Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Modernizzare il vintage: si può fare?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Modernizzare il vintage: si può fare?

    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Gio Ago 01 2019, 18:46

    Buonasera, sono in possesso di un impianto di fine anni '90 (era di mio nonno, ha quindi un valore affettivo).

    Modernizzare il vintage: si può fare? E5acaf10Modernizzare il vintage: si può fare? E6973410

    Questo è l'impianto con le casse (non sono quelle d'origine, sono arrangiate).
    C'è un modo per rendere queste classiche casse (due vie?) in bluetooth? Ormai ci sono mille invenzioni, magari c'è una riduzione o qualcosa di simile per fare questa cosa?
    Il mio problema è di spazio, ho visto una mensola con casse bluetooth e da qui nasce la mia domanda.
    Allego il retro dell'amplificatore 

    Modernizzare il vintage: si può fare? D1439710

    Questo è ciò che ho a disposizione, non vorrei cambiare l'amplificatore.

    Qualcuno mi può aiutare? 

    Grazie mille :)
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Ago 02 2019, 17:10

    "Trasformare le casse in bluetooth" riferito a classe "normali" non penso proprio sia possibile

    Le casse sono di due tipi

    A) Passive --> sono le casse standard, quelle che colleghi all'amplificatore con il "cavo di potenza" che va dalla famosa piattina a cavi sempre più costosi.

    B) Attive  --> Sono casse che hanno un amplificatore "finale" al suo interno pertanto si collegano direttamente alla sorgente e/o al pre.
    Le casse attive possono essere bluetooth, spesso permettono la connessione sia bluetooth che con il cavo tradizionale, che in questo caso non è più un cavo di potenza ma un cavo di segnale (ad esempio RCA, quello con due morsetti rosso e bianco per intenderci)

    L'unica soluzione possibile, IMHO potrebbe essere di usare un apparecchio come questo

    https://www.amazon.it/gp/product/B01N5FY00K/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

    Si tratta di un Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth che puoi collegare all'amplificatore da una parte e ad una coppia di casse Bluetooth dall'altra.

    Chiaramente il risultato che ottieni qualitativamente è inferiore a quello che avresti se usassi ampli + casse "passive" ma se questa è la tua esigenza, dovrebbe sicuramente funzionare.

    ------------------------

    PS vedendo le foto del tuo impianto, devo dire che le casse sono IMHO nettamente inferiori al resto dell'impianto.
    Personalmente lascerei perdere il Bluetooth e ci collegherei una bella coppia di casse passive come ad esempio le Elac Debut B5 o B6, la nuova serie che si può inserire anche in un mobile da scaffale.
    Dal punto di vista sonoro non c'è minimamente paragone.

    https://www.amazon.it/Elac-Debut-b5-2-Scaffale-altoparlante-Decorative/dp/B07DNCKG7F/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=26PW2A6SS534C&keywords=elac+debut+b5.2&qid=1564758547&s=electronics&sprefix=elac+de%2Celectronics%2C146&sr=1-1


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ago 02 2019, 20:06

    Devi cercare un ricevitore bluetooth con uscita RCA (bianco e rosso) da collegare al tuo amplificatore in un qualunque dei suoi ingressi.

    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Ven Ago 02 2019, 22:27

    Grazie Alta Fedeltà! Possono andare bene questi?


    Adattore d'audio di BLUETOOTH per Sistema di Suono di Trasmissione di Musica, Adattore d' audio con WIFI d' Esinkin puo' lavorare con cellulari e Tablets intelligenti, Ricevitore di BLUETOOTH per Altoparlante



    Vimmor speaker fono RCA femmina a femmina AV 2 morsetto a vite video audio molla premere tipo balun connettore adattatore per multimedia e CCTV 5 Pack


    Tutti su Amazon  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Ven Ago 02 2019, 22:37

    RockOnlyRare grazie per la risposta e per l'aiuto.
    Le casse originali dell'impianto erano troppo rovinate e nemmeno ricordo più quali fossero (sono passati quasi 30 anni, ero troppo piccola :p). Queste casse erano stipate in soffitta ma non avendo idea di quali casse prendere e volendo ascoltare i vinili le ho collegate.

