Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale amplificatore finale mono per il centrale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale amplificatore finale mono per il centrale

    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Ven Mag 31, 2019 9:08 pm

    Buona sera a tutti,

    di recente, ho acquistato il centrale top della Serie 700 - B&W - HTM71 S2, da affiancare ai frontali 702.
    Questi ultimi, per l' HT, sono pilotati da un vecchio Marantz 7400 e, in funzione by-pass, dal Verdi 100 SE.
    Il nuovo centrale, invece, al momento, è pilotato solo dal predetto sintoamplificatore.
    Già prima dell'acquisto, tra le varie recensioni, avevo letto che l'HTM71 S2, per rendere al meglio, avrebbe avuto la necessità di un finale dedicato, da aggiungere al sinto, cosa confermata sin dai primi ascolti, nonostante tutti i vari settaggi effettuati.
    Conseguentemente, in attesa dell'arrivo del cavo Aieterch,  uguale a quello dei frontali, chiedo  un consiglio per  un finale mono da inserire nell'impianto come sopra descritto e quanto più equilibrato possibile con lo stesso.

    Saluti

    Rocco


    _________________
    Rocco
    Dany-Rocca
    Dany-Rocca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.05.19
    Località : Como

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da Dany-Rocca Ven Mag 31, 2019 10:43 pm

    un singolo finale?
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Sab Giu 01, 2019 12:29 pm

    Dany-Rocca ha scritto:un singolo finale?
    Si, perché dovrebbe pilotare solo il centrale.


    _________________
    Rocco
    Dany-Rocca
    Dany-Rocca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.05.19
    Località : Como

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da Dany-Rocca Dom Giu 02, 2019 9:57 am

    singolo di valido non trovi nulla,normalmente i mono vanno in coppia,non conviene prendere un finale multicanale?
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da Il delfino di Air Dom Giu 02, 2019 10:41 am

    Dany-Rocca ha scritto:singolo di valido non trovi nulla,normalmente i mono vanno in coppia,non conviene prendere un finale multicanale?

    esatto, o in alternativa bisognerebbe trovare un finale stereo in grado di funzionare a ponte così diventa mono


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12000
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 02, 2019 12:00 pm

    Ti fai fare un finale mono da TP Audio, valvolare, che ben si sposa con le voci...


    _________________
    Giorgio


    Quale amplificatore finale mono per il centrale Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Dany-Rocca
    Dany-Rocca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.05.19
    Località : Como

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da Dany-Rocca Dom Giu 02, 2019 1:08 pm

    Pro-Ject  Amp Box DS2 Mono
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Dom Giu 02, 2019 3:14 pm

    Dany-Rocca ha scritto:singolo di valido non trovi nulla,normalmente i mono vanno in coppia,non conviene prendere un finale multicanale?

    Il finale multicanale lo avevo escluso perché per i frontali uso già il Verdi in funzione By-Pass.


    _________________
    Rocco
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Dom Giu 02, 2019 3:19 pm

    Il delfino di Air ha scritto:

    esatto, o in alternativa bisognerebbe trovare un finale stereo in grado di funzionare a ponte così diventa mono


    Per il finale stereo da utilizzare a ponte avevo pensato a Corelli, attualmente in offerta, tanto per restare in casa AA, ma ho molte perplessità sui collegamenti, soprattutto per le uscite rca?


    _________________
    Rocco
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Dom Giu 02, 2019 3:28 pm

    Edmond ha scritto:Ti fai fare un finale mono da TP Audio, valvolare, che ben si sposa con le voci...

    Buona sera Giorgio,

    come sempre in sintonia.

    Ci avevo pensato, subito  dopo il primo post, tant'è che ho già contattato Piero, per avere un listino aggiornato.

    Così come avevo valutato il Pro - Jech, dato che è il primo ampli mono che suggerisce Google.

    Altro ampli mono valutato è il valvolare Audio Note P Zero.

    A questo punto, il mio problema è quale si inserisce meglio, sia dal punto di vista musicale sia della potenza, con il mio impianto.


    _________________
    Rocco
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Dom Giu 02, 2019 3:29 pm

    Dany-Rocca ha scritto:Pro-Ject  Amp Box DS2 Mono


    Grazie per il consiglio, per altro è anche il più economico.


    _________________
    Rocco
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da Walkiria77 Dom Giu 02, 2019 4:55 pm

    Io ho un 5 canali Emotiva e ne sono entusiasta. Fanno anche il mono singolo


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Lun Giu 03, 2019 8:25 pm

    Oggi è arrivato il cavo Airtech. Vediamo cosa cambia. Come sempre suggerito, aspetto qualche giorno per farlo rodare bene. Ovviamente, il finale mono è sempre in programma.


    _________________
    Rocco
    silviobss
    silviobss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 02.01.12

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da silviobss Lun Giu 03, 2019 8:31 pm

    Io uso dei finali Cyrus che possono essere settati sia in mono che stereo. Con 3 finali copro i 5 canali
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Dom Set 15, 2019 6:05 pm

    Buona sera a Tutti,

    riprendo l'argomento.

