendevano a pochi euro e ho comprato 4 LP a prezzi fra 3€ e 7€.
    da quanto ho capito parlando con uno dei venditori, si trattava di polacchi, per i quali Berlino è a una distanza accettabile, e che hanno prezzi in partenza molto più bassi. si tratta ora di capire in che condizioni sono i dischi (non li ho ancora ascoltati): a vedersi sembrano molto buone -tranne per uno dei 4 che ha un segno, parrebbe non profondo, ma ci tenevo e ho deciso di rischiare quei 5 euri..- poi all'ascolto non so ancora.



    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    valutazione LP "NOS" Empty Re: valutazione LP "NOS"

    Messaggio Da Teraphoto Ven 21 Feb 2020 - 17:30

    zulele ha scritto:sono stato in un negozio di LP presentati come "new old stock", come suol dirsi, in quanto provenienti dal magazzino del negozio stesso, che evidentemente ha avuto la lungimiranza di non svendere / regalare / buttare tutte le scorte quando il vinile sembrava ucciso dal CD. parliamo quindi, in molti casi, di edizioni originali anni '60-'70-'80, eccetera, oltre alle stampe più recenti.

    la maggior parte dei dischi, in realtà, non era sigillata (molti sì, ma non la maggior parte, direi) e una buona percentuale aveva anche la copertina 'conciatella', ma la negoziante garantiva che si trattava di dischi nuovi, che non avevano mai visto testina di giradischi.

    il prezzo base / tipico, mi ha detto, era (è) sui 30-35€, poi "naturalmente se sigillato costa di più, se raro di più" eccetera.
    ora, dando assolutamente per scontato che si trattasse davvero di dischi nuovi, e davvero senza la minima intenzione di fare polemica ma solo per mia informazione: si tratta di una valutazione allineata al mercato, quando si tratti di dischi del tutto comuni, solo "NOS" ?

    lasciamo stare le prime stampe di De Andrè, tanto per fare un esempio abusato, ma pensiamo a dischi Deutsche Gramophon (non di quelli rari). sono abituato a prenderli usati in condizioni molto buone entro i 2€ (5€ solo se perfetti e solo se in negozio); 30-35€ per lo stesso disco "NOS" (nel caso della classica, non so perchè, erano quasi tutti sigillati) è la valutazione corrente di mercato ?

    alla fine io non ho preso niente perchè non ho spirito collezionistico, non avevo voglia di spendere tanto (avevo trovato alcuni titoli che mi interessavano, roba della mia gioventù. ma erano cattive registrazioni già ai tempi, non saranno migliorate restando in magazzino) e poi raggiungendo il negozio ero entrato inavvertitamente in una zona ZTL per cui sapevo che mi arriverà una multa che esauriva il budget prima di iniziare.... ma forse ho sbagliato, chissà.

    ripeto: non so facendo polemica o insinuando che i prezzi siano troppo alti, sto solo cercando informazioni; potrebbe capitarmi di tornare in quel negozio e magari di comprare.

    Ciao,
    ma sei toscano? conosco un negozio di fuori di testa che calza a pennello con quanto da te raccontato.......80% del materiale fondi di magazzino per il quale sparano 30/40€ cad.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024 - 8:56