Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da mauro16164 Mer Set 11 2019, 14:22

    Erano mesi che leggevo recensioni su questa "strana" cuffia e devo dire che la voglia di provarla era davvero tanta.Sono riuscito ad averla per circa una settimana in prova e devo ammettere che mi ha stregato.All'inizio sono riuscito a pilotarla con il mio Pathos InPol2 ma 48 watt ,seppure in classe A,sono troppo pochi per pilotare a dovere questa cuffia.Sentivo che all'aumentare del volume la Sr-1a andava in affanno (d'altronde consigliano amplificazioni da 100 watt in su) pero' la raffinatezza e la musicalità si percepiva tutta,fino all'ultima nota.Volevo ovviamente capire i limiti di questa Raal,tra le migliori mai avute e provate e l'occasione mi si è presentata quando ho letto di un finalone,il Primare A32,in prova.A quel punto,dopo aver tirato giu' qualche santo dal calendario visto il peso del finale,oltre i 40 chili,sono stato per circa 4 ore (non molte in verità) a godermi questa meravigliosa accoppiata.Premetto un paio di considerazioni.Il Primare A32 non era ancora stato completamente rodato ed era fermo da maggio in quanto il proprietario nel frattempo aveva venduto i diffusori.Oltre tutto ,nel complesso,mi è stato detto che non aveva piu' di 50 ore all'attivo quindi sicuramente puo' dare molto di piu,adeguatamente rodato e scaldato.I cavi della cuffia,sia quelli che vanno alla sua interfaccia che il cavo classico di collegamento erano i suoi originali che,sinceramente,non mi hanno fatto gridare al miracolo.Quindi,conti della serva alla mano,presumo che l'accoppiata,rodata e con cavi all'altezza,possa tirare fuori un buon 30% in piu'.Detto questo ho ascoltato due pezzi da novanta.La cuffia è davvero eccellente,il suono (dopo aver trovato la giusta collocazione in testa) è tra i migliori mai sentiti.Davvero poco affaticante,alti estremamente puliti e raffinati,medi assolutamente perfetti e liquidi e bassi lineari ma non pompati.Sicuramente non è una cuffia bass head,non ti arriva il pugno allo stomaco tantomeno ha quell'impatto ,ad esempio,della Abyss o Pioneer Master1.Pero' c'è tutto,è una cuffia raffinatissima che va davvero bene con registrazioni di alto livello mentre con quelle meno "performanti" non è indulgente ne perdona.L'ampli è davvero un mostro di potenza e raffinatezza,250 watt,di cui i primi 20 in classe A,che possono pilotare qualsiasi cosa in pratica.Solo il toroidale da ben 2000 va da l'idea di quanto possa dare questo pesantissimo gigante gentile.Un ampli davvero ben costruito,musicalissimo,il classico pugno di ferro in guanto di velluto,che tanto amo.Un rapporto qualità prezzo tra i migliori in assoluto tanto da farmi "capitolare" e decidere di tenerlo per me definitivamente.Purtroppo il tempo è stato poco,avrei volentieri tenuto la cuffia per qualche altro mese.. Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 775355 Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 775355 Rolling Eyes Rolling Eyes ma era ora che tornasse dal suo legittimo proprietario,nonchè grande amico e persona squisita.Non ho potuto fare foto in quanto ho un cell schifoso con problemi alla camera pero' vi allego un paio di link dove potete visionare i prodotti che,secondo me,valgono fino all'ultimo euro. http://www.newaudio.it/primare/A32/20A32.pdf  https://6moons.com/audioreview_articles/raalrequisite/


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da Barone Birra Mer Set 11 2019, 14:51

    Adesso dirò una cosa alla Amuro, ma per me una cuffia che per pilotarla bene ci vuole un finale da 40kg è da bruciare, come faceva Jimi Hendrix con le chitarre  sunny
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da mauro16164 Mer Set 11 2019, 14:56

    Barone Birra ha scritto:Adesso dirò una cosa alla Amuro, ma per me una cuffia che per pilotarla bene ci vuole un finale da 40kg è da bruciare, come faceva Jimi Hendrix con le chitarre  sunny
    Non ci vuole un finale da 40 chili. Ci vuole pero',come minimo un ottimo integrato da 100 watt o piu'.Se poi ti capita un Primare A32 con cui puoi pilotare al meglio,oltre la cuffia anche altro,pagandolo quanto un buon integrato,allora ben venga,no?


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da Barone Birra Mer Set 11 2019, 15:05

    Sì dai scherzavo.  sunny
    Sal le pilota col finale Benchmark se non erro. Sicuramente anche per lui un'accoppiata di alto livello, io probabilmente non apprezzerei molto cuffie così estreme e - penso - non del tutto adatte col rock...