    Il mio è un problema sia di spazio che di comodità.
    Con delle casse Bluetooth (ho visto quelle sotto mensola per intenderci e ne sono rimasta folgorata) ho la possibilità di ascoltare volendo anche musica direttamente dal cellulare senza troppa fatica.
    Se riuscissi a collegare anche l'impianto a quelle sarebbe un risparmio sia economico che di spazio ed anche meno da pulire, che non fa mai male :D

    Sto cercando un compromesso tra il vecchio e il nuovo.

    Il mio problema principale è quel due vie, i due fili che devo collegare per sentire la musica.
    Frugando qua e là ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio ma non sono convinta dell'acquisto.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ago 02 2019, 23:00

    Non funzionano i link che hai postato.
    Faccio un po’ di fatica a capire esattamente ciò di cui hai bisogno.. a causa del tuo lessico non propriamente tecnico ma sei perdonata in quanto appartenente al gentisesso Modernizzare il vintage: si può fare? 650957 
    se mantieni l’impianto così com’è ed aggiungi un ricevitore Bluetooth questo ti permetterà di connettere senza fili una sorgente tipo smartphone all’amplificatore, ma le casse dovranno sempre essere connesse all’amplificatore con i cavi.
    Se vuoi eliminare i cavi delle casse invece dovrai cambiare tutto.
    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Ven Ago 02 2019, 23:24

    Non posso postare link, devi cercare direttamente su Amazon le due cose xD
    Ho provato a postare link ma mi dice che non sono autorizzata :(

    Scusate tantissimo ma tecnologicamente parlando sono una leggerissima schiappa, ci capisco poco o niente. 
    Le casse che ho sono orribili, l'audio è pessimo ma fino ad ora mi sono accontentata. 
    Adesso sto sistemando casa e vorrei cercare di inserire l'impianto senza renderlo troppo....ingombrante forse è il termine adatto.
    Ovviamente casse connesse direttamente all'amplificatore mi darebbero un risultato nettamente maggiore ma poi temo di limitarne l'utilizzo ai soli vinili, CD, audiocassette.
    Vorrei la possibilità di connettere tutto ciò che è collegabile tramite bluetooth a quelle casse (che saranno sulla parete opposta al televisore sotto cui metterò una barra molto probabilmente, quindi immagino che l'esperienza sonora sia più "intensa").

    Le casse che mi ha consigliato RockOnlyRare sono fantastiche ma non ho scaffali dove metterle purtroppo, dovrei organizzare delle librerie.
    Le casse bluetooth a mensola sono meno ingombranti e nell'ambiente che ho starebbero molto meglio.

    Il mio problema è quindi trovare una soluzione per far diventare l'amplificatore bluetooth ed eliminare l'obbrobrio di casse in mio possesso in due fantastiche casse bluetooth. Tutto sta a capire se la cosa è fattibile o no :p

    Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio, scusate per l'ignoranza  Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ago 03 2019, 09:44

    Puoi disegnare una piantina della stanza indicando dove vuoi posizionare le varie elettroniche, il tv e l’arredamento?
    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Sab Ago 03 2019, 10:19

    All'incirca così.
    Modernizzare il vintage: si può fare? 7e423210

    La sala non è molto grande, devo un pò arrangiarmi.
    Per mensola intendo la mensola con le casse bluetooth che vorrei prendere.
    Le aperture sono due porte e una finestra e ci sono le scale che vanno al piano di sopra.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ago 03 2019, 11:00

    La cosa più intelligente da fare mi sembra spostare l’impianto sul mobile TV al quale potrai collegare lo stesso televisore senza bisogno di casse Bluetooth o soundbar utilizzando ciò che hai.
    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Sab Ago 03 2019, 12:48

    È quello che ha detto anche mia madre in realtà ma vorrei mantenere il mobile di mio nonno (sto riuscendo a farlo tornare com'era in origine).
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ago 03 2019, 13:40

    Puoi sempre tenerlo e posizionarlo a fianco del mobile TV, le casse invece le metti ai lati del televisore, una a destra e una a sinistra.
    Se serve puoi comprare dei cavi più lunghi.
    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Sab Ago 03 2019, 14:32

    La parete attrezzata è lunga, non ho lo spazio per il mobiletto e poi sarà grigia, il mobiletto è nero.
    La disposizione dei mobili e dell'impianto non la vorrei modificare, devo solo trovare il modo di eliminare quelle due casse orripilanti e usare delle casse bluetooth, che siano sotto mensola è una cosa in più.
    Se le trovo piccole è meglio perchè non voglio appoggiarle in terra o sui mobili. Avevo pensato di far passare i fili nell'angolo ma non mi piace, quindi preferisco proprio eliminarli se possibile. E torniamo al bluetooth. E torniamo al problema di origine xD
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ago 03 2019, 16:47

