Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio DAC + buon auricolare.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio DAC + buon auricolare.

    CorradoS
    CorradoS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.03.20
    Età : 58
    Località : Torino

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da CorradoS Dom Mar 29 2020, 18:24

    Buongiorno a tutti ! Ecco il mio primo  post rivolto a chiedere un cosniglio. Dotazione d'ascolto attuale: a casa: Apple Mac Pro (2006), scheda audio ext M-Audio Fast Track Pro USB (mhh...), diffusori Monitor Genelec 8030A, cuffia Grado SR125, fuori casa: Apple iPhone 8 Plus, cuffia Grado SR125, softwareiAudioGate. Principalmente, là dove posso reperire in tale formato, FLAC o cmq. qualità CD, o mp3 320.
    Vorrei migliorare un pò , e per un pò intendo in un modo tale da avvertirne la differenza con conseguente aumento di goduria, l'ascolto. Io vi dico cosa pensavo, correggetemi se sto sbagliando direzione o sto per spendere soldini inutilmente. Avrei intenzione di acquistare un discreto DAC, (pensavo al Fiio Q1 Mark II), utile più che altro per l'ascolto in esterno, fuori casa, da interporre all'iPhone 8 Plus ma, se possibile, anche in casa; domanda: può sopperire, questo DAC, alla bassa qualità della M-Audio Fast Track Pro USB ? Il tutto sempre attraverso le buone Grado SR125 e, in casa, anche attraverso le Genelec 8030A. Inoltre: marchio Shure... senza avvicinarsi allo svenamento per le KS1200 o peggio ancora 1500,  Consiglio DAC + buon auricolare. 316341   un ottimo paio di auricolari in-ear ? L'obbiettivo sempre quello del miglior ascolto possibile, target Audiofilo quindi. Insomma vi chiedo, secondo voi, vista la mia situazione di partenza alquanto basica e limitata, cosa fareste ? Vi ringrazio per ogni vostro parere e consiglio ! Un caro saluto. Corrado. Embarassed
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Re: Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da montanari Dom Mar 29 2020, 19:06

    ciao!
    lo vuoi collegare al telefono e/o al computer?
    altrimenti io opterei per un dap
    specifica il budget per dac/amp o dap e auricolari cosi ti si puo essere meglio di aiuto


    _________________
    alè:
    CorradoS
    CorradoS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.03.20
    Età : 58
    Località : Torino

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Re: Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da CorradoS Dom Mar 29 2020, 20:00

    montanari ha scritto:ciao!
    lo vuoi collegare al telefono e/o al computer?
    altrimenti io opterei per un dap
    specifica il budget per dac/amp o dap e auricolari cosi ti si puo essere meglio di aiuto

    Grazie ! Allora, principalmente all' Apple iPhone 8 Plus. Con il caldo tenderò ad utiizzare molto meno il MacPro (è una stufa... modello 2006).
    Sì, hai ragione, anche un DAP mi fa assalire un pò dalla scimmia Consiglio DAC + buon auricolare. 509133
    Eh.. il budget in questo periodaccio.... un pò ridotto, diciamo sui 250/300 eurozzi. E con quella cifra a malapena, forse, riesco a cavare un discreto DAC o DAP...
    Da ignorante, (scusate): ma il DAP ha anche la funzione DAC ? O meglio, ne esistono ?
    Grazie !
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Re: Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da calcatreppola Dom Mar 29 2020, 20:16

