Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Jbl 4343 la mia esperienza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Jbl 4343 la mia esperienza

    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Jbl 4343 la mia esperienza Empty Jbl 4343 la mia esperienza

    Messaggio Da ogiad Lun Feb 10 2020, 09:44

    Domenica sono andato a portare il mio ampli di el34 ad un possibile acquirente che voleva utilizzare le valvole con queste grosse JBL... Io ero un po' dubbioso, ho sempre saputo che le JBL di quegli anni e di quelle dimensioni richiedessero amplificatori con fiumi di watt. Infatti quando sono arrivato, queste erano collegate in bi-amplificazione ad un finale professionale da 400 watt per canale in classe AB (per il woofer) , c'era un crossover attivo sempre professionale , un Pioneer 9800 a fare da pre, un kenwood piccolo con modalità di funzionamento in classe A ( un mini ampli da "supermercato" che suonava molto bene) per i medi e gli alti ed un Dac sempre professionale collegato ad un mac via ottico. Il mio ampli di el34 doveva sostituire il Kenwood rsg7 da 9 watt in classe A . Mi hanno spiegato che il loro mestiere ( padre e figlio ) era allestire eventi Live. Quindi una vita dedicata alla musica ed alla riproduzione. Mi chiedevo come mai per i medi e gli alti delle JBL non usassero un finale pro da live, dato che per loro fosse naturale averne in giro, la risposta è stata spiazzante: la maggior parte dei finali pro, per evitare problemi sul palco di fischi, interferenze ad alte frequenza ecc... È filtrata negli alti o comunque smorza le frequenze più alte per evitare fastidi alle orecchie e tweeter che bruciano. Data la mia incredulità, abbiamo fatto diverse prove con file di test connettendo un finale pro ai medi ed agli alti delle jbl e confrontando il tutto col mio valvolare... E veramente i finali pro le frequenze più alte le smorzavano e le altissime non le riproducevano. Beh ho imparato una cosa nuova mi sono detto. Poi ci siamo focalizzati sugli ascolti, con il mio valvolare ed il finale, devo dire che il risultato finale era ottimo in quasi tutti i generi musicali, il jazz non mi ha convinto molto nella riproduzione della voce, risultava come "velata", probabilmente il settaggio del crossover non era adatto: frequenze che dovevano essere riprodotte dal medio venivano riprodotte dal woofer (ma immagino che con il settaggio adatto tutto si sarebbe sistemato). Non è l'impianto che mi metterei in casa, troppi settaggi da fare, il corssover attivo, le risistenze delle casse, i volumi degli amplificatori, per ogni album veniva settato qualcosa di diverso per ottenere una riproduzione migliore e di proprio gusto, ma devo dire che era sempre ai massimi livelli. Le JBL erano davvero ben tenute, tutte originali, non le avevo mai ascoltate, capisco la passione dei JBListi verso i grandi sistemi classici.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 05:12