Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000

    Sun Wukong
    Sun Wukong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.01.20
    Età : 44

    Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000 Empty Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000

    Messaggio Da Sun Wukong Gio Mar 19 2020, 10:54

    Buongiorno a tutti
              Ultimamente ho notato che i cavi che da secoli collegano l' integrato ai diffusori sono provati dal tempo.
    Volevo sostituirli, per cui devo chiedervi diverse cose:

    1-le casse sono predisposte per biwiring, attualmente sono collegate con il cavo sbucciato nei connettori in basso che trasportano il segnale ai connettori in alto tramite dei ponticelli chario. E' corretto che siano collegati ai connettori in basso? dovrei collegarli a quelli in alto? cambierebbe qualcosa visto che il segnale è condiviso grazi ai suddetti ponticelli?

    2-E' meglio che i cavi finiscano con un connettore a banana o vanno bene anche sbucciati?

    3-Dovessi optare per dei cavi biwiring otterrei dei miglioramenti? Se così fosse, esistono dei cavi biwiring che abbiamo (lato integrato) dei connettori DIN (vecchio standard, credo siano di fine anni '70) o devo autocostruirmeli?

    Grazie mille
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000 Empty Re: Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000

    Messaggio Da Rudino Gio Mar 19 2020, 14:04

    Ciao.

    1 - diverse scuole di pensiero, ma che siano collegate sopra o sotto non fai danni. Prova e decidi quale combinazione suona meglio
    2 - qui dentro c'è gente che si farebbe contagiare dal covid 19 pur di NON usare le banane. Io personalmente uso cavo spellato (sbucciato...mi piace!), ma potresti usare anche le forcelle
    3 - la via migliore per usare il bi-wiring è raddoppiare il numero di cavi, e non dividerne uno in due per collegarlo ai diffusori. Per quanto riguarda l'assemblaggio con le connessionji DIN puoi provare a dare un'occhiata a questo sito: https://www.cablocustom.com/
    Assemblano cavi di diversi marchi con diversi tipi di terminazioni. E a prezzi onesti


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000 Empty Re: Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000

    Messaggio Da carloc Gio Mar 19 2020, 15:12

    Ottimi i suggerimenti di rudino.
    Se vuoi c'è un altro costruttore di cavi italiano https://www.ricable.com/

    Oltre quelli già pronti hanno anche un sito per i cavi custom. https://www.ricablecustom.com/


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Sun Wukong
    Sun Wukong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.01.20
    Età : 44

    Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000 Empty Re: Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000

    Messaggio Da Sun Wukong Gio Mar 19 2020, 15:49

    e l' idea di assembrali da solo? alla fine si tratta solo di saldare connettori, non sembra così difficile.

    Sbaglio?
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000 Empty Re: Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000

    Messaggio Da Rudino Gio Mar 19 2020, 19:39

    Sun Wukong ha scritto:e l' idea di assembrali da solo? alla fine si tratta solo di saldare connettori, non sembra così difficile.

    Sbaglio?
    Prova a vedere se la (non) spesa vale l'impresa e decidi Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000 285880


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000 Empty Re: Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000

    Messaggio Da Poonie Ven Mar 20 2020, 10:14

    Sun Wukong ha scritto:Buongiorno a tutti
              Ultimamente ho notato che i cavi che da secoli collegano l' integrato ai diffusori sono provati dal tempo.
    Volevo sostituirli, per cui devo chiedervi diverse cose:

    1-le casse sono predisposte per biwiring, attualmente sono collegate con il cavo sbucciato nei connettori in basso che trasportano il segnale ai connettori in alto tramite dei ponticelli chario. E' corretto che siano collegati ai connettori in basso? dovrei collegarli a quelli in alto? cambierebbe qualcosa visto che il segnale è condiviso grazi ai suddetti ponticelli?

    2-E' meglio che i cavi finiscano con un connettore a banana o vanno bene anche sbucciati?

    3-Dovessi optare per dei cavi biwiring otterrei dei miglioramenti? Se così fosse, esistono dei cavi biwiring che abbiamo (lato integrato) dei connettori DIN (vecchio standard, credo siano di fine anni '70) o devo autocostruirmeli?

    Grazie mille
    Io sapevo che il collegamento con due cavi andava fatto sui morsetti dei medioalti, ma concordo sul fatto che è meglio provare sul proprio contesto.
    Piuttosto non ho capito il discorso che i cavi sono provati da tempo.
    Quanto ai connettori penso che il cavo spellato sia il contatto più diretto, il che non è mai male.
    Quanto ad udirne i benefici rispetto a, credo si tratti di verifica difficile, per me almeno.

    Nel caso di cavi biwiring immagino che abbia senso se si utilizzano cavi dedicati per gamma bassa e per medioalta, a bassa capacità, antiinduttivi, twistati e via dicendo.
    Poi ribadisco, che capirne le migliorìe potrebbe essere arduo.
    Il DIN se è fine anni '70 l'importante è che sia reperibile, in merito a farseli o farli fare dipende dalle proprie capacità, attrezzatura, tempo disponibile, pazienza, aspettative..


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000 Empty Re: Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Mar 20 2020, 11:14

    Sun Wukong ha scritto:Buongiorno a tutti
              Ultimamente ho notato che i cavi che da secoli collegano l' integrato ai diffusori sono provati dal tempo.
    Volevo sostituirli, per cui devo chiedervi diverse cose:

    1-le casse sono predisposte per biwiring, attualmente sono collegate con il cavo sbucciato nei connettori in basso che trasportano il segnale ai connettori in alto tramite dei ponticelli chario. E' corretto che siano collegati ai connettori in basso? dovrei collegarli a quelli in alto? cambierebbe qualcosa visto che il segnale è condiviso grazi ai suddetti ponticelli?

    2-E' meglio che i cavi finiscano con un connettore a banana o vanno bene anche sbucciati?

    3-Dovessi optare per dei cavi biwiring otterrei dei miglioramenti? Se così fosse, esistono dei cavi biwiring che abbiamo (lato integrato) dei connettori DIN (vecchio standard, credo siano di fine anni '70) o devo autocostruirmeli?

    Grazie mille
    Il biwiring non serve a niente, se cerchi i video su YouTube dell’ing. Murace è la casa stessa a dirlo.
    Per quanto riguarda i connettori dovrebbero essere dei punto linea, confermi?
    Si trovano abbastanza facilmente e sono economici. Ci sono anche quelli a vite che non necessitano di saldature. Per la sezione del cavo dipende dalla lunghezza.
    Direi che puoi tranquillamente autocostruirteli.
    Sun Wukong
    Sun Wukong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.01.20
    Età : 44

    Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000 Empty Re: Collegare Revox A78 a Chario Hiper 3000

    Messaggio Da Sun Wukong Ven Mar 20 2020, 11:54

    Esatto (ho dovuto fare una ricerca su google per "connettore punto linea") e sono proprio loro!!

    il cavo è provato dal tempo, sarà vecchio di almeno 20 anni e mi sembrava ossidato

    appena posso taglio la parte finale, lo spello e lo ricopro di stagno.
    Vado per tentativi

    le banane le lascio al banco frutta, ricevuto forte e chiaro!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 01:42