Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Misurare i disturbi nell'impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Misurare i disturbi nell'impianto

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da mantraone Mer 29 Gen 2020, 00:04

    Prima di decidere cosa utilizzare non sarebbe meglio "misurare"?

    se ritrovo un video che mostrava delle misurazioni della sinusoide di rete, le relative deformazioni a seguito di un carico tipo ferro da stiro di come una ciabatta audiofila riusciva a "riparare"...

    E' un punto di partenza, ma magari diversi l'hanno già fatto? Oppure vale il solito prova sperimenta impara?

    e come abbiamo visto i relativi filtri di rete hanno senso solo in determinate condizioni quando i disturbi sono oltre una certa soglia di misura?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da il reba Mer 29 Gen 2020, 08:45

    Qualche giorno fa mi è capitato per caso di vedere un video sulle "ciabatte" Gigawatt, interessanti ma nello stesso video c'era un oggetto che ha attirato di più la mia attenzione. Si tratta dell'Entech Monster power noise sniffer. Ora, tralasciando i commenti sul nome, se funzionasse sarebbe interessante. Ti suggerisco di cercare qualcosa in rete.
    ciao!
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da mantraone Mer 29 Gen 2020, 23:02

    il reba ha scritto:Qualche giorno fa mi è capitato per caso di vedere un video sulle "ciabatte" Gigawatt, interessanti ma nello stesso video c'era un oggetto che ha attirato di più la mia attenzione. Si tratta dell'Entech Monster power noise sniffer. Ora, tralasciando i commenti sul nome, se funzionasse sarebbe interessante. Ti suggerisco di cercare qualcosa in rete.
    ciao!


    eccolo, direi che il video sia questo, giusto?

    https://youtu.be/w9oUsNzOL-w


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da mantraone Mer 29 Gen 2020, 23:18

    Ma è questo quello veramente interessante:




    e che ha avuto a quanto vede strascichi interessanti... hihihi

    https://www.plcforum.it/f/topic/254297-disturbi-in-corrente-esistono

    Sinceramente penso che abbiano ragione entrambi però Ricci in un video è un "divulgatore" e un venditore e gli altri frequentatori di un forum tecnico...

    sarebbe stato interessante un approfondimento, per capire i limiti della "divulgazione"...

    Da quello che comprendo, riguardo le critiche al video, che non vengono spiegati i dettagli delle misurazioni e che i problemi di alimentazione creati dall'amplificatore sono errori "progettuali" cioè i condensatori sono sottodimensionati?

    Comunque il mio 3D serve per capire cosa servirebbe e come misurare nel proprio impianto, PRIMA di intervenire con ciabatte o condizionatori.

    Potrei anche pensare che in diverse situazioni non occorra ne l'uno neppure l'altra cosa, in quanto le elettroniche non degradano il sinusoide di rete e i disturbi sono molto bassi.

    attendo vostri pareri...
    Notte
    Roberto


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da Ospite Gio 30 Gen 2020, 01:12

    Della serie : perché la stufetta mi rovina Spotify .. ?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da mantraone Gio 30 Gen 2020, 17:39

    slash ha scritto: Della serie : perché la stufetta mi rovina Spotify .. ?

    Beh non solo, la misurazione con l'amplificatore, per quello che posso comprendere va oltre i problemi della liquida dei quali abbiamo "idee" diverse.

    anche l'altro apparecchio che misura i disturbi è sicuramente interessante e non dovrebbe costare tanto...  che so... un gruppo di 4 o 5 che magari vivono nella stessa città....

    si perché di tanto in tanto potrebbero esserci variazioni... quindi una misurazione da ripetere all'occorrenza quando di scambia il frigorifero... Embarassed oppure di tanto in tanto in caso di dubbi...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 949
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da il reba Gio 30 Gen 2020, 18:43

    Ciao Roberto, si il video è quello, io uso un disaccoppiatore di rete, ho sempre avuto il dubbio se sia utile o meno, per questo ero interessato allo sniffer.
    Temo che di spazzatura ne arrivi tanta ai nostri apparecchi, quanta sia "tollerabile" non saprei.
    Ciao
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da mantraone Gio 30 Gen 2020, 18:51

    il reba ha scritto:Ciao Roberto, si il video è quello, io uso un disaccoppiatore di rete, ho sempre avuto il dubbio se sia utile o meno, per questo ero interessato allo sniffer.
    Temo che di spazzatura ne arrivi tanta ai nostri apparecchi, quanta sia "tollerabile" non saprei.
    Ciao

    La mia esperienza fino a quando non ho cambiato amplificatore era positiva con questo:

    https://www.tnt-audio.com/accessories/blacknoise2.html

    il System & Magic.

    poi con il Leben mi sono accorto che perdeva in dinamica e non vi era un vantaggio reale in termini di pulizia. però... magari era spento il frigorifero...

    infatti l'apparato ottimale sarebbe avere una sorta di "monitoraggio" come si fa con gli apparecchi che verificano gli assorbimenti di una presa o dell'impianto generico.