    Dopo lunghe analisi, discussione, letture e confronti, ma soprattutto anche grazie alla "pazienza" dimostratami dagli impiegati di Lyrics Audio, e di Maurizio in particolare, ho deciso l'amplificatore finale mono da abbinare al B&W HTM71: Audiolab 8300 MB.

    Ovviamente si tratta di un acquisto alla cieca, non avendo avuto mai la possibilità di ascoltare prodotti Audiolab, ma sulla base di quanto letto sul web e dei chiarimenti forniti dal rivenditore, penso che tale "britannica" accoppiata dovrebbe andare bene, anche alla luce delle specifiche sotto riportate.














































    specificazioni


    Rated Power Output Potenza nominale in uscita

    250W RMS (8Ω) 250 W RMS (8Ω)
    350W RMS (4Ω) 350 W RMS (4Ω)


    Peak Power Output Potenza di picco

    450W RMS (4Ω) 450 W RMS (4Ω)

    Gain Guadagno

    29dB 29dB

    Inputs ingressi

    XLR, RCA XLR, RCA

    Outputs Uscite

    Speaker altoparlante

    Input Sensitivity Sensibilità di input

    1500mV 1500mV

    Input Impedance Impedenza di ingresso

    44K ohm (balanced) 44K ohm (bilanciato)
    22K ohm (unbalanced) 22 K ohm (sbilanciato)


    Power Bandwidth Larghezza di banda di potenza

    5Hz - 60kHz 5Hz - 60kHz

    Frequency Response Risposta in frequenza

    20Hz ~20kHz -0.3dB ,ref. 20Hz ~ 20kHz -0.3dB, rif. 1kHz 1kHz

    Total Harmonic Distortion (THD) Distorsione armonica totale (THD)

    0.003% 0,003%

    Intermodulation Distortion (IM) Distorsione di intermodulazione (IM)

    0.03% 0,03%

    Transient Intermodulation Distortion (TID) Distorsione di intermodulazione transitoria (TID)

    0.03% 0,03%

    Signal-to-Noise Ratio (S/N) Rapporto segnale-rumore (S / N)

    110dB 110dB

    Damping Factor Fattore di smorzamento

    200 200

    Dimensions Dimensioni

    216 x 150 x 379mm 216 x 150 x 379 mm

    Net Weight Peso netto

    9.5kg 9.5kg
    A questo punto,  si tratta solo di aspettare l'arrivo del nuovo ampli, metterlo subito al lavoro, come anche suggerito nel manuale, già scaricato e, ovviamente, spulciato,  e quindi vedere se, finalmente, il centralone B&W venga fuori così come i due splendidi frontali.
    Nel frattempo, ancora buona serata


    _________________
    Rocco
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Set 15, 2019 6:21 pm

    Io avrei preso un finale stereofonico da collegare a ponte, per una questione di rivendibilità... non si può mai sapere.
    Penso ai finali Adcom sull'usato si trovano a buon prezzo di qualsiasi potenza.
    Addirittura c'è un modello a tre canali.

    Quale amplificatore finale mono per il centrale 285880
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Dom Set 15, 2019 8:25 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Io avrei preso un finale stereofonico da collegare a ponte, per una questione di rivendibilità... non si può mai sapere.
    Penso ai finali Adcom sull'usato si trovano a buon prezzo di qualsiasi potenza.
    Addirittura c'è un modello a tre canali.

    Quale amplificatore finale mono per il centrale 285880


    Come  scritto sopra, avevo anche valutato l'idea di prendere un finale stereofonico, pensando in particolare all'AA Corelli, ma, oltre ad avere dei dubbi sui collegamenti, ho desistito primo perché, a quanto pare, non tutti i finali stereo permetterebbero un collegamento a ponte e poi perché, da quanto letto, molti lo sconsiglierebbero anche per una questione di sicurezza proprio nei collegamenti.

    Ad ogni modo, nel caso non dovesse andare proprio bene in HT, il mio "piano B" prevederebbe l'acquisto in un prossimo futuro di un altro ampli mono per... Laughing Laughing


    _________________
    Rocco
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Set 15, 2019 9:25 pm

    Certamente deve essere predisposto per il collegamento a ponte come l’Adcom GFA555 MKII.
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Quale amplificatore finale mono per il centrale Empty Re: Quale amplificatore finale mono per il centrale

    Messaggio Da roccacci Ven Set 20, 2019 7:28 pm

    Buona serata a Tutti,

    ampli arrivato oggi: doppia confezione e celerità, a conferma della serietà di quelli di Lyrics Audio.

    Subito disimballato e montato: molto lineare. Si presenta proprio bene.

    Ovviamente, per adesso nessun commento: nella varie recensioni lette, è richiesto un buon rodaggio.

    L'unico dubbio è il collegamento dei cav di potenza all'ampli (Airtech, ancora ovviamente), a suo tempo comprati con terminazione a forcella da una parte (per i diffusori) e spellato dall'altra, dato che il sintoamplificatore non ne permetteva l'uso. Lo lascio così o uso altro: forcelle o banane?

    Saluti


    _________________
    Rocco

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 1:56 pm