Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !


    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da calibro Mer Nov 20 2019, 21:31

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 4ae54110

    Questo è ciò che c’è dietro al woofer delle mie, incollato al pannello posteriore.
    Il volume è stato recuperato altrove.

    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 531
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da heartbreaker Gio Nov 21 2019, 23:55

    Nimalone65 ha scritto:
    A casa mia non entrano strumenti di misura , per partito preso .

    Va bene è una tua posizione, anche se non sono d'accordo.
    Solo considera che la differenza fra le varie serie dei driver GOTO e ALE sta solo nel magnete che è sempre più grosso man mano che si sale di qualità. Ora certamente avrai ascoltato i diffusori prima di comprarli e probabilmente ti suonavano bene; ciò non toglie che dopo 35 anni la magnetizzazione potrebbe essersi alterata. Una controllatina la darei.
    Ricordo che ascoltai quei diffusori per la prima volta proprio così tanto tempo fa; erano pilotati da una accoppiata Audio Research. Per me molto giovane e squattrinato fu una esperienza al limite del mistico.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Nov 22 2019, 02:21

    È apprezzabile l’impegno profuso , nella ricerca della perfezione , ma in una cassa come la Heresy in cassa pneumatica , e che proprio per questo sente molto il posizionamento rispetto le pareti di fondo è laterali , non medo proprio come qualche frazione di litro possa far variare il comportamento del diffusore . Ho progettato in passato diversi sub in cassa pneumatica e so bene che mezzo litro di volume in più o in meno cambia ben poco la risposta in basso . La cosa più interessante da misurare sarebbero i parametri dell’altoparlante in uso con una clio ,,, che ci darebbe di fatto una misura di fs vas e qts e quindi dell’andamento del diffusore al variare del litraggio della cassa . 
    L’aggiunta di materiale come la vecchia fibra di vetro , su tutte le pareti di fatti simula un comportamento prossimo ad un cabinet del 10% circa più grande . Un simile trattamento potrebbe di fatto influire sulla discesa  verso frequenze più basse del diffusore , pagati di fatto con una minore efficienza del diffusore stesso . 
    Con un diffusore con litraggio di 70/80 litri o più , l’incidenza di un piccolo volume dato da tavolette del minimo spessore è del tutto trascurabile in termini di risposta in frequenza rispetto ad esempio un posizionamento ad angolo , che incide di ben 3 db in più rispetto uno a sola parete posteriore. 

    Le Heresy come del resto le klipschorn come si dice in gergo , vogliono 3 pareti , devono cioè essere posizionate agli angoli , mentre La Scala , La Belle e Cornwall ne vogliono solo due . 

    Ricordiamoci inoltre che togliere vibrazioni o risonanze varie ci permette di avere e percepire un suono qualitativamente più intellegibile , ma che ascoltiamo sempre solo ciò che l’altoparlante e’ in grado di riprodurre . 

    Nella mia giovane esperienza con le Heresy , ho notato che nel mio ambiente è assai vantaggioso il posizionamento ad angolo , molto vicino alle pareti , così come lo è posizionare i diffusori su una base molto pesante . L’Audi abile sarebbe che fossedi peso doppio a quello del diffusore , ed utilizzare l’altezza della base d’appoggio per ottenerne la migliore risposta in ambiente e di scena sonora . 

    Là dove non fosse in pratica possibile avere una base di peso doppio rispetto i diffusori , che nel mio caso ho effettuato utilizzando lastre di peperino da 5 cm cad. di spessore , si può interporre tra le stesse laste di peperino del dynamat extreme o simili che ridurranno la frequenza di risona che la singola lastra trasmette a quelle con cui è a contatto . 

    D’altro canto le mie Heresy sono il primissimo modello immesso sul mercato che fa uso di un. Woofer EV che veniva dichiarato con risposta in frequenza da 37 hz e con efficienza di circa 1,5 db inferiore a quella dei successivi woofer utilizzati in casa Klipsch che invece ha una risposta in frequenza che parte intorno ai 50 hz.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Nov 22 2019, 02:32

    Il tutto x dire che con un diffusore come le Heresy è ben più vantaggioso trovare il giusto posizionamento che perfezionare al centimetro cubo il vas netto del diffusore . 
    Trogliere invece risonanze è sempre vantaggioso e basta .
    In tal senso l’utilizzo delle basi e sottopunte che utilizzo con le Heresy , cambiano grandemente il mio percepito acustico 

    In questo periodo sto effettuando prove in cui utilizzerò i TU202 le sottopunte rf 999mkII e i tu 666 milion sotto i diffusori , per trovarne il compromesso migliore nel tentativo di alzare il diffusore il più possibile per ottimizzarne al meglio scena sonora e risposta in ambiente .

