Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Ianez70
    Ianez70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 30.12.19
    Località : Lago di Garda

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da Ianez70 Mer Feb 19 2020, 20:18

    Buonasera a tutti, sperando che sia la sezione giusta, chiedo ai più esperti se possono aiutarmi a configurare il prephono in oggetto. Ho notato che usando il giradischi (Rega p3) rispetto al cocktail audio x45 il suono è molto piu basso nel gira  utilizzando lo stesso volume. A tal proposito dovrei aumentare il guadagno nel prephono ma non so proprio come fare.
    Ringrazio anticipatamente quanti interverranno Nel darmi una mano.
    cordialmente.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 19 2020, 20:33

    Black Cube SE II
    Sensitivity for output level 775 mV/ 0 dB (with activated high gain switch)

    Gain 1 kHz

    Maximum input level 1 kHz

    Signal to noise ratio (RMS unweighted)
    MM: 3.8 mV/1 kHz; MC: 0.38 mV/1 kHz



    MM: 46 dB; MC: 66 dB

    MM: 45 mV; MC: 4,5 mV

    MM: 71 dB; MC: 63 dB

    Gain36 dB, 46 dB, 56 dB, 66 dB                            


    Abbastanza normale non avere una uscita sul PH "sparata" come su quella di un digitale (streamerDAC / CD / D/A converter).
    Di solito si compensa alzando un poco il volume del pre o dell'integrato. 
    Un dato che manca è la testina Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 81249
    Se la testina che si usa è una MM il guadagno di default sarebbe 36dB (adeguato).
    Lo step successivo è a +10dB (sono molti, lo vedrei adatto a una MC alta uscita).
    Nessuno vieta di provarci e vedere che succede ... sarebbe come triplicare la quantità in ingresso alla sezione pre dell'amplificatore,
    ma se questo non va in saturazione (forse) è una opzione praticabile.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da martin logan Mer Feb 19 2020, 20:52

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Lehman10
    Se il prePH visto da sotto è QUESTO devi individuare quali micro switch (uno per canale, presumo) azionare per ottenere la variazione di guadagno desiderata.
    In questi casi (di solito) quando tutti sono On il guadagno è massimo, quando tutti sono Off il guadagno è minimo.
    Per i valori intermedi c'è uno schemino sul libretto istruzioni, che sicuramente era incluso insieme all'apparecchio.
    Prova, ascolta attentamente e facci sapere.  Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 285880 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 285880 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 285880
    Ianez70
    Ianez70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 30.12.19
    Località : Lago di Garda

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da Ianez70 Mer Feb 19 2020, 21:22

    Buonasera Martin Logan, la testina è una Rega Elys 2 (quella blu per intenderci). Io le istruzioni le ho ma fidati non ci ho capito una mina. Dovuto alla mia ignoranza in materia
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da zulele Gio Feb 20 2020, 09:24

    non so se sia un caso, ma credo che la foto pubblicata da martin logan qua sopra mostri proprio la configurazione che serve a te.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da Lele67 Gio Feb 20 2020, 10:53

    Per aiutare ianez70 ho trovato questo però non riesco a capire se qualcuno ne capisce qualcosa in più.

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Manaul10
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da zulele Gio Feb 20 2020, 11:04

    esatto:
    i gruppi di switch 1 e 2, quelli formati da 4 switch ciascuno, servono di fatto a selezionare quale testina stai usando e, solo nel caso delle MC, l'impedenza di carico.
    dalla prima tabella si vede che lo switch 1 deve essere su off e a quel punto i 2-3-4 forse sono ininfluenti, ma comunque meglio tenerli su off.
    a questo punto si è impostato un guadagno di 36db per MM

    nei gruppi 3 e 4 (quelli formati da 3 dip switch ciascuno), il primo switch ti consente, portandolo su on, ti aggiungere 10db di guadagno, gli altri due sono relativi a filtri sulle frequenze, ma non hanno rilevanza per il tema in oggetto. quindi: switch 1 on, 2 e 3 off.

    i gruppi 5 e 6 (2 switch ciascuno) non hanno a fare con il guadagno, comunque teniamoli off.

