Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IMR R2 Aten
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    IMR R2 Aten

    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    IMR R2 Aten Empty IMR R2 Aten

    Messaggio Da stec74 Gio Ago 22 2019, 13:39

    Salve a tutti, da qualche tempo sto pensando di passare dal dodocool a qualcosa di più, ma la maggior parte dei DAP in commercio ha un'autonomia ridicola!
    Alla fine ho scoperto il Cowon Plenue D2 che sembra suonare molto bene e avere anche un'autonomia di ben 45h !
    Qualcuno ce l'ha? Impressioni sulla qualità del suono?

    Con che cuffie lo avete abbinato? Al momento ho delle Final Audio e3000, ma vorrei upgrade anche queste con delle altre IEM più performanti, ma senza spendere troppo.
    Sto cercando qualcosa che suoni bene con un po' tutti i generi e che abbia il cavetto sostituibile.
    Sto appena iniziando a buttare un occhio, cosa ne pensate di queste?
    https://moonstarreviews.net/auglamour-rt-3-iem-review/


    Ultima modifica di stec74 il Gio Set 12 2019, 17:04 - modificato 3 volte.


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    IMR R2 Aten Empty Re: IMR R2 Aten

    Messaggio Da stec74 Sab Ago 24 2019, 22:57

    Lo so che siete ansiosi e impiazienti di sapere cos'ho preso alla fine, vero? IMR R2 Aten 1f60f
    Allora bando agli indugi e...

    IMR R2 Aten R15_7_608x416
    https://imracoustics.com/products/imr-r2-aten

    Sono un po' un salto nel buio.
    Nessuna vera recensione fin'ora, solo pagine e pagine di forum di appassionati che ne hanno appena ricevuti i primi esemplari e stanno ancora finendo il rodaggio, impazzendo tra le combinazioni di filtri e le comparazioni con le Zenith e altre IEM fino e oltre i mille eurini dichiarando che queste suonino anche meglio di alcuni blasonati modelli.

    Sarà tutto oro quel che luccica? o solo hype?
    A quanto pare c'è del vero, ma fin quando le infilo nelle mie belle orecchie resta ancora solo inchiostro su carta (o meglio, pixel su schermo!)

    Però adesso la scimmia ce l'ho anch'io e non ne vuole sapere di scendere! IMR R2 Aten 1f605
    Quindi che fare?
    Mi pare ovvio... ordinare anche il Plenue D2 e vedere che succede...


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    IMR R2 Aten Empty Re: IMR R2 Aten

    Messaggio Da stec74 Gio Set 12 2019, 17:18

    Ho modificato il titolo dell'argomento, sia perchè non ho ricevuto nessuna risposta sia perchè intanto mi sono arrivate le cuffie IMR R2 Aten 1f600 
    Penso ancora che il Plenue D2 sia un ottima scelta, ma semmai lo prenderò aprirò un post di confronto apposta.

    Per chi non lo sapesse, le cuffie sono il progetto successivo alle R! Zenith, a sua volta evoluzione delle R1.
    La particolarità della linea è di poter intervenire sul suono cambiando i filtri posti sul condotto di uscita dell'audio.
    Le R2 in particolare si differenziano dalle altre per essere completamente aperte (la vedete quella griglia sul retro? bene...), con ovvi benefici sulla dimensione della scena.

    All'inizio mi sono interessato alle Zenith quando ho visto che sul sito venivano offerte con un forte sconto delle confezioni B-Stock.
    Chiedendo poi a Bob (il titolare IMR) è saltato fuori che aveva in caso alcune R2 usate (solo aperte e ascoltate da lui per prova) allo stesso prezzo... beh... per 270E spedite tutto compreso era lo stesso prezzo delle altre, anzichè 400 Serline... Direi che si sono comprate da sole!

