Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per gli acquisti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per gli acquisti

    drslump
    drslump
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 07.12.19

    Consigli per gli acquisti Empty Consigli per gli acquisti

    Messaggio Da drslump Sab Dic 07 2019, 12:30

    Buongiorno a tutti i presenti e a coloro che leggeranno questa richiesta.
    Ho letto il regolamento, sono nuovo del forum, e spero di non violare nessuna norma chiedendo un consiglio per l'acquisto di un microfono da impiegare su un PC.
    Faccio una breve premessa: non sono un audiofilo, ma vorrei rivolgermi a chi si intende di questioni legate al suono, ed ecco il motivo dell'iscrizione a questo forum. Mia figlia è affetta da una patologia importante che, negli ultimi 3 anni l'ha costretta ad assentarsi da scuola per moltissimi giorni; la scuola che frequenta, un liceo linguistico con indirizzo cinese, le permette di seguire le lezioni da casa (pur essendo assente) attraverso Skype, per permetterle di non perdere le spiegazioni degli argomenti e non trovarsi in difficoltà con tutte le materie al rientro. Quello che la scuola sta facendo per mia figlia è davvero pregevole e ho ridimensionato moltissimo il mio giudizio negativo circa lo stato in cui versa la scuola pubblica italiana, giungendo alla conclusione che molto dipende dal dirigente, dai coordinatori e dai diversi responsabili che, col loro lavoro, spesso fanno veri e propri miracoli.
    Giungo al nocciolo della questione senza dilungarmi oltre: ho assistito ad alcune lezioni e la qualità dell'audio che arriva attraverso skype è davvero mediocre; probabilmente la qualità delle connessioni, la compressione del segnale e, soprattutto, l'impiego di un microfono incorporato nel notebook a disposizione della classe, rendono spesso appena sufficiente l'audio che giunge a destinazione; anche il fatto che le aule non siano propriamente un ambiente insonorizzato, esente da disturbi e acusticamente pulito, complica le cose. É mia intenzione, laddove non si tratti di un investimento esagerato (e solo quando mia figlia avrà superato il problema e tornerà in classe), omaggiare la scuola di un microfono che risolva, anche solo parzialmente, questo problema e migliori la qualità dell'audio degli studenti che, come mia figlia, si avvalgono di questo prezioso strumento delle lezioni via skype. Chiedo pertanto un consiglio che mi permetta di orientarmi in una offerta del mercato vastissima e in mezzo alla quale non so proprio come raccapezzarmi, ignorando completamente caratteristiche tecniche, proprietà, funzioni....Quello che so (o comunque, che immagino di sapere) è che si divrebbe trattare di un microfono usb che abbia una qualche funzione di riduzione del rumore in ambienti non propriamente perfetti. Vi ringrazio per ogni spunto che possa aiutarmi nella scelta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 07 2019, 13:06

    12.07.2019

    Ciao, 'qualsiasi' microfono a condensatore puo andare , ti metto un link ma e' solo un esempio

    https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_161/products_id/50381/samson-c01u-pro.html

    Che tu sappia si tratta di una connessione 1 a 1  o ci sono altri studenti che la seguono contemporaneamente da altre postazioni remote?

    Auguri per tua figlia ,  il cinese è molto difficile immagino per tutti i dialetti che si porta dietro..
    drslump
    drslump
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 07.12.19

    Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti

    Messaggio Da drslump Sab Dic 07 2019, 15:32

    slash ha scritto:12.07.2019

    Ciao, 'qualsiasi' microfono a condensatore puo andare , ti metto un link ma e' solo un esempio

    ----

    Che tu sappia si tratta di una connessione 1 a 1  o ci sono altri studenti che la seguono contemporaneamente da altre postazioni remote?

    Auguri per tua figlia ,  il cinese è molto difficile immagino per tutti i dialetti che si porta dietro..

    Grazie mille, slash.
    Durante le lezioni alle quali ho potuto assistere, non ci sono altri studenti connessi; solo mia figlia si avvale di questo servizio.
    (il cinese è impossibile: ha una fonetica assurda e complessa e una serie di toni da far scervellare...proprio non capisco cosa abbia fatto innamorare di questa lingua mia figlia)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 07 2019, 17:23

    prego , su skype di solito la qualità non è 'malvagia'  , è molto probabile , come hai già considerato , che il problema sia il microfono usato alla fonte. Però se  tua figlia ascolta le lezioni dall'altoparlante del pc/mac  ,  proverei ad intervenire anche in questo frangente e ,  se possibile , le farei indossare delle cuffie in modo da ridurre le interferenze e avvicinare il punto di ascolto..
    non servono cuffie stratosferiche , queste Koss ad esempio vanno benissimo anche la per ascoltare musica :) :


    https://www.amazon.it/Koss-Porta-Clasic-Cuffie-Stereo/dp/B00001P4ZH
    drslump
    drslump
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 07.12.19

    Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti

    Messaggio Da drslump Sab Dic 07 2019, 19:15

    slash ha scritto:prego , su skype di solito la qualità non è 'malvagia'  , è molto probabile , come hai già considerato , che il problema sia il microfono usato alla fonte. Però se  tua figlia ascolta le lezioni dall'altoparlante del pc/mac  ,  proverei ad intervenire anche in questo frangente e ,  se possibile , le farei indossare delle cuffie in modo da ridurre le interferenze e avvicinare il punto di ascolto..
    non servono cuffie stratosferiche , queste Koss ad esempio vanno benissimo  anche la per ascoltare musica :) :

    ----
    Attualmente mia figlia usa delle ZIK Stark della Parrot. Il fatto che siano bluetooth influisce negativamente sulla qualità dell'ascolto?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 07 2019, 20:35

    non penso proprio influisca il tipo di collegamento delle cuffie.. forse,  rimane da verificare , potrebbe aiutare di più lavorare sull'equalizzazione , trovandone una apposita per mettere in evidenza le giuste frequenze (voce) quando segue le lezioni e per togliere altre spurie...

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 16:48