Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Lele67 Dom Feb 09 2020, 18:04

    Ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere,
    Conviene passare da 2m Red a 2m blu cambiando solo lo stilo?
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da carbonizer Lun Feb 10 2020, 07:44

    Lele67 ha scritto:Ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere,
    Conviene passare da 2m Red a 2m blu cambiando solo lo stilo?

    In teoria si .
    In pratica boh, nel senso che poi magari non ti piace. Personalmente, a gusto mio ho trovato la Blu un potroppo "fredda", direi che scimmiotta il digitale, quindi io preferisco la Red.
    In ogni caso tra la Ortofon Blu e Red, cambia solo lo stilo.
    Oppure potresti pensare ad un upgrade più consistente, passando alla Black.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Lele67 Lun Feb 10 2020, 08:23

    Grazie carbonizer,
    Era quello che temevo di fare una spesa inutile, grazie del consiglio allora rimango con la Red.
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Buba Lun Feb 10 2020, 16:36

    Lele67 ha scritto:Grazie carbonizer,
    Era quello che temevo di fare una spesa inutile, grazie del consiglio allora rimango con la Red.

    La Bronze l'hai scartata a priori per qualche motivo?
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da ogiad Lun Feb 10 2020, 16:42

    A mio avviso conviene solo quando cade lo stylo e devi per forza cambiarlo… ed allora magari fai l'upgrade… ma di tutta la testina.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 10 2020, 17:31

    Buba ha scritto:

    La Bronze l'hai scartata a priori per qualche motivo?
    Se si parla di stili intercambiabili la Red è compatibile con la Blue e la Silver. La Bronze solo con la Black.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Buba Lun Feb 10 2020, 17:44

    Teraphoto ha scritto:
    Se si parla di stili intercambiabili la Red è compatibile con la Blue e la Silver. La Bronze solo con la Black.
    Ciao
    Paolo

    Non lo sapevo (io l'ho presa completa di testina), grazie per l'informazione.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 10 2020, 17:48

    Ho entrambe le testine (complete, non come stilo alternativo) ... difficile dire quali siano le differenze e se siano macroscopiche perché non le ho mai montate sul medesimo giradischi.
    Ho sempre pensato - in base agli ascolti fatti - che siano due buone testine in linea con quando devi spendere per comprarle.
    Peraltro la Red è abbinata al suo shell, dunque si monta rapidamente sui bracci con attacco tipo Sme.
    Sulle compatibilità: a me avevano detto che era totale, tenuto presente che il "motore" delle due Top (Bronze + Black) è diverso dal resto della gamma.
    Il tutto appare spiegato, e ribadito, nel testo che copio / incollo ... ciao

     
    Can I use any 2M stylus on any 2M body?

    This comes up every once in a while and yes, mechanically, any 2M stylus will fit any 2M body.


    However, if you put a 2M Black stylus on a 2M Red body you don’t get a 2M Black; more like a



    2Maroon (if such a thing existed). Here’s why:






    Red/Blue bodies use Oxygen Free Copper (OFC) for the windings; this is a warm, lush, forgiving and bloomy wire. Perfect for these lower priced cartridges and the tables they’re likely to be used on.





    Bronze/Black bodies use Silver-Plated High-Purity Copper (SHC) which is vastly more resolving, has a much broader tonal palette and a more neutral (sweet, but borderline cool) tonal


    balance. SHC delivers the superior resolution which high-performance analog rigs demand.



    Although the difference in wiring is one aspect, there are also mechanical differences between



    the two body types. Bronze/Black bodies also get a more sophisticated and tighter-tolerance



    generator, which is why the jump from Blue to Bronze is a bigger sonic improvement (and more



    spendy) than a simple stylus upgrade might indicate.





    What all this means is that just because you can do it, doesn’t mean it’s a good idea. The low level resolution, intimacy and composure on demanding material the top two styli deliver would be obscured by the lesser wire in the Red/Blue bodies.
    This is why Ortofon recommends using Red/Blue styli with Red/Blue bodies and Bronze/Black styli with Bronze/Black bodies.
    Hope this clarifies, feel free to call us with questions!
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 10 2020, 17:52

    Scusate per il corpo minuto dei caratteri ma con "incolla" questo è saltato fuori.
    Da quanto si legge esiste la possibilità ma non sembra la migliore idea.
    Viste le differenze su bobine e altro, anche se mettiamo su una Red lo stilo Black non avremo le stesse prestazioni di una testina completa Black.
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Lele67 Lun Feb 10 2020, 17:57

