Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da maxnalesso Mer Ago 21 2019, 07:55

    Buongiorno a tutti gli appassionati di analogico!
    Ieri,  mentre mi accingevo all'ascolto di un bellissimo lp con i trii di Beethoven,  mi è capitato un imprevisto che mi ha fatto notare una cosa strana...
    Probabilmente gli esperti del forum mi daranno del "principiante", ma ve la riporto così come è accaduta per capire se è una cosa comune a tutti o... se sto sbagliando io qualcosa!
    In sintesi:  stavo passando la classica spazzoletta in fibra di carbonio prima dell'ascolto,  che ho sempre usato in modo "radiale" spostandomi piano piano dall'interno all'esterno per togliere la polvere (almeno così credevo fino a ieri...),  quando sono stato chiamato improvvisamente e ho dovuto sollevare la spazzola e allontanarmi di fretta.
    Bene,  mi sono accorto che,  sollevando la spazzola,  nonostante avessi già passato 2/3 volte la spazzola,  rimaneva una bella striscia di polvere a fare da raggio al mio amato lp;  a questo punto ho riprovato con altri lp,  e la cosa è proprio così:  anche dopo aver passato la spazzola 3,4,5 volte,  se faccio una passata sollevando di colpo la spazzola,  rimane comunque una strscia di polvere sul disco!
    Quindi,  domanda:  come cavolo si fa a togliere la polvere prima dell'ascolto?  Quale è il metodo migliore?
    La spazzola in fibra di carbonio pare proprio non funzionare come dovrebbe,  oppure sono io che l'ho sempre usata in modo errato?
    Spero di essere stato chiaro nella descrizione ...
    Grazie,
    Max
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da phenny Mer Ago 21 2019, 13:40

    come palliativo forse andrebbe meglio un panno antistatico, ma la rimozione della polvere avviene, per intero, unicamente per aspirazione cosa fattibile con macchine lavadischi semiprofessionali... però se hai un piccolo aspiratore portatile di buona potenza, con il becco lungo e stretto e riparato da velluto o quant'altro potresti fare una prova. Con tamponi che si usavano una volta, anche se passati in maniera leggera premono la polvere all'interno dei solchi con il risultato che non la vedi più...ma la senti
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da maxnalesso Gio Ago 22 2019, 00:08

    Ah... quindi non sono io che sbaglio,  ma è un problema comune a tutti! Ovvero:
     - o uso una lavadischi
     - oppure la polvere sulla superficie del disco non può essere tolta completamente con le classiche spazzoline in fibra di carbonio
    Il panno non volevo usarlo proprio per evitare (così mi era stato detto) di spingere una parte della polvere all'interno dei solchi!
    IL consiglio di un piccolo aspiratore,  col beccuccio protetto da velluto,  potrebbe essere un ottimo compromesso:
    1) passo la spazzoletta in fibra di carbonio e,  dopo un paio di giri,  la sollevo lasciando la striscia di polvere a raggio bene in vista
    2) con l'aspiratore,  a disco fermo,  aspiro solo il "raggio polveroso" ...
    Mi sa che può funzionare senza dover agigungere una lavadischi al sistema (anche perchè quelle buone costano,  sono ingombranti e magari pure rumorose...)
    Ciaoooo,
    Max
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da pepe57 Gio Ago 22 2019, 03:53

    Sotto una buona lampada io, dopo ogni passata con la spazzola con fibre di carbonio, sollevo velocemente con movimento del polso in direzione anti-rotazione, la spazzola stessa e vedo ogni volta la striscia/raggio di polvere.
    Continuo con il procedimento più volte e alla fine smetto quando la striscia/raggio non c'è più.
    Di solito, in base a quanto è sporco inizialmente, possono bastare dalle 4 alle 8/9 passate.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da maxnalesso Gio Ago 22 2019, 08:10

    Ottimo Pietro,  grazie del consiglio!
    Cosa ne pensi invece del "sistema" con aspiratore?
    Ciao,
    Max
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da pepe57 Gio Ago 22 2019, 12:54

    Non saprei proprio dirti, io non l' ho mai provato.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da heartbreaker Gio Ago 22 2019, 14:54

