Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da franci2105 Dom Giu 16 2019, 09:53

    Se avessi intenzione di ascoltare in cuffia nel mio impianto le stazioni radio che sono sulle app di Android tipo Replaio c'è un alternativa di maggiore  qualità rispetto al cellulare come sorgente da collegare all'ingresso rca dell' ampli oppure non ha senso perchè la qualità è dettata da come viene trasmessa dall'app e quindi non cambierebbe nulla?


    _________________
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Giu 26 2019, 13:57

    franci2105 ha scritto:Se avessi intenzione di ascoltare in cuffia nel mio impianto le stazioni radio che sono sulle app di Android tipo Replaio c'è un alternativa di maggiore  qualità rispetto al cellulare come sorgente da collegare all'ingresso rca dell' ampli oppure non ha senso perchè la qualità è dettata da come viene trasmessa dall'app e quindi non cambierebbe nulla?

    Dovresti fare una prova, premesso che il "collo di bottiglia" è dato comunque dalla qualità audio del sorgente in streaming (in questo caso la radio), per avere un miglioramento si dovrebbe bypassare la sezione audio del cellulare, usando una app che si interfacciasse direttamente con un dac o che avesse un dac di qualità "interno" da cui poi uscire come hai scritto verso l'ampli con un cavo RCA.

    L'analogia a grandi linee è tra l'uso di uno smartphone rispetto ad un "player" (o streamer).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da Antonar Gio Giu 27 2019, 14:27

    Spesso ascolto delle stazioni radio shoutcast in streaming sul cellulare passando attraverso un DAC portatile, usando una app che mi permette lo streaming. La app mi permette di vedere per ciascun canale anche la bit rate, in ogni modo ho visto che al massimo i canali trasmettono a 320 molto spesso sono a 128. Alla fine la qualità non è male e la musica è godibile sicuramente meglio dell' uso dello smartphone standalone, in più i canali sono tematici per generi.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Giu 28 2019, 10:19

    Antonar ha scritto:Spesso ascolto delle stazioni radio shoutcast in streaming sul cellulare passando attraverso un DAC portatile, usando una app che mi permette lo streaming. La app mi permette di vedere per ciascun canale anche la bit rate, in ogni modo ho visto che al massimo i canali trasmettono a 320 molto spesso sono a 128. Alla fine la qualità non è male e la musica è godibile sicuramente meglio dell' uso dello smartphone standalone, in più i canali sono tematici per generi.

    Sicuramente è vero però si parla sempre e comunque di formato lossy o se preferisci mp3 non per dire che si ascolti male, ma per evidenziare che il limite in questo caso è dato in primis dalla qualità del sorgente. Per cui anche se usassi un dac di qualità non potresti andare sopra un certo livello qualitativo.
    Anche se penso sarà solo questione di tempo prima che ci siano emittenti che trasmettano in flac se non in hires (ricordo la gasatura ai tempi delle prime redio private che trasmettevano in stereo nella prima parte degli anni 70 !!!!  Che nostalgia...)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da Antonar Ven Giu 28 2019, 12:28

    Sono convinto anch'io con il progresso tecnologico trasmettere in flac o quant' altro non compresso non dovrebbe essere un problema, aspettiamo sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Giu 28 2019, 14:21

    Antonar ha scritto:Sono convinto anch'io con il progresso tecnologico trasmettere in flac o quant' altro non compresso non dovrebbe essere un problema, aspettiamo sunny

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità 704751


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Stè
    Stè
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 03.05.16
    Età : 72

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da Stè Ven Giu 28 2019, 20:26

    Questa trasmette anche in flac 
    https://radioparadise.com/player
    Buona serata
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da Antonar Lun Lug 01 2019, 09:29

    Interessante, pero non trasmettono il mio genere di musica, ma proverò a trovare altri siti più vicini ai miei gusti musicali.
    iaidokatana
    iaidokatana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.06.19
    Età : 57
    Località : Besano (Va)

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da iaidokatana Lun Lug 01 2019, 19:05

    Ciao Antonar, se ascolti classica e jazz potrei suggerirti una breve lista delle radio che trasmettono in qualità più elevata e con ottimi palinsesti. fammi sapere...
    cari saluti e buoni ascolti
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da Antonar Mar Lug 02 2019, 09:10

    iaidokatana ha scritto:Ciao Antonar, se ascolti classica e jazz potrei suggerirti una breve lista delle radio che trasmettono in qualità più elevata e con ottimi palinsesti. fammi sapere...
    cari saluti e buoni ascolti

    Il genere che prediligo è proprio jazz, smooth jazz e fusion Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità 972395
    iaidokatana
    iaidokatana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.06.19
    Età : 57
    Località : Besano (Va)

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da iaidokatana Mar Lug 02 2019, 16:09

    Eccomi Antonar,

    Per quanto riguarda Fusion e Smooth Jazz:

    101 Smooth jazz 192k
    Smooth jazz Florida Plus 192k
    Smooth jazz Vibes 192k

    Fusion e Jazz diciamo non tradizionale una su tutte!!

    Linn jazz 320k (splendida in cuffia!!)

    Jazz tradizionale ossia be bop, cool jazz, mainstream ecc.

    Audiophile Jazz 320k
    Radio Swiss Jazz 192k

    Io ascolto praticamente solo in cuffia, ti assicuro che ne ho ascoltate a decine di stazioni, ma a mio parere quelle sopra elencate sono quelle che mi hanno convinto maggiormente, sia come programmazione sia qualitativamente, sono poche ma sufficienti a costruirti una buona panoramica musicale.
    spero di esserti stato di aiuto...
    cari saluti e...
    buona musica!!
    iaidokatana
    iaidokatana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.06.19
    Età : 57
    Località : Besano (Va)

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da iaidokatana Mar Lug 02 2019, 16:15

    Una precisazione, a parte Linn radio e Audiophile jazz, le altre spesso trasmettono a 128k, ma la qualità è comunque molto valida.
    salutoni...
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da calibro Mer Lug 03 2019, 14:07

    iaidokatana ha scritto:Eccomi Antonar,

    Per quanto riguarda Fusion e Smooth Jazz:

    101 Smooth jazz 192k
    Smooth jazz Florida Plus 192k
    Smooth jazz Vibes 192k

    Fusion e Jazz diciamo non tradizionale una su tutte!!

    Linn jazz 320k (splendida in cuffia!!)

    Jazz tradizionale ossia be bop, cool jazz, mainstream ecc.

    Audiophile Jazz 320k
    Radio Swiss Jazz 192k

    Io ascolto praticamente solo in cuffia, ti assicuro che ne ho ascoltate a decine di stazioni, ma a mio parere quelle sopra elencate sono quelle che mi hanno convinto maggiormente, sia come programmazione sia qualitativamente, sono poche ma sufficienti a costruirti una buona panoramica musicale.
    spero di esserti stato di aiuto...
    cari saluti e...
    buona musica!!

    Grazie mille!!!! Molto interessante!!!


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità Empty Re: Ascolto Radio Online in cuffia ma di qualità

    Messaggio Da Antonar Gio Lug 04 2019, 13:42

    Grazie mille anche da parte mia. Si devo dire che anche se in formato compresso alcune stazioni radio sono proprio godibili.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 13:42