Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta ciabatta
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta ciabatta

    sstanzani
    sstanzani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Località : Bologna

    Scelta ciabatta Empty Scelta ciabatta

    Messaggio Da sstanzani Dom Mar 01 2020, 23:34

    Salve,

    devo cambiare la ciabatta sulla quale è collegata la mia catena hifi, vi chiedevo se avevate un qualche consiglio da darmi su che cosa acquistare.
    Ho visto cose molto interessanti, stabilizzate, (non ho apprezzabili sbalzi di tensione sulla mia rete di casa), con filtri ecc ecc.
    Volevo sapere se vale la pena prendere qualcosa del genere (ho visto molte ciabatte di questo tipo  per utilizzo in campo informatico) o se magari è controproducente o non ne vale la pena.

    E poi rimettere tutto in fase Embarassed


    Grazie

    Simone
    massimermeticon
    massimermeticon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 16.06.18

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da massimermeticon Lun Mar 02 2020, 08:30

    per esperienza personale e di altri ti consiglio di evitare multiprese filtrate (come minimo riducono la dinamica) ed andare su una liscia di qualità
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da matley Lun Mar 02 2020, 08:37

    Massi...buogiorno
    Potresti dare uno sguardo qui  Scelta ciabatta 625723


    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t28986-multipresa-cablata-airtech


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Scelta ciabatta R4kie410 …………Scelta ciabatta Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da mantraone Lun Mar 02 2020, 08:44

    Seguo il 3D, ho fatto ogni sorta di upgrade possibile ma sulla ciabatta o condizionatore sono ancora a zero.

    Mi sarebbe piaciuto fare una analisi della situazione misurata della qualità della rete elettrica per capire le reali neccesità, anziché "sperimentare".... ma sembra una cosa non facilmente praticabile a parte uno "snifferino" per i disturbi.

    Tra quelle "papabili, metto l'Adioquest Niagara 1000 è uscita anche la 1200 ma non conosco le differenze, ma ha una sorta di filtro ma sembra non inficiare la dinamica come per la Furutech E-TP80 E.

    ci metterei anche la Dynavox X7000 di cui si parla bene... ma non conosco nessuno che l'ha provata....

    la cosa interessante è poter avere il controllo della fase dei dispositivi e della ciabatta stessa...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2163
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da remasters Lun Mar 02 2020, 09:51

    mantraone ha scritto:Seguo il 3D, ho fatto ogni sorta di upgrade possibile ma sulla ciabatta o condizionatore sono ancora a zero.

    Mi sarebbe piaciuto fare una analisi della situazione misurata della qualità della rete elettrica per capire le reali neccesità, anziché "sperimentare".... ma sembra una cosa non facilmente praticabile a parte uno "snifferino" per i disturbi.

    Tra quelle "papabili, metto l'Adioquest Niagara 1000 è uscita anche la 1200 ma non conosco le differenze, ma ha una sorta di filtro ma sembra non inficiare la dinamica come per la Furutech E-TP80 E.

    ci metterei anche la Dynavox X7000 di cui si parla bene... ma non conosco nessuno che l'ha provata....

    la cosa interessante è poter avere il controllo della fase dei dispositivi e della ciabatta stessa...
    Posseggo la Niagara 1000. Ti posso assicurare che non inficia in alcun modo la dinamica anche perché è presente una presa che è sostanzialmente non filtrata a cui collegare i finali di potenza (io ho il Plinius 103 che non è piccolo...). Va molto bene, ma da i migliori risultati (ho avuto modo di sperimentarlo) collegando a monte della ciabatta un cavo Audioquest high current (il mio è il Tornado)   Certo l impegno economico non è indifferente tra ciabatta e cavo...
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da ogiad Lun Mar 02 2020, 09:58

    dynavox x4100 o la 7100 (dentro sono uguali è la disposizione del case che è diversa)... hanno la protezione per gli sbalzi di corrente (da quello che ho capito è un fusibile con interruzione di circuito resettabile ) ed un filtro rfi fatto con le solite bobine toroidali (il cavo viene arrotolato attorno ad una ferrite), quindi in teoria nessun effetto sulla dinamica degli ampli, hanno un led che ti riconosce se è collegata in fase o meno. Comunque metà delle prese sono filtrate l'altra metà no in questo modo puoi mettere l'ampli sulla non filtrata ed il resto sulle filtrate, così puoi vedere se ci sono problemi. Per i filtri io a casa ho messo anche un filtro per la corrente DC che non inficia minimamente il suono dato che è dimensionato correttamente (anzi sovra ultra dimensionato). Non mi preoccuperei più di tanto per la dinamica dell'ampli a meno di ciabatte particolari e molto costose, quasi tutte quelle economiche, hanno soluzioni minimali di filtraggio e protezione.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5238
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da lalosna Lun Mar 02 2020, 11:00

    Una buona alternativa potrebbe essere anche la Oelbach XXL Powerstatiion 909, ha quattro prese digitali filtrate e quattro prese analogiche non filtrate.
    L'ho sentitta da un noto pusher hifi di Torino, niente male ...


