Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti

    Tuletta84
    Tuletta84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 26.03.20

    Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti Empty Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti

    Messaggio Da Tuletta84 Gio Mar 26, 2020 8:00 pm

    Ciao a tutti,
    sono un neofita, quindi chiedo scusa in anticipo se commetterò errori nel formulare la domanda.
    Nel mio impianto ho un giradischi Pioneer PL-1200. Ho notato che con dischi pesanti emette uno strano rumore come di strascinamento, cioè come se facesse fatica a girare, mentre con i dischi più leggeri (alcuni dischi più datati) non lo fa.
    Il suono che esce dai diffusori, invece, risulta buono con entrambi i tipi di disco, quindi non risente di questo problema.
    Sapete cosa può essere? Nel caso mi sapreste anche dire come ovviare al problema?
    Grazie in anticipo
    Saluti
    Dario
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti Empty Re: Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Mar 26, 2020 10:08 pm

    Se il suono non cambia vuol dire che non c’è nessun problema ma è solo una tua impressione 
    Altrimenti dovresti sentire il suono rallentato o cupo


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti Empty Re: Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti

    Messaggio Da pepe57 Ven Mar 27, 2020 12:52 am

    Con i dischi "pesanti" se guardi la testina e il braccio lateralmente, non c'è alcun punto in cui noti qualche contatto degli stessi con la superficie dell' LP?
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti Empty Re: Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 27, 2020 11:02 am

    Strano, di solito questi problemi all'avvio si notano sui gira con trazione a cinghia, e di solito scompaiono se la cambi.
    Quel modello - se non sbaglio - è un DD, quindi niente cinghia.
    E' prevista una lubrificazione del perno ? Se è prevista prova a togliere il piatto e a mettere 1 goccia di olio nel punto
    in cui il perno su cui infili il disco entra nella bronzina o nell'albero del motore.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti Empty Re: Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Mar 27, 2020 11:48 am

    Lui dice che il suono non è alterato quindi sarà solo una sua impressione altrimenti con un vinile da 180 gr. sentirebbe il suono rallentato


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti Empty Re: Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 27, 2020 12:19 pm

    Se emette un rumore di trascinamento è evidentemente attrito, e se c'è attrito da qualche parte ed è dovuto al motore un po' devono variare i giri (basta poco, e spesso non percepibile ad orecchio).
    Quel gira ha uno strobo, noti per caso un rallentamento "visivo" dalle tacche?

    In caso contrario potrebbe essere un problema di VTA come indicato giustamente sopra da pepe.
    Lo spessore dei 180g ti porta ad avere un po' di attrito con il corpo della testina e la superficie del disco.

    Che testina usi e quale peso di lettura hai impostato?
    Tuletta84
    Tuletta84
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 26.03.20

    Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti Empty Re: Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti

    Messaggio Da Tuletta84 Ven Mar 27, 2020 11:08 pm

    Buonasera a tutti
    intanto vi voglio ringraziare per tutte le risposte.
    Oggi ho riprovato e, inspiegabilmente, non si è più verificato il problema. L'unica cosa che ho fatto è stato sollevare il tappetino e toccare la cinghia (c'è una cinghia, ma non sono sicuro che dia il movimento) per valutarne la tensione.
    Il giradischi monta una testina Audio technica gialla e il peso è impostato a 1,5.
    Per quanto riguarda lo strobo, non so cos'è. Non vedo nessun tipo di indicatore sul giradischi...
    Ora che il problema non si manifesta è difficile anche capirne la causa, comunque da quello che avevo visto ieri, ad una prima occhiata la velocità di rotazione sembrava costante.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti Empty Re: Pioneer PL-1200 problema con dischi pesanti

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Mar 28, 2020 12:17 am

    Bene
    Buoni ascolti  sunny


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 9:57 pm