Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
MQA per TIDAL.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    MQA per TIDAL.

    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    MQA per TIDAL. Empty MQA per TIDAL.

    Messaggio Da emiddio Sab Giu 01 2019, 15:16

    Ho da poco l'abbonamento a TIDAL hifi e come lettore ho da tempo uno SQUEEZEBOX Touch per l'impianto cuffia ed uno SQUEEZEBOX Classic per l'impianto 2 canali.
    Non sono un esperto di musica liquida, tanto che finora i 2 lettori sopracitati li ho usati solo per le radio internet...Ora con TIDAL vorrei sapere se i suddetti lettori mi permettono di sfruttarlo al meglio, magari ascoltando i files MQA, oppure sono vetusti e mi conviene cercare qualcos'altro. Come DAC uso un M2TECH Young MKII e un Young MKIII (cuffia e 2 canali). 
    Grazie per le info.
    Emiddio


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    MQA per TIDAL. Empty Re: MQA per TIDAL.

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 01 2019, 17:44

    beh, non male i Dac che possiedi, mi pare che l'mkIII digerisca già gli MQA.. quindi sullo stereo sei a posto.

    per sostituire del tutto gli squeezebox e godere appieno di questo formato invece puoi guardare agli streamer di Lumin , Auralic, etc

    quasi tutti gli streamer accettano MQA e puoi scegliere se elaborare questo formato sul dac o direttamente dallo streamer nel caso il dac non sia in grado di farlo.

    hai mai pensato a ROON?
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    MQA per TIDAL. Empty Re: MQA per TIDAL.

    Messaggio Da emiddio Sab Giu 01 2019, 18:33

    Mi dispiace...non so proprio cosa sia...


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    MQA per TIDAL. Empty Re: MQA per TIDAL.

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 01 2019, 18:50

    e' un sw che ti permette di gestire la tua libreria musicale sia locale che streaming. Tidal/Qobuz
    sostituisce lo streamer ma ti serve un pc almeno i3/i5 dove eseguire Roon Core e potresti continuare ad usare gli squeezebox come endpoint. un pezzo in più che pero' ti permetterebbe di ascoltare Tidal con codifica MQA.

    se invece vuoi sostituire gli squeezebox allora cerca  lumin o auralic  .. ne cito due ma ce ne sono ovviamente altri per tutte le tasche e le necessita'
    gli streamer Auralic dispongono di sw di gestione e controllo per la libreria molto ben fatto a mio parere
    Lumin non lo so,  magari passa di qui qualcuno che lo possiede e ti ragguaglia..
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    MQA per TIDAL. Empty Re: MQA per TIDAL.

    Messaggio Da emiddio Sab Giu 01 2019, 19:09

    La seconda soluzione è meglio...un  PC lo uso al lavoro e quello di casa non lo vorrei aprire ogni volta. 
    I consigli sono ben accetti...LUMIN non si collega se non via cavo...preferirei un collegamento via WIFI.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    MQA per TIDAL. Empty Re: MQA per TIDAL.

    Messaggio Da Ospite Sab Giu 01 2019, 19:39


    - N-30AE della pioneer ad esempio. (non conosco il sw di gestione remota)  
    - Auralic Aries (il sw di gestione e' secondo me il migliore del lotto ma funziona solo su iOS - iphone/ipad io lo uso su un iPad  del 2011 )
    - Bluesound Node2 (anche di questo non conosco il sw di gestione)

    su questa pagina Tidal trovi tutti i produttori di scatolotti e sw , non necessariamente solo streamer , certificati MQA

    https://support.tidal.com/hc/en-us/articles/360000263989-Partner-Apps-that-support-TIDAL-s-MQA-Streaming

    * Bluesound/NAD
    * Cary Audio
    * Aurender
    * Meridian
    * Bel Canto
    * Auralic
    * Audirvana plus
    * Roon
    * Lumin

    ciao
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    MQA per TIDAL. Empty Re: MQA per TIDAL.

    Messaggio Da emiddio Sab Giu 01 2019, 19:53

    Grazie mille...me li studio!


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    MQA per TIDAL. Empty Re: MQA per TIDAL.

    Messaggio Da emiddio Lun Giu 03 2019, 21:51

    Vorrei un consiglio su quale lettore prendere da usare con DAC ESTERNO...vorrei sfruttare i miei dac M2TECH Young DSD...Che vada bene con TIDAL e come costo sotto i mille euro. Ho letto di Aries mini e Bluesond node2...Avete dei pareri?
    GRAZIE


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    MQA per TIDAL. Empty Re: MQA per TIDAL.

    Messaggio Da Ospite Lun Giu 03 2019, 22:55

    ITra il bluesound e l’aries mini io consiglio quest’ultimo , primo perché  ho il fratello maggiore l’Aries Femto e , il sw  di gestione della libreria musicale e dello  streaming , che peraltro  e’ lo stesso per tutti i prodotto Auralic , trovo che sia pensato e funzioni molto ma molto bene  ..
    In tutta onestà non conosco bene l’applicazione usata dal bluesound ma mi pare che sia meno rifinita . Sembra un accessorio all'ecosistema più che un vero prodotto facente parte dello stesso , trovo più pulita l'interfaccia del software proposto da Auralic e per questo la preferisco.
    Il software di gestione è centrale nell’ecosistema , il dispositivo può  suonare benissimo e avere 1000 interfacce e decodificare molti formati ma , se il software di gestione non è all’altezza  , esso perde buona parte del suo valore intrinseco. 
    I voti  sull’app Store pare avvalorino  la mia ipotesi. 5/5 per Lightning DS di Auralic e ‘solo’ 4/5 per il bluesound controller .. 

    Ricorda che per usare gli streamer di Auralic serve un dispositivo iOS, l’app Lighting DS  non esiste in versione  Android.

    Tieni conto anche che i due streamer Aries e Aries Mini sono fuori produzione , anche se ancora pienamente supportati. L’ultimo aggiornamento del sw è di Aprile 2019. 

    Con i dac che possiedi cadi comunque bene .. a livello musicale quello che passa Tidal lo elabori perfettamente con qualsiasi di questi streamer.

    Detto questo , mi pare chiaro, consiglio il Mini.

    Buona scelta

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 10:14