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da biscottino Mer Set 11 2019, 15:09

    Barone Birra ha scritto:Adesso dirò una cosa alla Amuro, ma per me una cuffia che per pilotarla bene ci vuole un finale da 40kg è da bruciare, come faceva Jimi Hendrix con le chitarre  sunny
    definire la Raal sr1a una cuffia, non è corretto, è piu' che altro un sistema di ascolto che non ha driver dinamico, ne elettrostatico ne ortodinamico e che per funzionare necessita di 100 watt ad 8 ohm...poi vabbè, ognuno puo' bruciare cio' che vuole. Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 999153


    _________________
    Enjoy your head! Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da biscottino Mer Set 11 2019, 15:14

    Barone Birra ha scritto:Sì dai scherzavo.  sunny
    Sal le pilota col finale Benchmark se non erro. Sicuramente anche per lui un'accoppiata di alto livello, io probabilmente non apprezzerei molto cuffie così estreme e - penso - non del tutto adatte col rock...
    si esatto, col benchmark vanno una meraviglia.
    Dissento sul discorso rock, la raal è una "cuffia" che scompare, nel senso che tu senti solo che c'è sul disco e ovviamente filtrato dalla qualità del tuo dac e del tuo ampli, per cui se il disco rock che ascolti è registrato coi piedi, sentirai un disco registrato coi piedi, se quel disco è registrato bene, sentirai un disco registrato bene.
    Bisogna un po' abituarsi, per questo motivo ho detto a Mauro di abituarsi al suono e al modo di calzare la sr1a, che per me, che ho da sempre una k1000 nel cassetto e molto piu' semplice.


    _________________
    Enjoy your head! Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da biscottino Mer Set 11 2019, 15:19

    mauro16164 ha scritto:I cavi della cuffia,sia quelli che vanno alla sua interfaccia che il cavo classico di collegamento erano i suoi originali che,sinceramente,non mi hanno fatto gridare al miracolo.Quindi,conti della serva alla mano,presumo che l'accoppiata,rodata e con cavi all'altezza,possa tirare fuori un buon 30% in piu'.
    i cavi in bundle non sono malvagi, il tail tra ampli e interfaccia è realizzato con dell'ottimo solid in rame, mentre quello della cuffia è un microfonico in un bel  rame 4 poli, tutto a masse separate...sicuramente si puo' avere di meglio, infatti tra ampli e interfaccia ho utilizzato lo Shinpy Quasar che uso per le ZuAudio e c'è stato un bel salto di prestazioni...comunque se prendi la cuffia, sicuramente saprai come districarti caro Mauro! sunny


    _________________
    Enjoy your head! Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da Barone Birra Mer Set 11 2019, 15:27

    biscottino ha scritto:Dissento sul discorso rock, la raal è una "cuffia" che scompare, nel senso che tu senti solo che c'è sul disco e ovviamente filtrato dalla qualità del tuo dac e del tuo ampli, per cui se il disco rock che ascolti è registrato coi piedi, sentirai un disco registrato coi piedi, se quel disco è registrato bene, sentirai un disco registrato bene.
    Sì il discorso un po' è quello, purtroppo molta musica che sento è abbastanza mal prodotta o, meglio, di gruppi che non hanno queste risorse a disposizione, quindi si fa quello che si può... e finisco di apprezzarli più con le Grado "base" che con cuffie millenarie... infatti ultimamente mi incuriosivano le Spirit Superleggera, ma stiamo andando OT e me ne scuso  Rolling Eyes

    Beh, sicuramente le Raal (serbe, giusto?) non sono la copia della copia di qualcosa...


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da biscottino Mer Set 11 2019, 15:47

    infatti, il bello è proprio questo, offrono una esperienza di ascolto diversa da qualsiasi altra cuffia, assimilabile alla k1000 se vogliamo, ma molto piu' coinvolgente rispetto a questa.


    _________________
    Enjoy your head! Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da Edmond Mer Set 11 2019, 16:55

    Ottimissimo sistema, quindi... Bene, una volta tanto un sistema musicale flagship... Non poteva che prenderlo Sal!!!  sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da carloc Mer Set 11 2019, 19:38

    Edmond ha scritto:Ottimissimo sistema, quindi... Bene, una volta tanto un sistema musicale flagship... Non poteva che prenderlo Sal!!!  sunny sunny sunny
    Bisogna riconoscergli che le ha provate praticamente tutte le cuffie Top  applausi


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da Edmond Mer Set 11 2019, 20:10

    Esatto!!! E' il nostro Vate(r) in materia, un faro illuminante!!! affraid affraid affraid

    Grande Sal!!!  cheers cheers cheers


    _________________
    Giorgio


    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da biscottino Mer Set 11 2019, 21:37

    In realtà, è Mauro che l’ha testata e il Primare è suo...
    Comunque, mi ha fatto piacere ritrovarmi con le sue considerazioni!


    _________________
    Enjoy your head! Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 2296686959
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da Edmond Gio Set 12 2019, 06:20

    Ma la cuffia è tua... O sbaglio?


    _________________
    Giorgio


    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 Empty Re: Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32

    Messaggio Da biscottino Gio Set 12 2019, 07:06

    Si.


    _________________
    Enjoy your head! Primo contatto Raal Sr-1a e Primare A32 2296686959

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 15:36