    _________________
    Cërea...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da Luca58 Lun Mar 02 2020, 15:41

    Io uso le Vimar professionali, mi sembra che si chiamino P40. Basta mettere un ottimo cavo e vanno molto bene, almeno per la maggior parte degli impianti. Secondo me prima di acquistare ciabatte molto sofisticate e costose conviene valutare la qualita' del mobile porta-elettroniche e gli altri supporti.
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da kermit Lun Mar 02 2020, 16:04

    Per come la vedo io prima di pensare alle ciabatte con filtro o senza, bisogna vedere cosa c'è a monte perché se dietro alla presa elettrica a muro c'è una sottile piattina lunga 20 e passa metri per arrivare al contatore e magari lungo il percorso ci sono collegati anche frigo e lavatrice , tutto il resto diventa inutile.
    Da quando per l'impianto audio ho una presa dedicata con cavo adeguato che arriva direttamente dal quadro elettrico con meno di 2 metri di percorso ho risolto molti problemi di alimentazione.


    _________________
    Roberto
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da mantraone Lun Mar 02 2020, 16:17

    kermit ha scritto:Per come la vedo io prima di pensare alle ciabatte con filtro o senza, bisogna vedere cosa c'è a monte perché se dietro alla presa elettrica a muro c'è una sottile piattina lunga 20 e passa metri per arrivare al contatore e magari lungo il percorso ci sono collegati anche frigo e lavatrice , tutto il resto diventa inutile.
    Da quando per l'impianto audio ho una presa dedicata con cavo adeguato che arriva direttamente dal quadro elettrico con meno di 2 metri di percorso ho risolto molti problemi di alimentazione.

    Parole sante, ma non è facile.

    servirebbe una sorta di centralina di monitoraggio, si lascia collegata una settimana e registra tutti i disturbi e problemi che sono passati dalla presa di corrente dove poi colleghiamo il nostro impianto.

    sembra che non esiste, solo in campo industriale.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da kermit Lun Mar 02 2020, 16:30

    Si mi rendo conto che non è facile adeguare l'impianto elettrico partendo dal contatore, specialmente per chi abita in grandi condomini.
    Il mio pensiero va a chi spende Xmila€ per ciabatte e cavi di alimentazione per l'ultimo metro prima dell'impianto quando a monte c'è un imbuto.
    Forse per qualcuno un filtro antidisturbi può anche essere utile ma io non saprei dire se poi diventa controproducente per cui mi fermo qui.


    _________________
    Roberto
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da Luca58 Lun Mar 02 2020, 17:26

    Io ho sentito andare in modo strepitoso impianti collegati direttamente alla rete di casa; non escludo che una linea dedicata a partire dal contatore sia utile ma credo che essenzialmente serva solo se ci sono grossi problemi.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 02 2020, 19:03

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da mantraone Lun Mar 02 2020, 20:01

    Luca58 ha scritto:Io ho sentito andare in modo strepitoso impianti collegati direttamente alla rete di casa; non escludo che una linea dedicata a partire dal contatore sia utile ma credo che essenzialmente serva solo se ci sono grossi problemi.

    Vero, ci sono situazioni molto diverse però, in diversi  sono ricorsi all'opzione del cavo diretto dal contatore. Come soluzione, non è detto che sia automaticamente la migliore, soprattutto utilizzare un cavo di maggiore sezione si corre il rischio di catturare più interferenze, occorre vedere.

    l'opzione migliore ma ovviamente costosa è il rigeneratore sul modello PS audio, dovrebbe isolare dalla maggior parte dei problemi.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da mantraone Lun Mar 02 2020, 21:41

    ci mettiamo anche le GigaWatts che "sembra" facciano miracoli? qualche d'uno le conosce o meglio le ha provate?

    Pf1E e PF2 MkII?

    molto curioso....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da darixyn Mar Mar 03 2020, 00:09

    mantraone ha scritto:ci mettiamo anche le GigaWatts che "sembra" facciano miracoli? qualche d'uno le conosce o meglio le ha provate?

    Pf1E e PF2 MkII?

    molto curioso....

    Ciao.....la PF1E sembra molto interessante...


    _________________


    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da mantraone Mar Mar 03 2020, 08:13

    darixyn ha scritto:

    Ciao.....la PF1E sembra molto interessante...

