Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
crazy pick uo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    crazy pick uo

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    crazy pick uo Empty crazy pick uo

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 24, 2019 12:20 pm

    BUONGIORNO

    MI RIVOLGO ALLA VOSTRA ATTENZIONE PER UN QUESITO CHE STA METTENDO A DURA PROVA LA MIA PAZIENZA.

    dispongo di un kenwood  KD 8030 con base in ebano dal peso di 13 kili con un buon braccio sempre kenwood, e ben recensito su vinyl engine

    e' un giradischi ben datato solido  ,, ma che in questi ultimi anni inzia a farmi impazzire:

    ho regolato con dovizia e attenzione sia l' overangh sia il peso lettura e l' antiskating

    su diverso pick up utilizzati

    DL 110 VA ALLA GRANDE SIMBIOSI MUSICALE CON MC 26 E MC 275  JBL L 112

    CON LA MUSICA COUNTRY ROCK blues etc etc  E' ECCEZIONALE  alzi il volume senza accorgerti suono molto caldo aperto etc

    ma sul piu bello salta e si impunta sia con dischi nuivi sia vecchi  sara consumata? puo essere e' ben datata ma non ha girato

    giorno e notte

    DENON DL 103  CON STEP UP  suona piu addormentata se ne va la grinta del sound vabbe' soppprtiamo

    ma  anche li salta si impunta peso lettura 2,6 grammi overangh idem  etc etc


    Supex sd 901 piu delicata mai grintosa soft etcetc  ma la stessa musica questa ha girato un bel po

    ma con vista e ingradimento lo stiloe diamante ci sono e sono ben visibili idem salta e si impunta



    butto il giradischi?  lo vedo su ebay in vendita da tokyo a 1000 euro piu spese

    ed e' la stessa cosa identica non cambia una virgola

    datemi un consiglio perche? i dischi saltano anche usando un liquido pulizia sia passandoli
    con la clearaudio lavadischi.

    grazie per le risposte
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Marcob Gio Ott 24, 2019 1:24 pm

    Ciao,
    Può essere lalzabraccio che finora la canna del braccio!
    A presto.
    Marco
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6029
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da brizzo Gio Ott 24, 2019 1:46 pm

    intendevi sfiora la canna......


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Marcob Gio Ott 24, 2019 1:48 pm

    Certo !!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 24, 2019 1:57 pm

    no ho curato anche il parallelismo braccio piatto e la bilanciatura statica

    senza peso di lettura escludendo l' antiskatingn e pure la messa in piano con bolla.

    uso i guanti di cotone bianco per mettere e togliere i dischi che devo fare cantare pure  una canzonetta prima di accenderlo




    devo portare dischi testina e gira a lourdes ft ft ft ft ft forse
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Marcob Gio Ott 24, 2019 2:00 pm

    Nessuno mette in dubbio.....ma i sintomi sono quelli !

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 24, 2019 2:04 pm

    Marcob ha scritto:Nessuno mette in dubbio.....ma i sintomi sono quelli !



    verifichero ulteriormente il braccio e gia a fine corsa e' regolabile con 2 brugole alla base

    ma si alza e si abbassa anche l' alzabraccio posto solidale alla base

    vi sono 3 millimetri 4 di distanza quando il pick up e sul disco mi sembra  erg strano?
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Marcob Gio Ott 24, 2019 2:14 pm

    Può essere che la barretta dove appoggia la canna quando alzi la leva dell'alzabraccio si sia ruotata verso il piatto....e abbia colmato la luce necessaria per il corretto funzionamento del braccio !
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da martin logan Gio Ott 24, 2019 2:29 pm

    Mi sono guardato un po' di foto del gira ... bella macchina davvero, semplice e con tutto bene in vista.