    Come tutte le massaie sanno, la scopa sposta la polvere e basta. Quando uso la spazzolina, rigorosamente Hunt EDA, sposto la polvere dal disco al telaio del gira.
    Miniaspiratori per LP non ne conosco.
    Ogni tanto uso questo: https://www.analogplanet.com/content/groove-record-cleaning-roller.  Funziona, solo che va lavato spesso; credo che non lo facciano più.
    In compenso c'è quest'altro: https://www.hhv.de/shop/en/item/vinyl-rolling-cleaner-vinyl-silikon-roller-396286?force_localization_country_id=453054528&gclid=EAIaIQobChMIp__OuL6W5AIVhed3Ch0YFQ70EAQYAyABEgL9nfD_BwE  che si basa sullo stesso principio di raccoglire la polvere appiccicandosela addosso.
    Non sostituiscono ovviamente la lavadischi.
    Per funzionare, funzionano e anche bene; per essere scomodi (e in parte pericolosi), pure.
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da FineMind Gio Ago 22 2019, 17:15

    Anche io uso il rolling, lo utilizzo proprio per togliere la stricia di polvere della spazzolina in carbonio, utilizzzarlo su tutto il disco lasciava come una certa "opacità" magari non vuol dire nulla ma comunque preferisco l'uso associato spazzolina/rolling
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da phenny Gio Ago 22 2019, 19:07

    come rolling avevo un nagaoka...non mi ha mai convinto.Gli lp sono preziosi quindi s ne avete poche decine non serve, altrimenti se superate le centinaia, diciamo 350/400 lp allora conviene cmprare la macchina lavadischi, ad esempio la project


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da alanford Gio Ago 22 2019, 21:56

    oppure acqua tiepida e sapone liquido
    e per i piu' impallinati un ultimo passaggio in acqua demineralizzata sunny
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da maxnalesso Ven Ago 23 2019, 08:50

    Ok ragazzi,  ma io non intendevo il lavaggio in ..."senso assoluto",  dove vedo la lavadischi come un must,  oppure porto i dischi a lavare in un negozio specializzato.
    Io intendevo proprio la pulizia "on the fly" prima di ascoltare il disco,  quella veloce veloce che tutti facciamo in 30 secondi prima di iniziare ad ascoltare...
    Il rolling lo lascerei perdere anch'io:  ho troppa paura che resti roba "appiccicata" al disco,  tipo il famoso metodo del Vynavil ...
    Invece confermo a Pietro che ieri,  dopo 12 passate (!) con il movimento del polso indicato,  la striscia era quasi totalmente assente:  probabilmente procederò così e mi procuro anche un miniaspiratore a batteria per la "rifinitura".
    Grazie dei consigli!
    Max
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da pepe57 Ven Ago 23 2019, 16:55

    Come rullo, uso questi qui (poche volte in quanto di solito uso la spazzola a fibre di carbonio), funziona esattamente come quelle, molto più costose, proposte da  produttori specifici.

    https://www.amazon.it/JZK-riutilizzabile-levapelucchi-rimuovere-domestici/dp/B076LCH6LG

    @Max
    12 passate sono davvero tante, forse era impolverassimo!
    Mi viene il dubbio di essermi spiegato male. Io faccio esattamente come avevi indicato tu però finisco con il movimento del polso. Ripetendo il tutto 4/5 volte (raramente 8/9) di solito funziona bene.
    sunny sunny sunny
    Se usi una bella lampadina (tipo led) a "fascio" puntata sul disco sono facilitato nel vedere quando non c'è più polvere.

    La lavadischi ce l' ho ma la uso molto di rado (quando ad esempio compero un LP oscenamente sporco, ma mi sa che adesso li lavano quasi sempre già i venditori).


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty vecchhi metodi della nonna ...che aveva una enorme collezione di vinili....

    Messaggio Da livio151 Ven Ago 23 2019, 17:30

    https://www.amazon.it/Braccio-pulizia-del-vinile-PlayStereo/dp/B00CDJCUQS
    io lo uso con la sua spazzola al carbonio sul mio clearaudio concept debitamente connesso a massa, è discreto se sistemato dietro il piatto e fa il suo lavoro onestamente e senza rallentare gli rpm
    ho verificato
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty per gli igienisti assoluti ed allergici agli acari della polvere..

    Messaggio Da livio151 Ven Ago 23 2019, 17:34

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... 112
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty per gli amici ricchi ed esoterici...

