Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Mar Mag 28 2019, 16:25

    Ciao a tutti, sto tentando di ottimizzare per quanto (im)possibile l'acustica del mio loculo d'scolto. Non mi importa molto ottenere suggerimenti per migliorare la mia situazione quanto invece capire che cosa si deve cercare di ottenere.
    Faccio un paio di esempi: Appena chiedi consigli per migliorare l'acustica di una stanza ti vengono proposti i tube traps o simili, leggo che questi prevengono i "rimbombi" assorbendo determinate frequenze, bene ma, all'interno di quelle frequenze non c'è anche una parte del messaggio sonoro? Come so che assorbono solo il rimbombo? E poi, basta metterne quattro negli angoli per avere il miracolo?
    Più in generale, viene suggerito di piastrellare la stanza di pannelli, ma non si è detto che alcune rifrazioni contribuiscono a focalizzare la scena? Se assorbo le rifrazioni allora mi do una martellata da solo? Esistono sia pannelli assorbenti che "diffondenti" (???) quali e quando vanno usati?
    Devo intendere che una stanza "moderatamente" assorbente sia ideale?
    So che l'omino che arriva col microfono mette a posto tutto ma io vorrei innanzitutto capire l'ABC per sapere in che direzione muovermi.
    Grazie se hai letto fino a qui!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da carloc Mar Mag 28 2019, 16:45

    Ottima discussione...aspettiamo contributi seri!

    Magari potrebbe intervenire l'ingegner Todde.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da montanari Mar Mag 28 2019, 17:23

    potresti iniziare leggendoti qualche testo di acustica architettonica
    primo fra tutti l everest, forse il meno tecnico e piu facili tra i manuali..
    sono cose piuttosto tecniche, stiamo parlando di fisica applicata all acustica
    ti allego alcuni pdf utili come basi per iniziare
    http://www.cortonesiprati.ch/download/news/13.pdf
    [url=http://repo.sme-ccppd.info/did/AM/aa 2016-2017/modulo 1/Acustica architettonica__3.pdf]http://repo.sme-ccppd.info/did/AM/aa%202016-2017/modulo%201/Acustica%20architettonica__3.pdf[/url]
    [url=http://repo.sme-ccppd.info/did/AM/aa 2015-2016/BACHELOR/modulo 3_m.e./3b_Acustica architettonica 1.pdf]http://repo.sme-ccppd.info/did/AM/aa%202015-2016/BACHELOR/modulo%203_m.e./3b_Acustica%20architettonica%201.pdf[/url]
    https://www.tanacoustics.com/wp-content/uploads/2015/08/ELEMENTI-DI-PROGETTAZIONE-ACUSTICA.pdf
    http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/architettu/docenti-st/Umberto-Tr/materiali-/10---Labor1/LezioneLaPorta_AcusticaArchitettonica_31-ottobre-2017.pdf

    si trova anche l everest, ma da regolamento non te lo posso linkare


    _________________
    alè:
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Mar Mag 28 2019, 19:28

    Beh, direi che ho da leggere per un po'.
    Grazie!
    Giorgio Todde
    Giorgio Todde
    Arte Acustica
    Arte Acustica

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 14.04.19
    Età : 64

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da Giorgio Todde Mar Giu 04 2019, 12:28

    Salve, un argomento troppo complesso per essere trattato in modo esaustivo in questi ambiti. Quoto Montanari per il consiglio di testi su cui fare un po di esperienza, l'audiofilo è tendenzialmente pigro quando si tratta di "studiare". Ritengo fondamentale formarsi con un minimo di pazienza.
    Posso consigliarvi un testo che ritengo assolutamente completo, sia per l'esperto che per il neofita, testo che dovrebbe risiedere sempre nella biblioteca di un appassionato audiofilo, è il seguente: https://www.ibs.it/manuale-di-acustica-concetti-fondamentali-libro-f-alton-everest/e/9788820322885