    Buba ha scritto:

    La Bronze l'hai scartata a priori per qualche motivo?
    Non essendo ferrato nel montarla ho scartato una testina completa
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Lele67 Lun Feb 10 2020, 18:01

    carbonizer ha scritto:

    In teoria si .
    In pratica boh, nel senso che poi magari non ti piace. Personalmente, a gusto mio ho trovato la Blu un potroppo "fredda", direi che scimmiotta il digitale, quindi io preferisco la Red.
    In ogni caso tra la Ortofon Blu e Red, cambia solo lo stilo.
    Oppure potresti pensare ad un upgrade più consistente, passando alla Black.
    La Black supera di molto il costo dell'intero giradischi completo di cavi
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Teraphoto Lun Feb 10 2020, 18:40

    martin logan ha scritto:Scusate per il corpo minuto dei caratteri ma con "incolla" questo è saltato fuori.
    Da quanto si legge esiste la possibilità ma non sembra la migliore idea.
    Viste le differenze su bobine e altro, anche se mettiamo su una Red lo stilo Black non avremo le stesse prestazioni di una testina completa Black.
    é un po' come rimappare la centralina delle automobili!!!!
    Laughing 
    Ciao
    Paolo

    p.s. a proposito di testine (più o meno) uguali su cui cambia solo lo stilo c'è un articolo interessante sulla nota rivista di hi-fi (ma si può citare senza infrangere regolamento?) con un test di ascolto della gamma Audio Technica OC9X.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da carbonizer Mer Feb 12 2020, 07:41

    martin logan ha scritto:Scusate per il corpo minuto dei caratteri ma con "incolla" questo è saltato fuori.
    Da quanto si legge esiste la possibilità ma non sembra la migliore idea.
    Viste le differenze su bobine e altro, anche se mettiamo su una Red lo stilo Black non avremo le stesse prestazioni di una testina completa Black.

    Non si può mettere sulla red lo stilo della black. Ma tra Red e Blu cambia solo lo stilo.

    Ha più senso fare questo cambio quando è ora di ristilare, ma nulla vieta di cambiare in meglio anche prima di ristilare, anche perchè lo stilo costa poco meno di tutta la testina.

    Lele67 ha scritto:
    La Black supera di molto il costo dell'intero giradischi completo di cavi
     
    Ok ... comprensibile ma avresti comunque di meglio, decisamente meglio.
    Se ti piace il suono Audiotechnica puoi pensare alla VM95SH ha il taglio shibata, costa poco, va un gran bene.
    Io la sto provando in questi giorni.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da carloc Mer Feb 12 2020, 08:02

    Teraphoto ha scritto:

    p.s. a proposito di testine (più o meno) uguali su cui cambia solo lo stilo c'è un articolo interessante sulla nota rivista di hi-fi (ma si può citare senza infrangere regolamento?) con un test di ascolto della gamma Audio Technica OC9X.
    Sul Gazebo non ci sono problemi a postare link esterni  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 12 2020, 08:57

    "This comes up every once in a while and yes, mechanically, any 2M stylus will fit any 2M body."
    Chi sostiene che "non si può fare" ci ha provato oppure no ?
    Se ci ha provato potrebbe postare le foto dove si vede che lo stilo non si adatta al corpo della testina ?
    In pratica: l'appendice posteriore in metallo che entra nella testina (il seguito del cantilever, per intenderci) dovrebbe avere dimensioni differenti.
    Se così non fosse lo stilo sarebbe "meccanicamente compatibile". 
    Ci sono - comunque - validi motivi per non mettere i Bronze e i Black sui corpi delle testine Blue e Red, come conferma la risposta del produttore ripresa dal forum di V.E.
    Un conto è dire che non si può; un conto è dire che si può ma ci sono motivi validi per non farlo.
    Ortofon dice che non è consigliabile farlo perché non si avrebbero, comunque, i vantaggi connessi al miglioramento del corpo e delle bobine dei due modelli Top di gamma. 
    E' la stessa questione fra chi considera come "compatibili" i calibri 5,56 Nato e .223 Rem. : la compatibilità "meccanica" c'è e lo scambio è praticato spesso, in tutto il mondo.
    Tuttavia ci sono motivi di "balistica interna" connessa al caricamento della munizione militare (dati riassunti nelle tabelle CIP) che sconsigliano di farlo.