    Messaggio Da livio151 Ven Ago 23 2019, 17:40

    https://www.playstereo.com/it/accessori-per-l-analogico/4122-flux-hi-fi-vinyl-turbo-spazzola-ad-aspirazione-per-dischi-in-vinile-0742832801980.html
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da livio151 Ven Ago 23 2019, 17:40

    https://www.playstereo.com/img/cms/Flux_HiFi_Vinyl-Turbo-Vzb-KblCVnY.mp4
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da maxnalesso Sab Ago 24 2019, 01:15

    livio151 ha scritto:https://www.playstereo.com/it/accessori-per-l-analogico/4122-flux-hi-fi-vinyl-turbo-spazzola-ad-aspirazione-per-dischi-in-vinile-0742832801980.html
    Un po' caro ma decisamente interessante sunny
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da phenny Sab Ago 24 2019, 16:41

    un aspirapolvere carissimo Neutral


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da phenny Sab Ago 24 2019, 17:38

    https://legendarycover.it/come-pulire-vinili-metodi-far-durare-collezione/

    qui'argomento è sviscerato parecchio anche se non mi trova concorde in tutto quello che viene scritto.
    lazza
    lazza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 04.05.19

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da lazza Ven Nov 08 2019, 16:06

    Provate con la spazzola di fibra di carbonio a tenerla inclinata di 45 gradi contro la rotazione del disco . A me succede che la polvere viene scalzata dai solchi e si accumula fra i peli della spazzola e così la tolgo scuotendo i peli della spazzola con l'altra mano.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da Poonie Mer Nov 13 2019, 13:57

    phenny ha scritto:un aspirapolvere carissimo Neutral
    Che a quel punto forse converrebbe prendere direttamente una bella lavadischi.
    Considerazione di chi non ne sa niente e forse un po' sciocca: essendo sintetico il vinile e sintetica la fibra di carbonio, non potrebbe facilitare l'accumulo di statica e conseguente difficoltà nella rimozione della polvere?
    Non esistono spazzoline con fibre naturali?
    Si andrebbe su setole troppo grosse tipo i pennelli "Cinghiale"? Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... 650957
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 13 2019, 15:00

    maxnalesso ha scritto:
    Un po' caro ma decisamente interessante sunny


    A poco più di quella cifra si prendono nell'usato (e in alcuni periodi anche nel nuovo) Project o Okki Nokki.
    lazza
    lazza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 04.05.19

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da lazza Mer Nov 13 2019, 17:44

    Ho visto che il mio sistema di scalzare la polvere con la spazzola di fibra di carbonio inclinata di 45° non ha riscosso interesse quindi insisto nel consiglio di almeno provare una volta ed aggiungo che per evitare   problemi elettrostatici e sollevare meglio la polvere prima dell'uso ci soffio sopra per inumidire la spazzola con l'alito cosi la polvere viene catturata meglio. 
    Con questo sistema la macchina lavadischi non mi è risultata indispensabile e la ho rivenduta.

    Mi è arrivata la macchinetta ad ultrasuoni FLUX su consiglio del forum , l'ho provata e devo dire che ha un effetto prodigioso sul suono dell'impianto: Strumenti più magri ma più nitidi, più trasparenza, più limpidezza con un aumento degli strumenti distinguibili nell'insieme orchestrale. 

    Nell'utilizzo del cuscinetto di gel invece ho visto lo sporco che rimane sul gel ma non ho rilevato differenze sul suono dell'impianto. 

    Un saluto e un grazie a tutti
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da cordermat Mer Nov 13 2019, 21:17

    Anch'io uso il metodo con la spazzola in fibra di carbonio inclinata di circa 45 gradi in senso opposto alla rotazione del disco. In alcuni casi di polvere più resistente uso la spazzola per i peluchi dei panni con estrema delicatezza.


    _________________
    Saluti Domenico
    lazza
    lazza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 04.05.19

    Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... Empty Re: Togliere la polvere dal disco: mi sorge un dubbio ...

    Messaggio Da lazza Ven Nov 15 2019, 22:14

    cordermat ha scritto:Anch'io uso il metodo con la spazzola in fibra di carbonio inclinata di circa 45 gradi in senso opposto alla rotazione del disco. In alcuni casi di polvere più resistente uso la spazzola per i peluchi dei panni con estrema delicatezza.

    Provata subito la spazzola per i pelucchi Togliere la polvere dal disco:  mi sorge un dubbio ... 704751 e trovo che funzioni egregiamente.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 13:07