    che so... dal tenere in casa 1 settimana così vedi tutti i disturbi e problemi... temo non esista se non in campo industriale.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da Ospite Gio 30 Gen 2020, 20:24

    l'altro "apparecchio" non ho mica capito cos'é. ..

    dal punto di vista tecnico,  per le alimentazioni lineari la power strip condizionata non serve a molto , tendenzialmente tutto il rumore su questi tipi di apparecchi finisce trasformato in  calore sunny e quei pochi disturbi presenti ancora sul  primario vengono azzerati dal condensatore posto sul secondario del trasformatore

    se volgiamo parlare delle spurie  generate dai sistemi switching, oggi,  ti dirò che le azioni dei filtri di alimentazione tendono a recuperare molte più spurie rispetto al passato grazie al fatto che  filtro e alimentatore sono posizionati molto vicini tra loro , e sono inoltre vicini all’uscita del cordone di alimentazione;  ecco perché gli 'switching' vengono costruiti cosi compatti, non e' solo un fattore estetico..

    alla fine, il condizionatore , oggi a chi serve?
    probabilmente in gran parte solo a chi ha impianti vintage .. ma il video non lo dice.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da mantraone Gio 30 Gen 2020, 21:36

    slash ha scritto:l'altro "apparecchio" non ho mica capito cos'é. ..

    dal punto di vista tecnico,  per le alimentazioni lineari la power strip condizionata non serve a molto , tendenzialmente tutto il rumore su questi tipi di apparecchi finisce trasformato in  calore  sunny  e quei pochi disturbi presenti ancora sul  primario vengono azzerati dal condensatore posto sul secondario del trasformatore

    se volgiamo parlare delle spurie  generate dai sistemi switching, oggi,  ti dirò che le azioni dei filtri di alimentazione tendono a recuperare molte più spurie rispetto al passato grazie al fatto che  filtro e alimentatore sono posizionati molto vicini tra loro , e sono inoltre vicini all’uscita del cordone di alimentazione;  ecco perché gli 'switching' vengono costruiti cosi compatti, non e' solo un fattore estetico..

    alla fine, il condizionatore , oggi a chi serve?
    probabilmente in gran parte solo a chi ha impianti vintage .. ma il video non lo dice.

    Va tutto bene ma vorrei avere delle misure.

    tra l'altro c'e una cosa che proprio non mi convince di un'altro video ma potrei sbagliare, datemi  una mano



    Qui fa una misurazione con l'apparecchietto che chiama "sniffer" che sembra un contatore contatore geiger in quanto fa "ascoltare" i disturbi.

    dal minuto 05:00 fa questa serie di prove, prima misura il rumore direttamente nella presa a muro, poi con la ciabatta Gigawatt e poi con una ciabatta audiofila di cui non dice marca e modello però dice che costa 6 volte tanto quindi più di 1200 Euro mentre la Gigawatt PF-1e parte da 250 Euro.

    A voi che ciabatta sembra questa "misteriosa" che lascia incellofanato e poi nasconde?
    a mio vedere sembra molto la ciabatta Furutech E - TP 60 E
    Misurare i disturbi nell'impianto Shopping?q=tbn:ANd9GcSl5qRoBs5D0lv7QBZTka2RI4S8SYq2X8GBqnQmpom5P-d_QqGEIcmU7KmLwbWgDyKlsrL5K8f-cZi87Jvi0CAWja-VDZty&usqp=CAc


    Che però... guardacaso non è filtrata, copio e incollo le caratteristiche è solo isolata contro le interferenza elettromagnetiche.

    CARATTERISTICHE
    - 6 PRESE SCHUKO (EU)
    - PORTATA 2500W
    - CONTENITORE IN ALLUMINIO SPECIALE PER ISOLAMENTO RFI RICOPERTO INTERNAMENTE IN CG-303 CONTRO LE INTERFERENZE ELETTROMAGNETICHE
    - CABLAGGIO FURUTECH E PRESE A CONTATTI  EUTECTIC BRASS (ALPHA) DORATI
    - DIMENSIONI ESTERNE: ALTEZZA 6,8cm; LARGHEZZA 20cm; PROFONDITà 12,7cm

    Mi sbaglio?
    la ciabatta con il filtro la conosco bene è la  Furutech E-TP80 E
    Misurare i disturbi nell'impianto E-TP80E%20FURUTECH-1-700x700


    Questa è la versione con cui doveva fare il confronto, perché ha il sistema di filtraggio:



    DESCRIZIONE IN BREVE
    8 PRESE SCHUKO  PORTATA 2500 W CON PROTEZIONE DA SOVRACCARICO
    CONTENITORE IN ALLUMINIO SPECIALE PER ISOLAMENTO RFI RICOPERTO INTERNAMENTE IN CG-303 CONTRO LE INTERFERENZE ELETTROMAGNETICHE (EMI)
    DOPPIO FILTRO EMI
    CABLAGGIO IN FURUTECH E PRESE A CONTATTI EUTETIC BRASS (ALPHA) DORATI.



