Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
pusch pull parallelo di EL84
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    pusch pull parallelo di EL84

    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    pusch pull parallelo di EL84 Empty pusch pull parallelo di EL84

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Ago 29 2019, 14:44

    Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa configurazione? Pregi..difetti..
    Dovrebbe essere la stessa adottata dai monofonici VTL tiny triode.
    Ha senso utilizzare 4 EL84 per canale invece di solo 2 valvole più potenti ad esempio le EL34?
    Che vantaggi e svantaggi ci sono?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    pusch pull parallelo di EL84 Empty Re: pusch pull parallelo di EL84

    Messaggio Da heartbreaker Lun Set 02 2019, 21:13

    Non parlerei di vantaggi e svantaggi. Sono scelte di progetto per utilizzare un tubo
    piuttosto che un altro. Quindi il tutto si riduce al suono che si vuole ottenere con la potenza che si vuole avere. I VTL suonavano, e come se suonavano.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    pusch pull parallelo di EL84 Empty Re: pusch pull parallelo di EL84

    Messaggio Da montanari Mar Set 03 2019, 01:01

    A me in genere sono sempre piaciuti più gli ampli con le el84 piuttosto che le 34..piu raffinati delicati e musicali..
    Però hai la coperta corta della potenza più bassa (circa la metà della stessa configurazione con le 34)


    _________________
    alè:
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3091
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    pusch pull parallelo di EL84 Empty Re: pusch pull parallelo di EL84

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 04 2019, 23:13

    Io sto utilizzando ed ho fatto parecchie prove con il mio Air Tight AM 201.l’ho confrontato Con AN OTO Leben 300 Audion Silver Night SE di 300 b , Klimo Tine e ovviamente con Kondo Kegon .

    In sintesi ci faccio ciò che riesco a fare con il Kegon ma con una qualità vicina sia pure non raggiunta del Silver Night . 

    È decisamente più dinamico e spinge assai di più dell’OTO e del Leben pur mantenendone le medesime caratteristiche sonore , e risulta essere un po’ meno “di corpo” del Klimo Tine ma di raffinatezza superiore .

    In termini assoluti non raggiunge la raffinatezza di triodi come le 300 b ma per ottenere la stessa vivacità di suono bisognerebbe utilizzare un single ended parallelo di 300 b . 
    Dal punto di vista timbrico il limite inferiore è dato da una non eccezionale capacità di scendere in frequenza ,.

    Penso d’altro canto che sia un amplificatore che dovrebbe esssere utilizzato con minidiffusori o o diffusori che magari utilizzino una biamplificazione utilizzandolo per la sezione medio alta . 

    Nelle mie prove effettuate con diffusori Gradient 5.0 e con Heresy 1 , era preferibile lAudion Silver Night 300b con le Heresy e il piccolo Air Tight con le Gradient .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    pusch pull parallelo di EL84 Empty Re: pusch pull parallelo di EL84

    Messaggio Da montanari Sab Ott 05 2019, 05:46

    Bella disamina, grazie


    _________________
    alè:
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    pusch pull parallelo di EL84 Empty Re: pusch pull parallelo di EL84

    Messaggio Da cordermat Dom Ott 06 2019, 16:06

    La mia esperienza in oggetto è piuttosto datata, il finale Beard p35 aveva proprio 4 el84 per canale e suonava in modo piacevole, direi un po' ruffiano ma non vorrei essere frainteso, non molto esteso in basso, con un medio-basso leggermente enfatizzato, medi e medio-alti ottimi. Il fratello maggiore 70 monofonico, avevo 8 el84 per canale e 70 watt di potenza, migliorava dal medio in giù.
    All'epoca anche l'Audio Innovation 200 era un finale stereo con 2 el84 per canale e mi pare 12watt di potenza, ma aveva difficoltà ad esprimersi bene se non con diffusori ad alta efficienza. Di contro i Klimo Kent con quattro el34 per canale avevano meno problemi e timbricamente erano più equilibrati. Il tutto avveniva con diffusori Monitor Audio studio20, Opera Callas, Vandersteen 3a e Wharfedale...
    La prova con diffusori ad alta efficienza dava risultati contrastanti in base alla loro impostazione sonora. Giusto per semplificare con Tannoy meglio el34, con Klipsch meglio el84. 
    Queste sono solo mie impressioni di ascolto, assolutamente opinabili e riferite agli apparecchi da me ascoltati.
    È evidente che la qualità delle elettroniche dipende non solo dalle valvole utilizzate ma anche dalla circuitazione e dai trasformatori.