    stavo per consigliarti le etymotic, di cui quando ho cercato in-ear ho letto solo che bene. Ma il budget mi fa tacere subito :)
    perché ti restino soldi per il dap (?) o dac posso consigliarti di guardare le final 2000, oppure le Tin T2/T3/T4. Questo se vuoi inear neutre... parlano bene dei bud della samsung, made in akg...
    mio figlio che ama generi diversi dai miei apprezza le shure SE215, che mi pare vengano unn centinaio di euro.
    io con iphone 5 (e ipad) utilizzo un dac audioquest dragonfly red. Ascolto più spesso in qualità CD dallo streaming idagio. Sinceramente il dac serve di più sul computer (macbook air). Secondo me a questo livello di ascolto il dac interno di iphone è sufficiente per un risultato più che decente. Quindi spenderei un po' di più per le in ear e attenderei per un investimento più importante nel dac. Già così ti fai un'idea su cosa vai incontro. Appena provate le shure mio figlio non era convinto... dopo due settimane mi ha confessato che le aveva dimenticate e per ascoltare ha tirato fuori le vecchie cuffiette: intenibili... ha dovuto ammettere la grandissima differenza. Lui sente da un telefonino android non troppo costoso e da un vecchio Dell, senza dac esterno.
    CorradoS
    CorradoS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.03.20
    Età : 58
    Località : Torino

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Re: Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da CorradoS Lun Mar 30 2020, 00:04

    calcatreppola ha scritto:stavo per consigliarti le etymotic, di cui quando ho cercato in-ear ho letto solo che bene. Ma il budget mi fa tacere subito :)
    perché ti restino soldi per il dap (?) o dac posso consigliarti di guardare le final 2000, oppure le Tin T2/T3/T4. Questo se vuoi inear neutre... parlano bene dei bud della samsung, made in akg...
    mio figlio che ama generi diversi dai miei apprezza le shure SE215, che mi pare vengano unn centinaio di euro.
    io con iphone 5 (e ipad) utilizzo un dac audioquest dragonfly red. Ascolto più spesso in qualità CD dallo streaming idagio. Sinceramente il dac serve di più sul computer (macbook air). Secondo me a questo livello di ascolto il dac interno di iphone è sufficiente per un risultato più che decente. Quindi spenderei un po' di più per le in ear e attenderei per un investimento più importante nel dac. Già così ti fai un'idea su cosa vai incontro. Appena provate le shure mio figlio non era convinto... dopo due settimane mi ha confessato che le aveva dimenticate e per ascoltare ha tirato fuori le vecchie cuffiette: intenibili... ha dovuto ammettere la grandissima differenza. Lui sente da un telefonino android non troppo costoso e da un vecchio Dell, senza dac esterno.
    Grazie calcatreppola, eh sì, se si parla di etymotic so che si sale di prezzo, come del resto anche per le shure di buon livello. Mi sono chiesto anche io se valesse la pena far le cose per passi, investendo prima, in un buon paio di in-ear e, eventualmente, poi, in un DAC. Sto ascoltando proprio ora un brano che, a parer mio, era ed è una prova davvero ineccepibile sia per l'HW che per il SW. Il brano è 'Friendship' di Klaus Schulze & Manuel Gottsching. Fa venire i brividi.. se si ama il genere ovviamente. Beh, tra un software ed un altro una differenza incredibile. Ieri ho acquistato iAudiogate, poi, oggi, leggendo anche bene dell' ONKYO HF Player e l'ho voluto provare, per fortuna le vers. free. Non c'è paragone, iAudiogate fa la differenza. Icredibile. Pare di avere un'altro paio di cuffie sulle orecchie. Rientrando (scusate l'OT), in tema, grazie dei consigli, proverò a guardare ciò che mi hai consigliato. Buona serata ! Grazie.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Re: Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da calcatreppola Lun Mar 30 2020, 03:09

    puoi provare anche Neutron
    CorradoS
    CorradoS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.03.20
    Età : 58
    Località : Torino

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Re: Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da CorradoS Lun Mar 30 2020, 15:55

    calcatreppola ha scritto:puoi provare anche Neutron
    Grazie. Vedo che ne parlano un gran bene, la proverò per fare una comparativa ! Grazie.
    CorradoS
    CorradoS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.03.20
    Età : 58
    Località : Torino