    Qualcuno mi potrebbe obiettare , che questi accessori Harmonix , costano ben più dei diffusori , e non ci sarebbe alcunché da ribattere , è vero , ma se li ho perché non utilizzarli ? 
    E comunque nella mia esperienza il miglioramento dato da questi oggetti è sempre stato di gran lunga superiore a quello che avrei ottenuto investendo il denaro utilizzato per l’acquisto nell’upgrade del componente con cui li utilizzo . 

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da Acutus Sab Nov 23 2019, 07:26

    In realtà se leggi le indicazioni Klipsch su manuale viene appunto detto che la posizione vicino all'angoli è quella che per tutti i modelli garantisce l'output maggiore sulle frequenze basse.
    In generale i Klipsch del colonnello sono diffusori grossi progettati giustamente per stare vicino alle pareti e non in mezzo al passaggio, come si farà secondo successive mode ridicole hiend.
    Le Heresy, se le stacchi o le alzi come alcuni fanno, devi poi mettere un subwoofer.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Nov 23 2019, 08:10

    Acutus ha scritto:In realtà se leggi le indicazioni Klipsch su manuale viene appunto detto che la posizione vicino all'angoli è quella che per tutti i modelli garantisce l'output maggiore sulle frequenze basse.
    In generale i Klipsch del colonnello sono diffusori grossi progettati giustamente per stare vicino alle pareti e non in mezzo al passaggio, come si farà secondo successive mode ridicole hiend.
    Le Heresy,  se le stacchi o le alzi come alcuni fanno, devi poi mettere un subwoofer.

    Per certo non utilizzerò subwoofer 
    Tanto più che le mie Heresy sono dichiarate da 37 hz e non da 50 hz .
    Attualmente sono posizionate a circa 19 cm da terra , e quando dico che proverò ad alzarle in ogni caso non mi spingerò oltre i 30 cm .
    Adesso i bassi ci sono tutti ,,, farò prove .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da Acutus Sab Nov 23 2019, 14:42

    Premetto di conoscere le II e le III e le III sono meglio. La versione I era accreditata per 50 hz a meno 5 db. C'è la brochure ad attestare. Che poi in teoria arrivi anche a 37 magari 15 db o più sotto il resto della gamma è anche possibile. Ma non è utilizzabile una frequenza cosi attenuata rispetto al resto. Lo stesso colonnello scriveva su Dope from Hope la mitica rivista Klipsch nel maggio 1961 che l'estensione andava da 45 a 18mila hz, senza precisare l'attenuazione.
    Senza nulla togliere alle ottime Heresy.
    Per i bassi pero' prova a sentire le Klipschorn e le Cornwall, davvero un'altra musica.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Nov 23 2019, 16:34

    Acutus ha scritto:Premetto di conoscere le II e le III e le III sono meglio. La versione I era accreditata per 50 hz a meno 5 db. C'è la brochure ad attestare. Che poi in teoria arrivi anche a 37 magari 15 db o più  sotto il resto della gamma è anche possibile. Ma non è utilizzabile una frequenza cosi attenuata rispetto al resto. Lo stesso colonnello scriveva su Dope from Hope la mitica rivista Klipsch nel maggio 1961 che l'estensione andava da 45 a 18mila hz, senza precisare l'attenuazione.
    Senza nulla togliere alle ottime Heresy.
    Per i bassi pero' prova a sentire le Klipschorn e le Cornwall, davvero un'altra musica.

    Si ma la brochure a cui fai riferimento è riferita alle Heresy 1 con woofer da 12’ in AlNiCo. 
    La mia versione di fatti sarebbe una Heresy 0 se vogliamo chiamarla così di cui in rete si trovano le specifiche dei singoli altoparlanti che utilizzava ma non se ne fa menzione come Heresy vere e proprie . Di fatti la mia versione si riconosce per la sospensione del woofer in tela rossa e per non essere in AlNiCo . Se ne cerchi i parametri la loro RF parte da 37 hz . 