    Saluti Domenico
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3091
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    pusch pull parallelo di EL84 Empty Re: pusch pull parallelo di EL84

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 07 2019, 06:03

    cordermat ha scritto:La mia esperienza in oggetto è piuttosto datata, il finale Beard p35 aveva proprio 4 el84 per canale e suonava in modo piacevole, direi un po' ruffiano ma non vorrei essere frainteso, non molto esteso in basso, con un medio-basso leggermente enfatizzato, medi e medio-alti ottimi. Il fratello maggiore 70 monofonico, avevo 8 el84 per canale e 70 watt di potenza, migliorava dal medio in giù.
    All'epoca anche l'Audio Innovation 200 era un finale stereo con 2 el84 per canale e mi pare 12watt di potenza, ma aveva difficoltà ad esprimersi bene se non con diffusori ad alta efficienza. Di contro i Klimo Kent con quattro el34 per canale avevano meno problemi e timbricamente erano più equilibrati. Il tutto avveniva con diffusori Monitor Audio studio20, Opera Callas, Vandersteen 3a e Wharfedale...
    La prova con diffusori ad alta efficienza dava risultati contrastanti in base alla loro impostazione sonora. Giusto per semplificare con Tannoy meglio el34, con Klipsch meglio el84. 
    Queste sono solo mie impressioni di ascolto, assolutamente opinabili e riferite agli apparecchi da me ascoltati.
    È evidente che la qualità delle elettroniche dipende non solo dalle valvole utilizzate ma anche dalla circuitazione e dai trasformatori.

    Saluti Domenico


    Condivido in pieno la tua analisi rispetto i Beard , e pure la tua sintesi finale riguardo Tannoy e Klipsch . 

    Mi sento solo di aggiungere di dire che i Beard erano oggettivamente dei finali “mosci” incapaci di esprimere una dinamica   Che possa definirsi soddisfacente  . Insomma son uno dei tanti esempi di finali “caldi ed eufonici” dell’epoca che fu , ma pure di quella contemporanea che non possono essere presi ad esempio del bel suono che i migliori amplificatori valvolari sanno esprimere . La stessa cosa si può dire pure l’Audio Innotions ,,, con la scusante che quest’ultimo nasceva come entry level e con costi ed ambizioni decisamente inferiori ai Beard.

    Annovero invece l’Air Tight am201 come una delle migliori realizzazioni fatte con pentodi al pari di macchine come i Radford , i Classic30 AR , i Klimo Kent, gli Jadis ja 30 e 80 .,,,,d’altro canto non a caso sono plurivincitori di premi come amplificazione meglio suonanti dal costo fino ai 5000$.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    pusch pull parallelo di EL84 Empty Re: pusch pull parallelo di EL84

    Messaggio Da calibro Lun Ott 07 2019, 11:08

    Ciao Nimalone....avevo scritto sul tuo 3d ove parlavi delle Heresy 1...se ti va intervieni... ;-)


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    pusch pull parallelo di EL84 Empty Re: pusch pull parallelo di EL84

    Messaggio Da cordermat Lun Ott 07 2019, 12:03

    Sono d'accordo sul Beard, progetto datato con un suono meno attuale del 201. E appunto nel progetto e nei componenti che sta la differenza perché le valvole sono della stessa tipologia (seppure di marche diverse).
    Resta il fatto che comunque l'impronta di base del suono morbido dell'el84 resta e un push pull di 4 per canale può dare una buona potenza valida per molti diffusori non particolarmente assetati.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 02:39