    Arrivate giusto un paio d'ore fa e subito aperte. Sembrano nuove, di usato non c'è nulla, nemmeno una ditata!
    La confezione è molto bella, composta da un bell'astuccio ottimamente organizzato, con una miriade di filtrini e tip, ma soprattutto due cavi, uno bilanciato e l'altro sbilanciato.

    Al momento la cuffia è in rodaggio e ci vorranno almeno 120h prima di poter dare qualsiasi giudizio.
    Nel frattempo beccateli la foto della confezione appena aperta! IMR R2 Aten 1f60b 

    IMR R2 Aten R210


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2163
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    IMR R2 Aten Empty Re: IMR R2 Aten

    Messaggio Da remasters Gio Set 12 2019, 18:04

    Sembrano interessanti IMR R2 Aten 625723  Aspettiamo le tue impressioni ...
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2993
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    IMR R2 Aten Empty Re: IMR R2 Aten

    Messaggio Da @custico Gio Set 12 2019, 21:39

    Le IEM tunabili con i filtrini davanti e le "porte" dietro sono l'ultima trovata in fatto di in-ear. Negli ultimi 1-2 anni ne sono uscite parecchie. Ad esempio più economiche ci sono le LZ A4 e le FLC8P. Ci stavo guardando anche io da un po', ma non ho ancora deciso su quali buttare i dindini IMR R2 Aten 999153
    Facci sapere come vanno! Se suonano bene, per il prezzo hai fatto un affare IMR R2 Aten 972395


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    IMR R2 Aten Empty Re: IMR R2 Aten

    Messaggio Da stec74 Gio Set 26 2019, 15:41

    Ordunque eccoci qua, vi do le mie primissime impressioni!
    Dopo circa 150 ore di rodaggio ho iniziato a provarle sul DoDo (equalizzatore flat) con i soliti brani con cui ho testato anche la HD800, giusto per avere un riferimento a cose già ascoltate mille volte in un setup come si deve :

    Pink Floid (The Wall / Dark Side of the Moon, CD rimasterizzazione del 2011 di James Guthrie)
    Dire Straits (Brothers in Arms, SACD)
    Doug Macleod (There's a Time, HDCD)
    The Ultimate Chesky Demostration Disk HD Tracks ( http://chesky.com/album/ultimate-demonstration-disc-ud95 )

    L'equilibrio migliore mi pare di averlo ottenuto con filtro rosso e top verde (il filtrino più piccolo) con gommini Comply TSX-500 Comfort Plus in memory (gli stessi che avevo preso per le Final Audio e3000).
    Ho scelto questo setup perchè al momento ho brani di qualità molto diversa tra loro e questo mi sembra offra il miglior equilibrio tra qualità di ascolto e tolleranza verso registrazioni un po' scarse o compresse.

    Come da aspettative la gamma bassa è moooolto ben presente, ma mai invadente. Il palcoscenico è incredibilmente ampio in tutte le direzioni (più largo che profondo, comunque) e si respira molta aria intorno agli strumenti.
    La gamma alta c'è tutta, con questo filtro è leggermente stondata e senza picchi fastidiosi.
    Anche la dinamica è davvero molto buona e il modo in cui la musica viene presentata è naturale e molto musicale, lontana dall'analicità a cui mi aveva abituato la HD800. Di fatto vengono privilegiati il macrodettaglio, l'impatto viscerale delle frequenze basse, gli attacchi molto veloci con decadimento più naturale che ultrarapido su un palcoscenico terribilmente ampio. Le voci, sia maschili che femminili, mi sono parse molto ben costruite, naturali e mai artificiali. Il microdettaglio, naturalmente, ne fa un po' le spese, ma tant'è che l'ascolto è così coinvolgente che non ne ho sentito la mancanza. Essendo abituato ad ascoltare gli stessi brani su una HD800 con Estroarmonico, però, ne ho decisamente notato l'assenza!
    Mantengo qualche riserva sulla resa degli strumenti a fiato, in certi casi poco realistici o "metallici" come evidenziato da alcuni utenti su head-fi. Può darsi che dipensa dal setup, dalla registrazione o dal DoDo (sorgente "onesta" ma, siamo sinceri, non al top).

