Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
karajan
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    karajan

    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    karajan Empty karajan

    Messaggio Da yoyo Mar Feb 25, 2020 1:51 pm

    Beethoven quarta e settima Karajan deutsche grammophon
    a mio parere Karajan non è ancora superato, ma accetto consigli
    ciao gianni
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    karajan Empty Re: karajan

    Messaggio Da pluto Mar Mar 31, 2020 3:58 pm

    Un 3d come questo senza neanche una risposta?  O tempora o mores....
    ai miei tempi avrei linciato mezzo forum... karajan 650957

    Dai rimediamo

    Beh si fa presto a dire Karajan. Ma quale? Perche con DG ha inciso l' integrale 3 o 4 volte e sono tutte diverse. E secondo alcuni, tra cui il sottoscritto, la migliore è la 1a edizione quella del 63. Che x inciso fu anche riportata in SACD.
    Ma poi stereo o mono? Vinile o CD. Si xché in vinile c'è pure uno strepitoso cofanetto mono Tulip ad alta grammatura così come c'è una meravigliosa ristampa vinilica a 180 gr (non le ciofeche che girano oggi)

    Ma della versione EMi precedente al passaggio alla DG, quando era ancora sotto la produzione del grande Walter Legge ne vogliamo parlare?

    E non ti voglio tediare, ma incise pure un'integrale con i Berliner in trasferta a Tokio dal vivo durante una tournée in Giappone. CD introvabili a cura della Radio Japan. Li trovai x pure fortuna in un negozio di HK

    Comunque le mie favorite (rimanendo su Karajan): Edizione EMI, DG del 63 (nel migliore formato che riesci a trovare) e quest'ultima dal vivo giapponese (ma trovarla è un'impresa)

    Ma stiamo parlando solo di Karajan.

    Se parliamo di 7a, beh x me la nr 1 inarrivabile anche x il Divino Karajan, resta l'edizione di Carlos Kleiber sempre x DG. Ma ocio xché Kleiber incise pure 3 sinfonie x Orfeo dal vivo tra cui la 7a.
    3 dischi imperdibili x i fan di LVB

    ***
    A questo punto ci siamo completamente dimenticati di Furthwangler, Klemperer (che Karajan stimò moltissimo al punto di rivolgersi a lui con Herr Doktor) e qualcun altro. Una sciocchezza insomma

    Ma io partirei da qua...  Buone riflessioni☀
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    karajan Empty Re: karajan

    Messaggio Da pluto Mar Mar 31, 2020 4:33 pm

    I dischi di Kleiber sono questi

    La copertina originale del vinile era questa con i Wiener

    karajan R-650310

    Se ascolti in streaming o Cd lo troverai così, accorpato con la 5a

    karajan Hqdefa10

    La meravigliosa versione Live con l' orchestra di stato della Baviera. Incisione un po' disturbata da qualche colpo di tosse di troppo. Ma il Pathos dell'edizione Live è formidabile

    karajan R-642010


    E comunque mi sto riascoltando una versione celebre di Klemperer. Che dire il suo Allegretto è notevolissimo e merita certamente più di una riflessione. La sua 5a invece ha un'incisione un po' troppo datata, pur sempre molto godibile

    karajan 611jz610

    Se ascolti in streaming, su Qobuz c'è parecchio.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    karajan Empty Re: karajan

    Messaggio Da phaeton Mar Mar 31, 2020 5:07 pm

    cosi' lo spaventi affraid affraid
    e' sempre un piacere leggerti Gian sunny anche se di classica non ci capisco nulla erg


    Ultima modifica di phaeton il Mar Mar 31, 2020 5:09 pm - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    karajan Empty Re: karajan

    Messaggio Da pluto Mar Mar 31, 2020 5:08 pm

    Credo però sia opportuno anche indicare qualcosa di recente.