    Ovviamente se mi sono sbagliato ma si tratta di un'altra ciabatta (potrebbe essere vista lateralmente in effetti assomiglia di meno) mi scuso, però se la riconoscete fatemi sapere.... Misurare i disturbi nell'impianto 98542



    ciò non modifica la tesi di fondo di questo 3D, misurare oggettivamente i disturbi che abbiamo nella rete e nell'impianto per decidere come intervenire al meglio e se intervenire... per carità... Embarassed Embarassed


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da Ospite Ven 31 Gen 2020, 03:11

    Esteticamente da mostrare all’amico di turno fanno un figurone ..
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da carbonizer Ven 31 Gen 2020, 08:42

    Neutral  inizio a comprendere l'esistenza dei terrapiattisti Neutral



    Ps: sia chiaro, non gli credo ! Ma inizio a capirli.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Misurare i disturbi nell'impianto 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da Ospite Ven 31 Gen 2020, 10:35

    mantraone ha scritto:

    Va tutto bene ma vorrei avere delle misure.



    puoi iniziare a misurare , ma la vedo dura modificare schede Pcb e componenti a stato solido a corredo dei trasformatori - soprattutto quelli a commutazione -, aggiungere invece filtri (tipo le powerstrip) equivale a usare la forza bruta peraltro dove non serve.

    mi tengo sopratutto alla larga da considerazioni sui video che hai postato , non indipendenti.. .
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da ogiad Ven 31 Gen 2020, 15:55

    Io ho trafficato parecchio sulla rete in questi gg perché qualsiasi amplificatore attacco, il trasformatore in certe fasce orarie ronza, la mia soluzione è stata un filtro dc he effettivamente funziona e non ha modificato il suono dell'impianto:

    è questo:

    https://www.ebay.it/itm/DC-trap-blocker-filter-for-toroidal-transformers-assembled-in-case-v-3/131654666919?hash=item1ea73acaa7:g:Wt0AAOSwEeFU55rv


    è basato su questi principi teorici/prove:

    sound.whsites.net/articles/xfmr-dc.htm

    Chiaramente risolve un disturbo specifico della rete e solo quello.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da mantraone Ven 31 Gen 2020, 20:11

    ogiad ha scritto:Io ho trafficato parecchio sulla rete in questi gg perché qualsiasi amplificatore attacco, il trasformatore in certe fasce orarie ronza, la mia soluzione è stata un filtro dc he effettivamente funziona e non ha modificato il suono dell'impianto:

    è questo:

    https://www.ebay.it/itm/DC-trap-blocker-filter-for-toroidal-transformers-assembled-in-case-v-3/131654666919?hash=item1ea73acaa7:g:Wt0AAOSwEeFU55rv


    è basato su questi principi teorici/prove:

    sound.whsites.net/articles/xfmr-dc.htm

    Chiaramente risolve un disturbo specifico della rete e solo quello.

    Beh interessante, posso chiederti quale amplificatore generava questo disturbo e come ci sei arrivato?

    hai misurato in qualche modo?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da ogiad Ven 31 Gen 2020, 22:54

    Ho provato diversi ampli un densen beat 100 , un audio Analogue fortissimo con toroidale appena sostituito , un Naim nait 3 un onkyo 9030 e un gabri's Amp New Vegas , questi ultimi ronzano solo quando il disturbo negli altri è molto forte penso perché hanno trasformatori a lamierini... Nessuna misurazione a parte un voltmetro... Ci sono arrivato leggendo vari forum di persone che lamentavano la problematica e che si verificava quando la tensione era troppo alta o entrava continua nel toroidale... Quindi ho mandato a prendere il filtro che oggettivamente funziona ... Basta fare uno stacca ed attacca con e senza filtro per fare ronzare o meno l'amplificatore... Chiaramente quando il disturbo c'è in rete ( normalmente a casa mia alla mattina ed al pomeriggio)


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Misurare i disturbi nell'impianto Empty Re: Misurare i disturbi nell'impianto

    Messaggio Da Ospite Mar 04 Feb 2020, 21:11

    ogiad ha scritto:Io ho trafficato parecchio sulla rete in questi gg perché qualsiasi amplificatore attacco, il trasformatore in certe fasce orarie ronza, la mia soluzione è stata un filtro dc he effettivamente funziona e non ha modificato il suono dell'impianto:

    è questo:

    https://www.ebay.it/itm/DC-trap-blocker-filter-for-toroidal-transformers-assembled-in-case-v-3/131654666919?hash=item1ea73acaa7:g:Wt0AAOSwEeFU55rv


    è basato su questi principi teorici/prove:

    sound.whsites.net/articles/xfmr-dc.htm

    Chiaramente risolve un disturbo specifico della rete e solo quello.

    carino , un filtro tipo questo forse bastava

    https://www.digikey.it/product-detail/it/schaffner-emc-inc/FN2070-10-06/817-1307-ND/1928888

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024, 17:09