    In definitiva ho avuto la netta impressione che queste cuffie siano state studiate per ascoltare la musica "di pancia" azichè "di testa", se capite cosa voglio dire. Non si tratta di cuffie analitiche per ascoltare musica classica cercando di recuperare il sospiro degli strumentisti tra un attacco e l'altro. Queste sono cuffie con una presentazione molto musicale e ci ascoltate bene rock, blues, jazz e tutta la musica in cui cercate un'emozione più fisica, viscerale! Certo, anche la classica, ma per ascoltarla davvero le cuffie sono altre.

    Confrontandole con le e3000 direi che non c'è storia, anche se queste ultime risultano molto più tolleranti verso registrazioni di bassa qualità, con le R2 occorre invece che siano di qualità molto alta antrimenti suoneranno piuttosto fastidiose. Per Adele, per esempio, ancora non ho trovato il giusto setup. Forse il BD migliorerà la situazione rispetto al CD, ma devo ancora provare.

    Provando ad azzardare un confronto con le HD800 noto delle similitudini nel rapporto in cui la HD800 sta alle cuffie chiuse, ossia nell'ampiezza del palcoscenico sonoro e nell'ariosità intorno agli strumenti (si tratta di due cuffie aperte e si sente!).
    Altri confronti tra queste due cuffie mi sembrano improponibili.

    Per quanto riguarda la costruzione, la definirei impeccabile! Il cavo sembra essere migliore rispetto alle generazioni precedenti (così dicono su hed-fi, io mi fido!) ed è morbidissimo e assente da microfonicità. La confezione è chiaramente ricchissima di accessori e c'è anche un cavo bilanciato che sono curioso di testare! Fissarle alle orecchie è molto facile e mi sono parse stabili e comode.

    Per ora mi ritengo soddisfatto dell'acquisto!
    E' qualcosa di diverso che ero curioso di provare e credo di aver scoperto solo la punta dell'iceberg di queste piccole R2!
    Il mese prossimo penso di acquistare un Plenue D2 e vedremo cosa cambierà sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    IMR R2 Aten Empty Re: IMR R2 Aten

    Messaggio Da baru_ Gio Ott 31 2019, 22:22

    Le R2 Aten mi sono arrivate ieri
    Le roderó un po’ e poi inizierò il fine tuning


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    IMR R2 Aten Empty Re: IMR R2 Aten

    Messaggio Da stec74 Lun Nov 11 2019, 16:54

    baru_ ha scritto:Le R2 Aten mi sono arrivate ieri
    Le roderó un po’ e poi inizierò il fine tuning

    Fammi sapere cosa ne pensi e quale combo di filtri hai utilizzato! :)


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    IMR R2 Aten Empty Re: IMR R2 Aten

    Messaggio Da baru_ Lun Nov 11 2019, 19:15

    Sono ancora in rodaggio.
    Sono state una sorpresa per me, sono le prime IEM che compro.
    La cuffia è godereccia, sembra nata per ascoltare musica.
    Più da melomane che da audiofilo.

    Non ho curato molto i filtri in questa fase, a memoria rosso sui bassi e oro sugli alti.
    Basso molto presente ma non copre il resto dell gamma. Alto ben presente ed esteso.
    Medio non in evidenza, ma nemmeno nascosto.
    Ottimo palcoscenico (inaspettato su queste cuffie)

    Sto ascoltando con iPad in sbilanciato e non manca potenza (ascolto tra il 33% e il 55% di volume).

    Rapporto qualità prezzo decisamente alto

    Da provare con amplificazioni di migliore qualità che ho in casa (Mytek, master 9.... magari un dap di livello in bilanciato)


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 05:58