    Tra i moderni mi piacciono molto queste 2 integrali:

    Una quella di Mariss Jansons (allievo di Karajan by the way), purtroppo recentemente scomparso

    karajan 71dmaj10

    E quella di Simon Rattle con i Berliner. Notevole anche la qualità di incisione (24/96 su Qobuz)

    karajan Eyjidw10

    Sto parlando di integrali, ma le loroversioni di 4 e 7a sono formidabili
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    karajan Empty Re: karajan

    Messaggio Da pluto Mar Mar 31, 2020 5:10 pm

    phaeton ha scritto:cosi' lo spaventi affraid affraid
    e' sempre un piacere leggerti Gian sunny

    Ciao Mike sunny

    Be spero di no.  L'argomento mi stuzzicava. Sono sempre stato un grande estimatore di Karajan
    (anche se non mi piace il Karajan barocco, ormai molto superato dalle recenti interpretazioni )
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    karajan Empty Re: karajan

    Messaggio Da calcatreppola Mar Mar 31, 2020 5:19 pm

    affraid 
    pluto.... ma ti piace Beethoven o lo riascolti per capire se mai potrebbe piacerti?

    provo a cercare e ascoltare qualcosa di quello che hai indicato... l'unica volta che mi è veramente piaciuto beethoven è stato in un concerto dal vivo di Schiff a Helsinki. Due sonate e poi un bis di 17 minuti... secondo me in buon András già dopo l'intervallo volava a un metro da terra tanto era contento di come stava suonando. Poi nel teatro nazionale (Finlandia-talo), tutto bianco con una parete blu (non chiedetemi il numero pantone, ma i finlandesi ci tengono), è stata un'esperienza.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2989
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    karajan Empty Re: karajan

    Messaggio Da @custico Mar Mar 31, 2020 7:27 pm

    Io sono per la de-karajanizzazione.  karajan 921419  karajan 650957
    Senza nulla togliere al maestrone, che resta tra i più grandi direttori del secolo scorso, ma francamente se ne è fatto un totem che rende difficile sia valutare la sua produzione (anche io aborro il suo barocco...), che quella di altri direttori, essendo preso sempre come pietra di paragone. Voglio dire c'è vita anche oltre Karajan, perdincibacco!  karajan 775355
    Pluto ne ha citati alcuni, nei giorni scorsi ho ascoltato 2a e 4a di Ludovico van sotto la bacchetta di Skrowaczewski e sono esecuzioni molto belle, pimpanti, come tutta la sua integrale. Oppure Ansermet e quel mezzo miracolo che ha fatto con un orchestra "di provincia" come la Orchestre de la Suisse Romande, Carlo ne sa qualcosa. E poi Solti, Wand, o Fricsay. E per i NON deboli di cuore, avventurandosi tra gli hippie, oltre ai soliti Gardiner e Harno, penso a Bruggen. E soprattutto alla bellissima integrale dal vivo di Krivine.


    Ultima modifica di @custico il Dom Apr 05, 2020 2:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Scritto Vanska invece di Bruggen)


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    karajan Empty Re: karajan

    Messaggio Da lalosna Mar Mar 31, 2020 8:06 pm

    A proposito di giovani, sentitevi un po’ sto giovinotto di 90 anni ...

    karajan Dcaf6610


    _________________
    Cërea...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    karajan Empty Re: karajan

    Messaggio Da pluto Mer Apr 01, 2020 3:04 pm

    Ognuno porta il suo bagaglio di esperienze come è giusto che sia.

    Direi che comunque ci siamo pure dimenticati un paio di pezzi da 90.

    X es tale Toscanini mi risulta non malaccio. Certo i dischi sono quello che sono come qualità.

    E sempre x restare in casa nostra, come ho potuto dimenticare le 2 integrali di Abbado (con Wiener e Berliner).

    ****

    Un'edizione che mi sento di raccomandare per un ascolto spot a macchia di leopardo tra le cose moderne è l'integrale di Jos Van Immersel su strumenti d'epoca e alla guida dell'ottima Anima Eterna.

    Senz'altro merita un ascolto. Forse non nel mio personale Olimpo ma affascinante comunque proprio x gli strumenti utilizzati e l'ottima registrazione

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 12:53 pm