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Re: Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da CorradoS Mar Mar 31 2020, 00:12

    calcatreppola ha scritto:puoi provare anche Neutron
    Ciao Calcatreppola, ci tenevo a metterti al corrente della comparativa iAudioGate vs Neutron. Premetto che sino ad ora, per la comparativa, ho ascoltato solamente Klaus Schulze, per cui, è una riserva di giudizio poichè una buona comparativa dovrebbe coinvolgere vari generi musicali. Detto ciò... Entrambi gli EQ disattivati. Fonte mp320. Neutron lo trovo abbastanza più 'chiuso', meno espansivo che, per il genere che sto ascoltando, ne risente un pò. Ho usato brani uguali, ovvio, e stesso tempo di esecuzione, passando da un SW all'altro. In ogni caso, scelta sempre del tutto personale ovviamente, Neutron lo pongo subito dopo iAudioGate, gli altri, quelli provati sino ad ora Onkyo, ecc..., OUT. Volevo domandarti una cosa su Neutron per poterlo provare con i FLAC. Allora, io con iAudiogate, ho fornito il cloud di Apple, iClous appunto, là dove ho sistemato alcuni FLAC. Me li vede e me li fa ascoltare. Con Neutron non riesco... A parte che ha davvero tanti (troppi?) settaggi, ma non riesco a dirgli di coinvolgere anche iClud e i FLAC al suo interno; mi rileva esattamente tutta la musica sull iPhone 8 Plus e basta. Tu hai fatto una cosa simile a quella che io ho fatto con iAudioGate con Neutron ? Ti ringrazio molto. C.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Re: Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da calcatreppola Mar Mar 31 2020, 00:18

    ciao Corrado
    grazie per il feedback.
    io non uso molto Neutron. Per le mie musiche non ne ho mai avuto bisogno. Come ti ho scritto, accoppio un dragonflyred e ne sono molto contento. Adesso mi sto godendo una cuffia, la prima un po' seria, e devo dire che per il mio gusto musicale va benissimo così... se una registrazione è fatta male è fatta male e basta. Ma quello che ascolto di solito deve essere registrato bene, altrimenti mi infastidisce.
    Con neutron però ho provato a inserire  l'indirizzo di idagio, che è il servizio cui sono abbonato. Effettivamente complesso, ma una volta entrato ha funzionato. Non so se si può fare con icloud... mi dispiace.
    CorradoS
    CorradoS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 29.03.20
    Età : 58
    Località : Torino

    Consiglio DAC + buon auricolare. Empty Re: Consiglio DAC + buon auricolare.

    Messaggio Da CorradoS Mer Apr 01 2020, 22:53

    calcatreppola ha scritto:ciao Corrado
    grazie per il feedback.
    io non uso molto Neutron. Per le mie musiche non ne ho mai avuto bisogno. Come ti ho scritto, accoppio un dragonflyred e ne sono molto contento. Adesso mi sto godendo una cuffia, la prima un po' seria, e devo dire che per il mio gusto musicale va benissimo così... se una registrazione è fatta male è fatta male e basta. Ma quello che ascolto di solito deve essere registrato bene, altrimenti mi infastidisce.
    Con neutron però ho provato a inserire  l'indirizzo di idagio, che è il servizio cui sono abbonato. Effettivamente complesso, ma una volta entrato ha funzionato. Non so se si può fare con icloud... mi dispiace.
    @calcatreppola Grazie mille, scusa il ritardo, ma in questi giorni sono stato un pò preso tra mille cose. Eh devo poi vedermelo con calma, anche se, principalmente uso iaudioGate e per Hi Res Quboz. Concordo con te nel ricercare sempre fonti audio che facciano godere ;O)) Grazie ancora ! Un caro saluto. Corrado.


    _________________
    Dap Home: Apple Mac Pro 3.1
    Dap Mobile: Apple iPhone 8Plus, Apple iPod Touch 4
    IEM: KZ ZS10 Pro
    Headphone: Grado SR125, Sennheiser Prestige HD590
    Speaker: 2x Monitor Genelec 8020a
    DAC: Fiio Q1MarkII
    External Sound Card: M-Audio Fast Track Pro USB
    Software: Amarra Luxe (Mac Pro), iAudiogate (iPhone 8 Plus).
    Streaming: Qobuz Studio.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 13:11