Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Non mi va l'impianto nuovo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Non mi va l'impianto nuovo

    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 10:29

    Bè nuovo si fa per dire, ho preso tutto usato,ma dubito molto che il problema sia questo.Allora ho un Pioneer pl516 un ampli pioneer A9 da 110 watt e i diffusori sono mourdant short ms10 indipendenza 8ohm,dovrebbe essere tutto degli anni 90 e per quel che mi sono informata ampli e diffusori dovrebbero andare d'accordo,vero? Comunque non è che l impianto non dà segni di vita,anzi si accende tutto e per quel che ne posso sapere non hanno problemi loro,é un problema proprio di suono..i diffusori han tentato di suonare,ma in modo veramente desolante,apparte che va una sola cioé l'altra,la B, appena ho messo il disco non andava,apparte per tirare dei veri e propri scoppiettii proprio dal "microfono",poi per un tratto é andata mentre smanettavo con l ampli ,poi ha tirato un'altro scoppio e si é zittita di nuovo,per quanto riguarda l altra suona,ma in modo completamente distorto ,cioè forse non è la parola esatta,nel senso non è che ci siano fruscii o altro (appartenente quando si tocca la manopola del volume) o magari un riverbero sugli alti,no è proprio tutto il suono che esce strano,la voce per esempio suona come remixata ,tipo l'amour tojours di Gigi d Agostino ecco avete presente,praticamente è tale e quale.Spero di non aver fatto danni toccando a caso l amplificatore ,è che il manuale non ce l ho e non so niente di queste cose ,è il primo impianto e sono sicura che in qualche modo è colpa mia. Qualcuno per favore mi dice quale potrebbe essere il problema?? L unica cosa che mi viene in mente sono i cavi, apparte che potrei averli messi male,ma non so se riuscirei a metterli meglio,non ciò nemmeno provato perchè ero troppo desolata,sono tutti alloggi a vite forse ho stretto troppo? Un pò ho stretto mi pareva meglio ma non so, ho anche fatto dei tagli ai cavi,ma ho letto che si poteva fare...in realtà non potrebbe essere che il cavo sia troppo grande? ho preso senza pensarci un cavo da 2,5 mm,negli alloggi dell ampli così ci entrerà per al massimo un cm,anzi forse proprio preciso ,avevo letto 1 o 2 cm...non so,spero tra l altro che la cassa B non si sia fritta...bè grazie e saluti a tutti
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 02 2019, 10:53

    Difficile aiutarti con informazioni di questo tipo, il mio consiglio è di postare qualche foto delle connessioni cominciando dal retro delle casse, il secondo è se conosci qualcuno che hai un impianto e che possa aiutarti.

    Il terzo se può venire qualcuno a casa, in che città abiti ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Dic 02 2019, 11:07

    Hai provato a collegare un altra sorgente oltre al giradischi? Con un lettore CD o un telefono.. da lo stesso tipo di problema?
    Sarebbe utile una foto dell'amplificatore della parte anteriore dove sono alloggiati tutti i comandi, quella dietro lo sportellino per capirci e una foto del posteriore dell'ampli per vedere tutti i collegamenti sia quelli di segnale che di potenza.
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 12:41

    Arrivano le foto Non mi va l'impianto nuovo Img_2012
    Non mi va l'impianto nuovo Img_2011
    Non mi va l'impianto nuovo Img_2010
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 12:44

    Non mi va l'impianto nuovo Img_2015
    Non mi va l'impianto nuovo Img_2014
    Non mi va l'impianto nuovo Img_2013
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 12:49

    Non mi va l'impianto nuovo Img_2016
    Non mi va l'impianto nuovo Img_2018
    Non mi va l'impianto nuovo Img_2017
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 12:51

    Non mi va l'impianto nuovo Img_2019
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 13:03

    Non mi va l'impianto nuovo Img_2020
    Non mi va l'impianto nuovo Img_2021
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 13:13

    Non mi va l'impianto nuovo Img_2022
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 13:18

    Comunque purtroppo non conosco nessuno che mi possa aiutare e sto in un paese,ora come ora non mi viene un mente nessun posto,vicino almeno.In quanto a collegarci qualcos'altro ,l unica cosa che potrei collegare è il telefono ma non so come,serve un cavo particolare??
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Dic 02 2019, 13:26

    Allora per prima cosa seleziona line straight su ON.
    Poi seleziona solo speakers A.
    In quanto ai collegamenti di potenza sembra che vadano bene, se hai rispettato le polarità + e -
    I collegamenti di segnale non li hai fotografati, presumo tu abbia collegato il giradischi su l'ingresso phono e il cavo alla massa di entrambi gli apparecchi.
    Per collegare il cellulare serve un cavetto adattatore jack a RCA, se il tuo telefono ha ingresso cuffie.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da martin logan Lun Dic 02 2019, 16:03

    Quella per le cuffie (semmai) è una uscita, non un ingresso Non mi va l'impianto nuovo 650957
    Cmq. nella sostanza fa lo stesso.

    Sull'ampli risulta selezionata la coppia A di casse collegata (in modo corretto. sembra) ???

