Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
un saluto da Torino
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    un saluto da Torino

    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    un saluto da Torino Empty un saluto da Torino

    Messaggio Da scottbi Ven Giu 28 2019, 18:52

    Ciao a tutti, sono quasi 20 anni che ho perso la buona abitudine di ascoltare musica per rilassarmi. Per farla breve, vi dico solo che non ho nemmeno più un lettore cd...
    Penso sia finalmente giunto il momento di riprendere le buone abitudini e quindi mi sono iscritto al forum per aggiornarmi un po', anche perchè la tecnologia ha fatto enormi passi avanti e io sono fermo a 4 lustri fa.
    Preferirei iniziare con l'ascolto in cuffia, ma non mi precludo nulla.
    avatar
    s
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 574
    Data d'iscrizione : 31.10.14
    Età : 65
    Località : Nel Veronese e dintorni

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da s Lun Lug 01 2019, 15:44

    benvenuto!!
    beh... in 40 anni, di cose ne sono cambiate.
    io ho avuto un piccolo periodo di "stanca" 40/42 anni fa, ma poi mi sono ripreso dopo un po'...
    Importante ascoltare musica, cuffia, diffusori, sacd LP, CD, MC, MP2, quello che vuoi, ma ascolta, e ascolta molto!
    Che genere preferisci?
    rock blues classica jazz pop soul ???
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26677
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da giaiant Lun Lug 01 2019, 17:20

    ben venuto  sunny 
    ....azz 20anni senza musica  un saluto da Torino 98542 io al massimo se son costretto resisto un paio di giorni  No


    _________________
    Spoiler:

    un saluto da Torino Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da brizzo Lun Lug 01 2019, 18:12

    benvenuto..... 
    vedi di recuperare eh!!!!  un saluto da Torino 775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Lug 01 2019, 18:37

    Benvenuto  cheers cheers buon divertimento qui con noi !!  un saluto da Torino 625723


    _________________
    Spoiler:
    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da scottbi Lun Lug 01 2019, 22:13

    sibry ha scritto:benvenuto!!
    beh... in 40 anni, di cose ne sono cambiate.
    io ho avuto un piccolo periodo di "stanca" 40/42 anni fa, ma poi mi sono ripreso dopo un po'...
    Importante ascoltare musica, cuffia, diffusori, sacd LP, CD, MC, MP2, quello che vuoi, ma ascolta, e ascolta molto!
    Che genere preferisci?
    rock blues classica jazz pop soul ???
    Come generi sono molto eclettico, quindi faccio prima a dire che escludo pop commerciale, latino americana, dance e lirica (che però apprezzo a teatro).
    Stasera ad esempio sto ascoltando The music for the royal fireworks di Handel e la sonata 14 di Beethoven, ieri Luz Negra di Richard Galliano e qualche brano tratto da una compilation di Blue Note selezionata da Qobuz.

    Diciamo che i primi 20 anni li ho trascorsi senza un giorno di silenzio, in quanto mio padre è un audiofilo navigato e io stravedevo per il rock in tutte le sue sfumature.
    Dopo la pausa personale vorrei però adottare un approccio più "scientifico" nella selezione, ricominciando magari dalla classica per scoprire in ordine cronologico i generi che si sono sviluppati dal '900 ai giorni nostri. Cammino molto lungo, lo so, però i forum servono apposta: consigliare, sperimentare, apprezzare.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da mantraone Lun Lug 01 2019, 22:22

    scottbi ha scritto:
    Come generi sono molto eclettico, quindi faccio prima a dire che escludo pop commerciale, latino americana, dance e lirica (che però apprezzo a teatro).
    Stasera ad esempio sto ascoltando The music for the royal fireworks di Handel e la sonata 14 di Beethoven, ieri Luz Negra di Richard Galliano e qualche brano tratto da una compilation di Blue Note selezionata da Qobuz.

    Diciamo che i primi 20 anni li ho trascorsi senza un giorno di silenzio, in quanto mio padre è un audiofilo navigato e io stravedevo per il rock in tutte le sue sfumature.
    Dopo la pausa personale vorrei però adottare un approccio più "scientifico" nella selezione, ricominciando magari dalla classica per scoprire in ordine cronologico i generi che si sono sviluppati dal '900 ai giorni nostri. Cammino molto lungo, lo so, però i forum servono apposta: consigliare, sperimentare, apprezzare.

    Benvenuto, ma direi sei già sulla strada giusta... mi riferisco a Qobuz, forse il migliore servizio di streaming disponibile, da alcuni mesi l'ho comparato con Tidal. Tidal ha una libreria lievemente più ampia ma la qualità di Qobuz è un tantino superiore, più  definita e dettagliata. La comparazione delle librerie è abbastanza diretta con Roon, il programma che utilizzo per ascoltare la musica liquida in quanto consente per ciascun titolo di traccia, trovare nelle librerie dei servizi di streaming i brani "cover" o versioni dello stesso autore, se Tidal ne trova 100 Qobuz all'incirca 80-85 ma quasi sempre è inferiore, solo alcuni rarissimo autori li ho trovati su Qobuz e non viceversa.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da carloc Mar Lug 02 2019, 06:16

    Benvenuto!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da scottbi Mar Lug 02 2019, 22:51

    In passato ho provato Spotify, Google Music e Amazon music, trovando il primo migliore degli altri. Adesso Qobuz è in prova per un mese, poi sarà il turno di Tidal. Non avendoli mai usati vorrei prima provare come mi trovo con la loro interfaccia.
    Come qualità delle tracce mi trovo bene e sarei propenso a fare un abbonamento in modalità CD, anche se mi incuriosisce quella HIRes. Ho solo paura di pagare di più senza sentire differenze significative


    _________________
    Audio-gd 28.38; Fostex T60RP; Foobar2000
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da mantraone Mar Lug 02 2019, 23:12

    scottbi ha scritto:In passato ho provato Spotify, Google Music e Amazon music, trovando il primo migliore degli altri. Adesso Qobuz è in prova per un mese, poi sarà il turno di Tidal. Non avendoli mai usati vorrei prima provare come mi trovo con la loro interfaccia.
    Come qualità delle tracce mi trovo bene e sarei propenso a fare un abbonamento in modalità CD, anche se mi incuriosisce quella HIRes. Ho solo paura di pagare di più senza sentire differenze significative

    Se posso darti un consiglio lascia perdere le applicazioni di Tidal e Qobuz per ascolto nell'impianto audio.

    Personalmente mi trovo molto bene con roon core, a mio vedere è il migliore, bellissima fluidità di riproduzione e gestione della libreria fantastica e poi le recensioni, le schede dei dischi e degli autori.

    anche roon lo puoi avere in prova per 15 giorni, però e meglio che ci arrivi "preparato" con già un convertitore e un PC  o dispositivo che riesca a farlo lavorare al meglio....

    la musica liquida è un tema semplice e complicatissimo allo stesso tempo, perché per farla lavorare al meglio occorre pulire i disturbi che arrivano al DAC.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    un saluto da Torino Empty Re: un saluto da Torino

    Messaggio Da Banano Mer Lug 03 2019, 20:18

    Ciao e benvenuto


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 07:31