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Il più grande disastro nella storia dell’industria discografica
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    Il più grande disastro nella storia dell’industria discografica

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    Messaggio Da carloc Sab Giu 15, 2019 2:20 pm

    Ho trovato quest'articolo molto interessante. Buona lettura ed aspetto i vostri commenti.

    https://www.ilpost.it/2019/06/15/incendio-universal-master-musica/https://www.ilpost.it/2019/06/15/incendio-universal-master-musica/


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    Messaggio Da Ospite Dom Giu 16, 2019 7:29 am

    letto ieri l'articolo, una moderna Alessandria d'Egitto, dubito peró che non avessero previsto una seconda copia stoccata altrove.
    certo il danno in se rimane , un vero peccato .
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    Messaggio Da carloc Dom Giu 16, 2019 8:11 am

    slash ha scritto:letto ieri l'articolo, una moderna Alessandria d'Egitto,  dubito peró che non avessero previsto una seconda copia stoccata altrove.
    certo il danno in se rimane , un vero peccato .

    Si, un vero peccato. Come accenni, mi sembra strano non avessero un disaster recovery plan.
    Sicuramente, buona parte del materiale era già stato trasferito nel dominio digitale.


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    Messaggio Da Antonio Turi Dom Giu 16, 2019 9:22 am

    Non riesco a leggere l'articolo perché il Post vuole che accetti qualcosa ed io non voglio. Ad ogni modo, i famigerati Platinum di qualche anno fa e relativi sacd shm di quella serie erano tutti Universal, riversamenti assolutamente flat di nastri master di loro proprietà, per cui è plausibile pensare che avessero dei backup digitali dei loro tesori. Comunque resta un disastro biblico...


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    Messaggio Da Ospite Dom Giu 16, 2019 10:32 am

    Articolo originale e molto più completo dal quale il post ha rilanciato qui:


    https://www.nytimes.com/2019/06/11/magazine/universal-fire-master-recordings.html


    https://www.nytimes.com/2019/06/11/magazine/universal-fire-master-recordings.html ha scritto:The New York Times reported that “a vault full of video and television images” had burned up, but added that “in no case was the destroyed material the only copy of a work,” a claim attributed to Universal Studios officials

    https://www.nytimes.com/2019/06/11/magazine/universal-fire-master-recordings.html ha scritto:The list of destroyed single and album masters takes in titles by dozens of legendary artists, a genre-spanning who’s who of 20th- and 21st-century popular music. It includes recordings by Benny Goodman, Cab Calloway, the Andrews Sisters, the Ink Spots, the Mills Brothers, Lionel Hampton, Ray Charles, Sister Rosetta Tharpe, Clara Ward, Sammy Davis Jr., Les Paul, Fats Domino, Big Mama Thornton, Burl Ives, the Weavers, Kitty Wells, Ernest Tubb, Lefty Frizzell, Loretta Lynn, George Jones, Merle Haggard, Bobby (Blue) Bland, B.B. King, Ike Turner, the Four Tops, Quincy Jones, Burt Bacharach, Joan Baez, Neil Diamond, Sonny and Cher, the Mamas and the Papas, Joni Mitchell, Captain Beefheart, Cat Stevens, the Carpenters, Gladys Knight and the Pips, Al Green, the Flying Burrito Brothers, Elton John, Lynyrd Skynyrd, Eric Clapton, Jimmy Buffett, the Eagles, Don Henley, Aerosmith, Steely Dan, Iggy Pop, Rufus and Chaka Khan, Barry White, Patti LaBelle, Yoko Ono, Tom Petty and the Heartbreakers, the Police, Sting, George Strait, Steve Earle, R.E.M., Janet Jackson, Eric B. and Rakim, New Edition, Bobby Brown, Guns N’ Roses, Queen Latifah, Mary J. Blige, Sonic Youth, No Doubt, Nine Inch Nails, Snoop Dogg, Nirvana, Soundgarden, Hole, Beck, Sheryl Crow, Tupac Shakur, Eminem, 50 Cent and the Roots.

    Then there are masters for largely forgotten artists that were stored in the vault: tens of thousands of gospel, blues, jazz, country, soul, disco, pop, easy listening, classical, comedy and spoken-word records that may now exist only as written entries in discographies.


    https://www.nytimes.com/2019/06/11/magazine/universal-fire-master-recordings.html ha scritto:In an email sent to UMG executives and P.R. staff members on June 3, 2008, Peter LoFrumento, the company’s spokesman, reported on efforts to downplay the story, attaching articles from The New York Times, The New York Daily News and The Los Angeles Times that reflected UMG’s account of events. The officials copied on the email included Zach Horowitz, UMG’s president and chief operating officer. Horowitz, who has since left the company, declined to comment for this article.