    Se ci sono contatti tra il braccio ed elementi "estranei" a questo, i salti di microsolco dovrebbero avvenire per lo più nelle medesime posizioni della puntina (anzi, delle puntine) sui dischi.
    Ovviamente se il difetto avviene con tre testine è molto difficile imputare a queste la colpa ... possibile siano andate a donnine allegre tutte e tre ???
    Hai provato i medesimi dischi su un'altra macchina (anche meno sofisticata del tuo gira) ?
    Però se curi gli LP e li lavi è improbabile che siano così rovinati (tutto può essere, però).
    O è completamente andato l'anti skating, che "tira" la puntina fuori dal solco a prescindere da come lo regoli; oppure ci sono altri problemi nel braccio, una articolazione andata (dovresti percepire un movimento non fluido). Così - a distanza - non è facile, si possono solo fare ipotesi.
    Io proverei anche le testine su altro giradischi (se sono montate sui loro shell tipo SME non è complesso), ma penso che il difetto stia nel tuo giradischi.
    Facci sapere, ciao.
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Marcob Gio Ott 24, 2019 2:40 pm

    Può essere che la barretta dove appoggia la canna quando alzi la leva dell'alzabraccio si sia ruotata verso il piatto....e abbia colmato la luce necessaria per il corretto funzionamento del braccio !
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 24, 2019 3:26 pm

    Marcob ha scritto:Può essere che la barretta dove appoggia la canna quando alzi la leva dell'alzabraccio si sia ruotata verso il piatto....e abbia colmato la luce necessaria per il corretto funzionamento del braccio !



    verifico e a scanso di equivoci riacquisto una dl 110 impensabile  su questa meccanica fa fare delle figure miserevoli
    anche a supex sd 901

    faro di tutto per farla funzionare  comunque lo fa anche su dischi nuovie predilige il primo e o l' ultimo brano

    L' antiskate lo devo tenere piu basso di quello indicato pena la piega che assume lo stilo se a 1.5 si 2  va bene

    e' una bella macchina buttarla mi fa girare le Embarassed Embarassed percui ogni consiglio vostro e buono grazie
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da livio151 Gio Ott 24, 2019 5:15 pm

    articolo in tedesco che potrà essere tradotto agevolmente da google chrome
    http://www.hifi-forum.de/viewthread-26-21979.html
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da zulele Ven Ott 25, 2019 7:36 am

    se succede con tutte le testine, ovviamente non c'entra la testina né, direi, la regolazione più o meno buona della stessa.
    dev'essere qualcosa di meccanico, come ad esempio quanto segnalato Marcob.
    già martin logan ti ha posto la domanda principale, a cui non mi pare di avere visto la risposta (magari mi è sfuggita): succede più o meno sempre nello stesso punto del disco ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 25, 2019 8:09 am

    zulele ha scritto:se succede con tutte le testine, ovviamente non c'entra la testina né, direi, la regolazione più o meno buona della stessa.
    dev'essere qualcosa di meccanico, come ad esempio quanto segnalato Marcob.
    già martin logan ti ha posto la domanda principale, a cui non mi pare di avere visto la risposta (magari mi è sfuggita): succede più o meno sempre nello stesso punto del disco ?

    ciao

    succede di solito con la prima traccia del vinile e a volte casualmente l' ultima

     

    e l' alzabraccio non ha esitazioni nel funzionamento e la canna e' una distanza di sicurezza 3 mm dall' alzabraccio medesimo



    provero' ad alzare il tappetino in gomma  che in verita e un matt thorens ad alta densita ponedo a contatto con il piatto metallico

    un tappetino di basso spessore non piu di un millimetro in modo di modificare l' angolo di incidenza stilo vinile non + o - 20 gradi
    dalle specifiche per le mc denon  inoltr eho letto su hi fi de  che  8030  ha un braccio ad alta massa idoneo a  cantiliver rigidi come dl 103

    ma in verita piace piu dl 110  la solita storia interfacciamenti teorici perfetti resa approssimativa.

    altro fattore  ieri sera dopo l' ennesima maledetto inpuntamento ho passato del liquido pulizia dischi con un panno di cotone bianco finissimo

    sullì'  esitazione   alla prova  e' scomparsa cioe' non si e impuntato ah ecco e come mai?

    dite la vostra sto diventando meta impaziente meta curioso.
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da High-End Ven Ott 25, 2019 1:54 pm