    Ho solo un tantino di diffidenza verso chi le vende in generale, però.... sono qui per conoscere il parere di chi la possiede o l'ha posseduta o anche solo comparata.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 03 2020, 08:58

    Nei primi anni '90 furono creati i disaccoppiatori di rete BCD, magistralmente realizzati; qualcuno si trova nell'usato, adesso a prezzi umani. I filtri li lascerei sempre perdere, sulle ciabatte come sui cavi.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da mantraone Mar Mar 03 2020, 09:06

    Luca58 ha scritto:Nei primi anni '90 furono creati i disaccoppiatori di rete BCD, magistralmente realizzati; qualcuno si trova nell'usato, adesso a prezzi umani. I filtri li lascerei sempre perdere, sulle ciabatte come sui cavi.

    interessante, cosa devo cercare su https://www.hifishark.com/  BCD ? è una tecnologia o un marchio, scusa la mia ingnoranza...

    trovato!

    maremma se è grande...

    https://www.njuskalo.hr/audio-ostalo/mrezni-filter-napajanje-audiouredaja-b-c-d-blanda-gm-audio-bcd-oglas-22318233


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 03 2020, 09:14

    Gli apparecchi non vintage sono già filtrati per normativa CE aggiungerne altri è semplicemente un controsenso spesso dannoso 
    Luca i disaccoppiatori stanno per tornare  Scelta ciabatta 650957  Ci sto lavorando sia per Audio Analogue che come Airtech nella versione doppio trasformatore per singola sorgente nulla è previsto per la potenza perché creano solo danni aldilà che se ne dica


    _________________
    Scelta ciabatta Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Scelta ciabatta 941176


     
    Scelta ciabatta Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Scelta ciabatta 630139
    Scelta ciabatta 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da matley Mar Mar 03 2020, 10:34

    aircooled ha scritto:Gli apparecchi non vintage sono già filtrati per normativa CE aggiungerne altri è semplicemente un controsenso spesso dannoso 
    Luca i disaccoppiatori stanno per tornare  Scelta ciabatta 650957  Ci sto lavorando sia per Audio Analogue che come Airtech nella versione doppio trasformatore per singola sorgente
    nulla è previsto per la potenza perché creano solo danni aldilà che se ne dica


    wow...notiziona  cheers 

    se avete intenzione di farli come il mitico black power  Scelta ciabatta 174409  Scelta ciabatta 174409 Scelta ciabatta 174409..o forse anche migliori   sunny

    mi prenoto per un Airtech   

    Scelta ciabatta Dsc_0314

    leggete attentamente quel trafiletto scritto in rosso.. Scelta ciabatta 625723


    saluti 


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Scelta ciabatta R4kie410 …………Scelta ciabatta Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da roccacci Mar Mar 03 2020, 12:49

    kermit ha scritto:Per come la vedo io prima di pensare alle ciabatte con filtro o senza, bisogna vedere cosa c'è a monte perché se dietro alla presa elettrica a muro c'è una sottile piattina lunga 20 e passa metri per arrivare al contatore e magari lungo il percorso ci sono collegati anche frigo e lavatrice , tutto il resto diventa inutile.
    Da quando per l'impianto audio ho una presa dedicata con cavo adeguato che arriva direttamente dal quadro elettrico con meno di 2 metri di percorso ho risolto molti problemi di alimentazione.
    Quoto senza se e senza ma.


    _________________
    Rocco
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 03 2020, 13:36

    matley ha scritto:
    aircooled ha scritto:Gli apparecchi non vintage sono già filtrati per normativa CE aggiungerne altri è semplicemente un controsenso spesso dannoso 
    Luca i disaccoppiatori stanno per tornare  Scelta ciabatta 650957  Ci sto lavorando sia per Audio Analogue che come Airtech nella versione doppio trasformatore per singola sorgente
    nulla è previsto per la potenza perché creano solo danni aldilà che se ne dica


    wow...notiziona  cheers 

    se avete intenzione di farli come il mitico black power  Scelta ciabatta 174409  Scelta ciabatta 174409 Scelta ciabatta 174409..o forse anche migliori   sunny

    mi prenoto per un Airtech   

    Scelta ciabatta Dsc_0314

    leggete attentamente quel trafiletto scritto in rosso.. Scelta ciabatta 625723


    saluti 
    Ovvio che i disaccoppiatori Airtech saranno parenti stretti dei blackpower del resto ancora nessuno è riuscito a produrre disaccoppiatori con doppio trasformatore  Scelta ciabatta 528114


    _________________
    Scelta ciabatta Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Scelta ciabatta 941176


     
    Scelta ciabatta Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Scelta ciabatta 630139
    Scelta ciabatta 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da lupoal Mar Mar 03 2020, 14:07

    mantraone ha scritto:

    con un cavo di maggior sezione si corre il rischio, ma solo fino ad un certo punto (vedere: effetto pelle) di avere minore resistenza... il rischio di essere influenzati maggiormente dai disturbi dipende dalla lunghezza del cavo e da dove il cavo passa e cosa su quel cavo lavora
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Scelta ciabatta Empty Re: Scelta ciabatta

    Messaggio Da lupoal Mar Mar 03 2020, 14:12

    aircooled ha scritto:...
    Luca i disaccoppiatori stanno per tornare  Scelta ciabatta 650957  ...

    ricordo un bellissimo progetto pubblicato su Fedeltà del Suono (o era Costruire Hifi... ? boh) pubblicato molti (davvero molti) anni fa... filtravano solo il lettore CD ... integravano un bel trasformatore di isolamento, avrei sempre voluto farlo ma poi è rimasto solo sulla carta

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 07:54