    direi che è il settaggio nella foto pubblicata da martin logan: quindi, @Ianez70: copia esattamente quella nella foto di martin logan e avrai il massimo guadagno consentito dal Lehmann BC con una MM, guadagno che per altro mi sembra pure elevato.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da pevaril Gio Feb 20 2020, 11:33

    Ianez70 ha scritto:Buonasera Martin Logan, la testina è una Rega Elys 2 (quella blu per intenderci). Io le istruzioni le ho ma fidati non ci ho capito una mina. Dovuto alla mia ignoranza in materia

    In realtà configurare Il lehmann non è affatto complicato. Partiamo dalla testina, che ha un livello di uscita elevato, quindi un gain di 36 dB potrebbe essere adeguato, ma anche con 46 non si ha assolutamente alcuna saturazione dello stadio di ingresso del pre... Ci vuole ben altro 

    Gli switch sono disposti e corrispondono ai canali Dx  e  Sx  quindi per una MM  tutti i microswitch 1-2 vanno su OFF 
    Per quelli  3-4  farei delle prove per il guadagno e per i filtri... Partirei da OFF per il Gain e filtraggio, quindi proverei sia il Gain su On sia gli effetti del filtraggio con microswitch ugualmente su ON 
    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Lehman10


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 20 2020, 18:43

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 650957 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 650957 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 650957  è un caso, ovvio, io di stadi PH capisco ben poco Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 625723 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 625723 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 625723
    Ianez70
    Ianez70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 30.12.19
    Località : Lago di Garda

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da Ianez70 Gio Feb 20 2020, 20:02

    Fatto grazie mille
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da zulele Ven Feb 21 2020, 09:08

    martin logan ha scritto:Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 650957 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 650957 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 650957  è un caso, ovvio, io di stadi PH capisco ben poco Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 625723 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 625723 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 625723
    intendevo che mi pareva una foto qualsiasi presa da web, non volevo suonare offensivo, nel caso mi scuso. Embarassed


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 21 2020, 10:05

    Come ... FATTO ... Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 98542  non ci bastano i "grazie tante", dovresti dirci come va ora, le tue sensazioni.
    Lo scopo del forum (se non sbaglio) non si limita al primo soccorso, ma punta alla condivisione dei risultati.
    Senza fretta, un piccolo sforzo potresti farlo ... dai ... Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 650957 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 650957 Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 650957
    Ianez70
    Ianez70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 30.12.19
    Località : Lago di Garda

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da Ianez70 Ven Feb 21 2020, 22:39

    È vero, i’m sorry.
    Il volume adesso mi sembra adeguato e comincio ad apprezzare il mio rega p3
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da mantraone Sab Feb 22 2020, 22:12

    Ianez70 ha scritto:È vero, i’m sorry.
    Il volume adesso mi sembra adeguato e comincio ad apprezzare il mio rega p3

    con la MC Ania Rega... è un'altro pianeta... non credevo....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Ianez70
    Ianez70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 30.12.19
    Località : Lago di Garda

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da Ianez70 Dom Mar 15 2020, 09:29

    mantraone ha scritto:

    con la MC Ania Rega... è un'altro pianeta... non credevo....

    Ciao mantraone, io a breve sostituiró il P3 con un P6 e volevo mettere una testina MC. Sono indeciso tra Denon 103R e Ania Rega. Accetto consigli.
    Sapresti dirmi come devo configurare il mio Lehmann ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34746
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da carloc Dom Mar 15 2020, 09:38

    Senza dubbio l'Ania che ha un match perfetto con il braccio.

    La 103R così come la normale, non incontra i miei gusti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Ianez70
    Ianez70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 30.12.19
    Località : Lago di Garda

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da Ianez70 Dom Mar 15 2020, 13:51

    C’è qualche anima buona che ha un lehmann black cube se configurato con testina MC?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2 Empty Re: Configurare Prephono Lehmann Black cube se 2

    Messaggio Da Franz84 Mer Mar 18 2020, 23:24

    Posseduto il decade per due anni .. va bene con la 103r caricata a 1000 ohms.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 10:11