    Sei sicuro del peso di lettura? Come lo hai determinate? Bilancina o con la ghiera del braccio?
    Anche io propendo per un problema meccanico del braccio che e' bloccato da qualcosa oppure ha cuscinetti dell'articolazione da revisionare.
    Il cavetto con i fili per caso ha qualche strano passaggio all'uscita dal braccio?
    Questi sono normalmente i problemi che possono causare il salto. Ammesso che la testina sia montata bene!
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da pepe57 Ven Ott 25, 2019 2:51 pm

    akla vintage gear ha scritto:BUONGIORNO

    MI RIVOLGO ALLA VOSTRA ATTENZIONE PER UN QUESITO CHE STA METTENDO A DURA PROVA LA MIA PAZIENZA.

    dispongo di un kenwood  KD 8030 con base in ebano dal peso di 13 kili con un buon braccio sempre kenwood, e ben recensito su vinyl engine

    e' un giradischi ben datato solido  ,, ma che in questi ultimi anni inzia a farmi impazzire:

    ho regolato con dovizia e attenzione sia l' overangh sia il peso lettura e l' antiskating

    su diverso pick up utilizzati

    DL 110 VA ALLA GRANDE SIMBIOSI MUSICALE CON MC 26 E MC 275  JBL L 112

    CON LA MUSICA COUNTRY ROCK blues etc etc  E' ECCEZIONALE  alzi il volume senza accorgerti suono molto caldo aperto etc

    ma sul piu bello salta e si impunta sia con dischi nuivi sia vecchi  sara consumata? puo essere e' ben datata ma non ha girato

    giorno e notte

    DENON DL 103  CON STEP UP  suona piu addormentata se ne va la grinta del sound vabbe' soppprtiamo

    ma  anche li salta si impunta peso lettura 2,6 grammi overangh idem  etc etc


    Supex sd 901 piu delicata mai grintosa soft etcetc  ma la stessa musica questa ha girato un bel po

    ma con vista e ingradimento lo stiloe diamante ci sono e sono ben visibili idem salta e si impunta



    butto il giradischi?  lo vedo su ebay in vendita da tokyo a 1000 euro piu spese

    ed e' la stessa cosa identica non cambia una virgola

    datemi un consiglio perche? i dischi saltano anche usando un liquido pulizia sia passandoli
    con la clearaudio lavadischi.

    grazie per le risposte
    Cosa intendi con salta e si impunta?
    Che a volte salta il solco e va ai successivi e a volte si inceppa sullo stesso solco?


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 25, 2019 4:29 pm

    pepe57 ha scritto:
    Cosa intendi con salta e si impunta?
    Che a volte salta il solco e va ai successivi e a volte si inceppa sullo stesso solco?



    si inceppa ripetendo la stessa nota  senza proseguire


    Ultima modifica di akla vintage gear il Ven Ott 25, 2019 4:33 pm - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 25, 2019 4:32 pm

    High-End ha scritto:Sei sicuro del peso di lettura? Come lo hai determinate? Bilancina o con la ghiera del braccio?
    Anche io propendo per un problema meccanico del braccio che e' bloccato da qualcosa oppure ha cuscinetti dell'articolazione da revisionare.
    Il cavetto con i fili per caso ha qualche strano passaggio all'uscita dal braccio?
    Questi sono normalmente i problemi che possono causare il salto. Ammesso che la testina sia montata bene!


    ghiera  con accurata regolazione del braccio  che fluttua senza  problemi su e giu destra sinistra

    con antiskate disinserito ,,,,,,,,,,,,, lo applico quando ho messo il peso di lettura è 02'3 grammi in piu  seguendo la scala sulla ghiera

    crazy pick uo Kenwkd8030a


    Ultima modifica di akla vintage gear il Ven Ott 25, 2019 4:41 pm - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 25, 2019 4:39 pm

    rompe le scatole piu o meno a questo punto si inceppa solopassando del liquido della clearaudio
    si attenua ovvero non si inceppa ,,,,,,,,,, va bene ........................ma poi tra una settimana siamo punto e a capo


    crazy pick uo 9k=
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da heartbreaker Ven Ott 25, 2019 9:34 pm