    Se avessi spazio le Horn già sarebbero a casa ! 
    E comunque non è che scendano un granché in basso neppure loro ,,,, il che può essere anche meglio in ambienti casalinghi non trattati acusticamente .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da calibro Dom Nov 24 2019, 21:34

    Trovo molto interessante che un impianto importante come il tuo possa “esprimersi” bene attraverso delle casse che molti definiscono “grezze” ...
    Io ho ascoltato solo le Heresy III e mi sono piaciute...
    Ascolti la musica e basta... senza tante pippe...
    Hai intenzione di provare supertweeter tipo Taket???



    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Nov 24 2019, 21:53

    calibro ha scritto:Trovo molto interessante che un impianto importante come il tuo possa “esprimersi” bene attraverso delle casse che molti definiscono “grezze” ...
    Io ho ascoltato solo le Heresy III e mi sono piaciute...
    Ascolti la musica e basta... senza tante pippe...
    Hai intenzione di provare supertweeter tipo Taket???


    Non ci ho neppure pensato ,,, fino ad ora. 
    E comunque tro il k77 un ottimo tw capa di modulare molto bene .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da calibro Lun Nov 25 2019, 11:24

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 04708010

    Il tuo crossover dovrebbe essere simile a quello sopra (escluse le parti in rosso).
    È uno schema molto elementare, che prevede filtraggio blando o nullo fra le vie e che prevede la possibilità di variare i livelli secondo tabella allegata. Spero possa esserti utile. ;-)
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da Acutus Lun Nov 25 2019, 12:16

    Nimalone

    Inizialmente le Heresy si chiamavano model h.
    Ho visto quelle a sospensione rossa ( a priposito bel reperto archeologico :) dove le hai trovate?)
    Tuttavia insisto sull'estensione. Tieni conto che in casa ho le Cornwall e le Klipschorn le ho ascoltate in svariate occasioni. Ribadisco la grande e sensibile differenza sui bassi rispetto alle pur buone Heresy.
    Ho rintracciato uno scritto del 1958 dove appunto su dichiarava meno 10 db a 80 hz contro i 33 hz sempre a meno 10 delle Klipschorn. Le leggi della fisica sono quelle che sono e una Heresy che scenda a 37 hz a meno 3 o 4 db non è mai esistita, purtroppo. Il dato che citi credo si riferisca a una ipotetica risposta del trasduttore ma non tiene conto di litraggio e sospensione, cioè del progetto in cui è calato.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da calibro Ven Nov 29 2019, 18:26

    Guarda le nuove Heresy 4 reflex...eresia dell’eresia...Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 C5354f10


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 29 2019, 19:22

    Gli hanno voluto (dovuto) allungare la risposta in frequenza in gamma bassa...
    frakalle
    frakalle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 03.02.13
    Età : 66
    Località : MB

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da frakalle Mar Dic 03 2019, 15:31

    A me interessa la tua impressione riferita alle Gradient, dove le Heresy sono preferibili? ho come obiettivo quello di sostituire le mie amate DQ10, con dei diffusori che meglio si adattino al mio ambiente, dove le americane sono troppo sacrificate.
    ho puntato alle Harmonix Encore, anche le Heresy hanno dimensioni consone al mio ambiente, ma i ricordi che ho sono di un diffusore un po' ruvido , poco adatto ad ascolti a basso volume, certo con i duelund le cose potrebbero essere diverse.


    _________________
    "Qualcuno ci ha mai promesso qualcosa? E allora perché attendiamo?”
    C.Pavese
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire ! - Pagina 2 Empty Re: Nuovi Diffusori ,,,,, Si fa per dire !

    Messaggio Da Acutus Mar Dic 03 2019, 16:43

    Le Heresy reflex hanno in realtà un precedente nella versione Industrial ( professionale) delle heresy stesse. Se aumenta il basso ben venga come soluzione. Filologicamente parlando sembra il Colonnello avesse scelto la sospensione non perché fortemente voluta ma per via delle caratteristiche dell'allora woofer. Qualche passo in avanti dal 1958 è stato fatto grazie alla progettazione a computer e ad altoparlanti più performanti e dunque ciò potrebbe spiegare questa IV versione.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 13:23