Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Io non sento
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Io non sento

    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Io non sento Empty Io non sento

    Messaggio Da supertrichi Sab Nov 09 2019, 16:57

    Ciao a tutti,

    non so se ritenermi fortunato oppure minorato. Magari entrambi.

    Visto l'età e l'ascolto smodato di musica a volumi sostenuti ho perso capacità uditiva sicuramente sulle alte frequenze ma non saprei se, in questo calo, è coinvolto anche il dettaglio.
    Per esempio io non odo differenze, che non siano solo impressioni, sugli ingressi del DAC Coax vs Ottico vs USB.
    A mio avviso, a parità di sorgente, non ci sono differenze.
    Vi domanderete in tutto ciò dove starebbe la fortuna. Beh..risparmierei un sacco di soldi in inutili upgrade Io non sento 1f600 

    Secondo voi c'è un ingresso che suona meglio di altri ?


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Io non sento Empty Re: Io non sento

    Messaggio Da Rudino Sab Nov 09 2019, 19:36

    Ecco. Hai appena raggelato almeno il 50% di coloro che hanno letto il tuo post! affraid affraid


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Io non sento Empty Re: Io non sento

    Messaggio Da carbonizer Sab Nov 09 2019, 21:04

    supertrichi ha scritto:
    Per esempio io non odo differenze, che non siano solo impressioni, sugli ingressi del DAC Coax vs Ottico vs USB.
    Potrebbero non esserci differenze, dipende (anche ma non solo) dal Dac, nel mio il coax suona meglio dell'ottico, l'usb suona meglio dell'ottico ma molto vicino al coax
    poi dipende anche da dove arrivano i dati.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Io non sento 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Io non sento Empty Re: Io non sento

    Messaggio Da galway Sab Nov 09 2019, 21:28

    Il Re è Nudo... 🤣🤣🤣
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    Io non sento Empty Re: Io non sento

    Messaggio Da cordermat Sab Nov 09 2019, 21:46

    Nel mio dac la conversione migliore per i miei gusti è la Aes-Ebu, seguita dalla Coax. Nell'A/V invece la più cinematografica è l'ottica, sempre IMHO.
    Circa il supposto calo dell'udito sulle alte, consolati, secondo gli esperti l'80% del segnale musicale è in gamma media.


    _________________
    Saluti Domenico
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Io non sento Empty Re: Io non sento

    Messaggio Da supertrichi Sab Nov 09 2019, 22:00

    cordermat ha scritto:Nel mio dac la conversione migliore per i miei gusti è la Aes-Ebu, seguita dalla Coax. Nell'A/V invece la più cinematografica è l'ottica, sempre IMHO.
    Circa il supposto calo dell'udito sulle alte, consolati, secondo gli esperti l'80% del segnale musicale è in gamma media.
    Consolante davvero. Tieni conto che gli audiofili si concentrano nel 20% Io non sento 285880

    MMa che DAC hai che ha gli ingressi digitali Aes-Ebu che pensavo fossero solo pro


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    Io non sento Empty Re: Io non sento

    Messaggio Da cordermat Sab Nov 09 2019, 22:15

    supertrichi ha scritto:
    Consolante davvero. Tieni conto che gli audiofili si concentrano nel 20% Io non sento 285880

    MMa che DAC hai che ha gli ingressi digitali Aes-Ebu che pensavo fossero solo pro
    Dopo i sessanta la percentuale di audiofilia si riduce ed aumenta quella di musicofilia, che come sappiamo è più indulgente. 
    Il mio dac è il McIntosh mda1000.


    _________________
    Saluti Domenico
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Io non sento Empty Re: Io non sento

    Messaggio Da ogiad Mar Nov 12 2019, 10:46

    Con il mio streamer non sento la differenza fra un album rippato da cd in bit-perfect e messo su hd e la stessa versione di qobuz (non c'è neppure differenza di volume)…  Con il vecchio Dac uguale (gd audio): non sentivo la differenza fra ingresso coassiale ed usb (usavo la pennetta m2tech o la connessione diretta usb) … mi è invece chiarissima la differenza fra il nuovo streamer ed il vecchio dac, proprio sulle alte frequenze. Passando per lo stesso dac ed usando 2 streamer diversi uno con uscita ottica e l'altro con coassiale non sentivo differenze… E' mia opinione che i futuri upgrade di sorgente che farò saranno sempre lato dac, lato "digitale" se posso rimango dove sono senza spendere soldi… non ho l'orecchio abbastanza fino o un impianto abbastanza esoterico per apprezzare differenze.

    Ps. ho 37 anni, potrei avere problemi… ma la visita dall'otorino me la passa l'assicurazione sanitaria del lavoro quindi la faccio regolarmente ed il test audiometrico risulta nella norma.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Io non sento Empty Re: Io non sento

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 12 2019, 11:59

    In tutti i DAC che ho avuto io l'ingresso ottico è quello che offriva la riproduzione meno brillante. Particolarmente evidente sul Teac (entrambi), Mojo, Burson e sullo Yamaha.
    Sul Burson però l'ingresso USB qualche volta mi ha dato problemi con l'Aries, meglio il coassiale.
    Diversamente le USB e coassiali dei Teac erano inappuntabili e indistinguibili (al netto dei formati supportati).
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 735
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Io non sento Empty Re: Io non sento

    Messaggio Da Affittasi Ven Nov 15 2019, 13:08

    Io non sono riuscito a sentire differenze (sono nell'ordine del forse...) tra l'uso dell'ingresso AES-EBU e quello Coax... sto invecchiando  Neutral

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 05:15