    Mi sbaglierò, anche perchè la foto "in action" è un po' piccola, ma credo che il problema sia l'antiskating. Prova a regolarlo "a occhio", cioè facendo cadere lo stilo negli spazi non incisi alla fine del disco e regolandolo in modo che che la testina vada poi lentamente verso il centro. Ci vuole un po' di pazienza, ma gliela si fa.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 26, 2019 11:29 am

    heartbreaker ha scritto:Mi sbaglierò, anche perchè la foto "in action" è un po' piccola, ma credo che il problema sia l'antiskating. Prova a regolarlo "a occhio", cioè facendo cadere lo stilo negli spazi non incisi alla fine del disco e regolandolo in modo che che la testina vada poi lentamente verso il centro. Ci vuole un po' di pazienza, ma gliela si fa.


    salve
    dispongo di un vinile apposito da una parte sono incise diverse bande di frequenza 400 1khz 5khz 10khz etc

    dall' altra parte e completamente liscio  per la taratura dell' antiskate , nella realta vi sono solchi incisi
    ove l' attrito solco cantiliver si antepone alla pura forza centripeta che attira il tutto al centro
    nonso se attendibile



    un bel super  cd player da 10,000 di euro e butto tutto vinili<e 8030 mi son rotto le scatole

    ascoltare un vinile e' come recitare una messa in chiesa e lavalo e usa i guanti e togli la polvere che si sccumula ,ci vuole piu tempo per sentire un disco che non corteggiare Julia Roberts.
    '' BASTA MI Sono rotto le scatole  che vada al diavolo uso cd e pc tanto e solo tempo perso per stupide manie schizofreniche


    rimpiango thorens td 160 td 320 321 con la vecchia grado stanton lhz  non suonavano cme  8030 vero

    ma potevi sentire un disco anche con un terremoto della 6 scala mercalli e la testina da inizioa fine non si inceppava saltava etc

    dei veri giradischi limitati sonicamente ma super affidabili.

    crazy pick uo Z





    cheers
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da pepe57 Sab Ott 26, 2019 1:12 pm

    akla vintage gear ha scritto:



    si inceppa ripetendo la stessa nota  senza proseguire
    O hai una frizione nello snodo (causata da diversi problemi) o l' AS va regolato diversamente
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da heartbreaker Sab Ott 26, 2019 1:30 pm

    Non hai letto il 3d "analogisti siete dei... santi? Certo puoi darla su, solo che non mi sembra logico pensare che se un componente ha un difetto, questo debba rappresentare tutta la categoria; anche perché hai già avuto componenti che funzionavano bene.
    A me era successo con un braccio Graham, ma con pazienza e un po'di santificazione lo ho messo a posto. Può darsi che sia un problema "invisibile" e quindi un giretto in assistenza ti risolverà il problema. D'altra parte Thorens è sinonimo di affidabilità nel campo dei giradischi e dei bracci e non a caso. C'è ne sono anche altri, Technics per dire. Forse ti è capitato un braccio non propriamente a posto. Vedi tu.





    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da Franz84 Sab Ott 26, 2019 4:48 pm

    Mah .. quando leggo certe cose ... se vuoi buttare i tuoi vinili, la supex e il gira me li prendo io ben volentieri 🤣🤣🤣 tutto ciò che è meccanico ed elettronico va incontro ad usura e rottura. Anche i cdp da 10k si possono rompere, specie la meccanica di lettura ed il LASER. Ti consiglio semplicemente di rivolgerti ad un bravo tecnico, che secondo me con una spesa modesta risolverà il problema di lettura del braccio. Se poi per disgrazia il braccio avesse problemi ai cuscinetti e non fosse riparabile, ma spero di no, puoi semplicemente comprare un gira con braccio ex novo. Non è che se il Kenwood in oggetto ti da problemi allora usare la sorgente analogica rappresenti l'impresa titanica da te descritta .. il gira avra' almeno 30 anni ... portare pazienza e rivolgersi a tecnici quando da soli non si è in grado di risolvere il problema mi sembra la cosa più semplice ed intelligente da fare, secondo me 🌞🌞🌞🌞


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    crazy pick uo Empty Re: crazy pick uo

    Messaggio Da pepe57 Dom Ott 27, 2019 12:21 am

    Potrebbe anche essere successo che a livello di snodo ci sia una qualche ossidazione, basterà pulire il punto critico.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06, 2024 4:16 pm