    Se il suono è fortemente distorto può dipendere dall'ampli.
    Si dovrebbe "isolare" il problema, sennò non approdi a nulla.
    1) collegare le casse su altro ampli che sicuramente funzioni a dovere, e sentire se suonano OK senza rumori e distorsioni.
    2) collegare altra sorgente all'ampli (anche la musica dallo smartphone può andare) e sentire come suona l'insieme. Il cavo si trova facilmente e costa due soldi.
    3) collegare il giradischi ad altro impianto (che deve accettare un ingresso phono) e vedere come va.
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 16:53

    Si anche selezionando la coppia di casse A non cambia nnt; l ingresso phono mi pare messo bene ho messo la forcella e i 2 cavi prima rosso e poi quello bianco anche se non era specificato immagino vada bene.Per la polarità ora un dubbio mi viene,cmq il filo rosso l ho fatto partire dall alloggio rosso + e l ho fatto finire sempre sul rosso + e cosí via ..non doveva finire mica sul - nero?? E non ho a disposizione un altro amplificatore semmai prenderò il cavo RCA..ma spero tanto non sia l ampli
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da martin logan Lun Dic 02 2019, 17:13

    La polarità + / - dei cavi sembra corretta (difficile che sia quello il problema).
    Idem per i collegamenti su ingresso phono (spesso c'è il rosso e il bianco sui connettori).
    Provi a far suonare qualche mp3 dallo smartphone e vediamo come va... Non mi va l'impianto nuovo 285880
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Dic 02 2019, 17:28

    @ Lilla non hai detto se hai provato a impostare Line straight su on, deve comparire una freccia arancione sul display.
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Lun Dic 02 2019, 19:09

    Si si l'ho fatto ma niente..non so ho notato che la cassa muta fa quello scoppio tutte le volte che pigio il tasto "subsonic filter" ma sarà irrilevante; non può essere un problema di rete elettrica ? Perchè tecnicamente tutto l impianto è collegato a una ciabatta a sua volta collegata ad un adattatore con una sveglia e una lampada e poi a una prolunga che infine arriva alla spina,forse non è un gran che..cmq ora vedo per l RCA ,grazie a tutti eh
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 03 2019, 09:43

    Improbabile che sia un problema di rete, lo "scoppio" è probabilmente un contatto sporco di un selettore.

    Ciò non toglie che lo stereo sarebbe meglio fosse collegato direttamente alla corrente anche con una ciabatta lunga ma senza spine ed adattatori.

    Potrebbe esserci qualche problema di un falso contatto, magari proprio nel giradischi, o nei cavi della testina.

    Le casse sono collegate correttamente, anche se ci fosse una polarità sbagliata (ed è facile accorgersene perchè i cavi di solito sono diversi) avresti un ascolto in controfase che comporta un peggioramento del segnale ma non può causare il disturbo che lamenti.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 03 2019, 09:52

    TeresaLilla ha scritto:Si anche selezionando la coppia di casse A non cambia nnt; l ingresso phono mi pare messo bene ho messo la forcella e i 2 cavi prima rosso e poi quello bianco anche se non era specificato immagino vada bene.Per la polarità ora un dubbio mi viene,cmq il filo rosso l ho fatto partire dall alloggio rosso + e l ho fatto finire sempre sul rosso + e cosí via ..non doveva finire mica sul - nero?? E non ho a disposizione un altro amplificatore semmai prenderò il cavo RCA..ma spero tanto non sia l ampli

    Attenzione che nel giradischi si deve collegare anche un cavetto di massa, (ground) che parte dal gira e si collega al ampli che ha una vite apposita.

    Dimenticavo hai provato a scambiare i cavi della cassa A e di quella B per capire se in problema è nella cassa o nell'ampli ?

    Se colleghi dall'ampli la cassa A con la coppia di cavi che prima era della B, (senza toccare i cavi sulle casse) se cambia la cassa da cui arriva il suono allora il problema non è nella cassa ma nella catena giradischi - ampli.

    Se invece se sente sempre la stessa cassa anche invertendo i cavi, allora è la cassa che è difettosa.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Gio Dic 12 2019, 17:36

    Scusate non le avevo viste le risposte, è che oggi ho provato a pareggiare tutte le coppie di cavi,mi sono accorta che ogni coppia aveva un cavo leggermente più corto dell altro,ero stata io è che senza spellafili me l ero cavata un pò male ,ogni tanto mi saltava un filo di rame...cosi avevo dovuto tagliare ...insomma non avevo fatto un gran lavoro ,cmq rimesso su i cavi pigio il tasto d accensione dell ampli e subitaneamente è saltata la luce in tutta la casa! Che vuol dire??
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Gio Dic 12 2019, 17:55

    O è un problema davvero di rete oppure può essere un problema che un cavo sia ormai più lungo dell altro?? Uno l ho accorciato anche di un bel po è che con la spellafili oggi non è andata molto bene,non so perchè ma li spellava peggio di me...non so io ora provo a spostare tutto in un altra presa
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Gio Dic 12 2019, 18:33

    Ho spostato l impianto in una presa ed è saltata la luce di nuovo,devono essere i cavi adesso
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Dic 12 2019, 18:46

    Se salta il salvavita collegando l'ampli i cavi delle casse non c'entrano niente... è un problema (grave) dell'amplificatore.
    Può darsi che ci sia un corto circuito per cui stai attenta, se sei sicura che sia l'amplificatore a fare scattare il salvavita scollegalo e portalo da un tecnico se ritieni valga la pena ripararlo.
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da brizzo Gio Dic 12 2019, 18:47

    la penso uguale.... fai attenzione!!!!!!


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Gio Dic 12 2019, 19:29

    Ho tagliato uno dei cavi ,in realtà avevo il forte sospetto che gli fosse partito un filo...ho riprovato e ora non salta più la corrente ma purtroppo cambiare presa non centra niente, suona malemalemale come prima , non so proverò ad invertire i cavi come dice @RockOnlyRare
    TeresaLilla
    TeresaLilla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 01.12.19

    Non mi va l'impianto nuovo Empty Re: Non mi va l'impianto nuovo

    Messaggio Da TeresaLilla Gio Dic 12 2019, 19:41

    Mmm non capisco invertendo i cavi sull amplificatore ora va la cassa A ,quella muta,e non va la B,che vuol dire??

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 11:53