    Here is a nice reply I got from Ortofon in 2012 when I was wondering the same regarding the 2M range interchangeable stylus:

    "In principle the 2M series have interchangeable stylus units. But the blocks/cartridge bodies are not quite identical: Red and Blue are identical and so are the Bronze and Black.

    2M Red and 2M Blue are interchangeable: the 2M Red and 2M Blue both use an improved engine, which provides an increased output of 5.5mV.

    The cartridge body used for the 2M Bronze and 2M Black is manufactured from a newly-developed Noryl plastic/glass combination, a revolutionary material which ensures high rigidity while eliminating unwanted resonances. The 2M Bronze and 2M Black use a special upgraded engine, featuring split pole pins with a silver plated copper wire. Thus 2M Bronze and 2M Black are interchangeable

    We do not recommend to fit e.g. 2M Black stylus on 2M Red bodyyou will simply not get the advantages of the coils in Black stylus."
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Lele67 Mer Feb 12 2020, 23:07

    Sicuramente la Black è un salto prestazionale notevole ma il mio problema è che non sono in grado di mettere in dima la testina per questo "piccolo" problema mi sembrava meno pericoloso cambiare solo lo stilo.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Edmond Gio Feb 13 2020, 06:39

    Non trovi nessuno a Milano che ti possa montare correttamente la testina??? Mi par strano... In ogni caso, al massimo lo stilo della Blu, come suggerisce il link che hai postato...


    _________________
    Giorgio


    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Lele67 Gio Feb 13 2020, 06:58

    Edmond ha scritto:Non trovi nessuno a Milano che ti possa montare correttamente la testina??? Mi par strano... In ogni caso, al massimo lo stilo della Blu, come suggerisce il link che hai postato...

    Purtroppo no, al massimo valuterò lo stilo della Blue
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da carbonizer Gio Feb 13 2020, 07:32

    Lele67 ha scritto:Sicuramente la Black è un salto prestazionale notevole ma il mio problema è che non sono in grado di mettere in dima la testina per questo "piccolo" problema mi sembrava meno pericoloso cambiare solo lo stilo.

    Se hai difficoltà nel mettere in dima dovrai anche fare attenzione nel cambio dello stilo, non è semplice sfilarli, alcuni sono duri a venir via ed il rischio che si sposti la tutta la testina c'è. Al massimo prova a tringere le viti più che si puoi (senza danneggiare) prima di sfilare lo stilo per poi riallentare un poco il serraggio.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 13 2020, 08:31

    Ciao LELE67 - ti ho lasciato un messaggio privato.
    Fammi sapere.
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Lele67 Gio Feb 13 2020, 08:37

    martin logan ha scritto:Ciao LELE67 - ti ho lasciato un messaggio privato.
    Fammi sapere.
    Ricevuto risposto in mp
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da pevaril Gio Feb 13 2020, 09:48

    Dalla risposta fornita dal produttore si capisce chiaramente che montando uno stilo della serie Black o Bronze sulla Red non si avrebbe alcun vantaggio paragonabile a quello ottenibile appunto con la testina completa delle serie superiori. Tecnicamente mi pare sia possibile, ma in definitiva non ne vale assolutamente la pena


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Edmond Gio Feb 13 2020, 09:48

    Allora, per semplificare moltissimo la questione... Se tu volessi comprare una testina Ortofon 2M (magari una orange), tenuto conto che i corpi delle testine sono uguali (e di conseguenza l'overhang di posizionamento), basta fare una bella fotografia allo shell del braccio prima di smontare la Red e poi riposizionare la testina nuova nello stesso modo... Non è difficile...


    _________________
    Giorgio


    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da Lele67 Gio Feb 13 2020, 16:09

    Edmond ha scritto:Allora, per semplificare moltissimo la questione... Se tu volessi comprare una testina Ortofon 2M (magari una orange), tenuto conto che i corpi delle testine sono uguali (e di conseguenza l'overhang di posizionamento), basta fare una bella fotografia allo shell del braccio prima di smontare la Red e poi riposizionare la testina nuova nello stesso modo... Non è difficile...
    Grazie Edmond,
    L'idea non è male ma la paura di sbagliate è sempre pronta in agguato.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red Empty Re: Consiglio Cambio Stilo Ortofon 2M Red

    Messaggio Da carloc Gio Feb 13 2020, 16:59

    Se ti va di spostare il tuo gira e passi a trovarmi lo facciamo insieme!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 01:56