    Io passo.
    Modernizzare il vintage: si può fare? 82529
    Quello che vuoi fare tu per me non ha nessun senso. Tantovale che ti compri una radiolina e l'appoggi sulla mensola, e l'impianto lo tieni per figura..così non hai nessun filo intorno.
    Ti ho consigliato la disposizione più corretta dal punto di vista hifi e che sfrutti il potenziale del tuo impianto, se non si sposa cromaticamente col colore della parete che ci posso fare? Dipingi il mobile di grigio Laughing che poi il nero col grigio non stona Modernizzare il vintage: si può fare? 939343
    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Sab Ago 03 2019, 19:52

    🤣🤣🤣🤣
    Il mio è il classico caso del "volere la botte piena e la moglie ubriaca".
    Però nn ho capito una cosa 🤔🤔🤔🤔
    Se sposto l'impianto vicino alla TV ho sempre il problema dei due fili da attaccare all'amplificatore. Quali casse dovrei mettere?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ago 03 2019, 20:35

    Sì, i cavi ci vogliono. Puoi farli passare dietro il mobile così non si vedono.
    Se vuoi cambiare diffusori hai l'imbarazzo della scelta, bisogna stabilire un budget e se vuoi torri da pavimento o mini diffusori da scaffale.
    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Sab Ago 03 2019, 22:07

    Poco invasivo da nn spendere una cifra esorbitante valorizzando l'impianto?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ago 03 2019, 23:11

    http://www.coral-indianaline.com/wp-content/uploads/2018/01/Test-Tesi-261-AudioReview-IT.pdf

    https://www.qacoustics.co.uk/q3000i-range-q3020i-bookshelf-speaker.html

    https://www.monitoraudio.com/en/product-ranges/bronze/bronze-2/

    Le indiana line tesi 261 hanno un woofer da 16.5 cm una buona sensibilità e sono facili da pilotare, modelli più piccoli come le q acoustic 3020i non offrono la stessa risposta alle basse frequenze, necessiterebbero di un subwoofer ed inoltre sono meno sensibili (ciò comporta che a parità di potenza si sentiranno più piano rispetto alle IL).
    Salendo invece di prezzo ci sono le monitor audio bronze 2 da prendere in considerazione se metti in conto più in là di comperare un amplificatore più prestazionale.
    Poi ci sono tantissime altre marche e modelli ma più o meno le tipologie di diffusori sono queste.
    Io nei tuoi panni prenderei le IL.
    Maxvale982
    Maxvale982
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.07.19
    Età : 41

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da Maxvale982 Sab Ago 03 2019, 23:52

    L'idea erano le IL, le avevo già trovate in altri siti e mi pare fossero proprio le casse originali dell'impianto se nn ricordo male. Dubito che apporteró modifiche, l'unica che ho fatto è stato prendere il CD due anni fa (l'impianto originale nn lo aveva). Poi chi vivrà vedrà.

    Ti ringrazio per i consigli e soprattutto la pazienza xD
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Modernizzare il vintage: si può fare? Empty Re: Modernizzare il vintage: si può fare?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Ago 05 2019, 09:10

    Maxvale982 ha scritto:Grazie Alta Fedeltà! Possono andare bene questi?


    Adattore d'audio di BLUETOOTH per Sistema di Suono di Trasmissione di Musica, Adattore d' audio con WIFI d' Esinkin puo' lavorare con cellulari e Tablets intelligenti, Ricevitore di BLUETOOTH per Altoparlante



    Vimmor speaker fono RCA femmina a femmina AV 2 morsetto a vite video audio molla premere tipo balun connettore adattatore per multimedia e CCTV 5 Pack


    Tutti su Amazon  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


    Non capisco a cosa ti serve il  Vimmor. Se usi il rivevitore e casse Bluetooth non serve il cavo per le casse.

    L'altro apparecchio penso che vada bene ma non lo conosco.

    Ti consiglio quello che ti ho postato, funziona per certo avendolo provato di persona ed è di buona qualità con il segnale potente (lo uso per la cuffia e si sente per tutta la casa anche con diverse stanze di distanza).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 23:38