Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Empty Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    Messaggio Da faithfull Dom Feb 16, 2020 12:21 pm

    Ciao a tutti,
    il mio ampli integrato ibrido (stadio pre con una singola valvola)  è in assistenza per una rettifica generale ed un po' di modding. La valvola montata dal produttore è una Electro Harmonix 6922. 

    Tralasciando il fatto che ogni valvola potrebbe cambiare carattere se montata su elettroniche diverse...
    avrei bisogno del vostro aiuto per capire su quali tubi dirigermi per ottenere più brillantezza rispetto all'attuale EH 6922.

    Ho di recente acquistato una Tungsram NOS E88CC (foto in fondo al post), "spacciata" per doppio triodo bilanciato, ma non ho avuto modo di ascoltarla.

    Su alcuni forum stranieri la descrivono come una sorta di "copia" della Siemens, quindi da ignorante mi aspetterei un po' più di brillantezza sullo spettro acuto della riproduzione.  

    Voi che sicuramente ne sapete molto più di me sul tema... come dovrebbe "di base" suonare questa Tungsram rispetto alla EH?
     
    Grazie, 
    Francesco.

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Img-1011


    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Img-1010


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34759
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Empty Re: Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    Messaggio Da carloc Dom Feb 16, 2020 12:44 pm

    faithfull ha scritto:

    Tralasciando il fatto che ogni valvola potrebbe cambiare carattere se montata su elettroniche diverse...
    avrei bisogno del vostro aiuto per capire su quali tubi dirigermi per ottenere più brillantezza rispetto all'attuale EH 6922.

    Proprio questo è il punto!
    Non puoi sorvolare. Non ti resta che provare ed ascoltare.
    Assicurati che la valvola che monti sia in buono stato e che i due triodi interni siano il più possibile bilanciati tra loro.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Empty Re: Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    Messaggio Da biscottino Dom Feb 16, 2020 4:37 pm

    Tungsram produceva in Ungheria su specifiche Siemens, magari sono meno nobili delle vere e proprie Siemens, ma di sicuro “suonano”...sempre che sul tuo ampli viene utilizzata da pre e non da lampadina!Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 775355
    Non posso che quotare Carlo, la valvola deve essere carica e con triodi bilanciato, altrimenti rischi un flop.
    Delle EH ho una bassa considerazione, sono moscie, ma magari sul tuo circuito possono rendere meglio di una nos, nulla è scontato.


    _________________
    Enjoy your head! Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 2296686959
    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Empty Re: Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    Messaggio Da faithfull Lun Feb 17, 2020 12:19 pm

    Grazie per le risposte!!
    avere un punto di riferimento sarebbe stato utile ..... Mi sembra di capire quindi che l'unica soluzione è acquistare valvole da rivenditori "seri", tube rolling compulsivo....  e tanti ascolti Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 775355

    Grazie ancora,
    Francesco.


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Empty Re: Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    Messaggio Da Daniele Casalati Gio Feb 20, 2020 3:10 pm

    non male le tungsram☀


    _________________
    audentes fortuna iuvat:15:
    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Aaaaaa11
    AIRTECH LAB via XX settembre 12, San Giuliano terme Pisa (PI)
    cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com
    egar62
    egar62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 10.03.11
    Età : 61
    Località : Trapani

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Empty Re: Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    Messaggio Da egar62 Ven Feb 21, 2020 5:55 pm

    faithfull ha scritto:Ciao a tutti,
    il mio ampli integrato ibrido (stadio pre con una singola valvola)  è in assistenza per una rettifica generale ed un po' di modding. La valvola montata dal produttore è una Electro Harmonix 6922. 

    Tralasciando il fatto che ogni valvola potrebbe cambiare carattere se montata su elettroniche diverse...
    avrei bisogno del vostro aiuto per capire su quali tubi dirigermi per ottenere più brillantezza rispetto all'attuale EH 6922.

    Ho di recente acquistato una Tungsram NOS E88CC (foto in fondo al post), "spacciata" per doppio triodo bilanciato, ma non ho avuto modo di ascoltarla.

    Su alcuni forum stranieri la descrivono come una sorta di "copia" della Siemens, quindi da ignorante mi aspetterei un po' più di brillantezza sullo spettro acuto della riproduzione.  

    Voi che sicuramente ne sapete molto più di me sul tema... come dovrebbe "di base" suonare questa Tungsram rispetto alla EH?
     
    Grazie, 
    Francesco.

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Img-1011


    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Img-1010

    Nel mio pre Audiozen Quattro uso come preamplificatrici delle Tungsram 6C4 ( dei monotriodi, in parole povere delle mezze ecc82, una x canale) , sostituite a delle Brimar montate originariamente (questo costruttore catanese usa solo valvole NOS) e datemi dallo stesso proprietario. Personalmente le ho trovate nel complesso superiori alle Brimar stesse, più aperte sul medio alto e più ricche , più profonde e dettagliate senza mai essere fastidiose. Avendo parecchie ecc82 NOS, volendo fare un paragone di massima , direi una via di mezzo fra delle Siemens e delle Telefunken, e credetemi, è un bel complimento. Non conoscevo il marchio Tungsram prima di questi ascolti, ma non posso che ritenermi soddisfatto. Se esiste un family feeling come spesso succede nell'ambito dello stesso costruttore ( ma non è scontato, meglio dirlo), potrebbero non essere male le tue. Saluti, Enzo
    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Empty Re: Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    Messaggio Da faithfull Ven Feb 21, 2020 10:19 pm

    Ciao Enzo, grazie per il riscontro che ben fa sperare!!! Non conoscevo Audiozen... per un Catanese (sono un Catanese emigrato) è un orgoglio sapere che nella propria città vengono progettate e costruite elettroniche hifi di quella ‘caratura’. Approfondirò sicuramente la mia conoscenza sul marchio.

    Appena Daniele mi rimanderà indietro il piccolo farò sicuramente delle prove e vi aggiornerò!

    Grazie ancora,
    Francesco.


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]
    egar62
    egar62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 10.03.11
    Età : 61
    Località : Trapani

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Empty Re: Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    Messaggio Da egar62 Sab Mar 21, 2020 4:02 pm

    faithfull ha scritto:Ciao Enzo, grazie per il riscontro che ben fa sperare!!! Non conoscevo Audiozen... per un Catanese (sono un Catanese emigrato) è un orgoglio sapere che nella propria città vengono progettate e costruite elettroniche hifi di quella ‘caratura’. Approfondirò sicuramente la mia conoscenza sul marchio.

    Appena Daniele mi rimanderà  indietro il piccolo farò sicuramente delle prove e vi aggiornerò!

    Grazie ancora,
    Francesco.
    Ciao Francesco, dimmi come è andata con gli ascolti e che pensi della Tungsram...saluti, Enzo
    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

    Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922 Empty Re: Tungsram E88CC - caratteristiche rispetto ad Electro Harmonix 6922

    Messaggio Da faithfull Sab Mar 21, 2020 5:23 pm

    Ciao Enzo! Purtroppo non ho avuto modo di ascoltarla, ho inviato l’ampli in assistenza e oltre ad alcuni lavoretti, hanno sostituito la valvola (EH) con una nuova di pacca selezionata e bilanciata.
    Per adesso mi soddisfa così e non ho sentito la necessità di riprovare la tungsram.
    Continuerò gli ascolti così per un po’, magari la sostituirò in futuro quando mi sarò fatto un’idea precisa del suono che ho adesso, per apprezzare meglio il cambiamento.

    Ti terrò informato!
    Ciao a tutti e buon Weekend!


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 1:31 pm