    Detto questo cerco di rispondere alla domanda posta nel modo più semplice possibile.
    Prima cosa determinare i modi ambientali (risonanze tipiche dell'ambiente), sono sicuramente le risonanze più "invadenti" su cui ci imbattiamo e le più difficili da dominare.
    si concentrano negli angoli, ecco perchè è li che si deve intervenire con la posa di sistemi atti al loro controllo, sistemi assorbenti e o risonanti. lasciando da parte i sistemi risonanti, troppo difficili da dominare, ci si può rivolgere ai sistemi assorbenti, cioè sistemi che grazie alla loro costruzione assorbono in uno spettro più o meno esteso determinate frequenze. tipici sono i tube traps, ma idonei sono tutti i materiali pesanti, vedi libri riviste, ecc.
    Solo dopo questa fase si passa alla dispersione o diffusione del messaggio sonoro e successivamente all'assorbimento. troppo spesso ho assistito alla posa di una quantità eccessiva di tendaggi più o meno pesanti e tappeti. Quindi "diffusori" come p.es. diffusori di schroeder o più semplicemente "arredi" come scaffali a vista parzialmente riempiti ecc. Si può curare l'acustica anche senza dispositivi appositi risparmiando, solo con degli arredi.
    I pannelli assorbenti devono essere posti in corrispondenza delle prime riflessioni, sulla parete frontale (dove troppi pongono il mega televisore al plasma fonte di riflessioni indesiderate) e nella parete posteriore in corrispondenza della nostra posizione, proprio dietro la testa. 
    Quindi in sintesi controllo delle risonanze tipiche, diffusione del suono e infine assorbimento. l'errore più diffuso è l'eccessivo assorbimento saltando i primi due step.
    Aggiungo quanto da me pubblicato precedentemente sul posizionamento dei diffusori:
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/p1026139-casse-acustiche-e-ambiente


    _________________
    Giorgio
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Mar Giu 04 2019, 13:02

    Ooooh! Grazie, è esattamente quello di cui avevo bisogno.
    A scuola studiavo molto malvolentieri ma quando si tratta di cose che mi interessano cambia tutto!
    Ti ringrazio pe l'intervento, chiaro e utile!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da carloc Mar Giu 04 2019, 17:37

    Grazie per i preziosi suggerimenti Ingegnere!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Mar Giu 04 2019, 20:23

    Mi permetto di approfittare della competenza dell'ing. Todde e chiedo: Con il soffitto come ci si deve comportare? C'è un'altezza "ideale" per soffitto?
    Il mio luogo di ascolto purtroppo presenta altezze molto elevate, siamo intorno ai 4mt. io ho ovviato con una serie di cav metallici che corrono paralleli al soffitto sui quali ho poggiato laste di polistirolo spesse 3 cm ma vedo che alcuni creano ondeggiature di tessuto che però A OCCHIO mi sembrano troppo assorbenti.
    Lavorando in sartoria non avrei problemi a sostituire il polistirolo con il tessuto, sarebbe da capire cosa è MENO PEGGIO...
    Mi rendo assolutamnente conto che senza una rilevazione professionale non si possono fare miracoli....
    Grazie
    Giorgio Todde
    Giorgio Todde
    Arte Acustica
    Arte Acustica

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 14.04.19
    Età : 64

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da Giorgio Todde Ven Giu 07 2019, 08:31

    Salve, l'altezza deve dovrebbe essere considetata al pari delle altre dimensioni, a differenza delle altre due però è praticamente uno standard, 3m, nelle costruzioni meno recenti anche 4 o più. Quindi non si può definire un'altezza ideale. Nel suo caso dopo aver verificato che l'altezza ideale debba essere inferiore ai 4m conviene predisporre una controsoffittatura in cartongesso con posa di materiale assorbente nell'interno. Escluderei i drappi in tessuto, troppo assorbenti in gamma media e alta. Comunque nel testo consigliato ci sono degli esempi su come "arredare" lambiente, ve lo consiglio caldamente.


    _________________
    Giorgio
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Ven Giu 07 2019, 22:25

    Grazie di cuore
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da montanari Sab Giu 08 2019, 00:14

    Vedi che c è una proporzione tra le 3misure
    Sto fine guardo meglio e ti dico


    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da montanari Sab Giu 08 2019, 09:24

    ecco qua un esempio con altezza 2.7m, ma puoi sostituire qualsiasi misuraAcustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Golden10

    questo invece è bolt, piu ricadi centralmente , meglio stai messo..
    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Aerea_10

    come vedi tutte e tre le dimensioni dovrebbero essere rapportate tra loro


    _________________
    alè:
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Sab Giu 08 2019, 09:33

    OK, questo è utile, è chiaro il senso di "dimensioni" riferite alla stanza ma "ratios" a cosa corrisponde?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da montanari Sab Giu 08 2019, 09:36

    rapporto delle lunghezze dei lati tra loro
    fai che la tua stanza è alta 3
    3x1.14 trovi la larghezza ideale secondo sepmeyer1
    3x 1.39 trovi la lunghezza ideale ideale secondo sepmeyer1
    ...

