Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dac conviene con questa confgurazione?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dac conviene con questa confgurazione?

    Ethann1975
    Ethann1975
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 10.10.19

    Dac conviene con questa confgurazione? Empty Dac conviene con questa confgurazione?

    Messaggio Da Ethann1975 Gio Ott 10 2019, 12:15

    Salve a tutti prima di cominciare a chiedere alcune info vi spiego cosa è in mio possesso in modo da consigliarmi su come comportarmi.
    Premetto, mi vergogno di quello che sto scrivendo in quanto in questo forum ci sono impianti da capogiro, il mio è un modestissimo impianto assemblato con componenti un po datati.
    Ho un amplificatore Pioneer A-109 con casse acustiche Marantz Hd 480. Per ascoltare i cd utilizzo un lettore blue ray e un piatto grundig Ps 2500.
    Ripeto mi vergogno profondamente.
    Posseggo tantissima musica in formato digitale salvata su vari pc. I file sono per lo più in flac o addirittura in wav.  Ora sto provando il servizio gratuito di Tidal in qualità Hifi.
     

    Il pc portatile  lo utilizzo con una scheda audio esterna usb startech che ovviamente non è eccezionale ma comunque suona meglio della scheda interna del notebook, infatti ho acquistato questa scheda in quanto il suono del pc  manca completamente di bassi e il suono è davvero scadente, provato con cuffie anche di medio livello.

     

    E ora veniamo alla domanda :  ho letto da qualche tempo che esistono i cosidetti Dac con varie entrate, jack, entrate digitali,  coassiali ecc ecc.  Questi dac migliorano la qualità dell’audio ? In merito all’impianto in generale vale la pena investire in questo tipo di oggetto o le migliorie sarebbero impercettibili per un impianto con queste poche pretese?

     

    Avrebbe senso utilizzare l’uscita della scheda audio usb con cavo digitale, far processare il segnale al dac e poi ritrasmetterlo all’amplificatore con cavi rca? La mia paura è che facendo tutti questi passaggi alla fine la qualità audio non migliori affatto.

     

    Scusate se sono stato un po prolisso ma come detto non ci sto capendo molto su questi dac e del loro funzionamento.

     

    Grazie in anticipo

    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Dac conviene con questa confgurazione? Empty Re: Dac conviene con questa confgurazione?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Ott 10 2019, 18:11

    Ethann1975 ha scritto:
    Avrebbe senso utilizzare l’uscita della scheda audio usb con cavo digitale, far processare il segnale al dac e poi ritrasmetterlo all’amplificatore con cavi rca? La mia paura è che facendo tutti questi passaggi alla fine la qualità audio non migliori affatto
    La procedura corretta è proprio questa che hai scritto.

    Non conosco la tua scheda audio (non hai scritto di che modello si tratta) comunque in genere per migliorare l'impianto si parte dai diffusori, poi dall'amplificatore ed in ultimo la sorgente DAC.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 06:42