Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Posizionamento diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Posizionamento diffusori

    Davide78
    Davide78
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 07.02.19
    Età : 45

    Posizionamento diffusori Empty Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Davide78 Ven Ott 25, 2019 10:06 am

    Ciao a tutti so che è un argomento già trattato diverse volte. Stanza dedicata  3x5 come mettereste i diffusori da pavimento? Ovviamente nel lato più corto. distanza tra la parete laterale? E posteriore? Alcuni dicono che bisogna formare un triangolo equilatero altri no voi che dite
    iAMV
    iAMV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 29.04.16
    Località : Cosenza

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da iAMV Ven Ott 25, 2019 12:25 pm

    Guarda vista la differenza tra ambiente e ambiente, l'unica regola d'oro che puoi seguire è di dare loro più aria possibile: più aria c'è meglio è.
    Sposta anche di pochi centimetri alla volta e ascolta. Riprova e riascolta...e così via, fino a quando trovi il TUO ideale.


    _________________
    Pre/prephono: MAS Metaxas Charisma II // Finale: MAS Metaxas Solitaire // CD: YBA CD Classic Player 3 - mod. Covelli // Gira: Rega RP8 + Apheta 2
    DAC/ampli cuffie: Burson Conductor V2+ // Diffusori: Klimo Glomen // Cavi segnale: Klimo DIS // Cavo Potenza: Klimo Reference // Cavi alimentazione: Klimo e Black noise // Filtri Black Noise: 2500 e Extreme
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2476
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da mantraone Ven Ott 25, 2019 10:21 pm

    Davide78 ha scritto:Ciao a tutti so che è un argomento già trattato diverse volte. Stanza dedicata  3x5 come mettereste i diffusori da pavimento? Ovviamente nel lato più corto. distanza tra la parete laterale? E posteriore? Alcuni dicono che bisogna formare un triangolo equilatero altri no voi che dite

    E' un tema a cui mi sono interessato negli ultimi tempi concludendo che invidio molto chi ha uno spazio dedicato...  Rolling Eyes

    ho ascoltato alcuni impianti che mi hanno impressionato per la capacità di ricostruire in modo tridimensionale l'immagine acustica se anche l'altezza della tua stanza è circa 3 metri potrebbe dare problemi acustici e quindi serve fare un qualche tipo di trattamento.

    questa estate quando avevo in vendita le JBL 580 le ho fatte provare a un ragazzo che abitava abbastanza vicine nel suo ambiente... non suonavano assurdo, il suono non usciva e si trattava di diffusori con tweeter a tromba! Effetto delle dimensioni quasi "cuboide" della sua sala, tutte e 3 le dimensioni simili attorno ai 4 metri, forse l'altezza poco più di 3... per farle suonare un minimo decentemente abbiamo dovuto incollarle alla parete di fondo, ma il risultato era ancora scarsissimo e ovviamente non le ha prese. Lui usava dei diffusori che sono progettati per essere collocati esattamente sulla parete di fondo e in effetti non erano male. Ovviamente immagine tridimensionale zero ma sonicamente accettabile.

    detto questo, nel mio ambiente il punto di ascolto e "dentro" il triangolo equilatero e la posizione dei diffusori è distanziata dalla parete di fondo di 80 cm, in questo modo riesco ad ottenere un'immagine abbastanza profonda.

    Detto questo però dipende tantissimo dal diffusore e la sua tipologia. Se non vuoi fare misure la cosa migliore è fare piccoli spostamenti fino a trovare quello che più ti piace, anche se l'obiettivo dovrebbe essere sempre quello di riuscire a far sparire la direttività del suono provenite dal diffusore, con una bella immagine al centro e che ti permette di individuare in modo chiaro la posizione degli strumenti musicali e delle voci.

    Ho alcuni files di test che ti consentono con di fare prove molto mirate con piccoli gruppi musicali di 3-4 strumenti e 1 o 2 voci, non dovrebbe esserti difficile di reperirne di simili, se non trovi nulla, guardo, mi pare comunque fosse materiale scaricato di Qobuz.

    Notte


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da terlino Sab Ott 26, 2019 7:46 am

    Io seguo la regola aurea
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Luca58 Sab Ott 26, 2019 9:29 pm

    Se possibile, con 3x5m farei una prova anche sul lato lungo.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 3:43 pm