Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Base in marmo SI base in marmo NO...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Base in marmo SI base in marmo NO...

    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da GAL1LEO Mar Mag 28 2019, 17:46

    Secondo voi una base in marmo sotto il giradischi è strettamente necessaria o se ne può fare a meno?
    Ho scambiato qualche messaggio su Instagram con i ragazzi della Gold Note e secondo loro andrebbe messa una base in marmo sotto al giradischi, visto che alla fine spendiamo soldi anche per cavolate magari questi della base potrebbero avere un “senso” ed è per questo che mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
    Grazie Base in marmo SI base in marmo NO... 625723
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6032
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da brizzo Mar Mag 28 2019, 18:30

    dipende da molti fattori, dove hai appoggiato il gira è fondamentale, che tipo di gira hai (rigido o molleggiato)......

    se ne hai un pezzo per provare....ad evitare di spendere inutilmente......Base in marmo SI base in marmo NO... 650957 

    magari meglio pietra serena.......


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da alanford Mar Mag 28 2019, 20:44

    GAL1LEO ha scritto:Secondo voi una base in marmo sotto il giradischi è strettamente necessaria o se ne può fare a meno?
    Ho scambiato qualche messaggio su Instagram con i ragazzi della Gold Note e secondo loro andrebbe messa una base in marmo sotto al giradischi, visto che alla fine spendiamo soldi anche per cavolate magari questi della base potrebbero avere un “senso” ed è per questo che mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
    Grazie Base in marmo SI base in marmo NO... 625723

    la base del gira deve essere pesante e stabile quindi il marmo per il suo alto peso specifico e' una buona soluzione
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da zulele Mer Mag 29 2019, 12:02

    probabilmente in generale è utile, poi come detto da brizzo l'effetto può variare da caso a caso in funzione della tipologia di giradischi e della base di appoggio utilizzata "prima" della lastra di pietra.
    se vai da qualcuno che lavora il marmo (ad esempio, dico davvero, quelli che realizzano le lapidi, che si trovano in genere fuori dai cimiteri) probabilmente ne porti via una a prezzo molto basso. in fondo, ti basta una lastra 40x40 o anche meno, se non pretendi che abbia una finitura specifica e perfetta, magari ti danno qualche sfrido, scarto di lavorazione.
    almeno per provare se ha effetto può andare bene, poi se "vedi la luce" ti compri la pietra audiophile edition da 1000€ al decimetro quadrato...


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Mag 29 2019, 22:16

    brizzo ha scritto:dipende da molti fattori, dove hai appoggiato il gira è fondamentale, che tipo di gira hai (rigido o molleggiato)......

    se ne hai un pezzo per provare....ad evitare di spendere inutilmente......Base in marmo SI base in marmo NO... 650957 

    magari meglio pietra serena.......

    Il giradischi sta poggiato su un mobile porta elettroniche il modello è S34 solid steel purtroppo alla mia signora non piace la pietra serena quindi devo orientarmi sul marmo che non ho quindi alla fine mi sa che devo farlo realizzare Base in marmo SI base in marmo NO... 625723


    Ultima modifica di GAL1LEO il Mer Mag 29 2019, 22:18 - modificato 1 volta.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Mag 29 2019, 22:17

    alanford ha scritto:

    la base del gira deve essere pesante e stabile quindi il marmo per il suo alto peso specifico e' una buona soluzione

    Ok fin qui tutto chiaro, una curiosità serve un marmo particolare?
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Mag 29 2019, 22:25

    zulele ha scritto:probabilmente in generale è utile, poi come detto da brizzo l'effetto può variare da caso a caso in funzione della tipologia di giradischi e della base di appoggio utilizzata "prima" della lastra di pietra.
    se vai da qualcuno che lavora il marmo (ad esempio, dico davvero, quelli che realizzano le lapidi, che si trovano in genere fuori dai cimiteri) probabilmente ne porti via una a prezzo molto basso. in fondo, ti basta una lastra 40x40 o anche meno, se non pretendi che abbia una finitura specifica e perfetta, magari ti danno qualche sfrido, scarto di lavorazione.
    almeno per provare se ha effetto può andare bene, poi se "vedi la luce" ti compri la pietra audiophile edition da 1000€ al decimetro quadrato...

    Grazie Zulele, non cerco la pietra audiofila da un milione di euro sia chiaro, va bene anche una lastra di marmo bianco o nera in modo da accontentare anche la mia signora Base in marmo SI base in marmo NO... 625723
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Mag 29 2019, 22:28

    A proposito va bene tre centimetri di altezza, o meno?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da alanford Mer Mag 29 2019, 23:50

    GAL1LEO ha scritto:A proposito va bene tre centimetri di altezza, o meno?
    direi che 2 cm sono piu' che sufficienti
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Giu 03 2019, 13:37

    alanford ha scritto:
    direi che 2 cm sono piu' che sufficienti

    Perfetto procedo  cheers
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 03 2019, 19:05

    Quello che secondo me e' veramente importante e' il supporto (intendo il totale da sotto il giradischi fino al pavimento) su cui e' appoggiato il giradischi e, di conseguenza, il tipo di appoggio che la base del gira ha su questo supporto. Ad esempio, e' inutile accoppiare con punte se il supporto non e' all'altezza per quello scopo oppure disaccoppiare se il supporto e' in grado di accordare le vibrazioni e scaricarle a terra.