    nella prima tabella sono state sviluppate le dimensioni con H=2.7m, perchè è l altezza standard, a casa mia ho 3metri ad esempio dovrei rifare i calcoli


    Ultima modifica di montanari il Sab Giu 08 2019, 09:38 - modificato 1 volta.


    _________________
    alè:
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Sab Giu 08 2019, 09:38

    mi pare di capire, da una rapida ricerca, che Sepmeyer, llouden e gli altri siano sistemi di calcolo per ottenere proporzioni ideali.
    Ho trovato un calcolatore del metodo Sepmeyer on line. Intenteressante...
    Appena avrò modo mi procurerò la bibbia suggerita dall'ing. Todde.
    Ho sempre più la convinzione che sia più producende investire nell'ambiente di ascolto che in cavi alieni...
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Sab Giu 08 2019, 09:39

    Ahhh, ok, piano piano ma ce la faccio, grazie! Embarassed
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da montanari Sab Giu 08 2019, 09:41

    è chiaro
    comunque a fare 3, o 4 (se hai l altezza 4m, madò!! che casa hai?!!) x 1.6 o x2.33  non è che c è bisogno di grandi calcolatori..una calcolatrice magari!!


    _________________
    alè:
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Sab Giu 08 2019, 09:45

    Non ho l'impianto a casa, mi sono rotto le balle di sentirmi urlare ABBASSAAAAAA!! Dal piano di sopra, ho trasferito tutto in un locale dove non si vedono gli apparecchi che entrano e nessuno mi frulla i maroni mentre ascolto gli Iron Maiden a livello "live".
    LO scotto da pagare è una stanza tutt'altro che perfetta che spero di rendere accettabile in qualche modo. Tra altezze assurde, forme strane e colonne nel mezzo non sarà facile ma anchè così i pro valgono i contro Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? 630139
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da montanari Sab Giu 08 2019, 10:00

    ottimo!!
    interessante, dimensioni lunghezza altezza e larghezza?
    le dimensioni si possono fare tornare con cartongessi abbassati dal soffitto all altezza necesaria, o con cartongessi con doppio strato di lana di roccia per far avere il miglior rapporto delle 3 dimensioni
    posta una foto!
    se già parti con delle dimensioni ottimali e con un buon rapporto tra loro sei a più di metà dell opera


    _________________
    alè:
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da alanford Sab Giu 08 2019, 22:55

    suggerisco il poliestere al posto della lana di roccia
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da funski Sab Giu 08 2019, 23:58

    il reba ha scritto:Non ho l'impianto a casa, mi sono rotto le balle di sentirmi urlare ABBASSAAAAAA!! Dal piano di sopra, ho trasferito tutto in un locale dove non si vedono gli apparecchi che entrano e nessuno mi frulla i maroni mentre ascolto gli Iron Maiden a livello "live".
    LO scotto da pagare è una stanza tutt'altro che perfetta che spero di rendere accettabile in qualche modo. Tra altezze assurde, forme strane e colonne nel mezzo non sarà facile ma anchè così i pro valgono i contro Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? 630139
    Vedo in te un futuro cuffiofilo Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? 921419 Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? 4057548525 Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? 1906280700 santa
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da il reba Sab Giu 15 2019, 11:46

    Sono già ANCHE cuffiofilo per necessità ma sono due mondi troppo diversi, non riesco a rinunciare a uno o all'altro.
    Comunque mi dicono che rompo le balle anche con le cuffie... Forse il problema è mia moglie...devo risolvere IL PROBLEMA... Laughing
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'? Empty Re: Acustica di base (ma proprio rasoterra), vi va di parlarne un po'?

    Messaggio Da funski Sab Giu 15 2019, 20:44

    Tranquillo anxhe la mia spacca le balle quando ascolto in cuffia ad alto volume.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 06:16