    “We stuck to the script about physical backups and digital copies,” LoFrumento wrote in the email. The company, he claimed, had steered Jon Healey, a Los Angeles Times writer, toward a more favorable view: “We were able to turn Healey around on his L.A. Times editorial so it’s not a reprimand on what we didn’t do, but more of a pat on the back for what we did.” That editorial, published in the paper’s June 3 edition, offered comforting news: “At this point, it appears that the fire consumed no irreplaceable master recordings, just copies.”

    etc etc..
    c'era un secondo sito di stoccaggio in Pennsylvania  , che conteneva alcune copie digitali dei master .
    è comunque chiaro che UMG tenti di sminuire il disastro per evitare le anche minime ripercussioni legali da parte degli artisti e discografiche che avevano affidato a loro i master !! come al solito parlare di proprietà qui e' tema da avvocati con i contro'zzi.

    https://www.nytimes.com/2019/06/11/magazine/universal-fire-master-recordings.html ha scritto:Back in 2008, UMG undoubtedly feared the public embarrassment that news of the losses could bring. But Aronson and others suggest that UMG was especially concerned about repercussions with the artists, and the estates of artists, whose recordings were destroyed.


    se avete tempo leggetelo , sono 46 pagine :)
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    Messaggio Da Antonio Turi Dom Giu 16, 2019 11:16 am

    Grazie!


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    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Giu 17, 2019 7:23 am

    Non sapevo o più probabilmente non mi ricordavo di questo episodio. Un ennesimo disastro per l'arte e quindi per l'umanità.

    Comunque è evidente che quando sbandierano nuove incisioni audiofile costose prese direttamente dai master originali, mentano sovente spudoratamente.
    Del resto mi piacerebbe sapere da quanti anni usano il master digitale invece di usare il master analogico originale, master digitale che è tutto da dimostrare che sia stato realizzato con le migliori metodologie e competenza per ottenere il miglior risultato possibile.

    Senza dimenticare che i master analogici se non conservati alla perfezione con il tempo perdono di qualità.


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    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
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    Messaggio Da @custico Lun Giu 17, 2019 8:01 am

    slash ha scritto:Articolo originale e molto più completo dal quale il post ha rilanciato qui:


    https://www.nytimes.com/2019/06/11/magazine/universal-fire-master-recordings.html

    ...

    se avete tempo leggetelo , sono 46 pagine :)

    Grazie! Appena ho tempo lo leggerò sicuramente.

    Non va fatta confusione però tra master e nastri (o altri supporti) delle registrazioni. Il master è il prodotto finito, a valle di editing, missaggio, ecc... dal quale poi si ottengono le copie messe in commercio. I nastri, DAT, hard disk, ecc... contengono le registrazioni, multitraccia se non sono troppo vecchie, fatte in studio o live, dalle quali poi si può realizzare un master. La perdita di un master non mi sembra così catastrofica come invece la perdita delle registrazioni originali, a meno che queste ultime non siano andate distrutte, perse o che nel tempo si siano deteriorate a tal punto da essere inutilizzabili.
    Comunque sia, pessima figura per l'UMG, che probabilemente teme azioni legali da parte degli artisti coinvolti.


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    Messaggio Da carloc Lun Giu 17, 2019 8:13 am

    @custico ha scritto:


    Comunque sia, pessima figura per l'UMG, che probabilemente teme azioni legali da parte degli artisti coinvolti.

    Molto probabile!


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    Messaggio Da carloc Lun Giu 17, 2019 11:54 am

    sibry ha scritto:
    ... sono le case discografiche a essere proprietari della musica registrata.


    Appunto...se sono le case responsabili, sono anche responsabili degli eventuali mancati guadagni degli artisti.


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    Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 17, 2019 1:05 pm

    Non credo la proprietà possa mai essere esclusivamente delle case discografiche, ci saranno dei contratti che sanciscono precisamente questi rapporto. In qualunque caso non credo che queste cose siano senza conseguenze per le Major, gli artisti possono fare molto male quando intacchi i loro guadagni, secondo me  sunny
    Inoltre la proprietà intellettuale resta degli autori, quelli che firmano la paternità del brano...storie di guerre per eredità abnormi parlano chiaro, credo  Il più grande disastro nella storia dell’industria discografica 625723


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    Messaggio Da carloc Lun Giu 17, 2019 2:23 pm

    Antonio Turi ha scritto:Non credo la proprietà possa mai essere esclusivamente delle case discografiche, ci saranno dei contratti che sanciscono precisamente questi rapporto. In qualunque caso non credo che queste cose siano senza conseguenze per le Major, gli artisti possono fare molto male quando intacchi i loro guadagni, secondo me  sunny
    Inoltre la proprietà intellettuale resta degli autori, quelli che firmano la paternità del brano...storie di guerre per eredità abnormi parlano chiaro, credo  Il più grande disastro nella storia dell’industria discografica 625723

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    Messaggio Da Banano Mer Lug 03, 2019 6:15 pm

    Che cosa tremenda!!! È cone se andasse a fuoco un museo colmo di opere inripetibili.... Un disastro...


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    Messaggio Da @custico Gio Lug 25, 2019 2:17 pm

    Sembra che qualche artista apparentemente coinvolto abbia iniziato a muoversi legalmente:

    https://www.nytimes.com/2019/06/21/business/media/universal-music-fire-lawsuit.html


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    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Lug 29, 2019 9:15 am

    @custico ha scritto:Sembra che qualche artista apparentemente coinvolto abbia iniziato a muoversi legalmente:

    https://www.nytimes.com/2019/06/21/business/media/universal-music-fire-lawsuit.html

    Azioni sacrosante !


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    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

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