    Per mia esperienza, sia i giradischi con i piatti disaccoppiati (io credo di aver posseduto il piu' molleggiato di tutti) che in particolare quelli con i piatti non disaccoppiati hanno un beneficio nella resa se le vibrazioni della base vengono assorbite o scaricate a terra, soprattutto, ovviamente, se il motore e' a bordo; a volte cambia proprio il livello del giradischi. Penso che in genere sia bene che la base scarichi perche' l'assorbimento delle sue vibrazioni con piedini adatti allo scopo funziona ma mi sembra che renda il suono troppo morbido e quindi meno naturale.

    Credo che mettere una base in marmo su un mobile qualsiasi sotto il giradischi serva solo se casualmente compensa altri problemi e non credo che la compensazione sia una pratica utile, a meno di accoppiare rigidamente la base al pavimento. Dipende poi dalle dimensioni perche' puo' entrare facilmente in risonanza se la lastra di marmo sta su piedini. Se si disaccoppia lo chassis del gira o se si usa un materiale fortemente assorbente, sempre secondo me, quello che sta sotto il giradischi non e' importante purche' stia fermo.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da heartbreaker Lun Giu 03 2019, 22:34

    GAL1LEO ha scritto:

    Perfetto procedo  cheers

    Aspetta un attimo. A parte la valutazione del supporto che è molto importante, come ti è ben stato fatto notare, se fai da solo ti conviene "copiare" i migliori. Allora forse è meglio fare un sandwich di granito e legno; quale legno? Bella domanda! Acero, mogano, multistrato di betulla....., no mdf,no truciolare.  Spessore 1,5-2 cm sia legno che granito. Valuta bene le dimensioni, per dire, se fai un rettangolo aureo ci guadagna anche l'estetica.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Giu 04 2019, 16:10

    La prova di "microfonatura" l'hai fatta?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da martin logan Mer Giu 05 2019, 08:09

    https://www.ebay.it/itm/Isonoe-Audio-Isolation-System-For-Rega-Turntables-with-M6-Thread-Silver/392301650651?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

    Stavo pensando a questi piedini per il Luxman PD 375; devo verificare che tipo di viti sono quelle dei piedini già presenti ... l'unico cosa che mi frena è il prezzo, non proprio popolare per 4 piedini (pur sofisticati).
    Scusate l'OT. Ciao a tutti. Base in marmo SI base in marmo NO... 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da Luca58 Lun Giu 10 2019, 14:43

    martin logan ha scritto:https://www.ebay.it/itm/Isonoe-Audio-Isolation-System-For-Rega-Turntables-with-M6-Thread-Silver/392301650651?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

    Stavo pensando a questi piedini per il Luxman PD 375; devo verificare che tipo di viti sono quelle dei piedini già presenti ... l'unico cosa che mi frena è il prezzo, non proprio popolare per 4 piedini (pur sofisticati).
    Scusate l'OT. Ciao a tutti. Base in marmo SI base in marmo NO... 650957
    Se vuoi disaccoppiare io prima proverei qualche molla molto morbida dal ferramenta a pochi euro.
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da Hyppie71 Gio Giu 13 2019, 23:45

    Per il momento tra il tavolo in legno massello ed il giradischi ho messo una bara da morto Base in marmo SI base in marmo NO... 85816 riempita di sabbia
    E la differenza tra il prima e dopo la sabbia si sente eccome. Per terminare la bara sto aspettando un bello sfrido di marmo da un simpatico vecchietto che realizza lapidi funebri Base in marmo SI base in marmo NO... 82529 
    Come realizzare la bara ho trovato un articolo su TNT. Cuoci la sabbia mi raccomando in forno prima di usarla altrimenti l'umidità in essa contenuta col tempo ammazzerà il tuo giragira affraid

    Buoni ascolti  sunny


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da GAL1LEO Dom Giu 16 2019, 10:47

    Ragazzi ho preso un mobile usato della solidsteel ed ho poggiato su il giradischi in attesa che la base in marmo sia finita. Quindi a questo punto che faccio?
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26765
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da giaiant Dom Giu 16 2019, 10:52

    GAL1LEO ha scritto:Ragazzi ho preso un mobile usato della solidsteel ed ho poggiato su il giradischi in attesa che la base in marmo sia finita. Quindi a questo punto che faccio?
    metti su un bel vinile e ascolta .


    _________________
    Spoiler:

    Base in marmo SI base in marmo NO... Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da carloc Dom Giu 16 2019, 15:35

    giaiant ha scritto:
    metti su un bel vinile e ascolta .
    Base in marmo SI base in marmo NO... 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Giu 17 2019, 05:39

    Già fatto Base in marmo SI base in marmo NO... 1f609

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 22:15